Macchie sulle piantine di pomodoro: cosa fare

È lodevole desiderio di tutti fornire alla famiglia le verdure fresche e sane del proprio orto e le preparazioni in inverno. Il raccolto futuro, senza dubbio, viene deposto nella fase di semina. La maggior parte dei giardinieri coltiva piantine da sola o almeno l'ha provata.

Le piantine sane non sono solo piacevoli alla vista, ma sperano anche in un raccolto futuro decente. E tanto più l'amarezza della delusione, quando metti la tua forza e la tua anima, e il risultato non è felice. Mani giù.

Eventuali errori dovrebbero essere analizzati per prevenirli in futuro ed escluderli nel presente. Accade così che compaiano macchie sulle piantine di pomodoro. I punti sono diversi, così come i motivi del loro verificarsi.

Sunburn

La presenza di macchie bianche indica scottature. Può anche accadere che la pianta diventi completamente bianca e solo il gambo rimarrà verde. Pomodoro della piantina ha ricevuto una scottatura solare, con conseguente necrosi o necrosi dei tessuti. Le piante non preparate sono state subito esposte al sole, un altro motivo è l'irrigazione impropria durante il giorno, in cui le gocce rimangono sulle foglie, e non focalizzano i raggi del sole come lenti. Di conseguenza, le piante ricevono ustioni ai tessuti. Come evitare di scottarsi?

Innaffia le piante sotto la radice nelle prime ore del mattino o la sera tardi, quando i raggi del sole sono indiretti e non possono essere nocivi;

Dal momento in cui compaiono i germogli, le piantine dovrebbero essere su un davanzale soleggiato;

Prima di piantare in un terreno aperto o in una serra, abitua gradualmente le tue piantine di pomodoro al sole. Esporre al sole, a partire dalle ore, aumentare gradualmente il tempo;

La prima volta, dopo aver piantato piantine di pomodoro nel terreno, coprilo con del materiale. Ad esempio, lutrasil o solo foglie di bardana.

Se le piantine di pomodoro hanno già ricevuto un'ustione, si consiglia ai giardinieri esperti di spruzzare le foglie con Epin. Non solo stimola la crescita delle piante, ma è anche un farmaco antistress e migliora l'immunità. Non sarà possibile rianimare i siti di ustione, ma la pianta riceverà la forza per uscire dallo stress e non riceverà ulteriori ustioni. Diluire 40 gocce del preparato in 5 litri d'acqua e spruzzare sulle piante.

Punto secco (Alternaria)

La malattia si manifesta prima sulle foglie inferiori sotto forma di macchie marroni arrotondate, nel tempo le macchie aumentano e acquisiscono una tinta grigia, la loro superficie diventa vellutata. Con una grande lesione, le foglie muoiono.

In un clima caldo e umido, con significative fluttuazioni giornaliere, la malattia progredisce. Per prevenire la sconfitta delle piantine di pomodoro con macchia bianca, seguire misure preventive:

  • Aerare la stanza, evitare l'umidità elevata e le alte temperature;
  • Nelle serre, rimuovere tutti i detriti vegetali che nutrono gli agenti patogeni malattia;
  • Scegli i semi di pomodori resistenti alle malattie;
  • Osservare la rotazione delle colture;
  • Tratta i semi prima della semina.

Prodotti chimici per il controllo delle malattie: Kuproksat, Thanos, Quadris, Metaxil.

Per i suggerimenti di un giardiniere esperto, guarda il video:

Macchia bianca (septoria)

Macchie bianche sporche con un bordo marrone sulle piantine di pomodoro indicano che le tue piante sono malate di septoria. Le foglie inferiori vengono danneggiate per prime. Macchie scure possono essere viste sulla superficie delle macchie. Le macchie si fondono nel tempo, formando lesioni necrotiche del piatto fogliare. Nelle varietà resistenti, i punti sono piccoli 1-2 mm.Le foglie diventano marroni e cadono, quindi l'intero cespuglio muore se la malattia non viene affrontata. Septoria si sviluppa se non si osservano le condizioni agrotecniche per la coltivazione di piantine di pomodoro: alta umidità e alta temperatura.

Misure di controllo:

  • Scegli varietà e ibridi resistenti alle malattie;
  • Osservare la rotazione delle colture;
  • Evitare l'umidità e la temperatura elevate, ventilare la stanza, l'acqua con moderazione;
  • Disinfettare le serre o sostituire completamente tutto il terreno;
  • Nella prima fase della malattia, spruzzare con un fungicida: Thanos, Title, Revus.

Prima inizi il trattamento, maggiori sono le probabilità di salvare le piante e raccogliere.

Macchia marrone (cladosporium)

Questa è una malattia fungina che si sviluppa gradualmente. I sintomi sono i seguenti: macchie verde chiaro compaiono sul lato superiore delle piantine di pomodoro, sul retro della foglia sono ricoperte da una fioritura grigiastra. Nel tempo, la malattia colpisce sempre più foglie, il colore delle macchie diventa marrone scuro. E dall'interno, la placca diventa marrone, le spore del fungo sono mature e pronte a infettare nuove piante. Nonostante il fatto che la clasporidosi non influenzi il gambo, le piantine di pomodoro muoiono, poiché il processo di fotosintesi si ferma nelle foglie danneggiate. Foglie arricciate e cadere.

Le cause della malattia: elevata umidità dell'aria e alta temperatura oltre +25 gradi. E anche la presenza di residui vegetali in decomposizione nel terreno, che in inverno ospitano funghi. Misure di controllo preventivo:

  • Per prevenire lo sviluppo della malattia, tenere d'occhio l'umidità, le serre devono essere regolarmente ventilate;
  • I cespugli interessati dovrebbero essere rimossi e bruciati;
  • Osserva la rotazione delle colture, non piantare pomodori nello stesso posto per diversi anni consecutivi;
  • Evitare l'ispessimento delle piantagioni, che porta ad alta umidità;
  • Nella fase iniziale, puoi strappare le foglie colpite e bruciarle;
  • L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Non è necessario annaffiare spesso e abbondantemente le piantine di pomodoro;
  • Scegli varietà di pomodori resistenti alle macchie marroni.

Metodi tradizionali:

  • Diluire il siero di latte (1 litro) in 10 litri d'acqua, spruzzare piantine di pomodoro;
  • L'irrigazione delle piantine di pomodoro con una soluzione debole di permanganato di potassio salva settimanalmente dall'aspetto della macchia marrone;
  • Tintura d'aglio (500 g di aglio grattugiato in un secchio d'acqua), spruzzare le piante;
  • 1 litro di latte, 30 gocce di iodio per 10 litri di acqua. Fare una soluzione con gli ingredienti indicati, spruzzare le piantine di pomodoro;

Se i metodi tradizionali non aiutano e la malattia sta guadagnando slancio, allora dovresti rivolgerti ai preparati chimici. Sarai aiutato da: "Hom", "Poliram", "Abiga - Peak", "Bravo". Oppure prepara una soluzione dalla seguente miscela: prendi 1 cucchiaio. l. policarbacina e solfato di rame, 3 cucchiai. l. zolfo colloidale in un secchio d'acqua (10 l). I mezzi biologici di controllo includono il farmaco: "Fitosporin - M".

Macchia batterica nera

Sulle foglie delle piantine di pomodoro, i sintomi della macchia batterica nera appaiono come piccoli granelli di colore verde chiaro. Ma presto si ingrandiscono e diventano marroni.

I batteri entrano nelle foglie attraverso fori naturali e attraverso qualsiasi danno meccanico. Il batterio inizia a svilupparsi attivamente ad alta umidità e temperature superiori a +25 gradi.

Misure di controllo:

  • Pulire il terreno dai residui vegetali in cui i batteri possono persistere;
  • Condimento per semi;
  • Non addensare la semina;
  • Osservare la rotazione delle colture;
  • Rimuovere le foglie colpite;
  • Tratti le piantine di pomodoro con preparazioni: "Fitosporin - M", "Baktofit", "Gamair".

In casi difficili, vada a mezzi chimici di lotta: "Hom", "Oxyhom", liquido bordolese.

Mosaico

Una malattia virale che colpisce le piantine di pomodoro. La fitta piantagione di piante, l'elevata umidità e la temperatura portano allo sviluppo della malattia.All'inizio, il mosaico appare sotto forma di chiazze, quindi compaiono aree separate di verde chiaro e giallo-verde.

Le foglie sono deformate, più sottili, su di esse si formano crescite peculiari, che possono essere utilizzate per diagnosticare il mosaico.

Il virus può persistere a lungo nel terreno in presenza di detriti vegetali in esso contenuti; è veicolato da insetti nocivi: afidi e tripidi.

Misure di controllo dei virus:

  • Osservare la rotazione delle colture;
  • Rimuovere con cura e bruciare tutti i residui vegetali;
  • Nella serra disinfettare il terreno versandolo con una soluzione di permanganato di potassio. Oppure sostituire il terreno rimuovendo lo strato superiore di 15 cm;
  • Disinfetta il seme;
  • Cuocere a vapore il terreno preparato per le piantine di pomodoro o arrostire al forno;
  • Distruggi gli insetti - parassiti nel tempo;
  • Disinfettare scatole di piantine di pomodoro, attrezzi da giardino;
  • Trattare settimanalmente le piantine di pomodoro con siero di latte (litro per secchio d'acqua);
  • Scegli varietà resistenti e ibridi di pomodori per la semina;
  • Evita sbalzi di temperatura improvvisi.

Il mosaico è onnipresente, semplici tecniche agronomiche proteggeranno le tue piante dalle infezioni.

Conclusione

Per prevenire la malattia delle piantine di pomodoro, il più delle volte, sono sufficienti misure preventive per la protezione delle piante e il rispetto delle condizioni di crescita. Fare attenzione quando si pulisce il terreno dai residui vegetali che trattengono microrganismi patogeni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione