È possibile congelare il prezzemolo per l'inverno

Il prezzemolo contiene molte vitamine e minerali, di cui il corpo umano manca soprattutto in inverno. Un modo per conservare queste verdure profumate è congelarle.

Questo articolo discuterà come congelare il prezzemolo per l'inverno. Inoltre, imparerai perché dovresti preferire il congelamento, piuttosto che salare o cuocere nell'olio.

Le verdure congelate manterranno il loro sapore, mentre le verdure salate lo perderanno. Puoi congelare il prezzemolo:

  • Triturato alla rinfusa.
  • In cubetti di ghiaccio.
  • Ramoscelli.

Benefici del congelamento

Vale la pena notare che ogni metodo per preservare la vegetazione per l'inverno ha i suoi meriti. Ti invitiamo a considerare i vantaggi del congelamento:

  1. Il complesso vitaminico viene salvato. Forse la cosa più importante quando si conserva un vegetale è preservarne i nutrienti. Pertanto, il congelamento ha un vantaggio eccezionale rispetto ad altri tipi di conservazione, poiché in questo caso verranno preservate tutte le vitamine.
  2. Aroma, gusto e consistenza si conservano praticamente inalterati.
  3. Preparare il prezzemolo da congelare è molto semplice. Questo di solito non richiede più di mezz'ora. Successivamente, tocca al congelatore.

Caratteristiche della scelta del prezzemolo per la conservazione

La massa verde adatta al congelamento dovrebbe avere un colore brillante, non dovrebbe avere foglie secche e altri danni. Ovviamente il prezzemolo deve essere fresco. Ciò è dovuto al fatto che se il prezzemolo strappato viene conservato per 3 giorni in frigorifero, al momento del congelamento perderà metà delle vitamine utili. Non dovresti comprare verdure sbiadite.

Avvertimento! Sopra la vegetazione del supermercato, si accendono speciali lampade per renderlo più fresco, a causa dell'illusione della saturazione del colore. In considerazione di ciò, non vale la pena comprare il prezzemolo al supermercato.

Preparare le verdure per il congelamento

Qualunque sia il metodo scelto per congelare il prezzemolo, deve essere preparato per l'invio in congelatore e questo avviene sempre allo stesso modo:

  1. Pulizia dei cespugli di prezzemolo: rimuovere le foglie inutilizzabili, tagliare le radici e gettare le inclusioni estranee.
  2. Risciacquo. Questo viene fatto immergendo le verdure in acqua salata. In primo luogo, questo metodo non danneggia le foglie di prezzemolo. E, in secondo luogo, in modo che i nitrati possano essere rimossi da esso e i microrganismi che vivono nel verde possono essere uccisi. L'acqua dovrebbe coprire i mazzetti di prezzemolo.
  3. Essiccazione. L'umidità in eccesso viene rimossa agitando, dopodiché il prezzemolo viene steso su un asciugamano per asciugare completamente. Per un'essiccazione di alta qualità di tutti i rami, è necessario girarli di tanto in tanto. Ciò è particolarmente importante se prevedi di conservare verdure surgelate, già sminuzzate o rametti interi. In alternativa, puoi fare l'essiccazione rapida delle verdure. Per fare questo, stendilo su un asciugamano e arrotolalo, in modo che l'umidità principale venga assorbita dall'asciugamano.

La massa verde è ora pronta per il congelamento. Maggiori dettagli sui metodi di congelamento saranno discussi nella parte successiva dell'articolo.

Prezzemolo congelato

Esistono diversi modi per conservare il prezzemolo per l'inverno, ma il congelamento è il più semplice. Puoi congelare le verdure usando diversi metodi:

  • Nella confezione.
  • In uno stampo per il ghiaccio.
  • A mazzi.

Nella confezione

Se decidi di tenere il prezzemolo in un sacchetto, è molto importante prestare particolare attenzione all'essiccazione delle verdure. Se c'è acqua sulle foglie, le verdure si uniranno in un unico pezzo nel congelatore. Successivamente, dovrà essere diviso o tagliato, il che non è molto conveniente.

Se decidi di conservare la massa verde della verdura in un sacchetto, devi raccoglierla a mazzi, tagliare i gambi e quindi tritarla finemente. Quindi, prendi il prezzemolo per condire.

Le borse possono essere normali o con cerniera. Non vale la pena comprimere una grande porzione di verdure in un sacchetto, poiché sarà scomodo conservarlo. Anche se hai tempo per separare rapidamente alcune delle verdure necessarie per il consumo, parte del prezzemolo congelato avrà il tempo di scongelarsi. Dopo più congelamenti, si scurirà.

La messa preparata nella borsa deve essere firmata e la borsa deve essere arrotolata o legata. Se non firmi i sacchetti, la massa verde della verdura può essere confusa con un altro condimento, che potresti anche decidere di congelare.

Congelare il prezzemolo a mazzi

Il modo più semplice e veloce per congelare il prezzemolo è mettere i mazzi interi nel congelatore. Ma si può fare questo? Certo, puoi, solo a condizione che le verdure siano ben asciugate in anticipo. I rametti vengono raccolti in mazzi di dimensioni tali da poter essere utilizzati in 1-2 volte. I pacchi interi possono essere avvolti in un involucro di plastica o in sacchetti di plastica.

Strettamente avvolto in un sacchetto / pellicola, il prezzemolo a mazzi forma rotoli sottili, che di solito vengono conservati senza imballaggi o contenitori aggiuntivi. Questo prezzemolo viene utilizzato per preparare zuppe, brodi, cottura di pesce, carne o pollo alle erbe. Chi non ama banchettare con cibi freschi e primaverili in una fredda sera d'inverno? Il congelamento delle verdure contribuisce solo a questo.

Importante! Puoi conservare la massa verde della verdura nel congelatore fino al prossimo raccolto. In questo caso è meglio fare piccole porzioni per non sottoporlo a ripetuti congelamenti, a causa dei quali si perde il gusto del prodotto.

In vaschette per cubetti di ghiaccio

La preparazione della massa verde consiste nei passaggi sopra menzionati, ma in questo caso non è necessario asciugare completamente le foglie, poiché il prezzemolo tritato sarà comunque riempito d'acqua. Allo stesso tempo, devi macinare le verdure ancora più a fondo del solito, altrimenti non sarai in grado di piantarle nelle piccole celle dello stampo per il ghiaccio.

Quindi, devi mettere i verdi nelle celle e tamponarli. Successivamente, gli stampi vengono riempiti con acqua refrigerata purificata o bollita. Mettere in freezer per circa quattro ore. Dopodiché, togli i cubetti finiti dalle celle e mettili in un sacchetto, firmalo e rimettilo nel congelatore, ora per la conservazione permanente.

Se non c'è il congelatore, cosa fare

Se non hai un congelatore, non è necessario parlare di come congelare il prezzemolo in frigorifero per l'inverno. Tuttavia, c'è una via d'uscita. C'è un altro modo per conservare vitamine e minerali nelle verdure. Per fare questo, deve essere asciugato. A proposito, il condimento manterrà il suo sapore naturale. Il lavoro si compone delle seguenti fasi:

  1. Controllo della vegetazione. Tutte le parti rovinate, ingiallite e marce del prezzemolo devono essere rimosse. Quindi la radice dovrebbe essere tagliata.
  2. Quindi le verdure devono essere preparate: lavare e asciugare accuratamente.
  3. Il prezzemolo viene steso su una teglia ricoperta di pergamena e posto in un forno preriscaldato a + 60 ℃. L'essiccazione delle verdure a basse temperature preserva tutte le sue proprietà benefiche.
  4. Affinché la massa verde si asciughi in modo uniforme, dovrebbe essere agitata di tanto in tanto.

Vale la pena ricorrere all'asciugatura solo se non si dispone di un congelatore. In generale, è più facile congelare il prezzemolo, per questo devi solo sistemarlo, sciacquarlo e dargli la forma desiderata. Quindi, risparmierai sull'acquisto di verdure e creerai spazi vuoti utili per cucinare piatti diversi. Portiamo alla vostra attenzione un video relativo all'argomento:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione