Soddisfare
Piantare piselli in piena terra in primavera consente di ottenere un raccolto succulento in piena estate. Quando si semina un raccolto, è importante seguire le regole di base e prestare attenzione alla composizione del terreno.
Quando piantare i piselli all'aperto
La coltura è resistente al freddo e germina a temperature leggermente superiori allo zero. Puoi seminare i piselli in piena terra immediatamente dopo che la neve si scioglie. Nella corsia centrale, la semina viene solitamente effettuata all'inizio di aprile, in Siberia, all'inizio di maggio.
Quando si sceglie una sequenza temporale, è importante tenere conto delle condizioni meteorologiche specifiche. Se dopo il disgelo sono ancora previste forti gelate, è meglio aspettare con la semina in campo aperto.
È possibile piantare i piselli in autunno prima dell'inverno
Teoricamente, puoi seminare i piselli prima dell'inverno e non solo in primavera. In questo caso, subirà un indurimento in condizioni naturali e con l'inizio del calore salirà il prima possibile.
Allo stesso tempo, solo le varietà invernali speciali progettate per l'esposizione a temperature negative sono adatte per la semina autunnale in piena terra. La maggior parte delle varietà viene piantata in tempi tradizionali.
Come piantare correttamente i piselli in piena terra in primavera
Piantare i piselli all'aperto non è particolarmente difficile. Nel processo, è importante scegliere il sito giusto per il raccolto e pre-elaborare il grano.
Preparazione dei semi
Per una corretta piantagione di piselli, è necessario preparare i semi. Prima di tutto, devi selezionare il materiale della massima qualità. Per fare questo, i semi dovrebbero essere versati in acqua salata: i chicchi di alta qualità affonderanno sul fondo e quelli difettosi rimarranno galleggianti sopra.
Si consiglia inoltre di germinare i chicchi prima di piantare in campo aperto. Per fare questo, vengono avvolti in un panno umido e rimossi in un luogo caldo per 3-6 giorni.
Dove piantare i piselli
La maggior parte delle varietà di piselli all'aperto preferisce aree ben illuminate e fertili. Il luogo può essere umido, ma è impossibile consentire la presenza ravvicinata di acque sotterranee. Quando vengono piantate in un posto simile, le radici inizieranno a marcire.
È possibile coltivare con successo piselli nel paese in aree in cui si trovavano colture di zucca e belladonna. I pomodori e la senape sono buoni vicini, così come i cetrioli, le rape e le carote.
Preparazione del terreno e del letto
È necessario preparare un posto per la semina primaverile in autunno. La procedura è simile a questa:
- Scavano la terra nell'area selezionata.
- Contribuire a 1 m2 terreno 25 g di cloruro di potassio, 35 g di perfosfato e 5 kg di compost.
- Aggiungere 100 g di cenere di legno con forte acidificazione del terreno.
Successivamente, il sito deve essere scavato di nuovo e irrigato correttamente. Con l'inizio della primavera, il terreno aperto in un luogo preparato viene allentato e si formano letti rialzati della lunghezza richiesta.
Schema di piantagione di piselli
La semina di piselli in piena terra in primavera viene effettuata immediatamente dopo l'instaurazione del calore. L'algoritmo è il seguente:
- Nei letti preparati, vengono realizzati ampi solchi profondi fino a 8 cm.
- Un po 'di cenere con il compost viene versato nelle trincee, quindi viene aggiunto uno strato di terra, lasciando circa 3 cm per i semi stessi.
- I chicchi di piselli inzuppati e germogliati vengono deposti in solchi in campo aperto a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro e ricoperti di terra.
- La terra viene frantumata e compattata, quindi i letti vengono annaffiati abbondantemente.
Dopo la semina, il sito deve essere coperto con un involucro di plastica per dieci giorni. Dopo l'emergere dei germogli, viene rimosso.
Come prendersi cura dei piselli all'aperto
L'agrotecnologia della coltivazione dei piselli in campo aperto è semplice, ma richiede attenzione da parte del giardiniere. La cultura deve essere regolarmente inumidita. Inoltre, è necessario installare i supporti per la pianta, i gambi dei piselli sono alloggi, senza una recinzione nelle vicinanze o un graticcio speciale, semplicemente affonderanno a terra.
Irrigazione
La particolarità della coltivazione dei piselli è che per un buon sviluppo in pieno campo dopo la semina necessita di annaffiature frequenti e abbondanti. Con tempo caldo e secco, la pianta viene inumidita due volte a settimana. Durante il periodo di fioritura, si consiglia di applicare 10 litri di acqua per ogni metro quadrato di terreno ogni tre giorni.
I piselli percepiscono con calma una mancanza di umidità a breve termine in campo aperto. Ma se la siccità dura troppo a lungo, la fruttificazione del raccolto diminuirà notevolmente.
Top vestirsi
I piselli mostrano la massima resa con una concimazione tempestiva. Per la prima volta dopo la semina, la pianta in campo aperto viene alimentata durante il periodo di guadagno di massa verde. Il terreno viene versato con una soluzione di verbasco o infuso di ortica, 3 litri per 1 m2.
Per la seconda volta, i fertilizzanti vengono applicati dopo la fioritura: 15 g di nitroammofoska vengono diluiti in 10 litri di acqua. Con l'inizio dell'autunno, durante lo scavo autunnale dei letti, è possibile aggiungere al terreno minerali di fosforo-potassio.
Giarrettiera
La coltivazione di piselli in campo aperto molto spesso comporta la costruzione di supporti. La cultura ha radici di alloggio. Se lasciato strisciare sul terreno, il cespuglio non sarà in grado di ricevere abbastanza luce.
Tralicci, reti speciali o fatte in casa, archi per una serra sono usati per legare una cultura. Puoi piantare i piselli nelle immediate vicinanze della recinzione e fissarne i gambi sui picchetti. La giarrettiera viene eseguita dopo che i germogli raggiungono i 10-15 cm di lunghezza e non possono più mantenere una posizione eretta.
guarnizione
I gambi dei piselli, a seconda della varietà, se piantati in campo aperto, possono allungarsi fino a 1-3 m di lunghezza. Ma per aumentare la resa, i germogli possono essere pizzicati in cima dopo aver raggiunto i 20-25 cm, in questo caso i piselli daranno numerosi rami laterali e, di conseguenza, porteranno più baccelli.
Allentamento
Piantare e prendersi cura dei piselli in campo aperto richiede il monitoraggio delle condizioni del suolo. Una settimana dopo l'emergere dei germogli, si consiglia di sputare la cultura. Durante la coltivazione, dopo ogni irrigazione, il terreno alle radici dei piselli viene leggermente allentato.
Allo stesso tempo, è necessario rimuovere le erbacce, che inevitabilmente compaiono sui letti con i legumi dopo la semina in campo aperto. La vicinanza alle erbe autoseminanti danneggia i piselli, perché non ricevono abbastanza umidità e sostanze nutritive.
Controllo dei parassiti e delle malattie
I piselli sono moderatamente resistenti alle malattie e possono soffrire di alcuni funghi. Molto spesso, quando si pianta in piena terra, viene colpito da:
- fusarium: prima le foglie inferiori diventano gialle e lo stelo si scurisce, quindi la pianta si asciuga completamente;
- ruggine: sulle foglie della coltura compaiono pustole bruno-rossastre, che praticamente diventano nere entro la fine dell'estate, la crescita del cespuglio si ferma e le placche si sbriciolano gradualmente;
- ascochite: una malattia fungina si manifesta nella comparsa di macchie scure secche con punti marroni, i piselli iniziano ad appassire e perdono le foglie;
- muffa polverosa - puoi riconoscere il fungo da una fioritura secca grigio-biancastra sulle foglie e sui gambi, nel tempo le macchie diventano marroni e il cespuglio smette di svilupparsi e inizia ad asciugarsi.
Ai primi segni di malattia, le piantagioni di piselli in campo aperto vengono trattate con preparati di rame, zolfo colloidale e liquido bordolese. I cespugli fortemente danneggiati vengono completamente rimossi dai letti: non è più possibile salvarli, è necessario proteggere gli esemplari sani dalle infezioni.
Oltre ai funghi, alcuni parassiti rappresentano un pericolo per i piselli quando vengono piantati in piena terra. Soprattutto spesso la cultura è colpita da:
- falena di fagioli - bruchi verdi, rossastri o neri del parassita rosicchiano i baccelli e mangiano i piselli;
- falena di pisello - piccoli bruchi marroni lasciano buchi nei baccelli e si nutrono di fagioli in via di sviluppo, puoi anche riconoscere il parassita dalla ragnatela nera sui semi del raccolto;
- tonchio: uno scarabeo nero con un motivo a forma di croce sull'addome iberna nei detriti vegetali e con l'inizio dell'estate inizia a nutrirsi di piselli in maturazione;
- Ombrellifere: piccoli insetti dorati si nutrono di foglie di pisello e possono deformare seriamente i cespugli, il che influirà negativamente sulla fruttificazione.
Il controllo dei parassiti in campo aperto viene effettuato utilizzando i farmaci Zepellin, Accord, Sirocco. Anche la fosfamide e il clorofos hanno un buon effetto. La spruzzatura è necessaria 3-4 volte a stagione. L'ultima lavorazione viene effettuata entro e non oltre 20 giorni prima della raccolta.
Piantine di piselli in crescita
La pratica più comune è la coltivazione dei piselli in pieno campo. Ma se lo si desidera, i semi possono essere utilizzati per le piantine in modo da trasferire le piantine già formate nel giardino con l'inizio del caldo.
L'algoritmo per i piselli coltivati in casa ha questo aspetto:
- Secondo lo schema tradizionale, i semi della coltura vengono selezionati, calibrati e quindi germinati su un panno umido per 3-7 giorni in frigorifero.
- Una scatola poco profonda viene riempita con terreno da giardino con l'aggiunta di humus, torba e sabbia, la miscela di terreno viene inumidita e vengono praticati fori profondi 2 cm con uno spazio libero di circa 3 cm tra di loro.
- Un pisello viene posto in ogni buca, con il suo germoglio verso il basso.
- Cospargere le depressioni con il resto del terreno e coprire la scatola con un foglio.
Per due settimane, le piantagioni di piselli vengono regolarmente ventilate e inumidite con uno spruzzatore. Dopo la comparsa dei primi germogli, il rifugio viene rimosso e le piantine vengono alimentate con una soluzione di perfosfato. Quando i germogli acquisiscono due foglie vere, possono essere immersi in una scatola comune o piantati in contenitori separati.
Piselli in crescita in una serra
Puoi coltivare i piselli non solo in campo aperto, ma anche in condizioni di serra: il metodo viene spesso utilizzato per ottenere il primo raccolto primaverile. Inoltre, una coltura in una serra chiusa può essere seminata alla fine dell'estate, nel qual caso la fruttificazione avverrà poco prima del freddo.
L'algoritmo per piantare i piselli in una serra nel suo insieme non differisce dal solito schema:
- Il terreno nella serra viene scavato in anticipo e fertilizzato con minerali di fosforo e potassio.
- Piccoli solchi sono fatti nel terreno con una distanza di 25 cm tra le file, è necessario piantare i piselli a una profondità di soli 3 cm.
- Il terreno viene annaffiato e aspettato fino a quando non si deposita, quindi i semi vengono sigillati con incrementi di almeno 5 cm.
- Cospargere il materiale di semina con terra e, dopo la comparsa dei germogli, eseguire la consueta cura del raccolto.
Sia i semi di pisello inzuppati che quelli secchi possono essere seminati nel terreno nella serra. Nel primo caso, la coltura germoglierà molto rapidamente. Nel secondo, le piantine appariranno più tardi, ma i cespugli saranno più forti e più produttivi. Se ci sono più di 25 cm tra le file di piselli nella serra, puoi piantare ravanelli o lattughe in mezzo.
Conclusione
La semina dei piselli in primavera in piena terra viene effettuata secondo semplici regole in aprile o maggio, a seconda della regione. La coltura è molto rustica, ma richiede frequenti annaffiature, l'installazione di supporti e regolare allentamento del terreno.