Soddisfare
Una caratteristica distintiva di molti tipi di menta è la sensazione di freddo che si manifesta in bocca quando si mangiano le foglie di questa pianta. Ciò è dovuto alla presenza di mentolo, un composto organico che irrita i recettori del freddo. Tuttavia, non tutte le piante di questa famiglia contengono una sostanza nella loro composizione e una di queste specie è la menta riccia.
Descrizione della menta riccia
Foto e descrizioni della menta riccia si possono trovare in molte pubblicazioni botaniche. La sua principale differenza rispetto alle altre piante di questa famiglia è nella forma delle foglie. In questa specie sono pubescenti, con un piatto fogliare fortemente ondulato. Grazie a questo, la specie ha preso il nome: menta riccia o riccia. Alcuni altri parametri dell'impianto sono riportati nella tabella sottostante:
Parametro | Valore |
Sinonimi | Ricci di menta crispa, ricci di menta, ricci di menta, verde |
Tipo di pianta | Erbacea perenne |
Forma generale | Cespuglio alto 0,5-0,9 m, a stelo multiplo, leggermente espanso |
Radice | Strisciante, simile ad un albero, rampicante, poco profondo, c'è un piccolo lobo di radici avventizie |
Stelo | Eretto, verde chiaro, diventa marrone rossastro con l'età |
Le foglie | Verde brillante, tondo-ovato, con piccioli corti, sessili nella parte superiore del fusto. Il piatto fogliare ha una caratteristica superficie grumosa rugosa, il bordo è ondulato |
Fiori | Piccole, malva, raggruppate in infiorescenze, falsi spirali, alle estremità degli steli |
Menta riccia nella foto sotto:
In natura, questa pianta cresce in Nord Africa, così come nell'Europa occidentale e sud-orientale.
Qual è la differenza tra menta riccia e menta piperita
La menta piperita contiene una grande quantità di oli essenziali, uno dei quali è il mentolo. L'aroma rinfrescante di questa pianta è forte e abbastanza persistente. A differenza della menta piperita, la menta riccia non contiene praticamente mentolo e ha un aroma molto leggero e sottile. Inoltre, compaiono differenze nella struttura biologica.
I cespugli di menta piperita sono generalmente leggermente più bassi, la lama fogliare ha un'estremità appuntita, mentre nei ricci è più arrotondata.
L'uso della menta riccia in cucina
In cucina, la menta riccia viene utilizzata principalmente come spezia. In forma essiccata, viene aggiunto alla composizione di spezie, le erbe fresche vengono utilizzate come componente vegetale nella preparazione di vari piatti e bevande.
Qual è il sapore della menta riccia
Le foglie di menta ricci mancano della durezza del mentolo caratteristica di molte specie. Il suo odore è delicato e delicato. Ha un sapore tenero e gradevole, in quanto ha un caratteristico sapore di menta.
Dove puoi aggiungere la menta riccia?
Le foglie di menta ricci vengono utilizzate per preparare piatti a base di carne, pesce e pollame, vari cocktail e bevande analcoliche. Sono ampiamente usati per inscatolare frutta e verdura, aggiunti a crauti e mele in salamoia.I verdi sono un'ottima decorazione per i piatti; sono spesso usati come uno dei componenti in varie insalate. La menta riccia viene prodotta nel tè e usata calda e fredda, non solo come bevanda rinfrescante, ma anche come medicinale.
Proprietà utili di menta verde
Gli oli essenziali e i composti aromatici presenti nelle foglie di menta verde hanno proprietà medicinali e sono usati per vari scopi medicinali. E anche una delle aree di applicazione di questa pianta è la cosmetologia.
Usi medicinali della menta riccia
È stato a lungo notato che il decotto di menta provoca una pronunciata reazione sedativa. Pertanto, tradizionalmente, questa pianta è stata utilizzata per calmare, normalizzare il sonno, alleviare l'eccitazione o l'ansia eccessiva. Tuttavia, le proprietà benefiche della menta riccia non finiscono qui. Può essere utilizzato per i seguenti scopi medicinali:
- Come agente coleretico che normalizza il processo di digestione.
- Come vasodilatatore che abbassa la pressione sanguigna.
- Per inalazione per il raffreddore, nonché un analgesico e diaforetico.
- Per alleviare il gonfiore, come anestetico locale per le contusioni.
- Come risciacquo orale per prevenire e curare le malattie gengivali.
- Come additivo per il trattamento delle eruzioni cutanee sulla pelle e la sua pulizia.
Limitazioni e controindicazioni
In alcuni casi, l'uso della menta riccia potrebbe non essere benefico, ma dannoso. Ad esempio, la pressione bassa è una controindicazione al suo utilizzo. In questo caso, l'uso della menta non farà che aggravare la situazione. Bisogna fare attenzione a usare questa pianta per le vene varicose, poiché riduce il tono delle vene. Non dovrebbe essere utilizzato da quelle persone che richiedono maggiore attenzione al lavoro, così come da chi soffre di eccessiva sonnolenza. Anche l'aumento dell'acidità dello stomaco, l'intolleranza individuale e l'infanzia (fino a 3 anni) sono controindicazioni all'uso della menta riccia.
Caratteristiche di allevamento
A causa della facilità di riproduzione, la menta riccia è stata a lungo coltivata con successo non solo nei territori di crescita naturale, ma anche in molti paesi della zona temperata, inclusa la Russia. Puoi propagare una pianta nei seguenti modi:
- Semi.
- Rizoma (strati radicali).
- Stratificazione dell'aria.
- Dividendo il cespuglio.
- Talee.
Il metodo di riproduzione del seme è piuttosto lungo, ma dovranno essere utilizzati se non è possibile utilizzare metodi vegetativi. I semi di menta verde possono essere acquistati in molti negozi specializzati o online. Nelle regioni meridionali, puoi piantarli direttamente in piena terra e nelle regioni più settentrionali è preferibile utilizzare il metodo della piantina. In questo caso, i semi vengono germinati a casa e, dopo che il tempo è proprio fuori, le piantine coltivate vengono trasferite in un luogo permanente.
Se sul sito sono già disponibili piantagioni di menta riccia, è preferibile utilizzare metodi vegetativi. Ecco una breve descrizione di ciascuno di essi:
- Talee. Come talee si utilizzano le giovani parti apicali dei germogli di menta riccia lunghi 10-15 cm che vengono tagliati e posti in acqua. Abbastanza rapidamente, le talee iniziano a formare il proprio apparato radicale in acqua, dopo 1,5-2 settimane, le prime radici possono essere viste nei punti di taglio.Dopo aver raggiunto una lunghezza di 2-3 cm, possono essere trapiantati nel terreno in un luogo precedentemente preparato.
- Strati di radice. Sui rizomi rampicanti della menta riccia, ci sono un gran numero di gemme dormienti. Per le piantine si utilizza una parte della radice lunga 10-12 cm, tagliata dal rizoma comune e piantata in terreno umido. Con l'irrigazione regolare, le gemme si svegliano abbastanza rapidamente e la pianta germina.
- A titolo di divisione il cespuglio può essere utilizzato se la sua età supera i 4-5 anni. In questo caso, la pianta viene completamente scavata dal terreno e divisa in più parti in modo che ciascuna abbia un numero sufficiente di radici e uno stelo con gemme di crescita. Quindi i delenki sono seduti in posti permanenti.
- Stratificazione dell'aria. Se pieghi il germoglio laterale del cespuglio a terra e lo cospargi di terra, allora in ciascuno dei nodi il suo apparato radicale inizierà a formarsi piuttosto rapidamente e una fila uniforme di giovani piantine germoglierà al posto del germoglio cosparso . Sono accuratamente separati dal germoglio materno, separati l'uno dall'altro e scavati nel terreno, quindi trapiantati in un luogo permanente.
Regole di atterraggio
È meglio scavare un letto per piantare la menta riccia in autunno, questo ridurrà la probabilità che i parassiti compaiano l'anno prossimo. Inoltre, puoi trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. In primavera, i letti vengono nuovamente scavati, introducendo fertilizzanti minerali e organici. In questo momento, puoi usare letame e escrementi di pollo, arricchiscono il terreno con azoto e contribuiscono alla rapida crescita della massa verde.
Dopo che la minaccia delle gelate notturne è completamente passata e la terra si riscalda a + 5-8 ° C, puoi iniziare a piantare.
Le piantine di menta riccia vengono piantate in file, mantenendo una distanza di 25-30 cm tra le piante vicine. Le fosse di semina vengono preparate preliminarmente in modo che il loro volume sia sufficiente per l'apparato radicale delle piantine. Prima di piantare, vengono versati con acqua, quindi viene posta una piantina e il terreno viene leggermente compattato. Successivamente, il sistema radicale viene cosparso di terra al livello del letto del giardino e quindi annaffiato abbondantemente con acqua.
Funzionalità in crescita
Dopo aver piantato la menta riccia, è necessaria un'irrigazione regolare e moderata. Quando le piante crescono, dovranno essere annaffiate meno spesso e con una quantità sufficiente di precipitazioni atmosferiche, l'umidità aggiuntiva del suolo dovrebbe essere completamente abbandonata. È molto importante allentare periodicamente la zona delle radici dei cespugli in modo che le radici superficiali della menta riccia ricevano una quantità sufficiente di ossigeno. Le erbacce del giardino devono essere rimosse in modo tempestivo.
Periodicamente, i cespugli di menta ricci possono essere alimentati con fertilizzanti minerali o materia organica. È particolarmente importante farlo in primavera e all'inizio dell'estate. Per l'alimentazione, di solito usano liquami o escrementi di pollo diluiti. Questi componenti contengono una grande quantità di azoto, che stimola la maggiore crescita della massa verde. Tuttavia, va ricordato che una quantità eccessiva di fertilizzanti azotati è un fattore di rischio per lo sviluppo di alcune malattie fungine.
Parassiti e malattie
Le foglie succose e delicate della menta riccia attirano non solo le persone, ma anche i parassiti degli insetti. Alcuni dei più comuni su questa pianta sono:
- Tonchio. Un piccolo insetto con una caratteristica proboscide, che si nutre di giovani piante verdi.
- Afide. Un piccolissimo insetto succhiatore di colore verde chiaro. Una caratteristica dell'afide è la sua fertilità. Spesso si depositano sulle piante in grandi colonie, succhiandone letteralmente tutti i succhi.
- Pulce alla menta. Un piccolo coleottero marrone verdastro.Si nutre di giovani verdi, danneggia le foglie e le gemme in crescita.
- Wireworm. È una larva bianca e dura di uno scarabeo a clic che vive nel terreno. Danneggia le radici di molte piante, compresa la menta verde.
Le violazioni nelle cure e le condizioni meteorologiche sfavorevoli possono provocare la comparsa di varie malattie, principalmente fungine, sui cespugli di menta ricci. I più comuni sono i seguenti:
- Ruggine. La malattia può essere riconosciuta dalle caratteristiche spore bruno-rossastre del fungo. A poco a poco, al loro posto compaiono focolai di putrefazione e la pianta muore.
- Septoria. Si manifesta sotto forma di piccoli punti luminosi chiaramente delineati con un bordo scuro, al posto del quale si formano quindi focolai di tessuto morto, che gradualmente collassano. La settoria si manifesta più spesso in condizioni di alta temperatura e umidità.
- Muffa polverosa. La malattia può essere riconosciuta dalla caratteristica fioritura leggera e sottile sulle foglie. In tali luoghi, i tessuti vegetali si scuriscono e marciscono molto rapidamente. Un fattore di rischio per l'insorgenza dell'oidio è l'elevata umidità e il forte calo di temperatura.
La prevenzione dell'insorgenza di malattie e della comparsa di parassiti è principalmente misure agrotecniche, come aratura autunnale profonda, raccolta di residui vegetali, rimozione tempestiva di piante malate, ecc.
Quando e come raccogliere la menta riccia
Il momento migliore per raccogliere la menta verde è la metà di luglio. In questo momento, prima dell'inizio della fioritura, le foglie della pianta contengono la quantità massima di sostanze aromatiche. La raccolta della menta può essere eseguita come foglie singole o piante intere, tagliandole e legandole in mazzi. Questo dovrebbe essere fatto in una giornata calda e asciutta, assicurati di aspettare che la rugiada del mattino si sia asciugata sulle foglie.
Come asciugare correttamente la menta riccia
Le foglie di menta ricci raccolte vengono sparse su teglie o assi di compensato ricoperte di carta pulita, che vengono poste in un'area asciutta e ben ventilata. Allo stesso tempo, la luce solare diretta non dovrebbe cadere sull'erba. Per evitare che le foglie si incrostino, devono essere mescolate periodicamente. Dopo che sono diventati fragili, vengono schiacciati e conservati.
È meglio conservare le foglie di menta verde essiccate in un contenitore di vetro o terracotta aderente. È consentita la collocazione del materiale vegetale raccolto in sacchetti di tela o tessuto ben chiusi, ma in questo caso devono essere conservati in un locale fresco e asciutto, isolato da altre spezie.
Un breve video sull'essiccazione della menta può essere visualizzato al link sottostante.
Conclusione
La menta riccia è una pianta bella e utile. Combina proprietà sia culinarie che medicinali e diventerà una coltura indispensabile quando si pianta, ad esempio, un giardino farmaceutico. Prendersi cura di questa pianta non è complicato e la facilità di riproduzione rende la coltivazione della menta riccia un gioco da ragazzi, anche per i principianti.