Perché il ravanello va alla freccia (verso l'alto): ragioni per cosa fare

Spesso, quando si pianta un raccolto come il ravanello, i giardinieri devono affrontare un problema quando, invece di formare un succoso raccolto di radici croccanti, la pianta lancia un lungo germoglio: una freccia. In questo caso, non è necessario attendere il raccolto, la radice dura e allungata di un tale ravanello non è adatta al consumo. Potrebbero esserci diversi motivi per cui il ravanello va alla freccia invece di deporre un raccolto di radici a tutti gli effetti.

Cosa non piace ai ravanelli

Il ravanello è un ortaggio meraviglioso; è uno dei primi ad apparire sulle tavole dei giardinieri nella nuova stagione. Molti lo considerano estremamente modesto e lo trattano secondo il principio di "pianta e va bene", sperando che la pianta produca un raccolto senza alcuna cura. Tuttavia, non lo è. Sebbene la pianta sia poco impegnativa da curare, non vale la pena aspettare un buon raccolto, contando solo sulla fertilità del terreno e sul bel tempo.

Al ravanello non piacciono gli estremi. Per lui, sia il tempo troppo freddo che quello troppo caldo sono indesiderabili. Pertanto, non viene coltivato in estate. Puoi piantare i ravanelli abbastanza presto. La semina è consigliata quando il terreno si riscalda fino a + 3-5 ° С, tuttavia, per una crescita normale, è necessaria una temperatura di almeno + 8-10 ° С e per la formazione di un raccolto di radici - almeno + 18 ° С. Le deviazioni da queste condizioni influenzano negativamente la crescita e la resa del ravanello.

Oltre alla temperatura ambiente, i ravanelli sono sensibili all'umidità del suolo. Inoltre, sia un eccesso di umidità che una sua mancanza possono influire negativamente sulle colture. La qualità del raccolto è influenzata negativamente e la semina è troppo fitta.

Perché sparare al ravanello e cosa fare

Le ragioni per la ripresa del ravanello possono essere molto diverse. Molto spesso ciò accade a causa delle seguenti violazioni delle regole della tecnologia agricola:

  • Piantare materiale di scarsa qualità o inadatto alle condizioni climatiche della regione.
  • Violazioni all'atterraggio.
  • Cura impropria.
  • Malattia o comparsa di parassiti nelle piantagioni.

Materiale di piantagione di scarsa qualità

La probabilità che il ravanello vada direttamente nella freccia dipende dalla qualità del materiale di piantagione. Per la semina, si consiglia di selezionare solo i semi più grandi. Non è possibile utilizzare materiale di piantagione con una durata di conservazione scaduta.

Importante! Le piante cresciute da semi piccoli o vecchi entrano nella freccia molto più spesso.

Varietà sbagliata selezionata

Quando si scelgono i semi, è necessario prestare attenzione a quale regione è suddivisa in zone la varietà di ravanello. Spesso questa discrepanza porta al fatto che il cespuglio rilascia una freccia. La pianta semplicemente non può adattarsi alle condizioni di un altro clima che non le è adatto, e in questo caso si innesca il meccanismo di difesa biologica. Il ravanello inizia a non deporre le radici, ma a spendere tutte le sue energie per sparare, fiorire e ulteriormente crescere e maturare i semi.

Violazione delle regole di atterraggio

La violazione delle regole di piantagione è uno dei motivi più probabili per cui i ravanelli vanno alla freccia. Molto spesso ciò è dovuto al mancato rispetto dei tempi di piantare i semi. Se semini ravanelli troppo tardi, ad esempio, alla fine di maggio o all'inizio di giugno, le ore diurne troppo lunghe porteranno inevitabilmente al fatto che il ravanello lancerà la freccia e inizierà a fiorire.Questa cultura ama le zone soleggiate aperte, ma un eccesso di luce solare la colpisce allo stesso modo della sua mancanza. Quando vengono piantati all'ombra, i ravanelli crescono male e hanno maggiori probabilità di scoccare una freccia.

Anche la composizione del terreno su cui cresce questa cultura è importante. Il terreno dovrebbe essere sciolto, traspirante e ben idratato. Il terreno argilloso duro provoca il tiro.

Attenzione! I predecessori del ravanello dovrebbero essere patate, cetrioli, pomodori, ma dopo le radici (rape, ravanelli), così come il cavolo o l'insalata, è meglio non piantare questo raccolto.

Densità delle piantagioni

Spesso i ravanelli entrano nella freccia quando sono troppo densamente piantati. Questa pianta viene solitamente seminata a file, tuttavia, dopo l'emergere dei germogli, è imperativo calibrare e diradare le piantagioni, eliminando le piante più deboli e garantendo una normale spaziatura tra i cespugli adiacenti. Piantagioni troppo frequenti porteranno inevitabilmente alla competizione tra piante vicine, e questo, a sua volta, può innescare il meccanismo di difesa biologica già citato in precedenza, provocando lo sparo.

Irregolarità nel programma di irrigazione

Il ravanello è una pianta che ama l'umidità, risponde molto bene all'irrigazione. Con una mancanza di umidità, la probabilità di sparare aumenta in modo significativo e la qualità delle radici stesse si deteriora. La mancanza di acqua porta al fatto che la struttura interna dell'ortaggio a radice diventa come un batuffolo di cotone e il gusto appare aspro e amaro. Pertanto, i letti devono essere moderatamente ma regolarmente inumiditi. La normale frequenza di irrigazione dei ravanelli è 3-4 volte a settimana. Se il tempo è secco, è necessario annaffiare le piante quotidianamente, nelle ore serali. È necessario sforzarsi di garantire che il terreno sia inumidito di 15-20 cm, a una tale profondità ci sono tutte le radici della pianta che aiutano a formare il raccolto di radici.

Eccesso o mancanza di nutrienti

Una mancanza di nutrienti nel terreno o un eccesso di essi può portare a sparatutto di ravanelli. In particolare, un eccesso di fertilizzanti azotati può provocare una crescita incontrollata della massa verde, mentre la parte sotterranea della pianta rimarrà sottosviluppata. Per questo motivo, il letame fresco non viene applicato sotto il ravanello, che arricchisce notevolmente il terreno con azoto. Questa pianta ha una stagione di crescita molto breve, quindi tutti i fertilizzanti devono essere sciolti in acqua o applicati in anticipo, in modo ottimale in autunno, insieme allo scavo del sito. È consentita anche la medicazione fogliare con l'aiuto di fertilizzanti complessi di fosforo di potassio.

Parassiti e malattie

Parassiti e malattie compaiono raramente sui ravanelli. Ciò è dovuto al breve periodo di maturazione di questa cultura, al momento del raccolto, molti insetti non compaiono nemmeno sulla superficie della terra dopo il letargo. Tuttavia, malattie e parassiti possono causare indirettamente la caccia al ravanello. Quando compaiono i primi segni di infezione, le piante malate devono essere rimosse e le piantagioni e il terreno devono essere trattati con soluzioni fungicide.

Importante! Spesso, i segni della malattia possono essere notati anche sui semi, nella fase del loro abbattimento prima della semina.

Perché il ravanello va in cima

La forte crescita delle cime di ravanello invece delle radici a pieno titolo di solito indica un eccesso di azoto nel terreno. Per questo motivo, i fertilizzanti contenenti azoto dovrebbero essere applicati con grande cura in primavera. Se coltivato in una serra, la causa dell'eccessiva crescita della vegetazione o che entra nella freccia può essere l'aumento della temperatura e dell'umidità. In tali condizioni le piante iniziano ad "ingrassare", aumentando la parte fuori terra a scapito del sottosuolo. Una temperatura di + 20-22 ° C è considerata normale per i ravanelli in crescita.

Un ulteriore fattore che ha un impatto diretto sulla crescita della massa verde e aumenta la probabilità di entrare nella freccia saranno le ore diurne troppo lunghe. Per evitare conseguenze negative, il periodo di illuminazione è limitato artificialmente a 12 ore al giorno. Questo è abbastanza perché le piante si sentano normali.Puoi ombreggiare i ravanelli con un involucro di plastica nero.

Cosa fare per evitare che i ravanelli vadano verso la freccia o verso le cime

Riassumendo quanto sopra, possiamo dire che per ottenere un buon raccolto di ravanello e allo stesso tempo l'assenza di riprese, è necessario eseguire in anticipo una serie di misure obbligatorie. L'algoritmo completo potrebbe essere simile a questo.

  • Selezione e calibrazione del seme. È necessario acquistare in anticipo materiale di piantagione adatto alla crescita nelle condizioni specifiche di una data regione e adatto in termini di maturazione. Assicurati di prestare attenzione alla durata di conservazione dei semi, per i ravanelli non supera i 5 anni. I semi devono essere scartati e calibrati, rimuovendo quelli piccoli colpiti da parassiti o malattie, oltre ad avere danni meccanici.
  • Preparazione del sito di atterraggio. È necessario scegliere un luogo ben illuminato in cui sono cresciuti predecessori adatti prima del ravanello, con terreno fertile sciolto. Si consiglia di scavare il sito in autunno.
  • Piantare e partire. Atterraggio entro il lasso di tempo stabilito. Prima che emergano le piantine, i letti possono essere coperti con un involucro di plastica per prevenire l'ipotermia. Dopo l'emergere delle piantine, è necessario assottigliare e calibrare le piante, rimuovendo i germogli deboli e garantendo una normale spaziatura tra i germogli adiacenti. Durante la coltivazione, è necessario annaffiare regolarmente il ravanello con moderazione e allentare il terreno. La medicazione superiore deve essere applicata con moderazione, in particolare quelle contenenti azoto.
  • Quando si coltiva in serra, è necessario limitare artificialmente la durata delle ore diurne, ed è inoltre consigliabile evitare che la temperatura salga oltre i + 22 ° C.

Va notato che alcune varietà di ravanello hanno una predisposizione a entrare nella freccia. Pertanto, prima di acquistare i semi, dovresti prestare attenzione a questa qualità. Se il giardiniere non può rispettare pienamente tutte le raccomandazioni per la cura delle colture, è meglio dare la preferenza alle varietà che non hanno una tale propensione. Le varietà che crescono in una freccia includono relativamente raramente, ad esempio, Heat, Early Red, Ruby, Ice Icicle.

Conclusione

Il ravanello va alla freccia il più delle volte a causa di una combinazione di fattori e non per un motivo specifico. Pertanto, è necessario analizzare tutte le opzioni possibili, verificare le condizioni in cui è stata effettuata la semina, determinare la sufficienza delle misure per la cura delle piante, scegliere e sperimentare il materiale del seme. Ciò contribuirà a determinare le condizioni ottimali e scegliere il giusto tipo di ravanello per te in modo che ci siano casi isolati di crescita in una freccia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione