Sensazione di uva

Grape Sensation è all'altezza del suo nome sotto tutti gli aspetti. Sorprende e sconvolge anche i vignaioli esperti con la dimensione dei frutti, la resa, il gusto e la bellezza dei grappoli corposi. Non potevamo lasciare un tale miracolo incustodito, abbiamo imparato tutto al riguardo e ci affrettiamo a condividere con i nostri lettori le sue qualità e proprietà davvero sensazionali. Una varietà ibrida di uva Sensation è stata allevata dall'allevatore Kapelyushny di Rostov nel 2016 incrociando due varietà di Talisman e Rizamat... Il risultato della selezione è stato sbalorditivo.

Sensazione ibrida

La foto sopra mostra le varietà madri, e sotto le uve Sensation sono il frutto della selezione di queste varietà.

Caratteristiche ibride

Grape Sensation, come tutti gli ibridi, ha i geni dei suoi genitori, ma differisce anche nelle sue caratteristiche, acquisite nel corso della selezione. I principali derivati ​​botanici sono identici per l'intera famiglia delle uve, a cui appartiene la Sensation. In una descrizione dettagliata degli indicatori varietali, noteremo le loro proprietà generali, nonché le qualità distintive del vitigno Sensation.

Descrizione

Radici dell'uva - hanno la capacità di penetrare nel terreno fino a una profondità di 40 cm a 10 metri, dipende dalla struttura della terra e dalla profondità delle acque sotterranee, più vicine sono le fonti di umidità sotterranee, più è facile per il radici dell'uva per arrivare a questa fonte e non è necessario costruire il sistema radicale a grande profondità. Lo stesso accade con la ramificazione dell'apparato radicale ai lati del fusto principale, se l'acqua è vicina le radici non crescono molto. Durante la propagazione dell'uva Sensation per talea, l'apice della radice, per cui lo sviluppo avviene in profondità, viene pizzicato in modo che i rami laterali crescano più velocemente.

Germogli di uva (vite) - in condizioni naturali favorevoli, la vite può raggiungere un'enorme lunghezza fino a 40 metri, ma i coltivatori regolano questa crescita potando le viti per facilitare la coltivazione. La crescita della vite in condizioni climatiche più rigide raggiunge solo i 2-3 metri. I giovani germogli dell'uva Sensation hanno un colore giallo o rossastro, sui rami più vecchi si forma una corteccia sottile e solcata di colore marrone chiaro, facilmente pelabile. I germogli sono potenti e robusti, in grado di sopportare il carico di molti grappoli di frutta, ma richiedono una giarrettiera su supporti affidabili.

Le foglie dell'uva sono alterne, intere con bordi frastagliati, il piatto fogliare è composto da 3-5 foglie, il colore è saturo smeraldo, le foglie dell'uva Sensation sono verde brillante, sono presenti scanalature sul dorso, lisce in alto .

I fiori dell'uva sono bisessuali, molto piccoli, raccolti in infiorescenze a forma di pannocchia, il loro colore quasi non differisce dal colore delle foglie, può essere verde o insalata.

L'uva Sensation ha la forma di una sfera allungata in un lungo cilindro, assomiglia contemporaneamente a entrambe le varietà di varietà madri (Talisman e Rizamat), il colore delle bacche è anche qualcosa tra un talismano verde e un Rizamat viola - rosa-beige. I frutti vengono raccolti in enormi grappoli che pesano fino a 1,5 kg, dove ogni bacca può avere dimensioni di 3-6 cm e pesare fino a 35 grammi. Dopo aver visto il breve video pubblicato in questa sezione, avrete un'idea delle dimensioni effettive dei grappoli e degli acini dell'uva Sensation.

Dignità

Il vantaggio principale dell'uva Sensation è la sua maturazione super precoce degli acini, la stagione di crescita dura solo 100-110 giorni, riesce a maturare anche in una breve estate nel clima freddo della regione russa media. Questo lo distingue molto favorevolmente dai vitigni più termofili.

I vantaggi dell'ibrido Sensation includono le seguenti proprietà:

  • resistenza al gelo: le gemme dei frutti non gelano a temperature dell'aria fino a -25 ° C, ma per garantire la sicurezza anche a temperature molto basse è necessario coprire il bolo del vigneto per l'inverno;
  • alto grado di resistenza alle malattie: raramente colpito da oidio, muffa e marciume grigio;
  • L'uva Sensation si riproduce bene per talea: il tasso di sopravvivenza delle talee raggiunge l'82%, attecchisce in breve tempo;
  • mancanza di tendenza a ridurre le dimensioni delle bacche (piselli);
  • alta resa di uva: il numero ottimale consentito di grappoli per vite è di circa 45, e se ogni grappolo pesa da 700 ga 1,5 kg, allora da un germoglio si possono ottenere fino a 70 kg di bacche mature a stagione;
  • fiori d'uva Sensazione di autoimpollinazione: non c'è bisogno di aspettare l'arrivo degli insetti impollinatori o di fare questo difficile compito manualmente;
  • la durata della conservazione fresca e un elevato livello di conservazione dell'uva durante il trasporto;
  • meraviglioso, beh, semplicemente delizioso il gusto dell'uva: la polpa è succosa, dolce, con un sapore di noce moscata, ma non aspra, la pelle è densa, ma non dura;
  • resistenza a sbalzi di temperatura.

Grapes Sensation è ancora in fase di approvazione, deve passare del tempo per parlare con sicurezza di altri vantaggi della varietà, ma alcuni svantaggi sono già apparsi.

svantaggi

  1. L'alto contenuto di zucchero nelle bacche attira i denti dolci selvaggi: le vespe, che cercano di banchettare con il succo dell'uva, causano danni significativi alle piantagioni.
  2. Con l'alta produttività dei cespugli d'uva, il valore gustativo delle bacche diminuisce.
  3. Per il periodo invernale, è necessario un riparo aggiuntivo per trattenere l'umidità nei cespugli d'uva.
Avvertimento! Le vespe, facendo buchi nelle bacche, possono rimanere in esse per un po 'di tempo e una persona che non si è accorta della sua presenza (soprattutto un bambino) può mordere la bacca, esponendosi così al pericolo di essere punto da una vespa.

Fare attenzione a non assaggiare i frutti senza aver prima esaminato il grappolo, anche se sono molto attraenti nell'aspetto.

Piantare e partire

Propagazione dell'uva Sensation è possibile in diversi modi. Se nel giardino è già presente un cespuglio di uva di qualsiasi varietà, ben consolidato e adattato alle condizioni locali, è possibile innestare le talee Sensation sul suo portainnesto. Le piantine già pronte, acquistate o prese in prestito dai vicini, vengono piantate all'inizio della primavera su appezzamenti preparati in autunno. La stratificazione dell'uva verde viene raccolta indipendentemente da una pianta adulta, di due o tre anni. Cioè, il processo di riproduzione è diviso in tre modi: talee, piantine e stratificazione verde.

Si possono acquistare talee e piantine e le talee verdi possono essere preparate da sole durante l'estate e conservate fino alla semina in un locale speciale con una temperatura dell'aria di almeno + 8 ° C e un'umidità di almeno il 70%.

In aprile o all'inizio di maggio, se le condizioni del suolo e del tempo lo consentono, piantare piantine di uva Sensation su siti preparati. Requisiti di atterraggio di base:

  • il sito per le piantine d'uva dovrebbe essere ben riscaldato dal sole, non ombreggiato da alberi ad alto fusto e cespugli, ma anche non essere soffiato da correnti d'aria costanti;
  • l'angolo di inclinazione della superficie del terreno durante la semina delle piantine Sensations deve essere di almeno 15 ° in modo che l'acqua non ristagni alle radici dell'uva, se ciò non è possibile, è necessario attrezzare in anticipo il sistema di drenaggio, perché la pianta vivrà in un posto per più di un anno;
  • è necessario pianificare il sito in modo tale che tutte le piantine d'uva si trovino a una distanza di 70 cm l'una dall'altra, anche la distanza tra le file era larga almeno 70 cm;
  • scavare una buca per ogni pianta fino a 70 cm di profondità, aggiungere fertilizzanti organici e minerali mescolati con terra del giardino, 1/3 della buca alta e riempire sopra uno strato di terra in modo che le radici della piantina d'uva non entrino contatto diretto con fertilizzanti, versare 10-20 litri di acqua nella fossa;
  • attendere 2 settimane affinché il terreno si restringa (o farlo in autunno);
  • 24 ore prima della messa a dimora, le radici delle piantine d'uva vengono leggermente accorciate e la pianta viene posta in una soluzione con uno stimolatore della crescita per una migliore sopravvivenza delle piantine;
  • il giorno successivo viene effettuata la semina, ovvero la pianta viene posta verticalmente in una buca e cosparsa di terra, annaffiata e pacciamata, vengono installati graticci e supporti.

Grapes Sensation ha una cura senza pretese, ma non puoi ancora fare a meno delle misure necessarie, queste includono:

  1. Giarrettiera per viti primaverili Sensazioni per graticci e supporti.
  2. Rimozione dei tralci di vite improduttivi nella parte inferiore del cespuglio, pizzicando i figliastri, potando i rami deboli sottosviluppati.
  3. Giarrettiera permanente di germogli troppo cresciuti (più di 20 cm).
  4. Pizzicare la vite dopo essere cresciuta fino a 2,5 m di lunghezza, potando le cime dei germogli fruttiferi in modo che la pianta diriga tutte le sue forze per maturare i grappoli di bacche.
  5. Allentando il terreno, diserbo erbacce, irrigazione.

Esperienza pratica nella piantagione di piantine d'uva Avrai una sensazione guardando un videoclip sull'esempio dello stesso tipo di varietà (Veles), di cui parla un vignaiolo esperto.

Testimonianze

Oksana, 38 anni:
“Le piantine d'uva mi hanno fatto scalpore dai miei vicini di campagna. L'anno scorso li ho piantati all'inizio della primavera, in autunno 3 grappoli sono maturati su 2 cespugli, la vite era forte, le bacche erano gustose e succose, ma le dimensioni erano nella media. Non è male per il primo anno, bisogna aspettare altri 2 anni per valutare la resa della varietà, dicono che solo nel terzo anno il raccolto diventa stabile ".
Gregory, 63 anni:
“Ho coltivato molte uve nella mia vita, perché mi piace testare nuove varietà, quindi ho piantato la Sensation per curiosità. Kapelyushny, il suo ibrido si è rivelato vincente in tutto: le bacche sono grandi e dolci con un aroma croccante e di noce moscata, i cespugli sono forti, resistenti sia al gelo che alle malattie "

Conclusione

Il vitigno Sensation non è stato ancora completamente testato nei giardini e negli appezzamenti personali degli amanti di questa bacca, ma è ancora giovane, e speriamo che si faccia conoscere presto, quando molti giardinieri e agricoltori impareranno di più sulle sue meravigliose proprietà . Gli alberelli non sono ancora apparsi nel libero scambio, solo rare aziende agricole li coltivano per la vendita, ma se vuoi davvero qualcosa, allora tutto funzionerà. Cerca su Internet, da amici, vicini. Sei fortunato, siamo fiduciosi e ti auguriamo il meglio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione