Tomato Yamal 200: recensioni, foto

La zona di coltivazione rischiosa impone i propri requisiti per le varietà di pomodori coltivati ​​in campo aperto. Devono essere precoci o ultra-maturi, adattarsi bene alle mutevoli condizioni meteorologiche ed essere resistenti alle malattie. È auspicabile che siano ben conservati e trasportati su lunghe distanze e il gusto non fallisca. Gli allevatori stanno lavorando duramente per sviluppare varietà che soddisfino tutti questi requisiti. Tra loro c'è Vladimir Ivanovich Kozak. Per 46 anni del suo lavoro, dispone di molte varietà di pomodori a base di pomodori ribes selvatici, che conferiscono alle piante resistenza alle malattie e ottimo adattamento a qualsiasi avversità climatica. Una di queste varietà è la Yamal 200, le recensioni di chi l'ha piantata sono solo positive.

Facciamo conoscenza più in dettaglio con la descrizione e le caratteristiche della varietà, guardiamo la foto del frutto, scopriamo le caratteristiche della coltivazione.

Descrizione e caratteristiche

La varietà di pomodoro Yamal 200 è stata inclusa nel Registro statale dei risultati di allevamento nel 2007 ed è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni.

Attenzione! L'ideatore della varietà, Vladimir Ivanovich Kozak, lo consiglia in particolare per le aree di agricoltura rischiosa.

Il pomodoro è destinato alla coltivazione in piena terra e in rifugi cinematografici temporanei.

Attenzione! Questo non è un grado commerciale, sebbene abbia eccellenti caratteristiche di consumo. Soprattutto, il pomodoro Yamal ha successo negli appezzamenti sussidiari personali.

In termini di maturazione, appartiene ai primi, i primi frutti iniziano a maturare in 95 giorni. Nella fresca estate può manifestarsi come medio precoce e dare i primi frutti maturi dopo 100 giorni. Differisce in un ritorno amichevole del raccolto: una parte considerevole viene raccolta già nel primo decennio. L'ideatore della varietà V.I. Kozak consiglia di raccogliere i frutti a maturazione bianca, quindi la resa del pomodoro Yamal aumenta. Con una buona cura, raggiunge i 4,6 kg per mq. M. Per questa varietà, si consiglia di piantare in due schemi: 40x70 e 50x60 cm In questo caso, i cespugli di diffusione hanno spazio sufficiente, sono ben ventilati.

Il cespuglio del pomodoro Yamal è uno standard forte, differisce in una piccola altezza - solo 50 cm Non ha bisogno di essere formato o appuntato, ma è consigliabile legare il gambo centrale. La foglia di questa varietà di pomodoro è di medie dimensioni. Il cespuglio non è molto frondoso, i frutti sono perfettamente illuminati dal sole.

Caratteristiche del frutto

  • la forma della varietà di pomodoro Yamal è tonda piatta con coste debolmente pronunciate;
  • il colore è brillante, rosso brillante, profumo di pomodoro pronunciato;
  • i primi frutti possono raggiungere fino a 200 g di peso, quelli successivi saranno leggermente più piccoli;
  • il sapore del pomodoro Yamal è un po 'aspro, come spesso accade con le varietà precoci, ma un vero pomodoro;
  • la buccia è abbastanza densa, quindi i pomodori Yamal sono ben conservati e trasportati senza perdita di qualità;
  • la varietà originariamente era destinata all'inscatolamento di frutta intera, ma, secondo chi l'ha piantata, è ottima anche in insalata.

La descrizione della varietà di pomodoro Yamal sarà incompleta, per non dire della sua resistenza alle malattie, in particolare alla peronospora.

Attenzione! Il pomodoro Yamal si adatta perfettamente a qualsiasi condizione di coltivazione ed è adatto anche per le regioni settentrionali.

In vendita ci sono semi di pomodoro della varietà Yamal senza il numero 200 nel nome. In generale, la descrizione della varietà di pomodoro Yamal coincide con quella di Yamal 200, ma i frutti della prima varietà sono più piccoli - solo fino a 100 g Secondo i giardinieri, il loro gusto è molto buono. Questi pomodori sono legati in qualsiasi estate, anche le piogge non interferiscono con loro. La tecnologia agricola dei pomodori Yamal e Yamal 200 ha le sue caratteristiche.

Cura del pomodoro

I pomodori possono essere coltivati ​​sia con metodi di semina che senza piantine. Nel caso del pomodoro Yamal, il metodo senza semi non consentirà alle piante di realizzare appieno il loro potenziale di resa, quindi bisognerà coltivare le piantine.

Piantine in crescita

I tempi di semina dei semi di pomodoro Yamal per le piantine sono determinati sulla base del fatto che per piantare le giovani piante dovrebbero essere di 45 giorni e da 5 a 7 foglie vere.

Attenzione! Più corti sono gli internodi nelle piantine, più spazzole può eventualmente legare.

Per coltivare piantine di pomodoro robuste e tozze Yamal e Yamal 200, è necessario osservare il corretto regime di luce, temperatura e irrigazione, ma prima preparare adeguatamente i semi.

Sono incisi in una soluzione all'1% di permanganato di potassio, lavati e immersi in una soluzione di uno stimolatore della crescita. Il tempo di ammollo è di circa 12 ore. Durante questo periodo, i semi si gonfieranno e devono essere seminati immediatamente nel terreno preparato.

Consigli! Se non c'è fiducia nella germinazione dei semi, è meglio farli germogliare prima della semina e piantare solo semi che si sono schiusi.

Come terreno per la semina, Vladimir Ivanovich Kozak consiglia una miscela di terra di zolle, humus e sabbia in un rapporto di 4: 8: 1. Per la disinfezione, il terreno viene versato con una soluzione debole di permanganato di potassio. I semi vengono seminati solo in un terreno caldo e umido. La sua temperatura non dovrebbe essere inferiore a + 20 gradi. Seminare a una profondità di 1 cm con una distanza tra le file di 3 cm e in fila di circa 1 cm Il contenitore con le colture viene coperto con un sacchetto di plastica e posto in un luogo caldo fino a quando compaiono i primi anelli di germogli. Successivamente, il pacchetto viene rimosso e le piantine vengono esposte su un davanzale ben illuminato. La temperatura in questo momento è mantenuta entro i 12 gradi di notte e 15 gradi durante il giorno. Dopo 4 giorni, passano al regime di temperatura standard: di notte - 14 gradi, durante il giorno 17 con tempo nuvoloso e 21-23 - con tempo sereno.

Importante! Se le radici delle piantine sono fredde, la loro crescita rallenta. Il contenitore con le piantine deve essere separato dal davanzale della finestra con un materiale termoisolante.

Innaffia le piantine di pomodoro Yamal con parsimonia, solo quando il terriccio si asciuga.

Attenzione! Con tempo soleggiato, il terreno nei contenitori si asciuga molto più velocemente, quindi viene annaffiato più spesso.

Prima della raccolta, che viene effettuata nella fase di 2 foglie vere, trasferendo le piantine in contenitori separati con l'aiuto di un cucchiaino, le piantine non vengono alimentate. In futuro, una volta alla settimana, l'irrigazione è combinata con la concimazione con fertilizzanti minerali con una predominanza di potassio sull'azoto.

Trapianto

Viene eseguito quando la minaccia di gelate primaverili restituibili è passata e la temperatura del suolo si riscalda fino a + 15 gradi. Prima di piantare, le piantine di pomodoro Yamal vengono indurite per 1 o 2 settimane, se il tempo lo permette. Il terreno per i pomodori è stato preparato dall'autunno, riempiendolo bene con letame o compost marcio: un secchio per metro quadrato. Aggiungere 70-80 g di perfosfato nella stessa area. I fertilizzanti azotati e la cenere sono incorporati nel terreno all'inizio della primavera durante l'erpicatura.

I fori sono scavati in modo tale che l'apparato radicale del pomodoro sia spazioso al suo interno. Durante l'irrigazione, all'acqua viene aggiunta fitosporina: questo è il primo trattamento preventivo per la peronospora.

Attenzione! Per la lavorazione, è meglio scegliere fitosporina arricchita con humate: le piante riceveranno il doppio del beneficio: la peronospora non si svilupperà, il sistema radicale crescerà più velocemente.

Le piantine di pomodoro Yamal ben irrigate vengono cosparse un po 'e cosparse di terra asciutta. Ombra delle piante. La prima settimana si annaffiano solo se c'è un forte caldo e si piantano i pomodori. In futuro, l'irrigazione dovrebbe essere regolare - una volta alla settimana, effettuata entro e non oltre 3 ore prima del tramonto. L'acqua deve avere una temperatura di almeno 20 gradi. Con l'inizio della fioritura, i pomodori vengono annaffiati più spesso - fino a 2 volte a settimana e con clima secco e caldo, ogni 2 giorni. Dopo la piena formazione del raccolto, l'irrigazione viene ridotta.

I pomodori vengono nutriti 2 settimane dopo la semina con fertilizzante minerale completo con oligoelementi. L'ulteriore alimentazione viene ripetuta ogni 10-15 giorni, a seconda della fertilità del terreno.

Il pomodoro Yamal necessita di una doppia lavorazione con terreno umido. Questo rafforza il sistema radicale, aumentando così la resa.

Questo pomodoro non ha bisogno di formazione, ma se c'è il desiderio di ottenere una raccolta anticipata, puoi rimuovere i figliastri sotto il primo pennello di fiori, tuttavia, il numero di frutti in questo caso sarà inferiore.

Poiché il pomodoro Yamal viene coltivato in campo aperto, è necessario un trattamento preventivo tempestivo delle piante contro la peronospora e altre malattie fungine. Nella prima fase della crescita, puoi usare rimedi chimici. In futuro, si dovrebbe passare a metodi biologici e popolari per affrontare queste pericolose malattie: fitosporina, acido borico, iodio, siero di latte.

Attenzione! Tutti questi prodotti sono facilmente lavabili via dalla pioggia, quindi i trattamenti vanno ripetuti, alternando le preparazioni.

Il famoso esperto di pomodori Valery Medvedev racconta di più sul pomodoro Yamal

Testimonianze

Yanina, 52 anni, Nelidovo
Non è facile coltivare pomodori nel nostro nord-ovest. Il caldo arriva tardi, prima dell'inizio di giugno i pomodori non possono essere piantati in piena terra. E già alla fine di luglio ci sono nebbie fredde, dopo di che appare la peronospora. Pertanto, coltivo solo varietà precoci. Soprattutto mi piacciono Sanka, Yamal e Duckling. Formo persino i pomodori standard: elimino tutti i figliastri sul pennello inferiore. Raccolgo alcuni dei frutti verdi. Non rimango senza pomodoro nemmeno in un'estate fredda.
Igor, 32 anni, Vyksa
Penso che non ci sia orto senza pomodori. Sono seriamente affezionato a questa cultura. Sto testando nuovi prodotti, ma non rifiuto le varietà provate. Tra gli altri, pianto Yamal e Yamal 200. Il secondo ha pomodori più grandi, ma un po 'acidi, il primo li ha più piccoli, ma anche più dolci. Siamo contenti del raccolto di ogni varietà.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione