Ceci e piselli: qual è la differenza, che è più sano, che è meglio

I ceci, detti anche piselli turchi o montone, sono stati recentemente percepiti dagli acquirenti russi come un prodotto esotico orientale. Oggi lo si può trovare sugli scaffali accanto ai "legumi" in molti negozi. Nonostante l'appartenenza alla stessa famiglia e qualche somiglianza esterna, i ceci differiscono dai normali piselli, dalla zona di coltivazione al metodo di preparazione.

Entrambi i tipi di legumi si differenziano per gusto, valore nutritivo e composizione chimica.

Qual è la differenza tra piselli e ceci

Piselli e ceci comuni sono rappresentanti della stessa famiglia, ma il secondo ha una notevole superiorità rispetto al suo “parente” di legumi in termini di composizione qualitativa. Allo stesso tempo, è inferiore nella quantità di contenuto proteico.

Aspetto

Visivamente, i ceci sono molto diversi dai normali piselli. È più grande, il diametro medio di un pisello secco può raggiungere fino a 1 cm, la superficie è bitorzoluta, irregolare. I ceci secchi sono molto più duri dei piselli, quindi richiedono manipolazioni preparatorie prima della cottura (ammollo prolungato). Nella forma finita, la sua polpa è morbida e vellutata, piacevole, con un sapore di nocciola.

Il cece stesso è una pianta annuale che forma piccoli baccelli con 2-4 chicchi all'interno. Raggiunge un'altezza di 70 cm, ha un fusto eretto con fogliame dispari-pennato.

Attenzione! A seconda del luogo di crescita, il colore dei chicchi di ceci può variare dal giallo al verde-marrone. Solo la varietà con semi bianchi è adatta al cibo.

Anche i piselli comuni sono annuali, ma i baccelli sono più lunghi, con quattro-dieci chicchi. Il fusto è ramificato, può raggiungere i 2,5 M. Le foglie sono pennate dispari, di forma complessa, con brevi viticci alle estremità per sostenere il cespuglio in posizione verticale.

I piselli standard sono rotondi e di colore verde, ma possono variare leggermente a seconda di dove vengono coltivati.

I piselli giovani sono molto teneri e morbidi e possono essere consumati crudi, a differenza dei ceci

Composizione chimica

Anche la composizione chimica tra ceci e piselli regolari fa la differenza. E se procediamo dagli indicatori medi, allora nella competizione tacita vince per primo. È famoso per il suo alto contenuto di proteine ​​vegetali, che lo rende perfettamente digeribile per l'organismo. Il cece contiene anche vitamine A, C, E, K, gruppo B e beta-carotene. Insieme, rendono i piselli di montone molto utili per l'uomo. Un tale prodotto è anche ricco di macro e microelementi: calcio, magnesio, ferro, fosforo, sodio, potassio, zinco, rame, manganese. Un elenco simile di nutrienti può essere assegnato ai piselli ordinari, ma la differenza sarà nella loro quantità.

Vitamine e minerali

Ceci

Piselli

UN

15 mcg

2 μg

Vitamina B gruppo

B1 - 0,08 mg, B2 - 0,212 mg, B4 - 95 mg, B5 - 1,58 mg, B6 - 0,535 mg, B9 - 557 mg

B1 - 0,81 mg, B2 - 0,15 mg, B4 - 200 mg, B5 - 2,2 mg, B6 - 0,27 mg, B9 - 16 mg

C

4 μg

0,8 mcg

Potassio (K)

968 mg

873 mg

Calcio (Ca)

193 mg

115 mg

Magnesio (Mg)

126 mg

107 mg

Ferro (Fe)

2,6 mg

6,8 mg

Contenuto calorico

Il contenuto calorico dei ceci è di sole 364 kcal. I piselli ordinari sono "più leggeri" in questo indicatore, perché contengono solo 297 kcal per 100 g. Entrambi i tipi di legumi sono apprezzati per il fatto che contengono molte proteine ​​vegetali, mentre la sua quantità secondo la tabella BJU nella composizione di ceci e piselli è quasi la stessa - circa 19-20 g. Secondo questi indicatori, essi sono equiparati alla carne di pollame.

La quantità di carboidrati, come le proteine, ha una leggera differenza. In 100 g di ceci contengono circa 60 g, in piselli - 50 g.

Il contenuto calorico dei ceci è superiore a quello dei piselli a causa dell'alto contenuto di acidi grassi mono e polinsaturi Omega-3 e Omega-6.Ecco perché i piselli di montone sono più preziosi per i seguaci di uno stile di vita sano e per i vegetariani.

Metodi di cottura e durata

Ceci e piselli sono sempre più utilizzati in cucina sia per piatti semplici che per piatti più complessi. I legumi vengono bolliti, stufati, guarniti e aggiunti alle zuppe. Anche al forno, fritte e schiacciate. Alcune casalinghe macinano ceci e piselli nella farina per usarli in cottura.

Ma, indipendentemente dal metodo di preparazione, ceci e piselli necessitano sicuramente di una preparazione preliminare. Per ognuno di questi tipi esiste un metodo specifico:

  1. I piselli sono molto duri, quindi devono essere messi a bagno a lungo prima della cottura, spesso 5-6 ore sono sufficienti perché la durata della cottura sia di 30-40 minuti.
  2. Anche i ceci richiedono un ammollo prima della bollitura, ma a differenza dei piselli, questo richiede meno tempo in quanto assorbono l'acqua, il che può influire sul gusto finale del prodotto. L'ammollo per 3-4 ore sarà ottimale, dopodiché il tempo di cottura sarà di 30-40 minuti.

Se fai bollire i ceci secchi, ci vorranno 90 minuti per la cottura completa e 60 minuti per i piselli secchi.

Caratteristiche benefiche

Grazie al loro alto contenuto proteico, ceci e piselli sono considerati tra gli alimenti più salutari. Questi legumi possono sostituire la carne di manzo e sono quindi consigliati da molti nutrizionisti. Inoltre, gli effetti positivi sul corpo includono:

  • abbassare i livelli di colesterolo e normalizzare la pressione sanguigna;
  • regolare il lavoro del tratto digestivo;
  • aiutare a migliorare la condizione delle ossa e del tessuto muscolare;
  • controllare la quantità di zucchero nel sangue;
  • influenzare positivamente il funzionamento del cervello e del sistema nervoso;
  • ridurre il rischio di eccesso di peso.
Attenzione! Numerosi studi hanno dimostrato che l'uso dei ceci rallenta il processo di invecchiamento del corpo, rende la pelle liscia ed elastica.

A causa dell'ampia gamma di proprietà utili, ceci e piselli sono utilizzati come uno dei componenti principali di una dieta terapeutica. Inoltre, questi legumi sono abbastanza sazianti, quindi non contribuiscono a mangiare troppo.

Harm

Quasi tutti i rappresentanti dei legumi aumentano la formazione di gas nel corpo, pertanto, non è auspicabile che le persone con un tratto gastrointestinale debole consumino ceci e piselli, nonché coloro che soffrono di gotta, ulcere della vescica e tromboflebite. Tuttavia, i piselli normali tendono ad essere più gonfi dei ceci.

Ceci e piselli provocano un aumento dei livelli di acido urico e contribuiscono all'accumulo di sali, quindi, con un tono intestinale diminuito, malattie del sistema urinario e dei reni, il loro utilizzo può portare a complicazioni o ricadute.

Attenzione! I piselli, a causa dell'aumentata produzione di gas, non dovrebbero essere consumati dalle donne in gravidanza e in allattamento. I ceci sono ammessi durante l'allattamento, poiché contribuiscono all'aggiunta di latte e all'arricchimento del corpo con il ferro.

Regioni in crescita

Fondamentalmente, i ceci crescono ai tropici e subtropicali, spesso presenti in Australia. La sua patria è l'Asia centrale, ma questa coltura è coltivata anche in India, Europa orientale e Africa e persino in America. Molti giardinieri russi che vivono nelle regioni calde del paese coltivano ceci sui loro appezzamenti.

I piselli comuni crescono principalmente in India, Cina, Stati Uniti. Il Canada è considerato il leader nella produzione di piselli secchi. Su scala industriale, oltre che per uso proprio, viene coltivato anche sul territorio della Russia. La patria di questa cultura è il Medio Oriente.

Che è più sano: piselli o ceci

È impossibile dire esattamente quale sia più sano, ceci o piselli. Dopotutto, ogni prodotto ha un effetto diverso. Inoltre, l'effetto dell'utilità risiede nella reazione individuale del corpo umano. Ciò può essere dovuto alle preferenze di gusto, allo stato del tratto gastrointestinale, alla microflora intestinale e ad altre caratteristiche.

Ad esempio, i piselli sono leader nella quantità di proteine ​​vegetali, quindi non sono raccomandati per le persone con scarso assorbimento della sostanza e per coloro che hanno malattie della vescica. Se parliamo di ceci, allora è meno preferibile per coloro che stanno cercando di tenere traccia della loro figura, perché il loro contenuto calorico è più alto.

Se usati correttamente, ceci e piselli sono ugualmente utili, quindi la scelta va fatta in base alle proprie preferenze.

Dove vengono applicati

I legumi hanno trovato la loro applicazione non solo in cucina, ma anche in cosmetologia. Dopotutto, le proprietà benefiche di queste culture consentono di mantenere il corretto funzionamento di molti sistemi corporei.

In cucina

I legumi turchi e comuni erano recentemente ingredienti della cucina orientale, ma oggi vengono utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti in molti paesi del mondo. Sono usati per fare contorni e snack. I legumi sono particolarmente apprezzati nella dieta dei vegetariani, in sostituzione della carne.

Il piatto di ceci più popolare è l'hummus (purè di ceci con spezie e olio). Anche le zuppe hanno un buon sapore. Ad esempio, il primo piatto con i pomodori viene preparato con i ceci, mentre i piselli vengono utilizzati per preparare il primo con carni affumicate.

In cosmetologia

Gli amanti dei cosmetici naturali hanno da tempo imparato l'uso dei legumi. Piselli e ceci sono ottimi aiutanti antietà, migliorano il colore della pelle e riducono l'infiammazione. A tale scopo vengono utilizzate varie maschere, che vengono preparate sulla base di fagioli macinati con l'aggiunta di altri componenti (miele, succo di limone, oli vegetali).

Conclusione

I ceci sono diversi dai piselli normali, ma entrambi dovrebbero essere inclusi nella dieta. Sono buone fonti di proteine ​​vegetali, ferro e molti altri nutrienti. Inoltre, hanno un buon gusto e possono essere utilizzati per preparare un'ampia varietà di piatti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione