Zucca gimnosperma: benefici e rischi

La zucca gimnosperma esternamente non differisce dalla zucca normale e non è un sottotipo di cultura separato. La loro tecnologia agricola è simile, il metodo di coltivazione non differisce. Il vantaggio principale delle gimnosperme è che i semi non sono coperti da un guscio duro, il che li rende più convenienti per la lavorazione.

Descrizione generale della zucca gimnosperma

La zucca gimnosperma (nella foto) non ha differenze visive dalla zucca normale. Questa erba con crescita intensiva e germogli può coprire un'area fino a 30 m in 2-4 mesi La coltura è rappresentata da una varietà di varietà che differiscono per colore e forma del frutto. I requisiti di base per le condizioni di crescita per le gimnosperme e le zucche classiche sono gli stessi.

Le caratteristiche biologiche delle gimnosperme e della zucca comune non differiscono. A seconda della varietà, il raccolto matura all'incirca nello stesso momento. Le Gimnosperme sono più sensibili alla temperatura del suolo durante la semina. I semi non protetti dal guscio germinano più velocemente, ma se la temperatura del suolo è inferiore a +17 0C, i germogli potrebbero morire. Una zucca normale viene piantata con semi direttamente nel terreno, si consiglia di coltivare le gimnosperme con un metodo di semina.

Le varietà di zucca gimnosperma non producono frutti grandi, il peso medio va da 6 a 8 kg. Forma più fiori rispetto alle specie classiche, sono di dimensioni maggiori. Descrizione generale della zucca gimnosperma:

  1. Le ciglia sono cave, lunghe (fino a 8 m), spesse, alcune varietà richiedono la formazione di un cespuglio rimuovendo i germogli in eccesso. Gli steli sono di colore verde chiaro, a coste, finemente pubescenti. I baffi sono lunghi e di taglia media.
  2. Il fogliame è intenso, le foglie sono opposte, arrotondate, quinquelobate, leggermente sezionate. La superficie è liscia con venature spesse, verde scuro, pubescente.
  3. In media, una zucca forma 70 fiori femminili e più di 350 fiori maschili, i fiori maschili compaiono prima, poi quelli femminili crescono a 4-8 internodi. I fiori sono semplici, solitari, di un giallo brillante.
  4. La forma del frutto e la massa dipendono dalla varietà, principalmente zucche arrotondate di colore arancione e strisce verticali verde scuro.
  5. I semi di media grandezza sono ricoperti da una sottile pellicola verde scuro, si formano in gran numero e si trovano in profonde camere di semina.
Importante! Tutte le varietà di zucca gimnosperma sono monoiche, richiedono insetti impollinatori, solo in questo caso è possibile ottenere un raccolto stabile.

I benefici e i rischi della zucca gimnosperma

Ci sono molti elementi utili nella composizione chimica dei frutti, quindi sono ampiamente utilizzati nelle ricette della medicina tradizionale e dell'industria farmaceutica. La zucca gimnosperma in termini di composizione della polpa non differisce dal solito. I semi sono utili nella lotta contro i vermi. La sostanza cucurbitina è contenuta in una pellicola tra il seme e il guscio duro, in una zucca normale la pellicola è sottile. La cucurbitina è una sostanza verde, nelle gimnosperme il film è molto più spesso, quindi la concentrazione della sostanza è più alta.

Caratteristiche vantaggiose:

  1. Le vitamine PP, B5, B1, E, B9 sono coinvolte nel metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, forniscono energia all'organismo. Sintetizzano l'emoglobina, promuovono la produzione di amminoacidi, normalizzano la funzione di assorbimento intestinale e migliorano le ghiandole surrenali.
  2. Grazie alla colina, la zucca ha proprietà epatoprotettive.La sostanza fa parte della lecitina e partecipa al metabolismo dei fosfolipidi, genera tessuto epatico.
  3. Il fosforo e lo zinco migliorano le condizioni delle pareti dei vasi sanguigni, conferiscono loro elasticità e bloccano la formazione di coaguli di sangue. Impediscono lo sviluppo di prostatite e adenoma, lo zinco stimola la produzione di testosterone ed estrogeni.
  4. Il calcio aiuta a rafforzare il tessuto osseo.
  5. Gli aminoacidi migliorano la funzione cerebrale.
  6. La zucca ha proprietà diuretiche e coleretiche, previene la formazione di calcoli a livello della vescica e dei dotti.
  7. Il ferro è coinvolto nell'ematopoiesi.
  8. I grassi Omega-3 e Omega-6 idratano la pelle e hanno proprietà antiossidanti. Insieme alle vitamine, normalizzano i livelli ormonali, alleviando così l'acne.
  9. I semi sono usati per l'elmintiasi causata da ossiuri, tenie, tenia bovina.

I benefici dei semi e della polpa della zucca gimnosperma sono fuori dubbio, i possibili danni all'organismo sono causati da un uso eccessivo:

  • nelle persone con disbiosi, la defecazione può essere compromessa;
  • in alcuni casi, si verifica una reazione allergica alla zucca;
  • si sconsiglia alle persone con diabete di lasciarsi trasportare dai semi di zucca;
  • nelle persone con una violazione dell'equilibrio acido-base, la condizione può peggiorare.
Attenzione! La zucca gimnosperma è controindicata nell'ulcera peptica nella fase acuta.

Varietà di zucca gimnosperma

La varietà di coltura della gimnosperma è stata creata per semplificare la tecnologia di lavorazione dei semi per l'olio. Successivamente, sono state allevate varietà con qualità gastronomiche migliorate. Una panoramica generale delle varietà popolari di zucca gimnosperma e il loro nome aiuteranno a determinare la scelta dei semi per la semina.

Stiria

La zucca gimnosperma della Stiria (austriaca) proviene dall'omonima provincia austriaca. Creati per l'industria alimentare, i semi di zucca gimnospermi della Stiria contengono un'alta concentrazione di oli. La cultura è adattata alle condizioni meteorologiche in Russia. Coltivato su scala industriale e in appezzamenti personali. Polpa a basso contenuto di zucchero, con un sottile odore di nocciola.

Caratteristiche della zucca gimnosperma della Stiria:

  • medio tardivo, matura in 3 mesi;
  • illuminazione esigente e amante del calore;
  • gli steli sono lunghi, cespuglio con germogli alti;
  • i frutti sono di forma rotonda, del peso di 5-7 kg, il colore principale è verde con linee giallo chiaro.
  • forma un gran numero di semi di media grandezza, di colore verde scuro.

Il periodo di validità è di 3 mesi.

Albicocca

La zucca gimnosperma L'albicocca appartiene alle varietà di dessert, create sulla base della Stiria, secondo le recensioni, le varietà sono simili nell'aspetto. La superficie del frutto è di colore giallo brillante con strisce longitudinali verdi. Ha preso il nome dal gusto della polpa beige. Il sapore è dolce, corposo, con sentori di albicocca. I semi sono medi, in grandi quantità. Vantaggi della zucca gimnosperma Albicocca: gusto e composizione chimica dei semi. Nell'URSS veniva coltivato un raccolto per la produzione di succo di albicocca. La varietà è medio tardiva, con tessitura intensiva, peso fino a 8 kg.

Golosemyanka

Le caratteristiche biologiche della zucca Golosemyanka non differiscono da altre varietà di selezione austriaca. La pianta arbustiva è adatta ai climi temperati, coltivata per scopi tecnici, per ottenere olio. Questo è uno dei primi rappresentanti delle gimnosperme ad apparire in Russia.

Descrizione della varietà e delle caratteristiche della zucca Golosemyanka:

  • medio tardivo, i frutti raggiungono la maturazione biologica in 110 giorni;
  • forma un piccolo numero di ciglia, germogli ramificati, lunghi fino a 4 m;
  • i frutti sono leggermente appiattiti in alto e la base, gialla e verde, con una mancanza di luce, domina il colore verde;
  • la polpa è di colore giallo chiaro, leggermente fibrosa;
  • il sapore è neutro o leggermente dolce;

Dà molti semi, hanno una sfumatura grigio scuro.

Danae

Secondo le recensioni, la zucca gimnosperma Danae è la più richiesta nel vicolo centrale. A Rostov è stata creata una cultura per la coltivazione tecnica.Descrizione della zucca:

  • resistente al gelo, non smette di crescere quando la temperatura scende;
  • medio tardivo, stagione di crescita 120 giorni;
  • cespuglio fortemente ramificato con germogli medi;
  • i frutti sono rotondi, verde scuro, con un motivo a maglie;
  • la polpa è giallo chiaro, non zuccherata, fibrosa;
  • produce molti semi oleosi di grandi dimensioni. Sensibile all'impollinazione incrociata.

Olga

Olga è una zucca gimnosperma a maturazione precoce. Creato per scopi pranzanti. La cultura è semi-cespugliosa, compatta, le fruste sono corte. La maturazione dei frutti è simultanea, le zucche vengono livellate, del peso di 1,5-3 kg. La polpa è succosa, dolce, leggermente fibrosa, di colore giallo intenso. La buccia è dura, sottile, la superficie è arancione con un segmento chiaro. I semi sono piccoli, di colore verde chiaro, formati in piccole quantità.

Juno

La zucca gimnosperma Juno appartiene alla maturazione precoce, perché matura in 90 giorni. È un rappresentante senza pretese della cultura. È l'unica varietà di gimnosperme resistente alla siccità. La pianta è tentacolare, forma intensamente germogli laterali, gli steli sono lunghi, senza limiti di crescita. Tollera male una vestibilità aderente e una corona densa. Richiede la formazione di un cespuglio. La cultura è ad alto rendimento, i frutti hanno una forma uniforme, standard di colore per le gimnosperme. Peso della zucca fino a 8 kg. La copertura del seme è scura, più vicina al nero; si formano molti semi.

Miranda

Miranda è una gimnosperma rappresentativa della selezione polacca, una pianta semi-cespugliosa sottodimensionata. Il cespuglio non è tentacolare, compatto, non occupa molto spazio sul sito. Descrizione della varietà:

  • medio tardivo (105-110 giorni);
  • la formazione dei germogli è debole;
  • ad alto rendimento;
  • varietà da tavola;
  • i frutti di forma arrotondata appiattita, nella fase di maturità tecnica sono verdi, a maturità diventano grigi con un motivo marmorizzato, peso - 5-8 kg;
  • la polpa è succosa, fino a 7 cm di spessore, con un alto contenuto di amido e zuccheri;
  • dà dei semi verde chiaro.

Eso

Il titolare del copyright della varietà gimnosperma è la società ceca SEMO, fornitore leader di semi sul mercato europeo. La varietà è stata creata per la coltivazione industriale. Completamente adattato alle condizioni meteorologiche in Russia. La zucca di Gimnosperma di questa varietà appartiene alle colture di mezza stagione, 110 giorni sono sufficienti per la piena maturazione. La pianta è rampicante, occupa ampie aree. Viene coltivato solo per ottenere semi. La polpa ha un sapore neutro, sottile, di colore giallo chiaro. I frutti sono rotondi, di colore verde scuro, con una leggera macchia gialla, pesano fino a 9 kg. La crosta è dura, sottile. Puoi conservare la zucca per un massimo di 1,5 mesi. Dopo la raccolta, i frutti vengono immediatamente lavorati.

Zucca di gimnosperme in crescita

La zucca gimnosperma è una cultura amante della luce, predilige le zone aperte al sole, protette dal vento del nord. La migliore opzione di coltivazione è su una collina sul lato sud. La resistenza alla siccità nelle gimnosperme è bassa; le piante richiedono un'irrigazione costante per la vegetazione. L'apparato radicale è superficiale, quindi il ristagno del terreno può portare a malattie, nel peggiore dei casi, alla morte della pianta.

La composizione necessaria del terreno per la coltura è neutra o leggermente alcalina; su terreno acido, le gimnosperme non produrranno un raccolto. Il terreno dovrebbe essere leggero, areato, drenato, fertile. In modo che azoto, potassio e fosforo fossero nella quantità richiesta. Rifornire il brodo con l'aiuto dell'alimentazione e della rotazione delle colture. In un sito, per più di 3 anni, le gimnosperme non vengono piantate, il terreno dopo la crescita dei meloni non è adatto.

Distribuisci le verdure sul sito in modo tale che non ci sia zucca normale accanto alle gimnosperme. Le piante vengono impollinate, il materiale di semina per il prossimo anno non darà la varietà desiderata. Il letto del giardino viene preparato prima della semina: scavano e aggiungono materia organica. Inumidire prima della semina. I tempi di piantare i semi per ciascuna zona climatica sono diversi. Un prerequisito affinché il terreno si riscaldi a +17 0C, e non c'era pericolo di gelo.I semi germinano il settimo giorno, se in questo momento si verificano gelate, la pianta non si riprenderà più.

Lavori di impianto:

  1. I semi vengono riscaldati per 8 ore ad una temperatura non superiore a +40 0C.
  2. Quindi posto per 5 ore in una soluzione del farmaco "Vympel".
  3. Si realizzano depressioni di 30x30 cm, versate con una soluzione di cenere (100 g) e solfato di potassio (100 g) in ragione di 2 acqua.
  4. Mescolare humus (5 kg) con perfosfato (100 g), mettere sul fondo del foro, si dovrebbe ottenere uno strato di circa 15 cm.
  5. Si piantano 4 semi ad una profondità di 5 cm, mantenendo una distanza tra i semi di 4 cm.
  6. Coprire con terra, pacciamare con paglia o segatura.
Importante! Dopo che i germogli sono comparsi nel buco, ne rimangono 2 forti, il resto viene rimosso.

La semina diretta nel terreno viene utilizzata nelle regioni meridionali. Per i climi temperati, per accelerare il tempo di maturazione, vengono pre-coltivate le piantine. La zucca gimnosperma reagisce male al trapianto, quindi i semi vengono seminati in bicchieri di torba.

Piantine in crescita:

  1. Al momento della semina dei semi, sono guidati dalle condizioni meteorologiche, le piantine saranno pronte per la semina in 1 mese.
  2. Nei bicchieri viene versato il terreno, costituito da torba, compost e terriccio in parti uguali.
  3. I semi vengono piantati a una profondità di 4 cm.
  4. Coltiva la zucca a una temperatura di 22 0C, creando illuminazione per 16 ore al giorno.
  5. Quando compaiono le foglie, le piantine vengono nutrite con Uniflor Growth.

Prima di essere poste in giardino, le piantine vengono portate all'aria aperta per diverse ore.

La semina e la piantagione di piantine vengono effettuate secondo lo stesso schema. La distanza tra le file è di 70 cm, se la varietà è cespuglio, quindi tra le piante - 65 cm, a crescita media - 1,5 m, con germogli intensivi - 2 m.

Cura della zucca gimnosperma:

  1. Annaffiare ogni sera alla radice.
  2. Diserbo e allentamento secondo necessità.
  3. Top condimento con preparati "Uniflor-micro", "Azofoska", biologico.
  4. I germogli laterali vengono rimossi, da 4 a 7 ovaie vengono lasciate sul cespuglio, a seconda della varietà, le cime sono rotte.

Quando i frutti iniziano a maturare, devono essere posti su uno strato di paglia in modo che non vengano a contatto con il terreno o legati a un supporto.

Parassiti e malattie

Le varietà di zucca gimnosperma sono selettive, create selezionando materiale di piantagione di alta qualità, quindi la cultura ha un'immunità stabile. Le malattie più comuni sono l'oidio e l'antracnosi.

L'oidio è una malattia fungina che si manifesta come macchie grigie sulle foglie. Il motivo è l'eccesso di azoto, la mancanza di umidità, il clima freddo e umido. Metodi di controllo:

  • rimozione delle aree problematiche;
  • lavorazione della zucca di gimnosperme con fosfato di sodio o zolfo colloidale;
  • usando il farmaco "Topaz" o "Universal Dew".

I primi segni di antracnosi sono la comparsa di macchie giallo scuro, nel tempo aumentano di dimensioni, diventano rosa scuro. Il fungo infetta completamente la zucca gimnosperma, i frutti sono inutilizzabili. Se la pianta è infetta, non sarà possibile salvarla, il cespuglio viene completamente rimosso dal sito. Azione preventiva:

  • rispetto della rotazione delle colture;
  • disinfezione del materiale di piantagione con agenti antifungini;
  • trattamento dei letti prima di piantare con un fungicida;
  • rimuovere i residui di zucca e erbacce dopo aver raccolto dal sito.

Parassita gli afidi sulla zucca, si sbarazza del parassita con Iskra, Fitoverm. La falena "Whitefly" è meno comune, i bruchi vengono distrutti dal "Comandante".

Raccolta e conservazione

Un segno che la gimnosperma è matura è il colore intenso del frutto e del gambo secco. I tempi di raccolta dipendono dalla varietà e dalla regione di crescita. Fondamentalmente, questo è l'autunno - metà settembre per un clima temperato, nel sud - inizio ottobre. Raccogli la zucca con il gambo. Le varietà di gimnosperme non hanno una lunga durata, i frutti iniziano a marcire, i semi germinano all'interno. La durata media è di 60 giorni, le gimnosperme stiriane vengono conservate per 1 mese in più.

Condizioni di conservazione per la zucca:

  • stanza buia con una temperatura non superiore a +10 0C;
  • umidità dell'aria - fino all'80%;
  • i frutti vengono posti su una collina (non possono essere conservati a terra), vengono spostati con la paglia in modo che non entrino in contatto tra loro;
  • periodicamente revisionato.

Se compaiono segni di marciume, le gimnosperme devono essere rimosse dal magazzino, le aree danneggiate rimosse e lavorate.

Consigli! Prima di tutto, vengono utilizzati frutti con un gambo corto, hanno una durata di conservazione più breve.

Conclusione

La zucca gimnosperma è un tipo di zucca comune, di mezza stagione, leggera, con bassa resistenza alla siccità. La pianta viene coltivata per i suoi semi, che vengono utilizzati nell'industria alimentare. Non c'è uno strato duro superiore su di loro, il che è economicamente vantaggioso nel processo di lavorazione.

Recensioni di zucca gimnosperme

Sergey Stepanov, 62 anni, regione di Rostov
Coltivo la zucca Danae da molti anni, la pianta è assolutamente senza pretese, la pianto tra i filari di patate. Ho una grande azienda agricola sussidiaria, la zucca viene utilizzata per l'alimentazione degli animali. I nipoti amano molto i semi, li prelavamo, li stendo ad asciugare, li verso in un sacchetto di tela. Non li friggiamo in padella, li asciugiamo al forno o al microonde. Non ci sono gusci sui semi; bruciano quando vengono riscaldati su un fuoco aperto.
Marina Vlasova, 42 anni, Perm
Alla dacia, Miranda ha piantato gimnosperme per diversi anni. La pianta non è alta, i frutti sono grandi. Ho preso 2-3 zucche fino a 7 kg ciascuna da ogni cespuglio. Lo strato di carne è spesso. Le camere dei semi sono piccole, densamente piene di semi. Coltivo la zucca per scopi culinari, raccogliendo succhi e purè di patate per l'inverno. Macino i semi, aggiungo il miele, risulta un dessert nutriente e salutare.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione