Soddisfare
- 1 Descrizione dell'acetosa
- 2 Quando piantare l'acetosa in piena terra con i semi
- 3 Che terreno piace all'acetosa
- 4 Come piantare i semi dell'acetosa nel terreno
- 5 Per quanto tempo cresce l'acetosa
- 6 Cura dell'acetosa
- 7 Come trattare l'acetosa dai parassiti
- 8 Raccolta
- 9 Cosa può essere piantato dopo l'acetosa
- 10 Conclusione
Piantare e prendersi cura dell'acetosa in campo aperto non è difficile. È considerata una delle colture da giardino più semplici, a volte corre selvaggia e su terreni acidi può crescere come erba... In primavera, l'acetosa è una delle prime a iniziare a coltivare la massa verde.
Oggi, le prime foglie verdi vengono principalmente mangiate, reintegrando la mancanza di vitamine e microelementi dopo l'inverno. Quindi la cultura viene spesso dimenticata in modo sicuro fino alla prossima stagione. E più recentemente in Russia, zuppa di cavolo, contorni e ripieno da forno sono stati preparati con verdure giovani. L'acetosa viene spesso utilizzata nella moderna cucina francese: viene inserita in omelette, salse. Il più popolare è "zuppa di salute" - potage sante.
Descrizione dell'acetosa
Come coltura alimentare, viene coltivata l'acetosa acida o comune (Rumex acetosa), appartenente alla famiglia del grano saraceno. È un'erba perenne alimentare, medicinale e tecnica. A seconda della varietà e delle condizioni di crescita, raggiunge un'altezza di 15-40 cm e insieme a una freccia di fiori - 100 cm.
La pianta ha un fittone con un gran numero di processi laterali. Il fusto è ascendente, semplice o ramificato alla base. Se le foglie vengono costantemente tagliate e non possono fiorire, sarà breve e quasi invisibile. L'acetosa che riceve fertilizzanti in eccesso, soprattutto fosforo, o lasciata senza potatura, scocca una freccia, che fa allungare il fusto.
Foglie fino a 20 cm, a forma di lancia, situate su lunghi piccioli. Nella parte superiore dello stelo, hanno una forma lanceolata e nel punto di attacco si forma una presa di pellicola strappata. Le foglie situate direttamente sulle riprese sono rade, piccole, sessili.
In luglio-agosto compaiono fiori verdastri o rossastri insignificanti, raccolti in una pannocchia sciolta. Entro settembre-ottobre maturano piccoli semi lucenti, simili a un dado triangolare marrone.
Le varietà più popolari sono chiamate spinaci. Si distinguono per le foglie grandi, un alto contenuto di carotene e vitamina C. L'acetosa degli spinaci contiene 1,5 volte più proteine rispetto all'acetosa ordinaria e 3 volte meno acidi.
Quando piantare l'acetosa in piena terra con i semi
In un posto, la cultura cresce da 3 a 5 anni. Nel primo anno, dà un piccolo raccolto, quindi ha senso iniziare un nuovo letto prima di rimuovere quello vecchio. I tempi di piantagione dell'acetosa possono essere scelti a tua discrezione. La semina in piena terra viene effettuata all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie, in estate e nel tardo autunno nelle regioni con climi freschi e temperati.
Che terreno piace all'acetosa
A differenza della maggior parte delle colture da giardino, l'acetosa preferisce i terreni acidi. Con una reazione leggermente acida del terreno, cresce anche bene. Su neutro, lo sviluppo è lento: le foglie diventano piccole, la resa sarà piccola. Ma l'acetosa non è il tipo di verde che si mangia quotidianamente e in grandi quantità.Se non dovrebbe cuocere torte con esso o congelarlo per l'inverno, una dozzina di cespugli di solito sono sufficienti per il proprio consumo, quindi i giardinieri raramente pensano ad acidificare il terreno con una reazione neutra.
Ma se è necessaria molta vegetazione, ad esempio per la vendita, e l'acidità del terreno "non raggiunge" i requisiti dell'acetosa, viene aumentata artificialmente. Per questo, viene utilizzata la torba di cavallo (rossa). Inoltre aumenta la permeabilità del suolo e ne migliora la struttura.
La pianta darà la massima resa su terreni fertili ricchi di sostanza organica. Ma per il tuo consumo, non è necessario arricchire appositamente i letti con humus o compost. Vengono portati solo se hai davvero bisogno di molta vegetazione, o c'è abbastanza materia organica nella fattoria per tutte le colture.
Come piantare i semi dell'acetosa nel terreno
Il modo più semplice per piantare l'acetosa in primavera è dividere il cespuglio in più parti. Ecco solo le verdure più delicate e deliziose che puoi ottenere seminando i semi in piena terra.
Cosa piantare vicino all'acetosa
L'acetosa è piantata accanto a tali colture:
- tra i cespugli di uva spina, ribes nero;
- lungo il bordo dell'albero del lampone;
- accanto alle fragole del giardino;
- da colture orticole, è possibile la semina congiunta con ravanelli, carote, cavoli;
- solo la menta e la melissa si sentiranno bene dalle piante aromatiche speziate accanto all'acetosa.
Non puoi piantare un raccolto vicino a:
- legumi: si opprimono a vicenda;
- pomodori;
- eventuali erbe aromatiche diverse da quelle sopra indicate.
Preparazione del sito di atterraggio
Un letto da giardino per piantare acetosa in piena terra con semi deve essere preparato in anticipo. Idealmente, il sito viene scavato e lasciato riposare per 2 settimane. Ma non è sempre possibile fare tutto secondo le regole per mancanza di tempo o per altri motivi. Quindi il letto da giardino destinato all'acetosa viene allentato e annaffiato e il giorno successivo i semi vengono seminati.
Per scavare, vengono aggiunti torba acida e materia organica, se necessario. Humus e compost arricchiscono il terreno di nutrienti essenziali. Se il terreno è povero e non c'è materia organica in eccesso, dovrai usare fertilizzanti minerali. Dovrebbero essere privi di fosforo, poiché questa sostanza favorisce le riprese. L'azoto può essere somministrato in qualsiasi forma, ma la cenere ricca di potassio non può essere aggiunta sotto l'acetosa: disossida il terreno.
Preparazione dei semi
Non è necessario preparare semi di acetosa per la semina. Germogliano a una temperatura di + 3 ° C, anche se è considerato ottimale + 20 ° C. Nelle colture all'inizio della primavera e nel tardo autunno, la preparazione dei semi può portare al fatto che germoglieranno nel momento sbagliato e le piantine moriranno.
È possibile immergere e stimolare il materiale di impianto durante la tarda primavera, la semina estiva e la crescita dell'acetosa sotto una copertura di pellicola o in una serra. Quindi i delicati germogli non hanno più paura dei disastri meteorologici.
Puoi coltivare l'acetosa attraverso le piantine, ma non ha senso.
Come piantare correttamente l'acetosa
La semina dell'acetosa viene effettuata su letti precedentemente preparati. Per prima cosa vengono fatti solchi poco profondi, versati abbondantemente con acqua. I semi vengono seminati raramente e 2 cm di terreno sono coperti. Non è necessaria ulteriore umidità, ci sarà abbastanza umidità nel terreno per la germinazione delle piantine.
La distanza tra le file è di circa 15-20 cm Per 1 quadrato. Le piantagioni consumano circa 1,5 g di semi.
È possibile trapiantare l'acetosa
Se necessario, la pianta può essere trapiantata o trasferita in un altro luogo. Si moltiplica facilmente per divisione in primavera o in autunno, mette rapidamente radici. Ma la cultura è facile da coltivare dai semi e le verdure delle giovani piante sono molto più gustose di quelle strappate da un vecchio cespuglio.
Ha senso propagare varietà rare o decorative per divisione.Questo dovrebbe essere fatto in primavera, non appena l'acetosa inizia a crescere, a fine estate o all'inizio dell'autunno, dopo che il caldo si è placato.
- Si sta dissotterrando un vecchio cespuglio.
- Scuotere via il terreno in eccesso dalle radici.
- Con l'aiuto di un coltello affilato, viene diviso in più parti, rimuovendo aree vecchie, malate o danneggiate da parassiti.
- Accorcia le radici troppo lunghe.
- Nel terreno preparato, le fosse poco profonde sono realizzate a una distanza di 10 cm l'una dall'altra. Le file dovrebbero essere distanti 15-20 cm.
- Pianta Delenki, compatta il terreno, annaffia abbondantemente.
Per quanto tempo cresce l'acetosa
Quando si seminano semi secchi e temperature superiori a + 3 ° C, l'acetosa inizia a germogliare in 2 settimane. Se costruisci un rifugio cinematografico, i primi scatti appariranno in 5-8 giorni. L'acetosa si schiuderà anche più velocemente se i semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita o in acqua normale, ma non all'inizio della primavera o nelle piantagioni del tardo autunno.
Cura dell'acetosa
Coltivare l'acetosa e prendersene cura in campo aperto non richiede molto tempo. Forse questo è il raccolto da giardino più semplice che può essere piantato anche in ombra parziale e solo raccolto. Ma se dai alla pianta cure minime, puoi fornirti verdure fresche e vitaminiche dall'inizio della primavera al tardo autunno. È usato per insalate, zuppe, congelamento e cottura al forno.
Diradamento delle piantine
Un passo importante nella semina e nella cura dell'acetosa è il diradamento delle piantine. Non importa quanto i giardinieri cerchino di seminare semi in piena terra, alcune delle giovani piante dovranno comunque essere rimosse.
I cespugli non dovrebbero crescere vicini l'uno all'altro, quindi non possono svilupparsi normalmente e non funzionerà per ottenere un raccolto di alta qualità. Con una piantagione ispessita, l'area nutritiva diminuisce, le foglie si sovrappongono alla luce l'una dell'altra, si creano condizioni favorevoli per lo sviluppo di malattie e la riproduzione di parassiti.
Non appena compaiono 2-3 foglie vere, le piantine sfondano, lasciando 5-10 cm tra i cespugli nelle file. La distanza dipende dal contenuto di nutrienti del terreno e dalla varietà.
Annaffiare e nutrire l'acetosa
L'acetosa non è classificata come coltura resistente alla siccità, ma anche al sud, piantata in ombra parziale, è in grado di resistere alle estati calde. Naturalmente, la pianta deve essere annaffiata più volte a stagione, ma ha bisogno di più allentamento del terreno rispetto all'acqua. Con una mancanza di umidità, è improbabile che l'acetosa muoia, ma le sue foglie diventeranno piccole e resistenti, i giovani smetteranno di crescere anche dopo la potatura completa.
Affinché si formi molta vegetazione, all'inizio della primavera la coltura viene alimentata con azoto, indipendentemente dal fatto che sia di origine minerale o organica. La procedura viene ripetuta dopo ogni taglio di massa. Alla fine di agosto o all'inizio di settembre, i cespugli vengono fertilizzati con potassio e non danno più azoto. In questo caso, la cenere non può essere utilizzata, poiché riduce l'acidità del terreno.
Il fosforo dovrebbe essere escluso del tutto dalla “dieta” dell'acetosa - favorisce la fioritura. Non appena appare la freccia, le foglie giovani smettono di formarsi e tutte le forze della pianta sono dirette alla formazione dei semi.
Se non concimi affatto l'acetosa, produrrà comunque molta vegetazione nel primo anno dopo la semina. Nelle stagioni successive, solo la raccolta primaverile delle foglie sarà soddisfacente.
Allentamento e pacciamatura
L'allentamento del terreno è una fase importante nella cura del raccolto. Deve essere fatto regolarmente per consentire al sistema della radice dell'acetosa di ottenere abbastanza ossigeno, prevenire le erbacce e ridurre la quantità di irrigazione.
La pacciamatura dei letti è facoltativa. Per la cultura stessa, questo non ha molta importanza, ma può rendere più facile andarsene. È meglio usare la torba acida: porta la reazione del suolo ai requisiti dell'acetosa. Puoi coprire il terreno con carta, humus. Alcuni giardinieri piantano colture su agrofibre nere.
Rimozione delle frecce di fiori
La fioritura impoverisce l'acetosa, favorisce l'invecchiamento delle radici e previene la formazione di foglie giovani. Le frecce sono lasciate solo se vogliono ottenere i propri semi.Per questo, vengono scelti molti dei migliori cespugli, poiché semplicemente non ha senso consentire a tutte le piante di fiorire.
Su altre piante, le frecce vengono rimosse non appena appaiono. Allo stesso tempo, è meglio tagliarli e non rimuoverli a mano.
Come trattare l'acetosa dai parassiti
Nonostante l'elevato contenuto di acido, la coltura ha i suoi parassiti:
- afide dell'acetosa, succhiando il succo dalle foglie;
- rosicchiare le foglie di acetosa;
- bruchi di segheria.
Tra le malattie vanno evidenziate:
- peronospora dell'acetosa, che appare come un fiore bianco sulle foglie;
- ruggine, in cui compaiono macchie marroni sui verdi;
- decadimento derivante da trabocco, soprattutto su terreni densi.
È impossibile risolvere i problemi usando la cenere, come consigliano molte fonti: quando viene aggiunta questa sostanza, inestimabile per la maggior parte delle colture, il terreno si disossida, danneggiando l'acetosa. La soluzione di sapone, il cui uso è già discutibile, è puro alcali, diluito solo con acqua.
Sebbene la cultura sia oppressa dai parassiti dell'acetosa e la lotta contro di loro sia fastidiosa, l'uso di agenti chimici non è raccomandato. È preferibile eseguire la lavorazione con infuso di aglio, assenzio, peperoncino. Le malattie vengono trattate spruzzando la semina con fitosporina.
Come misura preventiva, puoi consigliare:
- regolare l'irrigazione, l'acetosa non ha bisogno di molta acqua;
- allentare regolarmente i letti;
- sfoltire il pianerottolo.
Raccolta
L'acetosa è ricca di acido citrico e malico, che le conferiscono un sapore aspro, proteine, potassio, ferro e vitamina C. Le prime foglie verdi che compaiono all'inizio della primavera sono particolarmente preziose.
È a causa della presenza di acido ossalico nel verde che molti giardinieri aggirano questo raccolto senza pretese e in crescita precoce. Ma dimenticano o semplicemente non sanno che le foglie giovani riciclano completamente la sostanza nociva durante il processo di crescita. L'acido si accumula esclusivamente nelle foglie vecchie, dure e grossolane, che sono facilmente distinguibili dalle foglie fresche morbide e tenere.
Durante l'estate, i cespugli devono essere tagliati completamente due volte. La rimozione delle foglie vecchie stimola l'aspetto costante di quelle giovani, che consente di consumare verdure vitaminiche dall'inizio della primavera al tardo autunno.
Puoi semplicemente rimuovere la giovane acetosa che cresce al centro della rosetta secondo necessità. Tuttavia, ricorda di rimuovere e scartare le foglie vecchie sul cumulo di compost.
Con coltivazione intensiva da 1 mq. m a stagione raccolgono 2-2,5 kg di vegetazione. Il raccolto dà la massima resa nel secondo e terzo anno dopo la germinazione.
15
Cosa può essere piantato dopo l'acetosa
Dopo l'acetosa, puoi piantare qualsiasi coltura, ad eccezione di altre verdure e piante appartenenti alla famiglia del grano saraceno.
Conclusione
Piantare e prendersi cura dell'acetosa in campo aperto non causerà problemi nemmeno al giardiniere più pigro. Basta piantare una dozzina di cespugli e mangiare le prime foglie tenere all'inizio della primavera, quando il corpo, più che mai, ha bisogno di vitamine e minerali. Quindi arriveranno altre colture e l'acetosa può essere dimenticata fino alla prossima primavera.