Soddisfare
Il grande pomodoro rosa Rosemary è stato allevato da specialisti russi dell'Istituto di ricerca scientifica per la coltivazione di ortaggi a terra protetta. Nel 2008 è stata inserita nel Registro di Stato. Una caratteristica della varietà è l'elevata resa, la maturità precoce e il doppio del contenuto di vitamina A. È consigliata per alimenti dietetici e per neonati.
Descrizione dettagliata della varietà
Il cespuglio di pomodoro al rosmarino ha un gambo forte. È caratterizzato da internodi corti e foglie verde scuro piuttosto grandi. Allo stesso tempo, non molte foglie crescono sul cespuglio. La foglia è rugosa e più allungata in lunghezza che in larghezza. Le infiorescenze compaiono dopo la decima foglia e poi dopo una. Ogni cespuglio può sopportare 8-9 grappoli di 10-12 pomodori. Poiché i frutti sono pesanti, sono necessari supporti aggiuntivi in modo che i rami non si rompano.
Come molti ibridi, il pomodoro al rosmarino è un tipo indeterminato, quindi può essere limitato in altezza a qualsiasi livello. Solitamente in piena terra cresce fino a 130 cm, e in serra con buona cura fino a 180-200 cm La massima resa si può ottenere quando si forma un cespuglio in 2 fusti. La maturazione dei frutti avviene 115-120 giorni dopo la comparsa del germoglio.
L'apparato radicale è forte, ben sviluppato e si diffonde più orizzontalmente. Foto e recensioni: la migliore descrizione della varietà di pomodoro al rosmarino.
Breve descrizione e sapore dei frutti
I pomodori al rosmarino sono abbastanza grandi e pesano 400-500 g, hanno una forma tonda, liscia, sono possibili piccole pieghe sulla coda. A maturità il pomodoro assume un colore rosso-rosato. La polpa è tenera, sciogliendosi in bocca. Ci sono 6 camere di semi, ci sono molti semi. La varietà è carnosa, dolce e succosa. I frutti sul cespuglio di solito crescono tutti all'incirca della stessa dimensione e non tendono a rompersi.
I pomodori sono usati nelle insalate, nelle salse rosse e nei succhi. Si consumano sia crudi che previo trattamento termico. Contengono il doppio della vitamina A rispetto ad altre varietà. I nutrizionisti li raccomandano per i bambini.
Caratteristiche varietali
In termini di maturazione, la varietà di pomodoro è medio precoce con un periodo di raccolta di 120 giorni. Con la cura adeguata, è possibile raccogliere 8-10 kg di pomodori da un cespuglio. Si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 mq. m. Coltivato in serra, una serra o sotto un film in campo aperto. Nelle estati molto calde, può essere piantato in piena terra senza riparo aggiuntivo.
La resa è influenzata dall'osservanza delle corrette condizioni di impianto, raccolta delle piantine. Il gelo e l'infestazione da parassiti riducono significativamente la resa. La pratica di coltivare la varietà di pomodoro al rosmarino mostra che anche in assenza di cure adeguate, si possono raccogliere 3-4 kg di pomodori dalla boscaglia.
Il rosmarino F1 è resistente alla maggior parte delle malattie della famiglia della belladonna. Molto spesso soffre di arricciamento delle foglie causato da:
- carenza di rame nel terreno;
- fertilizzante in eccesso;
- una temperatura troppo alta nella serra.
Come lotta contro la malattia, si alternano irrorazione e irrigazione con fertilizzanti alla radice, la serra viene periodicamente ventilata. Agrophone risolve il problema della carenza di rame.
Attira una varietà di insetti nocivi.Afidi e bruchi si depositano sulle foglie, le larve di orso e coleottero mangiano le radici. Il trattamento preventivo con preparati speciali contro i parassiti protegge i pomodori.
Pro e contro della varietà
Secondo le recensioni, il pomodoro al rosmarino presenta una serie di vantaggi rispetto ad altre varietà:
- il cespuglio è forte e potente;
- frutti grandi - fino a 0,5 kg;
- gusto eccellente per una varietà da tavola, polpa dolce e succosa;
- resistenza alle malattie;
- aumento della concentrazione di vitamina A;
- buona resa.
Gli svantaggi dei pomodori al rosmarino includono:
- buccia sottile che si spezza facilmente con una mancanza di umidità;
- scarsa trasportabilità;
- per un buon raccolto, è meglio coltivare in serra;
- il pomodoro maturo non viene conservato a lungo;
- non adatto alla conservazione.
Regole di piantagione e cura
Il pomodoro rosmarino F1 è adatto alla coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa, Moldavia, Ucraina. Il tempo di piantare i semi è selezionato in modo che quando si pianta nel terreno, il terreno e l'aria si riscaldano abbastanza, a seconda della regione, il tempo di diffusione può essere di un mese. Il pomodoro è abbastanza senza pretese e facile da curare.
Semina di semi per piantine
I semi di rosmarino vengono sottoposti a due procedure prima di essere piantati:
- Selezione di qualità - per questo vengono immersi in una debole soluzione salina e mescolati. Quelli che sono emersi non piantano, non ascenderanno.
- Mordenzante per la prevenzione delle malattie - in una soluzione debole di permanganato di potassio, i semi vengono sciacquati e quindi lavati accuratamente con acqua pulita.
La varietà di pomodoro rosmarino viene seminata da metà marzo alla prima decade di aprile compresi. Prima di sbarcare in un luogo permanente, dovrebbero essere necessari dai 60 ai 70 giorni. Quando si coltivano piantine di varietà di pomodori al rosmarino, utilizzare le seguenti raccomandazioni:
- riempire il contenitore con terreno fertile leggero a temperatura ambiente;
- i semi vengono ricoperti di solchi con incrementi di 2 cm e fino a una profondità di 2 cm;
- irrigazione da un flacone spray;
- prima che compaiano i primi germogli, coprire con un foglio e metterlo in un luogo soleggiato;
- la raccolta viene effettuata dopo la comparsa di 1-2 foglie vere, circa 30 giorni dopo la semina;
- durante la raccolta è meglio distribuire le piantine in coppe di torba separate;
- si consiglia di stimolare la crescita delle piantine alimentando fertilizzanti organici, 1-2 volte per l'intero periodo, se necessario, la procedura viene eseguita più spesso, ma non più di 1 volta a settimana.
Piantine di trapianto
Le piantine di pomodoro sono pronte per il trapianto in serra a metà maggio, per 40-55 giorni, e in piena terra vengono piantate all'inizio di giugno per 60-70 giorni. In questo caso, la temperatura della terra dovrebbe essere superiore a 8-10 ° C ad una profondità fino a 15 cm Il terreno è selezionato leggero, fertile. È possibile aggiungere sabbia di fiume e calce per eliminare la densità e l'acidità in eccesso. Si consiglia di piantare in aree dove in precedenza crescevano carote, prezzemolo, aneto, zucchine o cetrioli.
La procedura per trapiantare un pomodoro rosmarino inizia con l'indurimento delle piantine. Una tale piantina è meno stressata e più facile da mettere radici. Per fare questo, 7-10 giorni prima del trapianto, la temperatura nella stanza con le piantine inizia gradualmente a diminuire e durante il giorno viene portata all'aria aperta, al sole.
Per piantare un pomodoro, vengono preparati dei fori con una profondità di 15 cm e 20 cm di diametro. Le piante si trovano a una distanza di 40x50 o 50x50 cm Allo stesso tempo, per 1 mq. m. dovrebbero esserci 3-4 piante. Prima di piantare, il pozzo viene annaffiato con acqua calda e riempito con perfosfato e cenere di legno. Le radici vengono accuratamente raddrizzate, ricoperte di terra dall'alto e pressate.
Cura della semina
Dopo la semina nel terreno, la cura della varietà di pomodoro al rosmarino si riduce a innaffiare, nutrire e pizzicare tempestivamente. Per raccogliere un ricco raccolto di pomodori:
- Innaffia i cespugli in una stagione calda secca ogni 5 giorni con acqua tiepida, se necessario, spruzza il fogliame. La scarsità d'acqua porta a crepe superficiali.
- Pacciamare o allentare il terreno sul gambo con una zappa dopo l'irrigazione.
- Il pizzicamento tempestivo viene eseguito.Il produttore consiglia di coltivare la varietà di pomodoro al rosmarino in 1 fusto, ma la pratica ha dimostrato che è possibile ottenere una resa maggiore in 2 fusti.
- Nonostante il potente fusto, per la sua notevole altezza, è necessario legare il cespuglio ai graticci.
- Man mano che cresce, rimuovi erbacce.
- La fertilizzazione viene eseguita 4 volte. La prima volta viene eseguita 1 giorno dopo il trapianto con fertilizzanti organici.
- Dopo la formazione dell'ovaio, il pomodoro viene spruzzato con acido borico per stimolarne la crescita.
- I pomodori vengono tagliati mentre maturano con le talee, poiché possono rompersi quando vengono rimossi.
Conclusione
Il pomodoro rosmarino è un buon pomodoro ibrido per la coltivazione in serra. Rosa, carnoso, dolce, delizioso crudo in insalata. Il rosmarino produce un raccolto abbondante se adeguatamente curato. È resistente a molte malattie e relativamente senza pretese. Il pomodoro è consigliato per i bambini e come parte della dieta.
Recensioni della varietà di pomodoro Rosmarino