Come conservare i verdi per l'inverno

Molte casalinghe utilizzano verdure aromatiche, fragranti e molto salutari nella preparazione dei primi e dei secondi piatti. D'estate lo si trova in abbondanza nei letti, ma d'inverno, fresco, è disponibile solo sugli scaffali dei negozi e i suoi prezzi non sono affatto bassi. Fortunatamente, alcune casalinghe hanno escogitato ricette su come prepararsi verdi per l'inverno... Eseguendo semplici manipolazioni, puoi mantenere la qualità ei benefici di questo ingrediente versatile fino all'inizio della nuova stagione. Parleremo di come farlo più avanti nell'articolo.

Metodi di raccolta del verde

Esistono diversi modi fondamentalmente diversi di raccogliere le verdure per l'inverno. Quindi, la maggior parte delle casalinghe usa l'essiccazione e il congelamento. Questi metodi sono abbastanza semplici e accessibili anche a cuochi inesperti. L'inscatolamento e la salatura sono usati meno spesso per preservare le scorte verdi in inverno, poiché questi metodi richiedono determinate abilità e abilità.

Puoi raccogliere qualsiasi verdura per l'inverno, ad esempio, prezzemolo, aneto, salvia, sedano, spinaci. Il requisito principale per i verdi è che devono essere freschi. Le verdure appassite non sono adatte per la raccolta.

Essiccazione di forniture verdi

Sin dai tempi antichi, le persone hanno cercato di conservare il cibo essiccandolo. Il vantaggio principale di questo metodo è la capacità di preservare tutte le vitamine e i nutrienti nel prodotto. È possibile essiccare i green in condizioni naturali, tuttavia, in questo caso, le condizioni meteorologiche giocano un ruolo enorme. Puoi essiccare artificialmente erbe, alcune verdure e frutta in un disidratatore. Questo dispositivo consente, indipendentemente da fattori esterni, in una modalità delicata di rimuovere l'umidità dal prodotto, mantenendo tutti i nutrienti in esso contenuti.

Come essiccare le verdure

Puoi essiccare erbe aromatiche ed erbe aromatiche, ad eccezione dell'insalata. Il prodotto raccolto per l'essiccazione deve essere separato, le foglie danneggiate e ruvide devono essere rimosse. Un prodotto di qualità deve essere risciacquato con acqua fredda e asciugato stendendolo su un canovaccio o carta da giornale. Dopo aver rimosso l'umidità dalla superficie delle foglie, le verdure vengono tagliate. È importante ricordare che i pezzi di grandi dimensioni si asciugano a lungo e marciscono se essiccati durante la conservazione. Frammenti molto piccoli di prodotto fresco durante la raccolta perdono molto succo, per cui perdono il loro aroma dopo l'essiccazione. Pertanto, in base a questi punti importanti, è necessario scegliere la dimensione media delle fette per ogni tipo di vegetazione.

Puoi essiccare le scorte verdi in tre modi diversi:

  • L'utilizzo di un disidratatore ti consentirà di asciugare il prodotto in modo rapido ed efficiente. Per fare ciò, imposta il regime di temperatura su 400C e cospargere le erbe su vassoi.
  • Puoi asciugare il prodotto in un forno normale. Per fare questo, accendi il gas al minimo, posiziona la teglia nella scanalatura più alta del forno. In questo caso, la porta deve essere socchiusa. È importante in tali condizioni non bruciare, ma asciugare i verdi in modo delicato.
  • Il metodo "nonno" prevede l'essiccazione in condizioni naturali. Per fare questo, il prodotto frantumato viene disposto su una tovaglia, che viene stesa all'ombra con una buona ventilazione.

La prontezza del prodotto secco può essere verificata al tatto: il prodotto finito deve rompersi in più piccoli pezzi quando viene schiacciato.

Conservazione e utilizzo del prodotto essiccato

Puoi conservare le verdure in sacchetti di carta o barattoli ermeticamente chiusi. La scelta della capacità dipende in gran parte dall'umidità nella stanza.Il fatto è che le verdure essiccate hanno la proprietà dell'igroscopicità e possono perdere le loro qualità se conservate in condizioni di elevata umidità.

È possibile conservare ogni tipologia di prodotto in contenitori separati oppure un condimento ottenuto mescolando più componenti. È possibile utilizzare il prodotto nel processo di preparazione del primo e del secondo piatto, nonché aggiungerlo direttamente al piatto con i cibi già pronti.

Congelamento

Puoi salvare i verdi per l'inverno entro congelamento... I vantaggi di questo metodo sono la conservazione a lungo termine senza perdita di qualità e la sicurezza di tutti i nutrienti nel prodotto.

Metodi di congelamento

Esistono due modi per congelare le verdure: asciutta e bagnata.

Il metodo di congelamento a secco consiste nei seguenti passaggi:

  • le verdure sono accuratamente selezionate, lavate, asciugate;
  • tagliarlo a pezzettini, visto che in futuro macinare il prodotto sarà pressoché impossibile;
  • il prodotto preparato viene steso in sacchetti di plastica, legato ermeticamente e posto nel congelatore;
  • prima dell'inizio del congelamento completo, i sacchetti vengono rotti più volte a mano in modo che il prodotto scorra liberamente e non si congeli in un unico grumo di grandi dimensioni.

Il congelamento a umido comporta la creazione di cubetti di ghiaccio a base di verdure tritate. Il vantaggio di questo metodo è la porzionatura del prodotto. Per eseguire il congelamento a umido, è necessario:

  • tritare finemente le verdure selezionate e lavate;
  • decomporre il prodotto in piccoli stampi in silicone o plastica;
  • riempire gli stampini con acqua, mettere in freezer fino a completa glassatura;
  • raccogliere i cubetti congelati in un sacchetto di plastica e metterli nel congelatore.
Importante! Per preparare i cubetti di ghiaccio, è necessario utilizzare acqua purificata o bollita.

Dopo il congelamento, è quasi impossibile distinguere diversi tipi di verdure, quindi si consiglia di firmare i pacchetti prima del congelamento. Puoi congelare entrambi i singoli tipi di prodotto e la loro miscela.

Caratteristiche dell'utilizzo di verdure congelate

Le verdure nel congelatore sono sempre fresche. Puoi aggiungerlo a zuppe o piatti principali poco prima della fine della cottura.

Importante! I cubetti surgelati vanno aggiunti in anticipo alle portate principali, in modo che il ghiaccio si sciolga e l'acqua evapori.

Il prodotto congelato viene conservato in congelatore. Interruzioni di corrente a breve termine non causeranno danni significativi al prodotto. Ma è importante ricordare che il prodotto scongelato non può essere nuovamente congelato, poiché perderà la sua qualità.

Inscatolamento

Le verdure in scatola possono essere non solo gustose, ma anche salutari. Si possono conservare vari tipi di erbe aromatiche. Per fare questo, devi trovare ricette che ti aiutino a preservare correttamente il prodotto. Eccone solo alcuni:

  1. Risciacquare e asciugare le erbe. Può essere prezzemolo, aneto, sedano, coriandolo o una miscela di tutte queste erbe. La massa totale del prodotto verde dovrebbe essere di 2 kg. Inoltre, è possibile aggiungere alla miscela 500 g di radice di prezzemolo o sedano rapa. Tritare le verdure, tagliare la radice di prezzemolo a rondelle sottili. Alla miscela totale di prodotti vengono aggiunti 250 g di sale. La miscela risultante viene riempita in barattoli. È meglio scegliere contenitori di piccolo volume, poiché il prodotto in scatola non può essere conservato a lungo nello stato aperto. I barattoli con un volume di 100 e 200 g sono ben riempiti di erbe in modo che facciano uscire il succo. Quindi aggiungere il 70% di aceto (2 cucchiai per barattolo da 100 g). Le lattine piene vengono sterilizzate in acqua bollente per 5-7 minuti, dopodiché vengono arrotolate.
  2. Lavare le verdure (aneto, sedano, prezzemolo) nella quantità di 1 kg e tritarle finemente. Porri (200 g), cipolle (300 g), carote (300 g), sbucciate e tagliate a fettine. Aggiungere il baccello di peperoncino tritato e 3-5 baccelli di peperone dolce alla miscela. Aggiungere sale nella quantità di 460 ge 4 cucchiai. l. aceto.Dopo un'accurata miscelazione, i barattoli vengono riempiti di erbe, sterilizzati per 5-6 minuti e arrotolati.
  3. Una ricetta universale per l'inscatolamento prevede l'uso di una miscela di varie erbe profumate nella quantità di 2 kg. La miscela di prodotti tritata viene posta ermeticamente in barattoli e versata con sciroppo (1 litro di acqua bollita, 45 g di zucchero, 25 g di sale, 1 tazza di aceto 8%). Sterilizzare la miscela in acqua bollente per 20 minuti.

Per la preparazione di verdure in scatola, puoi usare le ricette fornite o altre con una foto.

Una ricetta insolita può essere trovata nel video:

Puoi conservare lattine con cibo in scatola per tutto l'inverno in una cantina o in un seminterrato. Dopo l'apertura, vengono conservati in frigorifero per 2-3 giorni. Il prodotto in scatola viene aggiunto alle zuppe, circa 1 cucchiaio. l. per 2 litri di liquido.

Verdure salate

L'elevata concentrazione di sale evita che le erbe si deteriorino. Per i principianti e le casalinghe esperte, può essere utile una ricetta universale per preparare sottaceti:

Tritare finemente l'erba profumata lavata e asciugata (qualsiasi) e mescolare con sale. Per ogni 1 kg di prodotto dovrebbero esserci circa 250 g di sale. Dopo un'accurata miscelazione, il prodotto viene posto ermeticamente in barattoli puliti e coperto con un coperchio di nylon. Per 2 giorni la salatura viene posta in frigorifero. Durante questo periodo, le verdure nel barattolo dovrebbero essere compattate. In questo caso, lo spazio libero deve essere ulteriormente riempito con una miscela salata. Conserva i sottaceti preparati in un luogo fresco e buio. Il vano frigorifero è ideale per la conservazione.

Importante! Quando si utilizza una tale preparazione, è necessario ricordare l'alta concentrazione di sale, quindi è necessario aggiungere meno di questo condimento ai piatti.

Conclusione

Ci sono molti modi per conservare i verdi. Ogni casalinga deve scegliere autonomamente il modo migliore per se stessa. Ad esempio, se la casa ha un grande congelatore, il modo più semplice è congelare il prodotto. Questo metodo di preparazione non richiede molti sforzi, conoscenze e tempo. L'uso di un disidratatore consente di asciugare il prodotto in modo rapido ed efficiente senza occupare spazio nel frigorifero durante la conservazione. Inscatolare e salare richiede tempo e conoscenza. Tali metodi di raccolta sono più spesso utilizzati da casalinghe esperte. Ma indipendentemente dal metodo di raccolta scelto, dovresti sempre ricordare che le verdure sono una fonte di vitamine, che è particolarmente necessaria per una persona in inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione