Uva Sfinge

L'uva Sphinx è stata ottenuta dall'allevatore ucraino V.V. Zagorulko. Allevato incrociando varietà Strashensky con bacche scure e noce moscata bianca Timur... La varietà è caratterizzata da maturazione precoce e gusto armonico di frutti di bosco. Le uve sono resistenti alle malattie, non suscettibili agli schiocchi di freddo in primavera, tuttavia necessitano di un riparo aggiuntivo per l'inverno.

Caratteristiche della varietà

Descrizione della varietà e foto delle uve Sphinx:

  • maturazione ultra precoce;
  • il periodo dal rigonfiamento delle gemme alla raccolta dura 100-105 giorni;
  • piante vigorose;
  • grandi foglie sezionate;
  • maturazione precoce e completa della vite;
  • fioritura sufficientemente tardiva per evitare gelate primaverili;
  • grappoli di forma cilindrica;
  • il peso medio dei grappoli è compreso tra 0,5 e 0,7 kg;
  • resistenza al gelo fino a -23 ° С.

Le bacche della Sfinge hanno una serie di caratteristiche:

  • colore blu scuro;
  • taglia grande (lunghezza circa 30 mm);
  • peso da 8 a 10 g;
  • forma rotonda o leggermente allungata;
  • aroma pronunciato;
  • sapore dolce;
  • polpa densa e succosa.

I grappoli d'uva Sphinx rimangono a lungo sui cespugli senza perdere la loro commerciabilità e gusto. Nelle estati fredde e piovose si osservano i piselli e la concentrazione di zucchero nei frutti diminuisce.

La maturazione della varietà Sfinge dipende dalla regione. La raccolta viene solitamente iniziata tra l'inizio e la metà di agosto. Le bacche vengono utilizzate fresche. La trasportabilità è valutata a un livello medio.

Piantare l'uva

L'uva Sfinge viene piantata in aree preparate. Il gusto e la resa del raccolto dipendono dalla scelta corretta del luogo di coltivazione. Per la semina, prendono piantine sane da produttori fidati. I lavori vengono eseguiti nel periodo primaverile o autunnale. Quando si pianta nel terreno, vengono applicati fertilizzanti.

Fase preparatoria

L'uva Sphinx viene coltivata in zone ben illuminate. Per la cultura viene scelto un luogo sul lato sud, ovest o sud-ovest. La distanza consentita da alberi da frutto e arbusti è di 5 m Gli alberi non solo creano ombra, ma portano anche via una parte significativa di sostanze nutritive.

Quando si pianta sui pendii, l'uva viene posta nella sua parte centrale. Le pianure, dove le piante sono esposte al gelo e all'umidità, non sono adatte alla coltivazione della varietà Sphinx.

Consigli! Il lavoro di semina viene effettuato in autunno dopo la caduta delle foglie o in primavera dopo aver riscaldato il terreno.

Le uve preferiscono terreno argilloso sabbioso o terriccio. Le acque sotterranee si trovano a una profondità di oltre 2 M. L'apparato radicale della varietà Sphinx è abbastanza forte da ricevere l'umidità dal suolo. La sabbia di fiume grossolana viene introdotta nel terreno pesante. La torba e l'humus aiuteranno a migliorare la composizione del terreno sabbioso.

Per la semina, scegli piantine Sfinge annuali con un apparato radicale sviluppato. Le piante troppo secche con gli occhi cadenti non mettono radici bene.

Ordine di lavoro

Le uve vengono piantate in fosse di piantagione. La preparazione inizia 3-4 settimane prima della semina. Assicurati di preparare fertilizzanti nella quantità richiesta.

L'ordine di piantare l'uva Sfinge:

  1. Nell'area selezionata, viene scavato un foro con un diametro di 0,8 me una profondità di 0,6 m.
  2. Uno spesso strato di drenaggio viene versato sul fondo. L'argilla espansa, il mattone macinato o la pietra frantumata sono adatti a lui.
  3. Un tubo di irrigazione in plastica o metallo viene scavato verticalmente nella fossa. Il diametro del tubo è di circa 5 cm Il tubo deve sporgere di 20 cm dal suolo.
  4. La fossa è ricoperta di terra, dove vengono consegnati 0,2 kg di solfato di potassio e 0,4 kg di perfosfato. Un'alternativa ai minerali è il compost (2 secchi) e la cenere di legno (3 l).
  5. Quando la terra si placa, una piccola collina di terreno fertile viene versata nella fossa.
  6. La piantina della Sfinge viene tagliata, lasciando 3-4 gemme. Il sistema di root è leggermente accorciato.
  7. Le radici della pianta sono ricoperte di terra, che viene leggermente compressa.
  8. Le uve vengono annaffiate con 5 litri di acqua.

Secondo le recensioni, le uve Sphinx attecchiscono rapidamente e formano un potente apparato radicale. Dopo la semina, la varietà Sphinx viene curata con l'irrigazione. Durante il mese, l'umidità viene introdotta ogni settimana, quindi - con un intervallo di 14 giorni.

Cura della varietà

L'uva Sfinge necessita di annaffiature costanti, che include alimentazione, potatura, protezione da malattie e parassiti. Nelle regioni fredde, i cespugli sono coperti per l'inverno.

Irrigazione

Le piante giovani di età non superiore a 3 anni necessitano di annaffiature regolari. Vengono annaffiati attraverso un tubo di drenaggio secondo un determinato schema:

  • all'inizio della primavera dopo aver rimosso il rifugio;
  • quando si formano gemme;
  • dopo la fine della fioritura.

Il consumo di acqua per ogni cespuglio della varietà Sphinx è di 4 litri. L'umidità viene preliminarmente depositata in botti, dove dovrebbe essere riscaldata al sole o in una serra. L'irrigazione dell'uva è combinata con il condimento superiore. All'acqua si aggiungono 200 g di cenere di legno.

Le uve mature non vengono annaffiate durante la stagione. L'umidità deve essere introdotta in autunno prima del rifugio. L'irrigazione invernale impedisce il congelamento del raccolto.

Top vestirsi

Quando si utilizzano fertilizzanti per la fossa di semina, alle piante vengono fornite sostanze utili per 3-4 anni. In futuro, le uve Sphinx vengono regolarmente alimentate con componenti organiche o minerali.

Per la prima alimentazione, che viene effettuata dopo aver rimosso il riparo dall'uva, viene preparato del concime azotato. Di sostanze organiche, vengono utilizzati escrementi di pollo o liquami. L'uva risponde positivamente all'introduzione di 30 g di nitrato di ammonio nel terreno.

Prima della fioritura, il trattamento viene ripetuto con l'aggiunta di 25 g di perfosfato o solfato di potassio. È meglio rifiutare i componenti dell'azoto durante la fioritura e la maturazione delle bacche, in modo da non provocare una crescita eccessiva della massa verde.

Consigli! Durante la fioritura, le uve Sphinx vengono irrorate con una soluzione di acido borico (3 g di sostanza per 3 litri di acqua). L'elaborazione promuove la formazione delle ovaie.

Quando le bacche iniziano a maturare, le uve vengono alimentate con perfosfato (50 g) e solfato di potassio (20 g). Le sostanze sono incorporate nel terreno durante l'allentamento. In autunno, dopo la raccolta, la cenere di legno viene aggiunta al terreno.

Potatura

La corretta formazione della vite garantisce una buona resa del raccolto. L'uva Sphinx viene potata in autunno prima di ripararsi per l'inverno. 4-6 occhi sono lasciati sulle riprese. Con un carico maggiore, la resa diminuisce, la fruttificazione viene ritardata, le bacche diventano più piccole.

I cespugli di uva Sfinge sono formati a ventaglio, è sufficiente lasciare 4 maniche. La varietà non è incline a formare grappoli di figliastri.

In estate, le foglie vengono tagliate sopra i grappoli in modo che le bacche ricevano più luce solare. In primavera non si effettua la potatura perché la vite emana "lacrime". Di conseguenza, la pianta perde la sua resa o muore. Dopo che la neve si scioglie, vengono rimossi solo i germogli secchi e congelati.

Protezione contro malattie e parassiti

La varietà Sphinx è caratterizzata da un'elevata resistenza all'oidio e all'oidio. Le malattie sono di natura fungina e si diffondono quando la tecnologia agricola non viene seguita, umidità eccessiva e mancanza di cure.

Secondo le recensioni, le uve Sphinx non sono suscettibili al marciume grigio. Per proteggere le piantagioni dalle malattie, vengono effettuati trattamenti preventivi: all'inizio della primavera, prima della fioritura e dopo la raccolta. Le piantagioni vengono irrorate con Oxyhom, Topazio o qualsiasi altra preparazione contenente rame. L'ultimo trattamento viene effettuato 3 settimane prima della vendemmia.

Il vigneto è interessato da vespe, pesci rossi, zecche, rulli fogliari, tripidi, fillossera, punteruoli. Per sbarazzarsi dei parassiti, vengono utilizzati preparati speciali: Karbofos, Actellik, Fufanol.

Le piante sane vengono trattate nel tardo autunno con una soluzione di Nitrafen. Per 1 litro d'acqua, prendi 20 g della sostanza. Dopo la spruzzatura, iniziano a preparare la cultura per l'inverno.

Riparo per l'inverno

La resistenza al gelo della varietà Sphinx è piuttosto bassa, quindi si consiglia di coprire le piantagioni in inverno. Le uve possono resistere a temperature fino a +5 ° С. Quando inizia uno schiocco freddo più serio, iniziano a coprire il cespuglio.

La vite viene tolta dai supporti e posta a terra. I cespugli sono spud e ricoperti di pacciame. Gli archi sono installati sulla parte superiore, su cui viene tirata l'agrofibra. Assicurati di assicurarti che l'uva non si decomponga.

Recensioni dei giardinieri

Maria, 36 anni, Città di Krasnodar
Diversi anni fa ho acquistato l'uva Sphinx secondo la descrizione, le recensioni e le foto. Il raccolto è stato raccolto per 4 anni. I cespugli sono vigorosi, la vite matura bene, è resistente alle malattie e agli sbalzi di temperatura. L'anno scorso, dopo le gelate, altre varietà se ne sono andate a lungo, ma la Sfinge ha portato un raccolto eccellente. I grappoli maturano entro il 10 agosto, momento in cui altre varietà più scure stanno appena prendendo colore.

Semyon, 64 anni, Orenburg
Quattro anni fa, ho scelto il vitigno Sphinx dalla foto e dalla descrizione. Da allora, ho già raccolto due colture e ho deciso di lasciare la varietà sul sito. Ogni anno la vite coltiva il legno, le dimensioni e il sapore degli acini migliorano. Il gusto è molto gradevole, armonico, non troppo dolce. Le bacche rimangono a lungo sui cespugli, non si sbriciolano. L'uva Sphinx cresce molto velocemente, devi pizzicarla costantemente. La varietà è una delle migliori in termini di resistenza alle malattie.

Alexey, 45 anni, Syzran
Inizialmente, ho acquistato l'uva Sphinx, concentrandomi sulla descrizione, le recensioni e le foto sulla rete. I cespugli sono vigorosi e molto produttivi. L'anno scorso l'uva ha subito una gelata primaverile. I grappoli sono cresciuti fino a una lunghezza di 40-50 cm Gli acini della varietà sono carnosi, medi e grandi, circa 10 g Il sapore è buono, dolce, non c'è assolutamente acidità. Sebbene le bacche abbiano una buccia dura, non si sentono se mangiate fresche.

Conclusione

L'uva Sphinx è una comprovata varietà da tavola amatoriale. La sua particolarità è la maturazione precoce, il buon gusto, la resistenza alle malattie. La cura delle piante consiste nell'alimentazione e nel trattamento dei parassiti. Prestano maggiore attenzione all'uva in autunno. Le piante vengono potate, nutrite e preparate per l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione