Carciofo: proprietà utili e controindicazioni

Soddisfare

Il carciofo è un ortaggio esotico piuttosto raro sulla tavola di tutti i giorni. Ma è interessante capire i benefici ei pericoli del prodotto, poiché le proprietà medicinali del carciofo sono molto diverse.

Cosa sono i carciofi e che aspetto hanno

Dal punto di vista botanico il prodotto appartiene alla famiglia Astrov, si tratta di una pianta annuale Compositae con grandi gemme squamose. Se guardi la foto di un carciofo durante il periodo di fioritura, sembrerà un cardo normale, ma di dimensioni molto più grandi. La parte commestibile della pianta è il suo bocciolo non soffiato, che assomiglia a un grande pino verde o cono di luppolo. Le dimensioni dei boccioli di una pianta esotica possono variare notevolmente, dalle dimensioni di una noce a una grande arancia.

Nella vita di tutti i giorni, il carciofo viene spesso chiamato ortaggio perché viene consumato attivamente negli alimenti. Ma in realtà, i boccioli appartengono al fiore commestibile. La zona di origine del carciofo è considerata il Mediterraneo e altre regioni calde; cresce principalmente in Spagna, Grecia, Italia, Francia e America. La Spagna e la Francia sono fornitori mondiali di gemme.

Composizione di carciofi

Le proprietà medicinali del carciofo sono determinate dalla composizione di questa pianta - contiene molte sostanze preziose per la salute. Le gemme includono i seguenti componenti:

  • sodio e potassio;
  • fosforo e calcio;
  • magnesio;
  • una grande quantità di vitamina C;
  • vitamine B3 e K;
  • beta carotene;
  • tannini e pectine;
  • acidi organici;
  • sostanza inulina;
  • piridossina e acido folico;
  • amido e niacina.

Il valore nutritivo delle gemme è rappresentato principalmente dai carboidrati, sono contenuti nella pianta circa 10 g.Le proteine ​​occupano 3 g nel volume totale e solo 0,15 g sono destinati alla quota di grassi.

Che sapore ha un carciofo?

Le gemme hanno un sapore piuttosto insolito. Alcuni lo paragonano a cavoli bolliti o asparagi, altri trovano che sa di zucchine. Tuttavia, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che i boccioli hanno un netto sentore di noce ed erba nel sapore.

Quale carciofo è meglio

Esistono diversi tipi di piante utili in natura.Ma solo 2 di loro sono usati per il cibo: questa è la semina, o carciofo spagnolo, e il carciofo spinoso, o francese.

Inoltre, esistono diverse categorie di gemme commestibili in base alle dimensioni. Quelli grandi possono raggiungere le dimensioni di un'arancia grande e vengono lavorati principalmente mediante cottura. I carciofi piccoli raramente superano le dimensioni di un uovo di gallina; è consuetudine conservarli o tagliarli in insalata. Quale delle varietà è migliore dipende dalle preferenze individuali e dagli obiettivi dell'acquirente.

Perché il carciofo fa bene

Le gemme sono apprezzate non solo per il suo gusto insolito, ma anche per le sue numerose proprietà benefiche. Se consumi il carciofo almeno di tanto in tanto, le gemme:

  • alleviare i sintomi della carenza di vitamine e riempire il corpo di preziose vitamine e minerali;
  • regolare la funzione intestinale, risolvere il problema della stitichezza e contribuire alla perdita di peso;
  • aiuta a sbarazzarsi del gonfiore: i boccioli hanno proprietà diuretiche e rimuovono rapidamente i liquidi in eccesso e le tossine dai tessuti;
  • sostenere la salute del fegato - nella medicina ufficiale e popolare, le proprietà epatoprotettive delle gemme sono ampiamente conosciute, è molto utile usarle con un carico maggiore sul fegato;
  • sarà in grado di alleviare i sintomi della flatulenza;
  • migliorare la condizione per il raffreddore e vari processi infiammatori.

Con l'aiuto delle gemme, puoi eseguire una pulizia delicata e rapida del corpo, non per niente si consiglia di usarle per i postumi di una sbornia e un'intossicazione alimentare.

Benefici delle foglie di carciofo

Nella medicina popolare non viene utilizzato solo il ricettacolo di una pianta insolita, ma anche le sue foglie. Contengono sostanze non meno preziose della parte commestibile delle gemme, quindi anche le foglie hanno proprietà curative pronunciate. Sulla loro base, è consuetudine preparare tè e infusi, che hanno i seguenti effetti benefici sul corpo:

  • aumentare il tono muscolare e aumentare le riserve energetiche;
  • aiutare bene con i processi infiammatori delle vie urinarie e dei reni;
  • migliorare il funzionamento dell'intestino e della cistifellea;
  • promuovere una più rapida scomposizione e assimilazione del cibo;
  • ridurre i livelli di glucosio nel sangue e avere un effetto benefico nel diabete mellito.

I prodotti a base di foglie di carciofo sono utilizzati attivamente in dietetica e cosmetologia, poiché migliorano le condizioni della pelle e contribuiscono alla rapida perdita di peso in eccesso.

Perché l'estratto di carciofo è utile?

Un popolare integratore alimentare è un estratto di gemme commestibili, è un estratto concentrato di un fiore utile. Puoi acquistarlo nella maggior parte delle farmacie e le preparazioni di carciofi sono vendute sia in forma liquida che sotto forma di compresse e polveri.

I metodi di utilizzo del farmaco dipendono dalla sua forma e sono descritti in dettaglio nelle istruzioni. Il vantaggio dell'estratto è che aiuta in caso di malfunzionamento del fegato e disturbi nel deflusso della bile. È anche prescritto per equalizzare i livelli di colesterolo, per purificare il corpo e ripristinare la funzione intestinale dopo un grave avvelenamento.

Proprietà utili del succo di carciofo

Il succo di gemme fresche contiene una grande quantità di flavonoidi, antiossidanti e vitamine, quindi ha potenti proprietà medicinali e cosmetiche.

L'utilizzo del succo di carciofo è particolarmente consigliato per le persone che devono vivere stabilmente in un ambiente povero. Lo strumento andrà a beneficio dei fumatori e delle persone con problemi di alcol, le preziose proprietà del succo si manifestano nell'indebolimento della potenza negli uomini.

Consigli! Se strofini regolarmente il succo di carciofo sul cuoio capelluto, puoi rallentare in modo significativo la calvizie. Il succo risveglia i follicoli piliferi per crescere e ripristina la struttura delle ciocche danneggiate.

I benefici del carciofo in scatola

I germogli non mantengono la loro freschezza a lungo, quindi i carciofi in scatola con una durata di conservazione prolungata si trovano molto più spesso in vendita.Queste gemme contengono acidi organici e acido folico, vitamine del gruppo B e polifenoli, fibre e calcio.

Le cime in scatola sono benefiche per il sistema muscolo-scheletrico e prevengono lo sviluppo di malattie articolari. Rafforzano anche la vista, normalizzano la digestione e hanno un complesso effetto ringiovanente sul corpo. A causa del loro alto contenuto di olio e fibre, dovrebbero essere consumati in piccole quantità, ma le cime in scatola porteranno indubbi benefici per la salute come parte di contorni, stufati e insalate.

Cosa cura un carciofo?

Le indicazioni per l'uso del carciofo si applicano a molti disturbi. Esistono dozzine di ricette che consigliano di utilizzare sia farmaci a base vegetale che carciofo alimentare come piatto culinario, in entrambi i casi le gemme avranno un effetto curativo.

Carciofo per il fegato

Per il trattamento e la purificazione del fegato dalle tossine, le foglie delle piante vengono spesso utilizzate, sulla loro base vengono preparate infusioni curative. Ad esempio, la seguente ricetta è popolare:

  • le foglie secche vengono schiacciate nella quantità di 2 cucchiai piccoli;
  • versare le materie prime con un bicchiere di acqua calda;
  • tenuto chiuso per 10 minuti e poi filtrato.

È necessario bere il prodotto tre volte al giorno a stomaco vuoto, mezzo bicchiere.

Le recensioni sui carciofi per il fegato offrono un altro strumento utile: la tintura di alcol. In questo caso, 50 g di foglie secche devono essere versate con un bicchiere di alcol e rimosse in infusione per 2 settimane. La tintura finita viene consumata tre volte al giorno, 2 cucchiai grandi del prodotto devono essere diluiti in 100 ml di acqua e bevuti a stomaco vuoto.

Carciofo per l'edema

Le proprietà diuretiche di gemme e foglie sono rispettate. Contengono potassio, che favorisce l'eliminazione dell'acqua in eccesso, così come la sostanza inulina, che assorbe il liquido in eccesso, le tossine e le tossine.

Per eliminare l'edema, puoi mangiare regolarmente le gemme come parte dei tuoi pasti quotidiani. Se hai bisogno di risolvere il problema con urgenza, puoi bere una semplice infusione sulle foglie per diversi giorni - mezzo bicchiere tre volte al giorno. Per preparare una bevanda del genere, è necessario preparare 2 piccoli cucchiai di fogliame essiccato in acqua bollente per 10 minuti.

Carciofo per il diabete

Le vitamine del carciofo e altre sostanze preziose nella sua composizione aiutano ad abbassare i livelli di glucosio. Nel trattamento del diabete, le gemme vengono utilizzate nei seguenti modi:

  • consumare 200 g di gemme bollite ogni 3 giorni come parte del cibo normale;
  • prendere un'infusione medicinale ogni giorno - 200 g di prodotto devono essere versati con un litro di acqua bollente, insistere per un'ora, quindi bere 100 ml tre volte al giorno.

Si consiglia di continuare il trattamento con gemme commestibili per non più di 3 mesi. Se lo si desidera, il corso può essere ripetuto, ma prima è necessario fare una pausa per almeno un mese.

Carciofi per la gotta

Poiché le gemme rimuovono dal corpo non solo le tossine e le tossine, ma anche i depositi di sale dannosi, le loro proprietà sono richieste nel trattamento della gotta. La medicina tradizionale offre le seguenti ricette:

  • 200 g di gemme fresche insieme alle foglie vengono schiacciate in un tritacarne, mescolate con 3 spicchi d'aglio e 20 g di miele, e poi prese due volte al giorno per un cucchiaio grande per 3 mesi;
  • 500 g di gemme vengono bollite per un quarto d'ora in 3 litri di acqua, quindi le gemme ammorbidite vengono schiacciate e mescolate con foglie di bardana tritate, quindi applicate con un impacco all'articolazione dolorante per mezz'ora.

Inoltre, il brodo rimanente può essere utilizzato per aggiungere ai bagni medicinali, possono essere presi una volta alla settimana per 2 mesi.

Carciofo per i reni

Un carciofo diuretico può migliorare la funzione renale e fermare l'infiammazione. Per preparare un rimedio, versare acqua bollente su 2 cucchiaini di foglie secche, immergerle per 10 minuti e filtrare. Bevono una tale infusione nel volume di mezzo bicchiere tre volte al giorno, è meglio prendere il prodotto a stomaco vuoto.

Carciofo per la cistifellea

Il carciofo è un coleretico ad azione rapida, quindi si consiglia di utilizzarlo in caso di difficoltà nel deflusso della bile. Versare circa 2 cucchiaini del fogliame essiccato della pianta con 300 ml di acqua calda e tenerli sotto il coperchio per 20 minuti. Il prodotto filtrato viene bevuto due volte al giorno, se lo si desidera, la bevanda può essere diluita con miele per migliorare il gusto.

Carciofo per il colesterolo

Le gemme hanno un effetto benefico sui vasi sanguigni e riducono il livello di colesterolo cattivo. Per scopi medicinali, si consiglia di utilizzare recipienti bolliti almeno una volta alla settimana. Inoltre, puoi prendere la tintura:

  • Si impastano 250 g di foglie fresche;
  • versare le materie prime con un litro di vodka;
  • rimuovere per infondere per 10 giorni, quindi filtrare.

Si consiglia di bere il prodotto in una grande cucchiaiata due volte al giorno.

Carciofo per endometriosi

Una malattia chiamata endometriosi si verifica spesso nelle donne che soffrono di squilibri ormonali. In questa situazione, le proprietà depurative di una pianta commestibile vengono in soccorso, le gemme rimuovono gli ormoni in eccesso dal corpo e migliorano il funzionamento del sistema riproduttivo.

Con l'endometriosi, le gemme sono utili per il cibo, ma puoi anche prendere un estratto di una pianta medicinale. È possibile acquistare la cappa in farmacia, il metodo di ricezione è descritto nelle istruzioni. In media, il farmaco viene consumato in piccole quantità durante tutto il mese.

Carciofo al pancreas

Durante un'esacerbazione di disturbi pancreatici, ad esempio con pancreatite, non è consigliabile assumere gemme in qualsiasi forma. Irriteranno l'organo infiammato e aggraveranno il decorso della malattia.

Tuttavia, consumare le gemme è molto utile come profilassi per la pancreatite. Migliorano la produzione di enzimi e favoriscono la rapida degradazione del cibo, proteggendo il pancreas dall'infiammazione. Mangiare i germogli una volta alla settimana rafforzerà in modo significativo il pancreas e migliorerà il metabolismo.

Carciofo per la potenza

Il carciofo spinoso viene utilizzato per aumentare la forza maschile. Se prendi un quarto di bicchiere di succo fresco ogni giorno al mattino e alla sera, la libido migliorerà ei problemi nell'area genitale scompariranno da soli.

Carciofi allo stomaco

Le cime contengono molto potassio e sodio: queste sostanze sono molto utili per lo stomaco e sono particolarmente richieste in caso di elevata acidità. La pianta ha un effetto alcalino e riduce il disagio, quindi si consiglia di utilizzarlo per la gastrite cronica per migliorare i processi digestivi in ​​forma bollita.

Carciofo per prostatite

I boccioli hanno spiccate proprietà antinfiammatorie e portano sollievo dall'infiammazione della ghiandola prostatica. Si consiglia di includerli in una dieta permanente, inoltre, è possibile assumere prodotti farmaceutici a base di gemme, due volte all'anno in corsi mensili secondo le istruzioni.

Carciofo tiroideo

Le gemme aiutano a normalizzare lo sfondo ormonale, quindi sono consentite per l'uso con ipotiroidismo e altri disturbi della ghiandola tiroidea. I benefici saranno apportati non solo da estratti ed estratti di farmacia, ma anche da piatti culinari con una pianta commestibile, ad esempio insalata con germogli freschi, carote, cavolini di Bruxelles e prosciutto magro.

Carciofo per gli intestini

I boccioli contengono molte fibre, quindi hanno un ottimo effetto sulla tendenza alla stitichezza. Stimolano la produzione di bile e succo gastrico, migliorano la peristalsi e aiutano con nausea e colesterolo alto.

In caso di problemi con l'intestino, si consiglia di assumere un tale rimedio: il succo fresco delle gemme e i tuorli d'uovo vengono mescolati in quantità uguali. La miscela deve essere assunta di notte, e al mattino le gemme mostreranno il loro effetto benefico e aiuteranno a liberare l'intestino.

È possibile che un carciofo sia incinta

Durante il periodo di gestazione, i boccioli hanno un valore particolare, contengono molto acido folico, necessario per lo sviluppo qualitativo del sistema nervoso del bambino.Pertanto, si consiglia di assumere cime fresche e crude sia quando si pianifica un bambino che durante la gravidanza, saranno utili.

I vantaggi delle gemme per le donne incinte possono anche essere attribuiti all'alto contenuto di vitamina C nella pianta. Il prodotto aumenta l'immunità e protegge una donna dalle malattie infettive e virali. Anche l'effetto positivo delle gemme sullo stomaco è molto utile: il carciofo aiuta a far fronte ai sintomi della tossicosi.

Importante! Va ricordato che in una quantità eccessiva di gemme può provocare gas e diarrea. Poiché le donne incinte sono particolarmente soggette a disturbi di stomaco, è necessario consumare verdure in piccole dosi.

È possibile un carciofo per una madre che allatta

Ma durante l'allattamento, l'uso delle gemme dovrebbe essere abbandonato. Prima di tutto, spesso causano allergie nei bambini, il che significa che possono danneggiare la salute del bambino. Inoltre, le gemme cambiano in peggio il gusto del latte e, in alcuni casi, riducono la produzione di latte, il che rende difficile l'allattamento al seno.

È possibile per i bambini mangiare un carciofo

Le proprietà benefiche delle gemme possono migliorare la salute dei bambini, tuttavia, per la prima volta, è possibile offrire recipienti di carciofi commestibili solo dopo 10 anni. Poiché la pianta è spesso allergica, può essere dannosa in età precoce. Inoltre, lo stomaco sensibile di un bambino piccolo non è sempre in grado di far fronte alla digestione delle gemme commestibili.

Attenzione! Un prodotto insolito ha una serie di controindicazioni e in alcuni casi è vietato utilizzarlo. Prima di trattare un bambino con un carciofo per la prima volta, dovresti assolutamente consultare un pediatra.

Potresti essere allergico al carciofo?

Come ogni prodotto, il carciofo può provocare una reazione negativa individuale se mangiato. I sintomi allergici di solito includono eruzioni cutanee, gonfiore e difficoltà a deglutire.

Se, con un uso incauto, un carciofo ha provocato un'allergia alimentare, è necessario chiamare immediatamente un medico. Il gonfiore della gola e dell'esofago può causare soffocamento e può portare a una condizione pericolosa per la vita.

Controindicazioni al carciofo

I germogli di una pianta commestibile non sono molto spesso dannosi. Tuttavia, i benefici per la salute e i danni del carciofo non sono gli stessi per tutti. Ha le sue controindicazioni, devono essere ricordate per non danneggiare la salute.

È necessario rifiutare l'uso di carciofi in qualsiasi forma:

  • durante l'allattamento al seno;
  • con grave insufficienza epatica;
  • con un'allergia individuale alle gemme e alle foglie della pianta;
  • con tendenza alla diarrea e alla flatulenza - la fibra nei carciofi può avere un effetto negativo;
  • con ostruzione delle vie biliari.

Si sconsiglia di offrire le gemme a bambini di età inferiore ai 10 anni, in questo caso la reazione a una pianta esotica può essere imprevedibile.

Come prendere un carciofo in medicina

La coltura vegetale del carciofo è utile anche se utilizzata come parte di piatti ordinari. Ma un effetto particolarmente forte è portato dai medicinali a base di gemme, sia in farmacia che preparati in modo indipendente a casa.

Come preparare e bere un carciofo

Esistono diversi metodi per preparare il carciofo, il tè alle gemme può essere preparato con foglie, bustine di tè prefabbricate o una speciale "resina" nera commercializzata dal Vietnam.

  • Per preparare un tè a base di foglie, è necessario prendere un carciofo essiccato troppo maturo che non è più adatto all'uso culinario. Le foglie inferiori vanno strappate e asciugate un po 'in forno ad una temperatura di circa 70 ° C fino a quando non si arricciano e diventano molto fragili. Successivamente, le foglie vengono schiacciate, versate in una teiera di ceramica nel volume di un paio di cucchiai e versate con acqua bollente per 10 minuti.
  • Quando prepari la resina di carciofo in una teiera, dovrai mettere un po 'di massa nera spessa, circa un quarto di cucchiaino.Le materie prime vengono versate con un bicchiere di acqua bollente, mescolate correttamente con un cucchiaio o una frusta e insistono per 5 minuti. Questo tè ha molte proprietà utili, ma ha un sapore amaro evidente, quindi può essere diluito con il miele.

Il modo più semplice è preparare il tè al carciofo confezionato: la busta viene immersa in una tazza di acqua bollente e attendere 5-7 minuti standard.

Le proprietà benefiche e le controindicazioni del tè al carciofo dipendono dal volume. Bere qualsiasi tipo di bevanda non dovrebbe essere più di 2-3 volte al giorno. In caso di sovradosaggio, può essere dannoso e causare indigestione. Si consiglia di bere il tè a stomaco pieno.

Come infondere i carciofi con la vodka

Un rimedio efficace per il carciofo è la tintura alcolica: le sostanze benefiche presenti nella pianta sono particolarmente ben concentrate in una base alcolica. Prepara la tintura come segue:

  • circa 50 g di foglie di piante secche vengono versate con 100 ml di alcol forte o vodka;
  • per 2 settimane, il contenitore con la tintura viene rimosso in un luogo fresco e ombreggiato;
  • dopo la scadenza del periodo, l'agente viene filtrato.

Puoi prendere la tintura di carciofo in quantità molto piccole: 10 gocce, diluite in un cucchiaio abbondante d'acqua, tre volte al giorno. Lo strumento aiuta con una vasta gamma di malattie, dai disturbi articolari a quelli vascolari.

Importante! Durante il trattamento con tintura di alcol, in nessun caso si devono superare i dosaggi indicati, altrimenti il ​​corpo subirà gravi danni.

Come prendere un carciofo - prima o dopo i pasti

I tempi di assunzione dei carciofi dipendono dalla specifica prescrizione medica e dalle condizioni mediche. Ma molto spesso si consiglia di utilizzare infusi, tè e tinture a base di pianta a stomaco pieno - dopo aver mangiato.

Se la ricetta indica che è necessario mangiare il carciofo a stomaco vuoto, questo non dovrebbe essere fatto in uno stato di forte fame, ma poco prima del pasto successivo.

Quanto bere un carciofo dal tempo

Si consiglia di consumare prodotti farmaceutici a base di carciofo e bevande fatte in casa non più di 3 mesi consecutivi. Questo periodo è il massimo - molto più spesso l'applicazione del corso della pianta richiede 1-2 mesi.

Come mangiare i carciofi

Poiché il carciofo nel cibo è ancora un prodotto piuttosto esotico, molti sono interessati alle regole per il suo utilizzo. Le cime commestibili saranno un vero piacere se saprai come pulirle correttamente e cosa usarle.

Carciofi in cucina

Gli usi culinari dei carciofi sono molto diversi, principalmente, sono un elemento importante della cucina francese, spagnola e italiana. Si preparano decine di insalate di carciofi con l'aggiunta di frutti di mare e verdure, erbe e formaggi. Di norma, i carciofi vengono utilizzati crudi in tali piatti.

Le zuppe di carciofi e le pietanze ripiene sono molto apprezzate nei paesi europei. I germogli vengono aggiunti alla pasta e cotti al forno con il formaggio, e in Italia i recipienti commestibili sono spesso serviti con i risotti.

Nei negozi russi, i carciofi si trovano spesso in scatola o in salamoia. Queste gemme si sposano bene con piatti di carne e pesce, selvaggina, spiedini e grigliate. Di regola i carciofi vengono trattati con succo di limone prima di essere aggiunti a qualsiasi piatto, questo aiuta a prevenire l'oscuramento delle gemme.

Come pelare i carciofi

Se le foglie della pianta vengono utilizzate per scopi medicinali, la cottura utilizza principalmente il ricettacolo delle gemme, o il loro fondo. Pertanto, prima di utilizzare un carciofo, è importante capire le sfumature della sua pulizia.

  • Prima di pulirli, assicuratevi di sciacquare i carciofi in acqua fredda per rimuovere polvere e sporco. Dovresti prima indossare i guanti, i bordi dei petali sui boccioli sono piuttosto duri, puoi tagliarti con loro.
  • Il carciofo lavato viene agitato e asciugato delicatamente, quindi prendono un coltello affilato e tagliano la sommità del bocciolo - circa 5 cm Il taglio viene immediatamente inumidito con succo di limone, altrimenti si scurirà rapidamente all'aria.
  • Dopodiché, tutti i petali che compongono il bocciolo, devi solo staccarli, piegandoli verso il basso.Di conseguenza, rimane solo il nucleo del bocciolo, anch'esso costituito da petali, ma più leggero e morbido. I resti dei petali esterni duri vengono tagliati in un cerchio alla base, quindi i frutti sbucciati vengono tagliati a metà e i villi vengono puliti dalla loro parte interna.

Un carciofo completamente sbucciato è a forma di coppa e pronto per un ulteriore consumo.

Importante! Durante il processo di pulizia, il carciofo deve essere costantemente spruzzato con succo di limone, altrimenti perderà il suo aspetto attraente sotto l'influenza dell'aria.

Secondo l'algoritmo di cui sopra, i carciofi vengono puliti se si prevede di essere consumati come materie prime. Se i boccioli devono essere bolliti, allora tutto sembra ancora più semplice, dopo aver tagliato la parte superiore del bocciolo, devi solo tagliare i bordi affilati dei petali esterni e rimuovere il gambo denso dal fondo. I carciofi possono poi essere messi in una casseruola e lessati.

Si può mangiare un carciofo crudo?

I giovani germogli di colture orticole possono essere consumati non trasformati. Se prima risciacqui accuratamente la pianta, non ci saranno danni da questo. Quindi, nella composizione delle insalate, i carciofi appaiono più spesso esattamente crudi.

Come mangiare correttamente i carciofi

I germogli commestibili crudi e bolliti sembrano ugualmente insoliti, quindi molti si chiedono come dovrebbero essere mangiati. Questo viene fatto semplicemente: con una mano, il bocciolo viene preso dalla parte inferiore e le foglie vengono accuratamente separate con l'altra. Ciascuna delle foglie viene, per così dire, trascinata tra i denti, staccando la polpa commestibile e le parti inutilizzabili vengono gettate via.

Il cuore di un carciofo crudo o cotto è costituito da fibre grossolane, o "fieno". È separato dalla colonna vertebrale con una forchetta o un coltello. Le fibre non vengono mangiate, ma il recipiente nascosto sotto di esse è la parte più deliziosa e preziosa del prodotto.

Carciofo in cosmetologia

Le vitamine e gli acidi presenti nelle foglie della pianta ne fanno una preziosa materia prima cosmetica. Se usati esternamente, i boccioli migliorano rapidamente e visibilmente le condizioni della pelle: rinfrescano la carnagione e il corpo, idratano e nutrono l'epidermide, rassodano le rughe e riducono persino la cellulite.

I prodotti professionali con una pianta nella composizione si trovano spesso nei saloni di bellezza; puoi acquistare cosmetici per la cura della pelle nei negozi. Inoltre, le maschere e gli involtini a base di gemme sono fatti in casa, i carciofi vengono lessati o tritati crudi, e poi mescolati con altri componenti.

Importante! Il grande vantaggio dei prodotti a base di carciofo è che l'effetto delle procedure cosmetiche è visibile quasi immediatamente, dopo 1-2 applicazioni.

Carciofo in faccia

Le maschere di foglie di carciofo sono adatte a tutti i tipi di pelle e per donne di tutte le età. Sostanze preziose nella composizione della pianta eliminano le tracce di stanchezza sul viso, rinfrescano e tonificano l'epidermide, rassodano le rughe.

La seguente maschera è popolare:

  • 5 carciofi lessati vengono opportunamente impastati fino ad ottenere uno stato di pappa;
  • aggiungere 2 tuorli d'uovo e un cucchiaino di succo di aloe;
  • distribuire uniformemente sulla pelle pulita e lasciare agire per 15 minuti.

Fare una maschera del genere almeno una volta alla settimana sarà molto utile per le donne che vivono in aree con scarsa ecologia o che spesso soggiornano in stanze fumose.

Carciofo per capelli

Il succo fresco di gemme viene spesso utilizzato nella cura dei capelli, il prodotto aiuta a fermare la caduta dei capelli. È molto semplice usare il succo: deve essere accuratamente strofinato sulla pelle alle radici e, dopo 2 ore, risciacquato con acqua pulita.

Inoltre, il prodotto aiuta a sbarazzarsi della forfora. Ad esempio, la seguente maschera dà un buon effetto:

  • il bocciolo di carciofo bollito in un volume di 50 g viene impastato fino a ottenere una purea;
  • versare 50 ml di acqua minerale;
  • aggiungere un cucchiaio abbondante di miele, la stessa quantità di succo di limone e 10 gocce di olio essenziale di tè.

La miscela deve essere distribuita sui ricci, prestando particolare attenzione al cuoio capelluto, e lasciata per 30-40 minuti.

Impacchi di carciofi

I germogli freschi delle colture orticole hanno pronunciate proprietà di drenaggio linfatico, vengono utilizzati attivamente nella composizione dei fondi per eliminare la cellulite. Puoi trovare impacchi pronti professionali con estratto vegetale nei negozi di cosmetici, ma se lo desideri, la miscela può essere facilmente creata a casa.

Per eseguire un avvolgimento utile, è necessario macinare diversi germogli bolliti in uno stato di pappa, quindi distribuirli uniformemente sulle aree problematiche. Per un effetto migliore, è possibile aggiungere all'impacco il miele e altri componenti che hanno un effetto pronunciato sulla cellulite.

Dopo aver applicato la miscela, il corpo deve essere avvolto con pellicola trasparente e un asciugamano per 40 minuti, quindi risciacquare delicatamente la composizione cosmetica.

Come prendere un carciofo per dimagrire

Le recensioni del carciofo per la perdita di peso confermano che il prodotto ricco di fibre porta risultati eccellenti durante la dieta. Le cime funzionano bene sia con le verdure che con gli alimenti proteici, supportano una buona digestione e aiutano a normalizzare i movimenti intestinali.

La pianta è ideale per l'inclusione in una dieta vegetale ipocalorica. Puoi usare il prodotto tutti i giorni; prima di usarlo per il cibo, deve essere bollito secondo lo schema classico - in acqua salata per circa 10 minuti. È più vantaggioso consumare le gemme al mattino e durante il giorno per stimolare una buona funzione metabolica.

Effetti collaterali del carciofo

Il carciofo ha anche effetti collaterali, solitamente si manifestano con l'abuso di gemme o con l'uso eccessivo di estratti ed estratti. Una reazione negativa del corpo si manifesta più spesso sotto forma di allergia cutanea - orticaria.

Per evitare eruzioni cutanee e prurito, si consiglia di osservare i dosaggi giornalieri e di mangiare non più di un paio di gemme vegetali al giorno. I prodotti della farmacia devono essere presi rigorosamente secondo le istruzioni.

Poiché il prodotto attiva la peristalsi, flatulenza e diarrea possono anche essere un effetto collaterale del consumo.

Carciofo calorico

Un importante vantaggio del prodotto è il suo basso contenuto calorico. 100 g di gemme fresche contengono solo 47 kcal e per un prodotto bollito la cifra sale a 53 kcal. Anche coloro che sono inclini a un rapido aumento di peso possono mangiare la pianta.

Come conservare i carciofi

Un frigorifero è adatto per conservare un carciofo: le cime fresche vengono confezionate in un contenitore asciutto o in un sacchetto di plastica e messe su uno scaffale per verdure. È imperativo avvolgere una pianta commestibile, assorbe facilmente gli odori estranei e può essere saturata dagli aromi dei prodotti che si trovano nelle vicinanze.

La durata di conservazione delle gemme fresche non supera una settimana. Per la conservazione a lungo termine, le gemme devono essere rimosse nel congelatore, le proprietà benefiche non diminuiranno da questo.

Attenzione! Le gemme di carciofo bollite devono essere consumate il giorno della preparazione - non possono essere conservate.

Come sostituire un carciofo

Il carciofo rimane un prodotto piuttosto esotico. Se una ricetta culinaria richiede l'uso di boccioli di carciofo freschi o bolliti e questa pianta non è a portata di mano, puoi prendere un prodotto in scatola per la sostituzione.

Se non è disponibile nelle immediate vicinanze, i peperoni dolci sono una buona alternativa. Nonostante il pepe differisca dal carciofo per gusto e proprietà, si sposa bene con componenti di ricette popolari che suggeriscono di utilizzare il carciofo.

Conclusione

Il carciofo è un prodotto vegetale insolito, ma gustoso e sano. Oltre alla cottura, è ampiamente utilizzato in cosmetologia e ricette mediche, le vitamine e altre sostanze preziose nel prodotto hanno un pronunciato effetto benefico sull'intestino e sul fegato.

Recensioni di padroni di casa di carciofi

Ilyina Svetlana Sergeevna, 27 anni, Mosca
Ho conosciuto il carciofo durante la gravidanza, il medico mi ha consigliato di acquistare un estratto in farmacia e di usarlo contro la tossicosi.Il rimedio ha davvero aiutato, e dopo mi sono interessato alla pianta in cucina. Ora cucino regolarmente insalate con boccioli di carciofi: è delizioso e molto salutare.
Danilova Irina Alexandrovna, 39 anni, Kursk
Vorrei unirmi a tutte le recensioni positive sui benefici dei carciofi. Dalla mia esperienza, so che la pianta stimola perfettamente il fegato e la cistifellea, e sia gli estratti che i carciofi naturali nella composizione dei piatti portano gli stessi benefici. Di recente ho provato gli involtini di carciofi e sono rimasto piacevolmente sorpreso dai rapidi risultati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione