Pomodoro Golden Rain: recensioni + foto

Il pomodoro Golden Rain appartiene alle varietà di media stagione e ad alto rendimento, coltivate sia in serra che in pieno campo. Tra i giardinieri, i pomodori sono noti per i loro frutti decorativi con un'elevata appetibilità.

Descrizione dettagliata della varietà

I pomodori Golden rain sono di tipo indeterminato: possono raggiungere fino a 1,8 m di altezza. Quando si coltiva la varietà in piena terra, il cespuglio cresce fino a 1,5 M. Lo stelo principale è potente, ma si piega sotto il peso del frutto, pertanto la costruzione di strutture di supporto è obbligatoria.

I piatti fogliari sono di medie dimensioni, caratterizzati da una tinta verde brillante. La varietà di pomodoro ha bisogno di essere modellata e pizzicata: durante la procedura non rimangono più di 4 gambi. L'infiorescenza è semplice.

Importante! La maturazione dei frutti avviene in 135-140 giorni dal momento della semina.

Descrizione dei frutti

Il cespuglio di pomodoro Golden Rain ha grappoli complessi sui quali si formano da 6 a 8 frutti, simili per forma ad una pera. I pomodori di una tonalità verde, mentre maturano, cambiano colore in giallo chiaro.

Secondo la descrizione e le recensioni, la varietà di pomodoro Golden Rain ha un gusto molto ricco: dolciastro, con una leggera acidità e un odore pronunciato. La foto permette di valutare i pomodori in sezione: le camere dei semi sono separate da una fitta tramezza, la polpa all'interno è molto carnosa e succosa.

Importante! Il peso di un frutto raggiunge i 30 g, i pomodori maturano gradualmente, molto facilmente separati dal gambo. Questa funzione consente di meccanizzare i metodi di raccolta.

Caratteristiche varietali

La resa della varietà di pomodoro Golden Rain dipende dalla cura e dal metodo di coltivazione: i pomodori coltivati ​​in serra sono più fruttuosi. Da 1 m2 vengono raccolti fino a 3-4 kg di verdure.

I pomodori pioggia dorata sono sensibili all'umidità elevata, quindi non è consigliabile coltivarli in aree con forti piogge.

Preferisce una varietà di terreno argilloso o sabbioso, quindi il terreno soffice, ricco di torba, non viene utilizzato quando si coltivano i pomodori.

Importante! La varietà di pomodori Golden Rain è universale nell'uso: viene utilizzata per la conservazione, la cottura di piatti caldi. I frutti tollerano bene il trasporto a lungo termine, quindi i pomodori possono essere utilizzati per la vendita.

La varietà è resistente alle seguenti malattie:

  • mosaico di tabacco;
  • alternaria;
  • cladosporiosi.

Con l'aumento dell'umidità (oltre il 50-60%), i processi metabolici nel pomodoro vengono interrotti: i fiori sono meno impollinati, cadono, l'immunità della pianta diminuisce.

In grado di infettare piantine di pomodoro Golden rain gamba nera. Il fungo è nel terreno, ma quando si creano condizioni favorevoli per esso, si moltiplica rapidamente e infetta gli steli della pianta.

Piantina di pomodoro La pioggia dorata smette di crescere, i piatti fogliari si arricciano. Sul gambo alle radici compaiono macchie scure, che portano alla morte del pomodoro entro pochi giorni.

La varietà è suscettibile alla peronospora in caso di violazione delle regole della tecnologia agricola. La malattia è caratterizzata da una manifestazione nella seconda metà dell'estate, quando le notti si fanno più fredde e l'umidità dell'aria sale.

Le macchie marroni compaiono per la prima volta sulle lame delle foglie, ma con il progredire della peronospora si diffondono ai pomodori. In pochi giorni, la malattia può colpire tutti i cespugli, che muoiono rapidamente a causa del fungo senza trattamento.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Lo studio dei pregi e dei punti deboli del pomodoro Golden Rain permette di determinare la necessità della sua coltivazione in giardino.

Le qualità più preziose delle varietà di pomodoro:

  • aspetto decorativo dei frutti (allungato, giallo, di piccole dimensioni);
  • versatilità di applicazione, sicurezza di presentazione durante il trasporto su lunghe distanze;
  • la possibilità di meccanizzazione della raccolta grazie alla facile separazione del pomodoro dal gambo;
  • alta produttività;
  • resistenza a un certo gruppo di malattie.

Gli svantaggi della varietà includono la necessità di pizzicare e formare cespugli tempestivi. È importante che la pianta fornisca cure adeguate per ottenere la massima quantità di raccolto.

Regole per piantare e prendersi cura dei pomodori Pioggia dorata

La scelta del metodo di coltivazione della varietà dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle capacità del giardiniere. Nelle regioni con climi freddi e umidi, è preferibile coltivare pomodori in condizioni di serra. In condizioni favorevoli, un buon raccolto può essere raccolto dai cespugli che crescono in campo aperto.

Il momento ottimale per piantare i semi di pomodoro La pioggia dorata per le piantine è l'inizio di marzo. Le giovani piante vengono trasferite in piena terra ad una temperatura di almeno + 10 ° C.

Piantare semi per piantine

La prima fase della coltivazione della varietà di pomodoro Golden Rain è la preparazione del seme e dei contenitori.

Per le piantine viene selezionato un terreno ricco di elementi organici, quindi è preferibile utilizzare una miscela di letame, terra e compost dell'orto, torba. È anche possibile utilizzare terreno specializzato, che può essere acquistato nei negozi di giardinaggio.

La semina delle piantine viene effettuata 60-75 giorni prima del trasferimento in piena terra, se coltivata in condizioni di serra, la procedura viene eseguita in precedenza.

Si consiglia di posizionare il seme in vasi di torba o bicchieri di plastica in modo da non danneggiare l'apparato radicale durante la semina in giardino.

Sia il terreno che i semi di pomodoro devono essere disinfettati senza fallo. La terra viene calcinata in un forno o versata con una soluzione di permanganato di potassio. I semi vengono trattati con disinfettanti e stimolanti della crescita.

Importante! La profondità di semina del materiale non è superiore a 0,5 cm, cospargere di terra sopra, quindi versare la semina con acqua tiepida.

La cura della piantina consiste nell'irrigazione tempestiva e nel controllo dell'illuminazione. Le piantine devono essere fornite di un luogo caldo e accessibile al sole, dove le correnti d'aria non penetrino. Per accelerare la germinazione dei semi, i contenitori sono coperti con vetro o pellicola.

In mancanza di illuminazione, vengono utilizzate lampade, che vengono lasciate accese per 18 ore al giorno.

Importante! Quando si piantano piantine in contenitori comuni, dopo la comparsa di due veri piatti fogliari, viene eseguita una raccolta, dividendo le piante in singoli vasi. Bisogna fare attenzione per garantire che il sistema radicale non sia danneggiato quando si dividono le piantine.

Trapiantare piantine in piena terra

7-10 giorni prima del trapianto in giardino, i pomodori Golden Rain devono essere induriti. Per fare ciò, i contenitori con la pianta vengono portati in strada, aumentando gradualmente il tempo di permanenza alla luce del sole.

Si forma un letto in modo che la varietà sia posta a una distanza di 60 cm l'una dall'altra mantenendo una distanza tra le file di 70 cm.

Scavano la terra e formano buchi, vi depongono del fertilizzante e versano bene. L'alberello della varietà viene trasferito nel terreno, cosparso di terra in cima.

Al termine della procedura, la varietà Golden Rain deve essere pacciamata con fibra non tessuta o paglia. Ciò consente di trattenere l'umidità nel terreno e prevenire la crescita attiva. erbacce.

Assistenza di follow-up

Varietà di annaffiature di pomodori La pioggia dorata deve essere fatta alla radice in modo che l'acqua non cada sui piatti fogliari e sul gambo. La frequenza della procedura dipende dal clima: è necessario prevenire il ristagno o l'essiccazione della terra. Le serre devono essere ventilate regolarmente.

La medicazione superiore viene eseguita con preparati contenenti fosforo, azoto e potassio.Quando si sceglie un particolare prodotto, viene utilizzato secondo le istruzioni del produttore.

Importante! Quando si sceglie un fertilizzante, vengono presi in considerazione il tipo di terreno e le condizioni della pianta. Con una mancanza di sostanze nutritive, i piatti fogliari si arricciano, cambiano colore. I frutti sono legati più piccoli, maturano male.

Per evitare che gli steli si pieghino a terra sotto il peso del frutto, la varietà Golden Rain necessita di una giarrettiera. È possibile costruire un traliccio, utilizzare pali di metallo o di legno.

La formazione tempestiva del cespuglio è imperativa. È possibile conservare fino a 4 gambi, ma sono consentiti meno.

Per la prevenzione delle malattie, vengono trattati con liquido bordolese, tutti i piatti fogliari colpiti vengono rimossi e le condizioni della pianta vengono attentamente monitorate. È importante allentare regolarmente il terreno, ispezionare la varietà per rilevare eventuali danni.

Quando compaiono i segni di una gamba nera, la piantina danneggiata viene immediatamente rimossa, il terreno viene disinfettato e allentato e l'irrigazione viene ridotta. Gambi e placche fogliari di pomodoro Golden Rain devono essere irrigati con fungicidi biologici: Fitolavin, Trichodermin. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo 10 giorni.

Per il trattamento della peronospora, è possibile utilizzare farmaci come Fitosporin, Hom.

Importante! È inaccettabile utilizzare più mezzi contemporaneamente: c'è un alto rischio di morte delle piante. È necessario ridurre il numero di annaffiature fino a quando la varietà non si riprende.

Conclusione

Il pomodoro Golden Rain è preferito da coltivare nei paesi del sud: la pianta è resistente alla siccità. Nelle zone climatiche medie, è possibile ottenere rese elevate coltivando varietà di pomodori in condizioni di serra. I frutti del pomodoro Golden Rain non hanno solo un gusto elevato, ma anche un aspetto decorativo.

Testimonianze

Isaeva Tamara Vladimirovna, 59 anni, Yalta
Coltivo la varietà Golden Rain da 4 anni. Il suo principale vantaggio è la sua alta resa e pomodori belli e molto gustosi. Sono ottimi per insalate e preparazioni invernali. I frutti si rimuovono facilmente dal gambo, tollerano perfettamente il trasporto, il che consente di fornire raccolti sia ai figli che ai nipoti.
Agisova Irina Viktorovna, 51 anni, Kazan
Coltivo pomodori Golden Rain in serra. Le piante sono esigenti da curare: senza formazione e pizzicamento, i pomodori danno frutti poveri e si ammalano. Per la prevenzione delle malattie è importante monitorare l'umidità, quindi la serra deve essere ventilata, il terreno deve essere allentato e le spazzole con i frutti non devono giacere a terra. I pomodori sono dolci, succosi e gustosi, si dilettano con la loro forma insolita.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione