Soddisfare
Il consumatore è già abituato alla varietà infinita di varietà e ibridi di pomodori che riempiono il mercato orticolo in questi giorni, ma desidera sempre qualcosa di nuovo e insolito. I pomodorini non sembrano essere una novità, molti li hanno conosciuti meglio non solo durante un pranzo di festa, ma anche provando a coltivarli da soli. Bene, molti li guardano più da vicino, e no, no, e il pensiero lampeggerà e non proveranno a farli crescere sul tuo sito.
Inoltre, tra questi fantastici bambini ci sono varietà che possono essere coltivate a casa, su un davanzale o su un balcone. Ma ovunque le coltiverai in futuro, piantine pomodorini Dovresti sicuramente decorare i tuoi davanzali se hai il coraggio di prendere questa cultura. Dopotutto, i pomodorini, anche le prime varietà, non possono essere seminati immediatamente adescamento nella nostra breve estate. Semplicemente non avranno il tempo di maturare. Pertanto, è necessario conoscere le caratteristiche delle piantine in crescita di queste briciole.
Cosa sono i pomodorini
Tra la varietà di piccole varietà, molti giardinieri anche esperti a volte non vedono la differenza tra pomodorini, cocktail e ribes. O anche per semplicità, si chiamano tutti pomodorini. Ma questo non è del tutto corretto, poiché questi tipi di pomodori differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per il contenuto interno.
Ribes - il più piccolo dei pomodori, letteralmente del peso di 5-10 g, cresce in lunghi grappoli di 40-60 frutti ciascuno e assomiglia davvero a grappoli di bacche di ribes. Il sapore dei frutti è agrodolce e assomigliano solo vagamente ai pomodori.
Cocktail - rappresentano la nuova direzione dell'allevamento. Hanno dimensioni maggiori dei pomodorini, da 30 a 60 g, e si distinguono per un gusto delizioso, dovuto all'aumentato contenuto di fruttosio e ad un aroma piuttosto forte.
pomodorini - per dimensione si trovano a metà tra le due tipologie sopra citate, frutti da 10 a 30 g. Ma la cosa più importante che li distingue da tutti gli altri pomodori, anche a frutto grosso, è la doppia concentrazione di nutrienti secchi e zuccheri nella linfa cellulare. E gli allevatori sono anche riusciti a far risaltare i pomodorini con aromi di fragola, lampone, mirtillo e melone. Pertanto, sono percepiti da molti più come frutta che verdura. E a questo contribuisce molto anche il colore più vario dei pomodorini.
Tempi di semina
Quindi, hai deciso di coltivare questo frutto vegetale miracoloso e di accontentare i tuoi cari con il gusto esotico dei pomodorini. Per determinare i tempi approssimativi di piantare semi di pomodoro ciliegino per piantine, devi prima decidere sulla scelta di una varietà specifica. Dopotutto, se inizialmente i pomodorini sono stati creati da allevatori in Israele, a seguito di un esperimento sulla maturazione lenta in climi caldi, e quindi differivano per la maturazione tardiva e un periodo di fruttificazione prolungato, oggigiorno sono state create molte varietà di ciliegia a maturazione precoce.
Inoltre, devi pensare a dove pianterai le piantine di pomodorini in futuro. Se per una serra, la scelta delle varietà è praticamente illimitata, se per le aiuole, allora è necessario scegliere varietà speciali destinate alla coltivazione in piena terra.
Una volta che hai deciso la tua varietà di pomodoro ciliegino, scopri la durata della stagione di crescita - di solito è indicata sulla borsa nella descrizione. Quindi sottrarre quel numero di giorni dalla data del raccolto previsto o desiderato. Sottraendo altri 4-5 giorni (tempo medio di germinazione dei semi), otterrai i tempi approssimativi per piantare i semi di pomodoro ciliegino per le piantine.
Certo, potrebbe esserci il desiderio di ottenere un raccolto di pomodorini a maggio, e in teoria questo è del tutto possibile, ma solo con l'uso di un'illuminazione aggiuntiva costante nei mesi invernali delle piantine in crescita e la presenza di una serra riscaldata. Tuttavia, alcuni giardinieri hanno già imparato la tecnologia della coltivazione di pomodorini in condizioni indoor, per questo è necessario scegliere solo varietà speciali da interni a bassa crescita.
Il raccolto maturerà prima e sarà ancora più abbondante.
Per la maggior parte delle regioni, la semina di pomodorini per piantine a marzo sarà ottimale.
Contenitori per la semina e terreno
Per piantine di pomodoro in crescita ciliegia ci sono due metodi: senza raccogliere e con tuffo... Quando si utilizza il primo metodo, si presume che non ci saranno molte piantine e semi, quindi è possibile seminare direttamente in contenitori o vasi separati. Se hai bisogno di un gran numero di piantine di pomodorini in vendita, dolcetti agli amici o al tuo grande appezzamento, allora è meglio seminare i semi di pomodoro ciliegino inizialmente in un contenitore piatto, in modo che in seguito possano essere tagliati in vasi separati.
Nel primo caso, le cassette di plastica già pronte oi cosiddetti vivai sono ottimi per la semina. Questo è un set di diversi contenitori di plastica: tazze poste in un vassoio profondo. Sono convenienti per l'emergenza irregolare: le singole tazze possono essere spostate in condizioni più chiare e più fresche, mentre il resto rimarrà caldo fino alla germinazione. Puoi vedere una foto di un tale asilo nido qui sotto.
Nei mercati ortofrutticoli e nei negozi specializzati, viene ora presentata una grande varietà di tutti i tipi di terreno per la semina per tutte le occasioni. Per la semina di semi di pomodoro ciliegino, è meglio scegliere il terreno per pomodori e peperoni o il terreno per le piantine in crescita. Al momento dell'acquisto è bene puntare su produttori noti, anche se in ogni caso è consigliabile calcinare l'eventuale terriccio nel forno o versarlo con una soluzione di biofungicidi (fitosporina o glicocladina) prima della semina. Se il terreno ti sembra troppo umido e denso, è meglio aggiungere del lievito in polvere come perlite o vermiculite.
Trattamento delle sementi prima della semina
Molte sono le operazioni che si effettuano con i semi di pomodorini per aumentarne la germinazione, la disinfezione, oltre che aumentare la resistenza e la resistenza alle malattie delle future piantine. I principali sono elencati di seguito - questo non significa affatto che sia necessario applicarli tutti. Scegli quelli che ti sembrano più adatti e semplici e prepara i semi di pomodorini prima di piantarli.
- Ordinamento in soluzione salina al 3%: i semi galleggianti vengono gettati via.
- Riscaldamento in acqua calda - i semi in un sacchetto di stoffa vengono posti in un thermos con acqua calda (45 ° -50 ° C) per 20-30 minuti. Quindi vengono immediatamente inviati a raffreddare sotto l'acqua fredda per 2-3 minuti.
- Immergere in una soluzione nutritiva: puoi usare i rimedi casalinghi per l'ammollo: miele, succo di aloe, una soluzione di cenere di legno e sacchetti acquistati con microelementi e biofertilizzanti.
- Il trattamento con stimolanti della crescita è lo stesso ammollo, viene utilizzata solo una varietà di stimolanti della crescita: Epin, Zircon, HB-101, Immunocytophyte, Energen, Acido succinico e molti altri. Le istruzioni per ottenere una soluzione di lavoro si trovano solitamente sulla confezione stessa.
- Il gorgogliamento è il trattamento dei semi di ciliegia in acqua che è attivamente satura di ossigeno o aria. Di solito viene eseguito utilizzando un compressore per acquario, il cui tubo è posto in un barattolo d'acqua.
- Indurimento: i semi inzuppati si alternano nel contenuto per 12 ore a una temperatura di + 20 + 25 ° С, quindi in frigorifero a una temperatura di + 2-3 ° С.
- Germinazione - i semi di pomodorini, dopo tutti i trattamenti, vengono fatti germogliare in un panno umido in un luogo caldo, fino alla comparsa delle piantine.
Dalla semina al primo trasbordo / raccolta
Il giorno prima della semina, il terreno preparato deve essere ben inumidito, mescolato e nascosto in un sacchetto di plastica per essere sicuri dell'umidità uniforme prima della semina.
Il giorno della semina, riempire i contenitori preparati con terra e piantare i semi a una profondità ridotta (circa 0,5-1 cm), poiché i semi dei pomodorini sono leggermente più piccoli del solito. Con un gran numero di semi e utilizzando contenitori di semina separati, si consiglia di seminare 2 semi per tazza. E più tardi, dopo l'emergere delle piantine, scegli una di esse, la più forte e la più forte, e rimuovi l'altra.
Dopo la semina, i contenitori devono essere coperti con polietilene o vetro per creare condizioni di serra di elevata umidità e posti in un luogo caldo (+ 22 ° + 27 ° C). I raccolti non hanno bisogno di luce in questa fase.
Se i semi dei pomodorini sono freschi e hanno subito almeno un trattamento preliminare, la germinazione può iniziare in un giorno o due.
Controlla e arieggia la serra improvvisata 2 volte al giorno e quando compaiono i primi germogli, crea condizioni completamente diverse per loro. Sono posizionati nel luogo più luminoso e la temperatura scende in modo abbastanza significativo, a + 14 ° + 16 ° С durante il giorno e preferibilmente di altri 2-3 gradi in meno di notte. Questa tecnica impedisce la fuoriuscita delle piantine e ha un effetto benefico sullo sviluppo dell'apparato radicale dei giovani pomodorini.
Non è necessario innaffiare le piantine fino a quando le prime foglie di cotiledone non sono completamente aperte. In generale, quando si annaffiano le piantine di pomodoro ciliegino, si dovrebbe applicare la regola di base: è meglio non aggiungere un po 'che versare. Sebbene con l'inizio del clima caldo e, soprattutto, soleggiato, molto probabilmente sarà necessaria l'irrigazione quotidiana delle piantine. Ma con tempo nuvoloso, ogni volta prima di annaffiare, è necessario controllare il terreno con la mano: se è anche leggermente bagnato, non è necessario annaffiare.
Quando le prime due foglie vere si aprono, le piantine di pomodoro ciliegino, se coltivate in un contenitore piatto, devono essere raccolte e piantate in vasi separati. Qui, le opinioni degli esperti differiscono: alcuni consigliano di pizzicare la radice principale di un terzo della lunghezza durante il trapianto, altri ritengono che ciò non sia necessario, poiché, al contrario, questa procedura rallenta lo sviluppo delle piante. La scelta è tua: entrambe le opzioni sono ugualmente utilizzate nella coltivazione di piantine di pomodorini a casa.
Quando si piantano piante in nuovi contenitori, possono e devono anche essere seppellite fino alle prime foglie di cotiledone. I pomodori supportano molto questa procedura e stanno iniziando attivamente a far crescere radici aggiuntive.
Se i pomodorini sono stati originariamente coltivati da te in tazze o celle separate, devono anche essere trasferiti in grandi contenitori senza disturbare la zolla precedente. Ma i termini di questa procedura possono essere più estesi nel tempo, dalle prime a 4-5 foglie. Se le radici iniziano a emergere dal fondo delle tazze, il trasbordo delle piantine non può essere posticipato più a lungo. Le radici hanno bisogno di libertà per lo sviluppo attivo delle piante.
Dal primo trapianto alla piantagione di piantine nel terreno
Circa una settimana dopo il primo trapianto, le piantine di pomodoro ciliegino possono essere nutrite per la prima volta. Fino a questo punto, le piante hanno avuto abbastanza nutrienti nel terreno. Inoltre, si consiglia di mettere circa un cucchiaio di vermicompost o altro fertilizzante organico in ogni nuovo contenitore con la miscela di terreno al primo trapianto. In questo caso, puoi aspettare altre 2-3 settimane prima della successiva poppata. Se le tue piantine di pomodoro ciliegino sembrano stentate o a disagio con il loro aspetto, la medicazione fogliare è la migliore per un aiuto rapido. Per fare ciò, è necessario diluire qualsiasi fertilizzante complesso con oligoelementi in uno spruzzatore secondo le istruzioni (per i pomodorini è necessaria la presenza di boro e ferro) e spruzzare le piantine in crescita con questa soluzione.
L'effetto della concimazione fogliare è pressoché istantaneo, a differenza di quello tradizionale, poiché i nutrienti vengono immediatamente assorbiti dalle foglie e forniti a tutte le parti della pianta di pomodoro ciliegino.
Prima di piantare piantine nel terreno, deve essere nutrito altre 2-3 volte. Oppure si può, se lo spazio lo permette sul davanzale, trasferirlo più volte in grandi contenitori, aggiungendo ogni volta terriccio fresco mescolato a concimi organici (vermicompost, humus). In questo caso l'alimentazione è facoltativa.
Prima di piantare nel terreno, le piantine di pomodoro ciliegino dovrebbero avere circa 55-65 giorni di vita, ma, soprattutto, dovrebbero avere un gambo forte e spesso, spesso come una matita e alto fino a 30 cm. La foto sotto mostra come dovrebbe apparire una piantina di pomodoro ciliegino forte e sana.
Due settimane prima della prevista semina, soprattutto quando si tratta di terreno aperto, le piantine di pomodorini devono essere indurite. Per fare ciò, i contenitori con piantine di pomodoro vengono esposti all'esterno con il bel tempo a temperature comprese tra + 16 ° C per diverse ore. A poco a poco, il tempo trascorso sulle piantine di strada viene portato a 12 ore. Piantine di pomodorini vengono piantate nel terreno solo quando la temperatura media dell'aria raggiunge + 16 ° C. Pertanto, nella corsia centrale ea nord, si consiglia di coltivare pomodorini in condizioni di serra per godere appieno delle ghirlande di deliziosi frutti.
Conclusione
Quindi semina semi, coltiva piantine di pomodorini e, acquisendo ulteriore esperienza nella coltivazione di questi pomodori esotici, delizia i tuoi cari con piatti deliziosi e vari e preparazioni a base di frutti molto sani, dolci e belli.