Soddisfare
Molti giardinieri in erba che decidono di avviare la propria vigna sono spesso intimiditi dai cosiddetti vitigni tecnici. Alcuni addirittura pensano, per la loro inesperienza, che queste uve, in generale, non siano adatte al consumo, e possano essere utilizzate per il vino solo dopo opportune lavorazioni. Naturalmente, queste idee sui vitigni tecnici sono fondamentalmente sbagliate, soprattutto perché la maggior parte di esse ha caratteristiche gustative piuttosto elevate. A proposito, non hai mai notato con quanto piacere i bambini preferiscano l'uva tecnica all'uva da tavola. La spiegazione è abbastanza semplice: la maggior parte delle varietà tecniche ha un alto contenuto di zucchero, necessario per la preparazione di vini di alta qualità. Inoltre, sono i vitigni tecnici che contengono una maggiore quantità di elementi salutari, aminoacidi e vitamine. E i bambini lo sentono molto bene intuitivamente.
L'uva Crystal è considerata una tipica varietà tecnica o da vino. Ciò non interferisce con il suo utilizzo per la preparazione di succhi, composte, gelatine e pastiglie. Se hai intenzione di piantare un vigneto in una delle regioni a nord della regione di Voronezh, allora in questo caso il vitigno Crystal, a causa della sua maggiore senza pretese, sarà una scelta eccellente per te non solo per fare vino e altre bevande, ma anche per il consumo fresco. In questo caso, una foto e una descrizione del vitigno Crystal, oltre alle recensioni di chi lo ha coltivato sul proprio sito, ti permetteranno finalmente di fare la tua scelta.
Descrizione della varietà
Un tempo gli allevatori ungheresi hanno fatto un buon lavoro, incrociando le uve Amur con Challozi Lajos, e solo allora l'ibrido risultante è stato incrociato di nuovo con la varietà universale ungherese Villar blanc. Grazie alle uve Amur, Crystal ha sviluppato una buona resistenza al gelo e senza pretese a molte condizioni e malattie sfavorevoli. E da Villard Blanc, ha preso il buon gusto e la resistenza alla muffa e al marciume grigio.
Nel 2002, il vitigno Kristall è stato incluso nel registro statale della Russia e raccomandato per la coltivazione nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Volga inferiore. L'ideatore era l'Istituto di ricerca russo di viticoltura e vinificazione. Potapenko, situato nella città di Novocherkassk, nella regione di Rostov.
Va tenuto presente che nella vastità dell'Ucraina è apparsa relativamente di recente una forma ibrida di uva Black Crystal, che non ha nulla a che fare con un normale Crystal. È stato allevato dal viticoltore dilettante V.M. Kalugin, secondo lui, incrociando il Talismano e la varietà bulgara con bacche di Veliki molto grandi. La forma ibrida può essere interessante, ma al momento non ci sono quasi informazioni affidabili al riguardo, quindi qualsiasi informazione su questa varietà è soggetta a verifica aggiuntiva.
Le uve Crystal appartengono a varietà molto precoci in termini di maturazione, le bacche acquisiscono un aspetto commerciabile, di regola, 110-115 giorni dopo che le gemme iniziano a risvegliarsi. Nelle condizioni della zona centrale, questa cade approssimativamente dalla metà alla seconda metà di agosto. Ma di solito se si prevede di utilizzare il cristallo per fare il vino, è consentito appendere per un po 'per un sufficiente accumulo di zucchero nelle bacche e la loro maturazione finale. Per il cibo, le bacche possono essere usate molto prima, se sei soddisfatto del loro gusto.
Tuttavia, allo stesso tempo, l'acidità delle bacche diminuisce, fino a 4 g / l, il che è buono per il consumo fresco, ma potrebbe non avere un effetto molto buono sulla qualità del vino.
I cespugli sono generalmente di medio vigore. Una caratteristica curiosa della varietà Kristall è la possibilità di foglie con diversi gradi di dissezione sugli stessi cespugli. La varietà è in grado di dimostrare buoni indicatori di resa, poiché si osserva l'85-90% del numero totale di germogli fruttiferi. In media la resa dei cespugli di uva Kristall da un ettaro è di circa 160 centesimi, in condizioni favorevoli può raggiungere i 200 centesimi / ha.
La maturazione dei germogli è ottima, raggiungendo il 100%. Il colore dei giovani germogli è rossastro. In media, ci sono circa 1,3 mazzi per tiro.
I cespugli sono inclini all'ispessimento, quindi è necessario rimuovere regolarmente i figliastri, è particolarmente importante eseguire questa procedura prima della fioritura, in modo che la massa verde non tolga nutrimento ai peduncoli.
Il tasso di attecchimento delle talee di questo vitigno è ottimo. Si radicano semplicemente nel terreno senza problemi, anche senza l'uso di speciali stimolanti per il radicamento. Le talee crescono bene anche con quasi tutti gli stock.
I fiori del Cristallo sono bisessuali, quindi non necessita di impollinatori aggiuntivi, mentre esso stesso può fungere da ottimo impollinatore per varietà con fiori di tipo femminile.
I cespugli hanno aumentato la resistenza invernale, fino a -29 ° C, anche se secondo le recensioni dei giardinieri, quando coltiva Crystal nella corsia centrale, ha ancora bisogno di un riparo.
La presenza di immunità genetica al marciume grigio è molto interessante nelle caratteristiche di questa varietà, molto importante in caso di possibile clima umido e piovoso durante la maturazione degli acini.
Inoltre, le uve Crystal sono caratterizzate da una maggiore resistenza alle principali malattie fungine: alla muffa - 2,5 punti, alla muffa - 2 punti (su una scala a cinque punti, in cui 0 è la resistenza completa).
Caratteristiche dei grappoli e degli acini
Il vitigno Crystal si distingue per le seguenti caratteristiche di grappoli e acini:
- I grappoli sono prevalentemente di forma conica o cilindrico-conica e di media densità.
- La dimensione dei grappoli è nella media, il peso di un grappolo può variare da 180 a 200 grammi.
- Le bacche e i grappoli sono ben attaccati al gambo, quindi non si sbriciolano e possono rimanere a lungo sul cespuglio.
- Le bacche dell'uva Crystal non possono essere chiamate grandi, il peso di un'uva è di 1,8-2,5 grammi.
- Gli acini sono di forma tonda o leggermente ovale, il colore può variare dal giallo al bianco-verde, in pieno sole può apparire un leggero colore rosato.
- Le bacche di questa varietà sono caratterizzate da una prugna ben pronunciata o da una fioritura cerosa che copre la pelle e fornisce una protezione aggiuntiva contro la penetrazione di microrganismi dannosi.
- La buccia stessa è molto forte, tipica dei vitigni più tecnici.
- Ma la polpa è molto succosa, tenera, con un buon gusto armonico senza impurità aggiuntive.
- Le uve acquisiscono un contenuto zuccherino fino a 18-19 Brix e l'acidità durante il primo periodo di maturazione è di 6-7 g / l. Come accennato in precedenza, con una permanenza prolungata sui cespugli, l'acidità inizia a diminuire e raggiunge i 4-5 g / l. Se coltivato nelle regioni meridionali o in una cultura muraria sul lato sud, il cristallo è in grado di raccogliere zucchero fino a 23 Brix.
- L'uso principale dell'uva Kristall è la produzione di vini da tavola secchi, come lo Sherry. I degustatori valutano il gusto del vino da tavola ottenuto da uve Kristall a 8,5 punti e lo spumante a 9,1 punti.
- Inoltre, da questo vitigno si può preparare un succo molto gustoso, mentre il contenuto di succo negli acini è del 70%.
- Certo, ci sono semi nelle bacche, ma non si sentono molto mentre si mangia, la pelle è più sentita.
- Non si osservano crepe di bacche e piselli nell'uva, ma le spazzole inferiori con conservazione prolungata sui cespugli possono iniziare ad appassire.
Funzionalità in crescita
L'uva di cristallo inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina. I giardinieri alle prime armi dovrebbero tenere conto del fatto che i primi due anni dopo la semina, i cespugli non dovrebbero essere testati per la resistenza al gelo: è consigliabile coprirli. Con l'età, le viti possono essere semplicemente abbassate a terra, consentendo loro di essere coperte di neve. E nelle regioni meridionali, puoi persino provare a lasciare germogli sul traliccio per lo svernamento.
È meglio tagliarlo piuttosto corto - 2-3 occhi. Il numero ottimale di gemme rimaste per un cespuglio adulto è di circa 60.
La varietà è abbastanza igrofila, in mancanza d'acqua potrebbe non manifestarsi nel migliore dei modi.
Le uve di questa varietà rispondono bene all'alimentazione di micronutrienti, soprattutto prima della fioritura, poiché, ad esempio, una mancanza di boro e zinco può influire negativamente sulla formazione delle ovaie.
Anche l'ispessimento del cespuglio non può essere consentito, perché le ovaie possono cadere da questo e, di conseguenza, la resa diminuirà, l'aspetto dei grappoli peggiorerà.
Recensioni dei giardinieri
Le uve Crystal sono molto apprezzate sia tra i viticoltori professionisti, che la coltivano esclusivamente per la produzione di vino, sia tra i giardinieri dilettanti.
Conclusione
Le bacche di cristallo non brillano con la loro presentazione e, nonostante la loro conservazione piuttosto buona, è improbabile che siano troppo attraenti per gli acquirenti. Ma in termini di gusto, potrebbe competere con molte varietà da tavola, inoltre è altamente resistente e senza pretese di cura. Pertanto, come uva fatta in casa per uso personale, sarà uno dei candidati meritevoli.