Le piantine di pomodoro sono sottili e lunghe: cosa fare

Le piantine di pomodoro in crescita sono un po 'fastidiose, ma piacevoli. È molto gioioso coltivare esattamente la varietà che ami. Molti residenti estivi amano sperimentare e coltivare nuove varietà. Stanno cercando di trovare modi per ottenere un raccolto da pomodori che non sono stati precedentemente piantati sul loro sito. Ma in alcuni casi, le piantine hanno un aspetto insolito. Quindi sorge la domanda: perché le piantine di pomodoro sono sottili e lunghe?

Le piantine di pomodoro richiedono determinate condizioni. Piantine di pomodoro forti e sane sono la chiave del tuo raccolto.

Ma a volte le piantine sono fortemente allungate, diventano pallide e deboli. In questo caso, molti giardinieri stanno già iniziando a preoccuparsi di ulteriori successi. Ci sono molte domande. Perché le piantine di pomodoro troppo cresciute si sono rivelate? Cosa fare se le piantine di pomodoro sono allungate? Come può essere corretto o evitato in futuro? Come capire se le tue piantine di pomodoro sono allungate. Il primo indicatore è la grande distanza tra i nodi.

Fattori importanti quando si coltivano piantine di pomodoro

La piantina allungata non ha un bell'aspetto:

  • il fusto è lungo, sottile e debole;
  • il colore della piantina e delle foglie è pallido;
  • l'intero cespuglio è fragile e piegato.

Per evitare che ciò accada, è necessario conoscere i parametri di base, la cui violazione porta al fatto che le piantine di pomodoro iniziano ad allungarsi. Elenchiamo i principali:

Illuminazione

La luce è essenziale per tutte le piante, specialmente durante la stagione di crescita e la crescita. Pertanto, le piantine di pomodoro vengono attratte verso la luce per garantire una buona vita. I residenti estivi creano la mancanza di luce per le piantine stesse. Innanzitutto, è una semina ispessita di semi. Ogni seme che si è schiuso ha bisogno di illuminazione, le piantine iniziano ad allungarsi per averne abbastanza. Vale la pena pensare a cosa sarà meglio: molte piantine fragili e un po ', ma potenti e sani. In secondo luogo, è più facile prendersi cura di un minor numero di cespugli di pomodoro forti che di un distacco di quelli dolorosi. Dovrai spendere più energie per ripristinare le piantine e mantenerle in buone condizioni.

Temperatura ambiente

Deve essere mantenuto a seconda della fase di sviluppo delle piantine. Se questo parametro viene violato, anche i cespugli di pomodoro perdono il loro ritmo e iniziano ad allungarsi.

Cambiare le condizioni meteorologiche

La crescita delle piantine è problematica all'inizio della primavera a causa delle condizioni climatiche instabili. Le piantine coltivate possono trovarsi in condizioni di scarsa illuminazione proprio quando è necessaria una crescita intensiva. Considera questo fattore quando pianifichi il lavoro primaverile.

Irrigazione

Qui è necessario aderire alle norme per le giovani piante. L'eccessiva umidità spinge i pomodori a crescere rapidamente e le piantine in questo momento non hanno il tempo di assimilare una quantità sufficiente di nutrienti.

Alimentazione

L'introduzione eccessiva di sostanze nutritive stimola la maggiore crescita di steli e foglie. Lo sviluppo armonioso di tutti i processi vitali viene interrotto e le piantine di pomodoro vengono allungate.

Questi sono i motivi principali per tirare le piantine di pomodoro, sebbene ce ne siano altri. Ad esempio, la scelta di una varietà. I pomodori alti richiedono una routine leggermente diversa. Alcune varietà d'élite devono anche essere mantenute in condizioni diverse. Assicurati di considerare anche questi fattori.

I residenti estivi devono capire due problemi. Il primo è come prevenire l'estrazione delle piantine di pomodoro (misure preventive). Secondo: cosa fare se le piantine di pomodoro sono allungate? Cominciamo con la prevenzione.Pertanto, è meglio conoscere le informazioni utili prima di seminare. Ciò consente di risparmiare tempo, fatica e budget dal riacquisto di semi.

Prevenire l'estrazione delle piantine di pomodoro

Perché le piantine di pomodoro vengono estratte? Affinché i pomodori nelle piantine crescano correttamente, dovrai seguire semplici consigli.

Consigli! Fornisci alle piantine un'illuminazione adeguata.

Semina i pomodori per le piantine all'inizio della primavera. In questo momento, il sole non emette ancora attivamente calore e luce. Quando si coltivano piantine di pomodoro su un davanzale, fornire un'illuminazione aggiuntiva. Posizionalo sopra e lateralmente. In questo caso, le piantine non si appoggeranno su un lato. È necessario assicurarsi che il grado di illuminazione da diversi lati sia uguale. Affinché i pomodori ricevano la giusta quantità di luce, i giardinieri usano lampade a risparmio energetico, ad esempio la luce del giorno.

Le piantine di pomodoro devono fornire ore di luce diurna complete. Equivale a 15 ore al giorno. Pertanto, le piantine sono illuminate su questo parametro.

La seconda condizione importante è che prima che compaiano i germogli di pomodoro, posizionare i contenitori in un luogo con una temperatura dell'aria compresa tra 25 ° C e 28 ° C. Tuttavia, dopo la loro comparsa, abbassare urgentemente la temperatura a 15-17 gradi. Altrimenti, con una buona umidità e calore, i germogli crescono intensamente senza diventare più forti, il che porta a piantine allungate. Un indicatore di una temperatura adeguatamente mantenuta sarà uno stelo spesso, foglie verde scuro e una bassa crescita di cespugli tozzi. Dopo due o tre settimane, aumenta la temperatura per consentire alle piantine di crescere.

Se le piantine di pomodoro non sono solo allungate, ma diventano anche di colore pallido, dovrai dar loro da mangiare. Per tale alimentazione, avrai bisogno dell'urea come fonte di azoto. Si diluisce in acqua (1 cucchiaio per 10 litri di acqua) e si innaffia con pomodorini. Quindi fornire una temperatura fresca (10 ° C). Le piantine smetteranno di crescere ma riacquisteranno il loro colore.

Certo, è più facile avvisare crescita eccessiva di piantine di pomodoro, ma questo accade in molti giardinieri.

Risolviamo i bug

E ora la seconda opzione, quando le piantine di pomodoro sono stese, cosa fare? Se alcuni momenti sono persi, i pomodori sono diventati troppo grandi, non dovresti comunque arrenderti e devi provare a correggere la situazione. In questo caso, dovrai eseguire alcune azioni:

Fornire un giusto equilibrio di sostanze nutritive nel terreno. I giardinieri usano stimolanti e fertilizzanti. Ad esempio, "Atleta". Il farmaco fermerà la crescita delle parti aeree delle piantine e rafforzerà il sistema radicale. L'azione dura una settimana, quindi la procedura viene ripetuta. È possibile spruzzare piantine di pomodoro con una preparazione. Non overdose! Questo è indicato da macchie bianche sulle foglie. Dopo un po 'scompariranno e poi potrai continuare.

Un'altra opzione per ridurre la crescita:

Se le piantine sono troppo cresciute, ogni stelo può essere tagliato in due parti.

Importante! Fai un taglio sul gambo della piantina dopo la quinta foglia.

La parte superiore viene posta in un contenitore d'acqua per lo sviluppo delle radici. Questo richiederà circa 7 giorni. Non appena compaiono buone radici, la piantina viene posta in un vaso con terreno nutriente.

Metterà radici e otterrai un cespuglio di pomodoro in più. Non appena il germoglio superiore raggiunge una dimensione di 5 cm, rimuovere tutti i gambi inferiori. Questa procedura deve essere eseguita 18-20 giorni prima di piantare piantine di pomodoro per la residenza permanente (terreno aperto o serra).

Il secondo modo per conservare le piantine viene utilizzato già alla semina. Per fare questo, lo stelo allungato è sepolto nel terreno. Non scavare una buca profonda e piantare piantine di pomodoro in un terreno freddo. È sufficiente scavare solchi poco profondi (fino a 10 cm), mettere una miscela di terreno nutriente e riempirla d'acqua. Dopo aver assorbito l'umidità, posizionare le piantine appoggiandole sul fondo del solco. Mantenere una distanza di 50 cm tra le cime dei cespugli.

Attenzione! Sistema le piante con le radici rivolte a sud. In questo caso lo stelo sarà raddrizzato meglio, protendendosi verso il sole.

Ulteriori radici si formeranno sul gambo che giace sottoterra e le piantine di pomodoro saranno forti e sane.

I giardinieri sperimentali usano il consiglio di Meatlider per tagliare le foglie inferiori sulle piantine. Questo viene fatto non appena le foglie delle piantine vicine iniziano a toccarsi. Lo stress fa sì che le piantine di pomodoro smettano di crescere per una settimana.

Tutti questi metodi funzionano, prova a coltivare robuste piantine di pomodoro per il tuo sito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione