Varietà di pomodoro Tesoro degli Incas

Tomato Treasure of the Incas è una varietà a frutto grosso della famiglia Solanov. I giardinieri lo apprezzano molto per la sua cura senza pretese, alta resa e gustosi frutti di grandi dimensioni.

Descrizione della varietà di pomodoro Treasure of the Incas

La varietà di pomodoro Sokrovische Inkov è un risultato positivo del lavoro di selezione della società agroindustriale "Partner" nel 2017. Questo ibrido è stato incluso nel registro di stato della Federazione Russa nel 2018 e raccomandato per la coltivazione in tutta la Russia.

Secondo la descrizione della varietà di pomodoro Inca Treasure, il tempo dalla prima germinazione del seme alla piena maturazione non supera i 3 mesi. I pomodori sono precoci, succosi e grandi. Un cespuglio indeterminato, caratterizzato da una crescita rapida e potente da 180 a 200 cm, è resistente alle temperature estreme notturne, quindi è ideale per la coltivazione nella Russia centrale. La varietà Inca Treasure è adatta non solo per terreni aperti, ma anche per aree protette (serre e focolai).

Le foglie sono di un verde intenso, grandi e diffuse. Il fusto spesso della pianta è progettato per sostenere il peso dei frutti maturi.

La prima corsa di fiori sullo stelo principale si forma dopo la 9a - 12a foglia. Belle e grandi infiorescenze attirano molte api, quindi la varietà Inca Treasure non ha problemi con l'impollinazione.

La pianta continua a crescere e fiorire fino alla fine della stagione di crescita. In autunno, con l'inizio delle prime gelate, il cespuglio di pomodoro rallenta il suo sviluppo.

Breve descrizione e sapore dei frutti

La prima infiorescenza di pomodoro con frutti si forma sopra l'ottava foglia, la successiva - ogni 3 foglie. Un'ovaia può contenere da 4 a 6 frutti. I pomodori maturi sono di forma conica. In termini di numero di camere di semi, la varietà Inca Treasure è multicamera.

Secondo la foto e la descrizione dell'azienda partner, la varietà di pomodoro Inca Treasure produce grandi frutti giallo-arancio, con una riconoscibile corona cremisi in cima e venature rosse. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro.

Interessante! Il tesoro Inca appartiene ai cosiddetti pomodori da carne. In inglese, "beef" significa "carne". Tali pomodori sono anche chiamati pomodori bistecca, che indica la polpa del frutto.

Il peso di un pomodoro può arrivare dai 250 ai 700 grammi. Nella sezione, il gambo non ha una macchia verde, la pelle è densa e lucida. I pomodori maturi contengono molti zuccheri. I frutti giallastri hanno un buon sapore e carnosità, quindi è meglio mangiarli freschi.

Consigli! Per la lavorazione culinaria, questa varietà di pomodori è perfetta per un leggero antipasto italiano Caprese. Per fare questo, tagliare a fette i pomodori maturi, aggiungere la mozzarella, un po 'di basilico e olio d'oliva.

Caratteristiche varietali

La varietà Inca Treasure è una campionessa tra le varietà di pomodori a maturazione precoce. Il raccolto matura tra la fine di maggio e l'inizio di giugno. Il periodo di fruttificazione termina con la prima gelata. Soggetto a cura adeguata, irrigazione e alimentazione tempestiva, la resa da 1 mq. m. è:

  • in campo aperto - circa 14 kg;
  • in serre e focolai - fino a 20 kg.

Tali indicatori sono considerati piuttosto alti. È possibile aumentare i raccolti attraverso un'alimentazione equilibrata, un'irrigazione moderata regolare e la rimozione tempestiva delle foglie malate per prevenire le malattie.

La varietà Inca Treasure è resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Viene coltivato all'aperto nelle regioni meridionali con molte giornate di sole e oltre gli Urali. La resa della varietà dipende dalla durata del periodo caldo.Pertanto, il cespuglio degli Urali darà meno frutti rispetto alla sua controparte meridionale.

Nelle serre, il tesoro Inca viene coltivato in qualsiasi regione. I giardinieri esperti apprezzano il pomodoro per la sua elevata resistenza ai virus del pomodoro, alla verticillosi, all'alternaria, al fusarium e alla fitosporosi.

Pro e contro della varietà

Una varietà ibrida unica con un'ampia gamma di vantaggi:

  1. Maturazione precoce del raccolto.
  2. Fioritura abbondante, cime grandi.
  3. Frutti grandi con una struttura carnosa.
  4. Il dolce sapore dei pomodori.
  5. La crosta è compatta e non si screpola.
  6. I pomodori possono sopportare il trasporto a lungo termine.
  7. Resistenza della coltura alle alte temperature e alle malattie.

È importante tenere conto delle caratteristiche della varietà:

  1. La coltura non è adatta alla salatura. È meglio mangiare subito i pomodori maturi, poiché contengono molto saccarosio. I Pomodori Treasure of the Incas si sposano bene con piatti di carne e pesce.
  2. Le piantine crescono in condizioni di serra fino a 200 cm Non tutti i giardinieri sono pronti a coltivare tali alberi da frutto in uno spazio ristretto.

Oltre ai suddetti vantaggi, i frutti maturi del Tesoro Inca hanno un basso contenuto calorico: solo 20 kcal per 100 g di prodotto. Con elevate proprietà dietetiche, i pomodori sono anche ricchi di vitamine (A, C, K, gruppo B, ecc.) E minerali (magnesio, potassio, manganese, ecc.).

Regole di piantagione e cura

I pomodori sono piantati Il tesoro degli Incas in serre o in piena terra, il più delle volte con piantine di piantine già pronte.

In un ambiente di appartamento (su una loggia o un balcone), la crescita di piantine di questa varietà è problematica a causa della rapida crescita delle piante e di un potente apparato radicale. Le scatole di piantine impediranno alle radici di svilupparsi completamente e la pianta morirà per mancanza di sostanze nutritive. A casa, i pomodori Inca Treasure non fioriscono né danno frutti.

Quando si pianta in piena terra, è importante seguire le regole:

  1. Pianta con tempo caldo e secco. Il caldo soffocante distruggerà le giovani piantine e il terreno troppo umido provocherà la decomposizione delle fragili radici. Anche sbalzi di temperatura imprevisti influenzeranno negativamente le giovani piante: steli e foglie possono morire sotto l'influenza del freddo.
  2. Pianta le piante a una distanza sufficiente l'una dall'altra. Una fase di semina di 10-15 cm garantirà la crescita della pianta, uno sviluppo normale e rese elevate.

Irrigazione tempestiva, allentamento e rimozione del terreno erbacce - questo è ciò di cui hai bisogno per una cura adeguata e un buon raccolto.

Semina di semi per piantine

Coltiva piantine di pomodoro Inca Treasure in scatole o vasi di cartone individuali. Il momento migliore per la germinazione è da metà marzo. I giardinieri esperti usano il calendario lunare. Indica le date favorevoli alla germinazione dei semi.

Per la migliore percentuale di germinazione, si consiglia di immergere i semi in una soluzione con uno stimolatore della crescita. Quelli vuoti galleggeranno in superficie: vengono gettati via, poiché non germoglieranno.

I semi della varietà di pomodoro Inca Treasure crescono in un terreno nutriente. Il substrato di germinazione del seme è costituito da 1/3 di tappeto erboso e humus e 2/3 di sabbia.

I semi vengono piantati come segue:

  1. Il substrato viene versato in contenitori o altri contenitori preparati.
  2. Le depressioni vengono effettuate di 2 - 3 mm a intervalli fino a 5 cm l'una dall'altra
  3. I semi vengono posti nelle scanalature.
  4. Top coperto con un sottile strato di substrato e spruzzato con un flacone spray.

I semi seminati vengono ricoperti di polietilene e posti in un luogo buio e asciutto.

È importante controllare periodicamente le condizioni del terreno e spruzzarlo con acqua, evitando ristagni e secchezza.

Piantine di trapianto

L'immersione dei pomodori viene effettuata dopo la formazione delle prime due paia di foglie. Ogni cespuglio viene accuratamente rimosso dal contenitore e trasferito nel terreno:

  • se il terreno è aperto, la densità di impianto sarà di 3 piante per 1 m2;
  • su terreno protetto e quando formato in 1 fusto, densità - 4 piante per m22.
Importante! Fai particolare attenzione quando maneggi le radici delle giovani piante.Con un apparato radicale danneggiato, la piantina diventa non vitale.

Le piantine trapiantate in piena terra vengono annaffiate un po 'sotto lo stelo. Per un migliore adattamento, coprire con un panno protettivo per 1-2 giorni.

Cura del pomodoro

All'esterno, le piante vengono annaffiate al mattino. La luce solare diretta attraverso il prisma delle gocce può bruciare le delicate foglie di pomodoro.

A seconda dello stadio di sviluppo della pianta, l'intensità dell'irrigazione cambia:

  1. Prima della fioritura, irrigare moderatamente una volta alla settimana (al ritmo di 5 litri di acqua per 1 mq. M.).
  2. Durante la fioritura, l'irrigazione viene aumentata a 15 litri per 1 mq. m.

L'alimentazione leggera con complessi minerali migliorerà la crescita e aiuterà le piante trapiantate ad adattarsi più rapidamente al nuovo ambiente. La varietà Inca Treasure non richiede una dieta speciale: è adatto un fertilizzante standard per pomodori. Per le condizioni di serra, non è necessaria la pacciamatura.

Le raccomandazioni del produttore si concentrano sulla formazione di cespugli di pomodoro Inca Treasure in uno stelo. La procedura viene eseguita con contemporanea pizzicatura e alleggerimento del cespuglio al primo grappolo di frutta rimanente.

La rappezzatura viene eseguita secondo le regole generali: si staccano i germogli non necessari dal cespuglio e lasciano la lunghezza del gambo fino a 5 cm in modo che il "moncone" rimanente prevenga la comparsa di nuovi.

Per irrigare le radici con l'ossigeno, il terreno vicino allo stelo viene accuratamente allentato.

Man mano che crescono, i rami che si espandono sono legati a un supporto. Questa semplice azione è necessaria per riparare i cespugli con i frutti per alleviare lo stress sul gambo.

Conclusione

Tomato Treasure of the Incas è senza pretese e non è suscettibile alle malattie. Durante la stagione di crescita, la varietà offre un buon raccolto. I frutti sono grandi, carnosi, di colore giallo arancio. La polpa contiene molti zuccheri e oligoelementi benefici.

Testimonianze

Elena Ivanovna Korneeva, 66 anni, Kursk
Un vicino mi ha consigliato di coltivare il Tesoro Inca. L'anno scorso ha avuto un ricco raccolto. L'ho trattato con un pomodoro fresco e mi è piaciuto molto il gusto! Succoso, carnoso. Ora voglio crescere me stesso nella mia serra.
Pavel Glebov, 37 anni, Ivanovo
Mia moglie ed io abbiamo acquistato i semi di pomodoro Inca Treasure F1 da Partner. Tutti i semi del branco sono spuntati. Il cespuglio è cresciuto in una serra con la mia altezza (1,70 m). Sono rimasto sorpreso dal fatto che la pianta non facesse affatto male, sebbene tutti i vicini si lamentassero della phytophthora.
Semyon Lvovich Kalashnikov, 65 anni, Tyumen
Scriviamo con grande gratitudine a tutti gli agronomi che hanno creato un tale miracolo: il tesoro più vero. I pomodori Inca Treasure sono diventati grandi e gustosi. È difficile coltivare pomodori capricciosi sulla nostra terra, ma questa varietà è cresciuta a passi da gigante. Mangiavamo noi stessi e trattavamo i nostri vicini. E che deliziosi pomodori nell'insalata! È un peccato che i frutti in salamoia non riescano a mantenere tutto il fascino di quelli freschi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione