Soddisfare
Si può solo simpatizzare con giardinieri e residenti estivi delle regioni settentrionali della Russia: devono investire molto più tempo ed energia nel raccolto futuro. Ma la cosa più difficile è trovare una varietà adatta che possa sopravvivere nel difficile clima del Nord. In misura maggiore, questo vale per frutti e bacche, specialmente quelli amanti del calore come l'uva. Una scoperta per i residenti estivi e i viticoltori delle regioni fredde è la varietà Taezhny. Quest'uva matura molto velocemente, praticamente non si ammala e, soprattutto, tollera perfettamente le basse temperature.
Questo articolo fornisce una descrizione completa del vitigno Taezhny, con foto e recensioni di veri giardinieri. I coltivatori alle prime armi saranno in grado di imparare come piantare talee e come successivamente prendersi cura di una vite adulta.
Caratteristiche e caratteristiche
L'uva Taiga non è una coltura di selezione, non si sa nulla dell'origine di questa varietà. Molto spesso questa varietà viene confusa con il più famoso ibrido "Taiga Emerald", ma si tratta di due uve completamente diverse.
È noto che inizialmente la varietà Taezhny era coltivata nell'estremo sud del paese, nel territorio di Primorsky. A poco a poco, i giardinieri iniziarono a provare a piantare queste uve in altre parti della Russia: a est, a ovest e poi a nord. E poi si è scoperto che La resistenza al gelo di Taezhnoye è abbastanza anche per inverni rigidi: la vite tollera perfettamente il freddo. Oggi, la varietà Tayozhny è una delle più apprezzate e richieste tra i residenti estivi e gli agricoltori delle regioni settentrionali del paese.
Descrizione completa del vitigno Taezhny:
- un raccolto con periodi di maturazione molto precoci - devono passare 90-95 giorni dal germogliamento alla maturità tecnica delle bacche;
- i cespugli sono potenti, vigorosi, diffusi;
- il tasso di sopravvivenza delle talee è alto, la Taiga si riproduce molto facilmente;
- l'uva ha fiori femminili, quindi è spesso usata nell'impollinazione di altre varietà super precoci;
- i grappoli di questa varietà sono piccoli, hanno la forma di un cono regolare;
- il peso medio di un grappolo è di 150-200 grammi, ci sono esemplari che pesano fino a 400 grammi;
- la pienezza del grappolo è media, è piuttosto spargolo;
- le bacche sono rotonde, piccole - circa 2 cm di diametro, 3-4 grammi di peso;
- i frutti sono dipinti di blu scuro, quasi nero;
- il contenuto di zucchero della bacca è alto - al livello del 20%, ma c'è molto acido nelle bacche dell'uva Taiga;
- il sapore dell'uva Taiga è gradevole, con leggere note di noce moscata e acidità non zuccherina;
- è necessario normalizzare il carico sulla vite in modo che ci siano 2-3 grappoli su ogni tralcio;
- la resa a Taezhnoye è molto alta - circa 100 kg da un cespuglio (appare 7-8 anni dopo la semina, con cura adeguata e sufficiente);
- i grappoli maturi non possono essere tagliati immediatamente, vengono lasciati sulla vite prima dell'inizio del gelo - le bacche non marciscono sotto la pioggia e mantengono perfettamente la loro presentazione, il gusto;
- la varietà è in grado di resistere a gelate fino a -32 gradi; nelle regioni con inverni più freddi o senza neve, la vite dovrà essere coperta;
- L'uva Taiga praticamente non si ammala, solo nel primo anno di vita la vite può essere infettata da muffe, ma ciò non influisce in alcun modo sulle condizioni generali della piantina e non influisce sulla qualità del raccolto.
Lo scopo della varietà è la tavola, le uve Taiga vengono consumate fresche, utilizzate per la produzione di vino e succhi, marmellate, confetture, marshmallow e altri dolci vengono preparati dai frutti di bosco.
I frutti freschi di questa varietà sono molto utili per le persone che soffrono di malattie gastrointestinali. Le pectine hanno un effetto terapeutico: i frutti della Taiga sono ricchi di queste sostanze.
Vantaggi e svantaggi
Il vitigno Taezhny è infatti molto apprezzato dai giardinieri e dai residenti estivi delle regioni centrali e settentrionali. Questo la cultura è amata per qualità come:
- ottima resistenza invernale;
- crescita rapida e forte della boscaglia;
- facilità di riproduzione;
- resa molto alta;
- gradevole sapore di noce moscata di frutti di bosco;
- maturazione precoce;
- immunità a malattie fungine e altre infezioni.
Il vantaggio indiscutibile delle uve Taiga è la sua senza pretese, perché può essere coltivato con successo in una varietà di condizioni climatiche e su quasi tutti i terreni.
Condizioni di atterraggio
Nei climi freddi, l'uva deve essere coltivata utilizzando una tecnologia speciale, rispettando speciali regole di semina e cura. All'inizio, è solo necessario piantare talee in primavera, poiché le piantine autunnali non avranno il tempo di diventare abbastanza forti e mettere radici prima dell'inizio delle gelate invernali.
In secondo luogo, per l'uva Taiga, è necessario scegliere il luogo più caldo del sito. Dovrebbe essere il versante meridionale o il muro meridionale di una casa, un edificio in grado di proteggere la vite dal gelido vento del nord.
La tecnologia per piantare talee della Taiga dovrebbe essere la seguente:
- Per prima cosa, devi scavare buche per le piantine. Poiché le uve Taiga si distinguono per la forte crescita della vite e le radici profonde, la fossa deve essere grande. Dovrai scavare molto, perché la dimensione ottimale della fossa di semina è 100x100x100 cm.
- Sul fondo della fossa dovrebbero essere versati 20 centimetri di sabbia di fiume, pietrisco o mattoni rotti. Si consiglia di aggiungere altri 10 cm di trucioli di legno sopra. Quindi si consiglia di coprire lo strato di drenaggio con pellicola trasparente nera - in questo modo il substrato si riscalderà bene.
- Il fertilizzante deve essere aggiunto al terreno rimosso dalla fossa durante il processo di scavo. Per l'uva, il complesso di fertilizzanti Taiga dovrebbe essere il seguente: un secchio di humus, un litro di cenere di legno e un bicchiere di avena o grano. Il terreno mescolato con fertilizzanti viene piegato con un tumulo e coperto di polietilene in modo che la terra si riscaldi.
- Il terreno riscaldato viene versato nella fossa alla vigilia della semina delle talee. Al centro viene praticata una piccola depressione (circa 30 cm) e vi viene piantata l'uva.
- Le radici sono cosparse di terra, la Taiga viene annaffiata abbondantemente e vicino ad essa è installato un supporto o un traliccio.
Assistenza competente
È possibile aspettarsi grandi rese dalle uve della varietà Taiga solo se si osservano tutte le regole di cura. È importante tenere conto delle già difficili condizioni di crescita della cultura (clima freddo con estati brevi), monitorare costantemente i cespugli e fornire loro cure regolari.
Devi prenderti cura di questa varietà in questo modo:
-
Dopo l'atterraggio all'acqua il taglio a giorni alterni fino a quando non mette completamente radici e mette radici. Certo, se piove, il numero di irrigazioni si riduce, ma assicurati che l'umidità del suolo sia sufficiente. Nel secondo anno, la vite viene annaffiata meno spesso, solo una volta alla settimana e quindi soggetta a siccità. L'uva adulta non ha bisogno di essere annaffiata, poiché anche il ristagno è pericoloso per la Taiga.
- Trim i cespugli sono necessari in primavera e in autunno. Nelle regioni settentrionali, la potatura autunnale dovrebbe essere limitata alla rimozione di germogli danneggiati e secchi.Prima del gelo, è meglio non ferire la vite, per questo motivo il cespuglio potrebbe congelarsi. Pertanto, si consiglia di potare l'uva in autunno solo se si suppone che venga riparata in un secondo momento. In primavera le uve Taiga vengono potate come previsto: formano cespugli, emettono germogli fruttiferi, li accorciano di 4-5 gemme. Durante l'estate, i germogli verdi emergenti vengono tagliati su tutti i cespugli. Il numero di mazzi è normalizzato - non più di quattro su una ripresa.
-
La varietà Taezhny può ammalarsi solo nel primo anno dopo la semina. Durante questo periodo, la vite viene attaccata dalla muffa, ma a causa dell'acidità delle bacche, la malattia si sviluppa male. Come profilassi contro le infezioni fungine, è consigliato anche all'inizio della primavera. spruzzare i cespugli con liquido bordolese.
- Fertilizzare Le uve Taiga sono rare. Due medicazioni all'anno saranno abbastanza: in autunno è preferibile la materia organica (sterco di vacca, escrementi di uccelli, humus, compost, cenere di legno) e in primavera la vite viene nutrita esclusivamente con complessi minerali (l'enfasi dovrebbe essere su fertilizzanti fosforo-potassio).
-
In un clima rigido, la vite Taiga ha bisogno rifugio per l'inverno... Tavole o altro materiale vengono posati a terra vicino all'uva. La vite posata è appuntata con archi di metallo o legata. Ora è necessario coprire i germogli con agrofibra, feltro per tetti o telone, coprire il rifugio con terra in cima.
Se fai tutto come raccomandato, l'uva crescerà come nella foto, ti delizierà con buon gusto e un raccolto abbondante.
Testimonianze
Conclusione
Il vitigno dal caratteristico nome "Taiga" può essere coltivato in quasi tutte le condizioni climatiche. Questa specie è versatile, molto persistente, quasi mai malata. La taiga è una delle poche varietà coltivate con successo nel nord. Nei climi più miti, la cultura iberna senza riparo, resistendo anche a gelate di 30 gradi. La resa sorprendentemente alta dell'uva non può che rallegrarsi: 100 kg per cespuglio non sono il limite per Taiga!