Variegata profumata alla menta (variegatta): descrizione, recensioni, foto

Le piante perenni attirano sempre l'attenzione dei giardinieri. Particolarmente apprezzati sono quelli che non solo hanno un bell'aspetto, ma possono essere utilizzati anche per altri scopi, ad esempio in cucina. Una di queste piante è la menta variegata, che combina proprietà sia decorative che culinarie e medicinali.

Descrizione della variegata di menta

La variegata di menta è una comune pianta da giardino coltivata principalmente per scopi culinari e medicinali.

Le sue caratteristiche principali sono riportate nella tabella:

Parametro

Valore

Sinonimi

Variegata profumata alla menta, menta all'ananas, variegata alla menta allo zenzero

Tipo di pianta

Erbacea perenne

Stelo

Duro, dritto, verde, cresce fino a 0,4-0,5 m

Le foglie

Verde, con bordo beige chiaro, ribassato dall'alto verso il basso. La lastra è morbida, fortemente ondulata, con un bordo ondulato e irregolare

Fiori

Piccole, bianche, raggruppate in infiorescenze a forma di punta alle sommità degli steli

Periodo di fioritura

luglio agosto

Radice

Ramificato, ad albero, superficialmente orizzontale, con un piccolo lobo di radici avventizie

L'uso del variegato di menta in cucina

La cucina è uno degli usi principali della menta Variegat, oltre alla medicina e alla cosmetologia. Le foglie di questa pianta sono ampiamente utilizzate come integratore alimentare. Inoltre, per scopi culinari, vengono utilizzati sia freschi che essiccati.

Qual è l'aroma della menta variegata

Le foglie di menta Variegat contengono una grande quantità di sostanze aromatiche. Conferiscono alla pianta un caratteristico aroma gradevole e un pronunciato sapore rinfrescante di mentolo.

Dove puoi aggiungere la menta Variegat

In cucina, le foglie di menta variegata vengono utilizzate come additivo aromatizzante nella preparazione di vari piatti di carne e pesce, vengono aggiunte ad alcol, tè e bevande analcoliche. È incluso nelle ricette per un gran numero di marmellate, composte, mousse, bevande alla frutta. Le foglie di menta fresca variegata vengono utilizzate per decorare vari piatti e bicchieri di bevande. Spesso le foglie vengono utilizzate come spezie per la conservazione di vari ortaggi e frutta.

Importante! La menta secca è usata come spezia in varie combinazioni in quasi tutte le cucine del mondo.

Un breve video sull'uso della menta nella vita di tutti i giorni:

Regole di atterraggio

Non c'è niente di difficile nella coltivazione della menta Variegat. Cresce bene su terreni umidi, sciolti, fertili; le aree argillose pesanti non sono adatte. È preferibile piantarlo in luoghi ben illuminati, soprattutto se la semina viene eseguita per decorare la trama personale. All'ombra, anche la variegata alla menta cresce bene, ma il bordo chiaro sulle foglie, che conferisce alla pianta un aspetto decorativo, si attenua notevolmente in condizioni di scarsa illuminazione.

È meglio preparare i letti di semina in autunno scavandoli con l'aggiunta di compost. Il momento migliore per piantare la menta Variegat in piena terra è la seconda metà della primavera, quando la temperatura notturna non scende più sotto i + 5 ° C. Prima di piantare, i semi devono essere scartati, selezionando il più grande e più denso per la semina, e anche disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio per 25-30 minuti. Quindi vengono risciacquati con acqua pulita e asciugati all'aria.

Importante! Si consiglia inoltre di disinfettare il terreno nei letti prima di piantare i semi con una soluzione di permanganato di potassio o acqua bollente.

Piantare la menta Variegat è molto semplice. I semi sono disposti sulla superficie del terreno a una distanza di 10-15 cm l'uno dall'altro e leggermente affondati nel terreno. Quindi il letto viene innaffiato e coperto con pellicola trasparente fino a quando compaiono i primi germogli. Se fuori fa caldo, non è necessario chiudere i raccolti.

Funzionalità in crescita

Affinché la menta variegata cresca bene, richiede alcune cure. Durante la stagione si svolgono i seguenti eventi:

  • irrigazione;
  • diserbo;
  • allentando il terreno.

Con tempo asciutto, è necessario innaffiare quotidianamente i letti con la menta Variegat in crescita. Questo dovrebbe essere fatto la sera in modo che i raggi luminosi del sole, concentrati dalle gocce d'acqua, non brucino il fogliame delle piante. L'acqua dovrebbe essere calda e stabilizzata, quindi è necessario raccoglierla in contenitori in anticipo. Se il tempo è nuvoloso e fresco, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta ed essere guidata dall'umidità del suolo e dalle precipitazioni naturali.

È imperativo rimuovere le erbacce dal giardino della menta. Non solo ombreggiano le piante, interferendo con il processo di fotosintesi, ma assorbono anche i nutrienti in grandi quantità dal terreno, il che inibisce la crescita delle piante coltivate. Contemporaneamente alla distruzione delle erbe infestanti, viene eseguito anche l'allentamento del terreno, ma questo deve essere fatto con molta attenzione. Le radici della menta Variegat sono orizzontali e vicine alla superficie.

Se le condizioni meteorologiche consentono di coltivare la menta variegata in un ciclo pluriennale, le piante devono essere coperte per l'inverno, questo è particolarmente importante nel primo anno dopo la semina. È meglio farlo in più strati: prima cospargere la zona delle radici con foglie cadute, quindi mettere rami di abete rosso e, con l'inizio dell'inverno, costruire anche una coltre di neve.

Parassiti e malattie

Con una rotazione delle colture competente della malattia, i parassiti sono piuttosto rari sulla menta variegata. I problemi si verificano in caso di cure improprie, nonché in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ecco le principali malattie della menta Variegat:

  1. Muffa polverosa. Una delle malattie fungine più comuni che colpisce varie colture da giardino. Più spesso si manifesta con un brusco cambiamento del tempo, una diminuzione della temperatura dell'aria e in condizioni di elevata umidità. Esternamente, sembra una fioritura bianca e polverosa sulle foglie, che poi diventano molto rapidamente nere e muoiono. Per la prevenzione della malattia dell'oidio, si consiglia di eseguire un'aratura profonda dei letti in autunno e durante la stagione di crescita per elaborare le piantagioni con zolfo macinato o la sua soluzione colloidale.
  2. Antracnosi. Malattia fungina, manifestata sotto forma di macchie marroni sulle foglie. Per prevenire le malattie, le piante vengono trattate più volte durante la stagione con una soluzione all'1% di liquido bordolese.
  3. Ruggine. Questa malattia fungina si manifesta spesso a basse temperature e alta umidità ambientale. Fattori di rischio per la ruggine sono anche un eccesso di azoto nel suolo e la coltivazione della menta in un ciclo pluriennale. Nelle foglie malate, sul retro compaiono pastiglie di spore di un caratteristico colore bruno-rossastro, nel tempo crescono, le foglie diventano nere e muoiono. Combatti la ruggine con trattamenti fungicidi preventivi.
  4. Appassimento verticale o avvizzimento. Una malattia pericolosa che causa la morte del cespuglio di menta. La pianta colpita dalla malattia inizia a seccarsi dall'alto, mentre la punta appassisce e le foglie si arricciano, diventano nere e muoiono. Non è possibile curare l'appassimento con mezzi moderni. La pianta colpita viene dissotterrata e bruciata. Il reimpianto di menta in un tale sito è consentito non prima di 9-10 anni.

I parassiti degli insetti non sono meno pericolosi per la menta Variegat. In questo caso, tutte le parti della pianta, sia fuori terra che nel terreno, possono essere interessate. Ecco i parassiti più pericolosi della menta Variegat:

  1. Acaro alla menta. Si trova principalmente nelle regioni meridionali. Si nutre del succo dei germogli apicali. Per combattere l'acaro della menta vengono utilizzati vari acaricidi e alla fine della stagione il terreno del sito viene arato in profondità. Se vengono trovati questi insetti, si consiglia di non piantare la menta Variegat in questo luogo per i prossimi 3 anni.
  2. Afide comune. Insetto succhiatore microscopico che si nutre di succhi vegetali. Le colonie di afidi si trovano principalmente sugli steli e sul dorso delle lame fogliari. Se ci sono pochi insetti, a volte possono essere lavati via con acqua naturale. Come rimedi popolari contro gli afidi, puoi usare un infuso di cenere, peperoncino o polvere di tabacco. Ciò non è sempre giustificato, poiché i prodotti utilizzati possono rovinare notevolmente il gusto delle foglie di menta.
  3. Tonchio. Gli adulti si nutrono dei giovani verdi della pianta. È meglio raccoglierle a mano o scrollarle di dosso su un panno o un giornale. Le popolazioni di tonchio sono raramente significative e non compaiono ogni anno.
  4. Wireworm. Il parassita è la larva di un coleottero clic ed è un verme lungo diversi centimetri con una testa scura e un corpo giallo chiaro o arancione chiaro. Il wireworm si nutre delle radici delle piante, rosicchiando lunghi passaggi tortuosi e rosicchiando le punte. In presenza di questo parassita, è meglio cambiare il sito per piantare la menta.
Importante! Se gli insetticidi sono stati usati contro i parassiti, la raccolta può essere effettuata non prima di 25-30 giorni. Questi termini devono essere indicati sulla confezione del prodotto.

Quando e come raccogliere la menta Variegat

Puoi iniziare a raccogliere la menta Variegat da metà luglio. In questo momento, le infiorescenze compaiono nei cespugli e una quantità sufficiente di sostanze aromatiche è già stata accumulata nelle foglie. Per la raccolta per un uso futuro, i cespugli vengono tagliati completamente. Si lavano sotto l'acqua corrente pulita, si asciugano e si legano in fagotti. Allo stesso tempo, viene eseguita l'abbattimento, rimuovendo le foglie danneggiate o annerite.

Importante! Puoi accelerare l'asciugatura dell'acqua sui cespugli di menta variegata usando un termoventilatore o un asciugacapelli per uso domestico.

Come asciugare correttamente la menta variegata

Fasci secchi di menta Variegat rilegata sono appesi nella soffitta della casa, sulla veranda o sul terrazzo. È meglio se non sono esposti alla luce solare diretta, questo influisce negativamente sull'aroma. La secchezza della menta Variegat può essere determinata dal caratteristico fruscio delle foglie. Se diventano fragili e si staccano facilmente dal gambo, è possibile interrompere l'essiccazione. Conserva la menta secca in un contenitore di terracotta o di vetro sigillato ermeticamente. È consentito utilizzare sacchetti di tela puliti per la conservazione, ma tenerli lontani da altre sostanze dall'odore forte.

Importante! Non conservare la menta Variegat secca negli armadi sopra la stufa, poiché si tratta di un'area ad alta umidità.

Conclusione

La variegata di menta è una bellissima pianta ornamentale che combina molte proprietà utili. Piantarlo è abbastanza semplice, è richiesto pochissimo spazio nei letti e la cura non è difficile. Può essere coltivata sia in ciclo annuale che in ciclo pluriennale, mentre le misure per preparare la pianta all'inverno richiederanno poco tempo e denaro.

Testimonianze

Nikita Pavlovich Antonov, 57 anni, Voronezh
Coltivo varie spezie in giardino da molto tempo. Ho piantato la variegata di menta 3 anni fa. Cresce notevolmente come una pianta perenne, solo per l'inverno lo cospargo di torba e lo copro di foglie.
Iya Stepanovna Shatskaya, 49 anni, Volgograd
Il giardino farmaceutico è sempre stato il mio sogno. 5 anni fa abbiamo acquistato una casa con un grande appezzamento e finalmente ho iniziato a realizzarla. La menta variegata è stata una delle prime ad essere piantata. È straordinariamente aromatico e molto salutare.
Alena Andreevna Chivikova, 41 anni, Izhevsk
La menta variegata cresce sul mio sito come decorativa. Una buona perenne senza pretese. Per l'inverno mi asciugo un po 'per il tè e ho anche tagliato la quantità richiesta di foglie durante la lavorazione delle bacche, le aggiungo alla composta e alla marmellata.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione