Ravanello Prima Colazione Francese

Con l'inizio della primavera, il bisogno del corpo di verdure fresche si sveglia e voglio solo sgranocchiare un delizioso ravanello, che è uno dei primi che ha fretta di accontentare il raccolto nei letti primaverili.

Descrizione

"Colazione francese" si riferisce a una varietà annuale precoce. Dal momento in cui compaiono i primi germogli e fino a quando il frutto è completamente maturo, passano solo tre settimane. Il raccolto di radici cresce principalmente in lunghezza e non in larghezza.

I frutti della varietà "French breakfast" sono puliti, cilindrici allungati, di colore scarlatto brillante con una punta bianca. Peso da 15 a 40 g, lunghezza da 5 a 15 cm La polpa del ravanello è bianca, succosa, densa e senza amarezza.

Il ravanello francese della colazione ha una rosetta compatta di foglie. Le foglie, come gli ortaggi a radice, non hanno amarezza e vengono utilizzate per preparare insalate.

Questa varietà di ravanello viene spesso utilizzata per la risemina e può essere prodotta da aprile a settembre.

Vantaggi e svantaggi

La varietà con un nome così bello "colazione francese" ha molti vantaggi e svantaggi relativamente insignificanti, per questo motivo è amata dai giardinieri.

Preparazione del seme per la semina

I semi di ravanello di questa varietà destinati alla serra non sono soggetti a lavorazioni aggiuntive. Ma quelli che verranno seminati nel terreno devono essere avvicinati con maggiore attenzione. I semi di ravanello francese per la colazione vengono selezionati in base alle loro dimensioni e al loro peso.

Puoi anche mettere i semi di ravanello in una soluzione salina al 5%. Quelli che galleggiano - rimuovere, sciacquare il resto con acqua corrente e immergerli, mettendo per diversi giorni fino a quando non si schiudono, in un panno umido o una garza.

Funzionalità in crescita

Il ravanello francese da colazione viene coltivato tutto l'anno. Da aprile a settembre - in giardino. E il resto del tempo - nella serra. L'importante è rispettare le regole di base di cura, e quindi il ravanello francese per la colazione ti delizierà con un buon raccolto:

  • Rispetto del regime di temperatura.
  • Irrigazione tempestiva.
  • Allentando il terreno.
  • Conformità agli standard di illuminazione.

In campo aperto

Per piantare ravanelli in campo aperto, è meglio scegliere aree fertili, soleggiate, sufficientemente riscaldate con un basso contenuto di azoto.

La semina del ravanello francese da colazione viene effettuata per tutta la stagione, con una pausa di 14-21 giorni, in modo che il ravanello si diletti con deliziose radici per un tempo più lungo. I semi della "colazione francese" germinano ad una temperatura di + 2C °, ma la temperatura più adatta per la formazione di un raccolto di radici è di circa + 18C °.

I semi di ravanello di questa varietà vengono seminati in solchi inumiditi ad una profondità di circa 1,5 cm. La larghezza tra le file dovrebbe essere di 15-20 cm. Si consiglia di lasciare lo spazio tra i semi della "colazione francese" di 5 cm. una piantagione evita il diradamento della piantina. Prima che compaiano i primi germogli, il letto con le radici è coperto con un involucro di plastica e può essere rimosso durante il giorno.

Consigli! Se trascorri un po 'di tempo in inverno incollando (usando una colla speciale) i semi di ravanello sulla carta igienica, il tempo di semina sarà notevolmente ridotto. Hai solo bisogno di stendere le strisce di carta nei solchi.

L'irrigazione del ravanello francese per la colazione viene effettuata circa due volte a settimana e ogni altro giorno è necessario allentare il terreno.

Nella serra

Nelle serre, quando si piantano ravanelli francesi per la colazione, vengono spesso utilizzati metodi di riscaldamento biologici: uno strato di letame morto viene versato sul terreno e la terra viene spruzzata sopra. Ma se l'inverno sarà gelido, è meglio fare scorta di dispositivi di riscaldamento.

Sebbene questa varietà sia resistente al freddo, la temperatura del suolo non dovrebbe scendere sotto i + 2 ° C. È preferibile seminare i ravanelli con il metodo spot 6 × 6 ad una profondità di circa 1 cm In media si consumano 4,5 g di semi per 1 m².

Prendersi cura delle piantine in serra è simile alla cura di questo tipo di ravanello, piantato in piena terra.

Problemi crescenti

In generale, il ravanello di questa varietà è abbastanza senza pretese e i principali problemi di coltivazione sono la violazione delle regole di cura.

I problemi

Cause

I semi non germogliano

Scarsa qualità del seme

Semina profonda

Non si forma alcun raccolto di radici

Colture fitte

Waterlogging dei letti

Illuminazione insufficiente

La presenza di azoto nel suolo

Frutti amari

Idratazione irregolare

Ravanello scoppiato

Un forte calo di umidità nel giardino

Abbondante crescita e fioritura delle foglie

Diserbo eccessivamente frequente, allentamento, diradamento, fertilizzante in eccesso.

Malattie e parassiti

È molto importante fertilizzare e concimare questa varietà di ravanello in tempo, le procedure rafforzano la sua immunità.

Malattie

Segni di sconfitta

Metodi di controllo / prevenzione

Oidio (malattia fungina)

Fioritura farinosa sulla parte a terra del ravanello.

Deformazione ed essiccazione delle foglie.

 

Trattamento con fungicidi o liquido bordolese.

Batteriosi vascolare

Annerimento delle vene sul fogliame

Foglie ingiallite, sgretolate e cadenti.

 

Spruzzatura con soluzione liquida bordolese all'1%

Keela (malattia fungina)

Appassimento e ingiallimento del fogliame

Crescite sferiche sulle radici.

Lavorazione con una soluzione di soffice lime (240 g per 10 l)

Blackleg

Deformazione e ingiallimento del fogliame.

Annerimento alla base della coccarda.

Evita di trascurare le piantagioni

Elaborazione con una soluzione di 16 g di solfato di rame e 50 g di normale sapone da bucato

Importante! La regola principale per evitare molti problemi quando si coltivano ravanelli è seguire le regole della rotazione delle colture.

Oltre alle malattie, questo tipo di ravanello è anche infastidito dai parassiti.

Parassiti

Segni di sconfitta

Metodi di controllo / prevenzione

Pulce crocifera

Frammenti di foglie rosicchiate.

La pianta smette di crescere e si secca.

La comparsa di piccoli insetti neri.

Alimentazione tempestiva dei letti con liquame.

Trattamento in polvere da polvere di tabacco e cenere di legno (una volta alla settimana)

Insetto crucifere

La comparsa di insetti con strisce arancioni.

Essiccazione della radice.

Spruzzare con infuso di giusquiamo. Trattamento della pianta con un infuso di droga ordinaria.

Belyanka

La comparsa di bruchi che mangiano foglie.

Trattamento con una soluzione di 4 cucchiai. l. senape, 4 cucchiai. l. sale, 2 cucchiaini. peperoncino in polvere in un secchio d'acqua.

Mosca del cavolo e falena del cavolo

L'aspetto delle larve che si nutrono del succo del raccolto di radici.

Appassimento della pianta.

Spruzzare con karbofos.

Lavorazione con prodotti biologici.

Raccolta autunnale dei residui vegetali.

Conclusione

Ovviamente, con poco sforzo e costi minimi, puoi ottenere un prodotto gustoso e vitaminico in tempi abbastanza brevi. E com'è piacevole guardare la famiglia divorare i ravanelli coltivati ​​per colazione. E l'attività fisica all'aria aperta è una forma fisica abbastanza buona e gratuita.

Alcuni suggerimenti dall'autore del video:

Testimonianze

Svetlana 41 anni, Ufa
Non è il primo anno che pianto il ravanello francese per la colazione in giardino con le cipolle. Non appena tiro fuori un raccolto di radici, pianto immediatamente un nuovo grano al suo posto. Quindi tolgo il raccolto più volte. Raccomando questa varietà. Buon raccolto!
Larisa ha 30 anni, Belgorod
Non ho lamentele sulla qualità dei semi, la germinazione è stata buona. Ma i frutti stessi sono una sorta di sottile, amaro. Il vicino ha detto che la colpa era della mancanza di distanza tra le radici e non sempre venivano annaffiate in tempo. Forse proverò a piantarlo l'anno prossimo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione