Parassiti del pisello e controllo delle malattie

Malattie e parassiti dei piselli sono uno dei motivi principali della morte di una pianta o di una diminuzione degli indicatori di resa. Affinché la lotta sia efficace, è necessario essere in grado di determinare la causa della malattia e prendere le misure necessarie.

Malattie dei piselli e misure di controllo

Spesso i giardinieri prestano attenzione alla pianta quando ci sono chiari segni della malattia. Nelle prime fasi, l'attività di batteri e funghi si manifesta in sintomi simili, quindi è necessario essere in grado di distinguerli l'uno dall'altro.

Muffa polverosa

La malattia è causata da funghi del genere Erysiphe. Molto spesso, i casi di infezione sono registrati nelle regioni centrali e meridionali della coltivazione dei piselli.

I sintomi compaiono all'inizio della fioritura e persistono per tutta la stagione. Foglie e steli con fiori diventano biancastri durante la malattia. Man mano che l'oidio progredisce, tutte le parti dei piselli vengono colpite. A poco a poco, la placca si ispessisce, diventa una tinta grigiastra. Foglie e fiori cadono durante la malattia, lo stelo diventa marrone, la pianta muore senza trattamento.

Per l'oidio è efficace l'uso dei fungicidi Kolosal Pro e Prozaro

Ascochitosi

La causa della malattia dei piselli è il fungo Ascochyta. Ce ne sono tre varietà, che hanno sintomi simili in caso di danni colturali.

L'agente eziologico Ascochyta pisi è la causa della comparsa di ascochitosi pallida. I fagioli sono più colpiti dei gambi. La malattia è caratterizzata da macchie marroni sui piselli, che svaniscono gradualmente al centro e cambiano colore in grigio-ocra verso il bordo. Il bordo delle macchie è marrone scuro. Il seme infetto muore o produce piantine che non sopravvivono.

Ascochyta pinodes causa ascochitosi scura sui piselli. La malattia colpisce tutte le parti della cultura. Macchie maculate, con rigonfiamento, da 1 a 8 mm di diametro. Sono più scuri al centro che ai bordi.

Sugli steli, lesioni brune di varie dimensioni, marrone scuro o nere. I semi infettati da ascochitosi non germinano bene; il colletto della radice dei germogli di pisello marcisce.

Ascochyta pisicola causa una forma confluente della malattia. Le macchie sulle piante colpite sono rotonde, di colore chiaro con un bordo scuro. Al centro dei fuochi ci sono le spore del fungo.

Tali farmaci come Akanto Plus, Prozaro, Sinclair, Maxim sono efficaci per l'ascochite.

Importante! Si consiglia di rimuovere le piante infette nelle fasi successive della malattia; i semi di pisello danneggiati sono inutilizzabili. Il terreno nel letto deve essere arricchito con fertilizzanti fosforo-potassio.

Batteriosi

Le condizioni ottimali per l'insorgenza della malattia sono clima umido e caldo, la temperatura non è inferiore a + 25-28 ° C. L'agente eziologico è il batterio Pseudomonas syringae.

I sintomi persistono per tutta la stagione: tutte le parti della cultura sono interessate. Compaiono macchie che differiscono per forma e colore. All'inizio sono acquosi, poi acquisiscono un colore marrone-verdastro pallido con un centro scuro. Il colore dell'intera foglia cambia gradualmente durante la malattia.

Man mano che la batteriosi si diffonde, la pianta si secca, diventa gialla, l'ovaia muore. I semi di pisello non maturano o sono inutilizzabili.

Per la batteriosi, il cespuglio deve essere trattato con Gamair, Fitolavin o solfato di rame

Marciume radicale (fusarium)

La malattia è pericolosa per la decomposizione e la morte delle radici.La causa è un fungo del genere Fusarium.

I sintomi sono espressi nella sconfitta del sistema radicale e dei gambi. Se la malattia progredisce rapidamente, i piselli possono morire nella fase di germinazione. All'ispezione visiva, si possono vedere strisce e macchie sfocate marrone chiaro sulla parte aerea della coltura. A poco a poco si scuriscono e si fondono insieme. La pianta si secca e muore a causa della malattia.

Importante! Durante la stagione delle piogge, le spore di funghi possono essere trovate sui piselli sotto forma di una fioritura rosa o biancastra.

Nelle fasi iniziali, la malattia di Fusarium può essere trattata con Kolosal Pro.

Peronospora

Molto spesso, la malattia è registrata nella regione di Kaliningrad, nella regione settentrionale e nel Caucaso. Il motivo sono le spore che hanno svernato con successo nel terreno.

La peronospora colpisce l'intera parte aerea dei piselli. La malattia può essere locale e diffusa. Il primo è caratterizzato da un danneggiamento delle foglie: sul lato esterno compaiono macchie biancastre o giallastre e nella parte inferiore, durante la stagione delle piogge, una fioritura grigia di ragnatela. Sugli steli e sui fagioli, puoi anche trovare focolai della malattia. I piselli sono gradualmente in ritardo nella crescita, la cultura diventa esteriormente simile a una testa di cavolfiore.

Per la peronospora, agenti come Fitosporin, Alirin sono efficaci

Mosaico

Il virus Pisum virus 2 Smith provoca la malattia dei piselli. Può rimanere attivo per 45-50 giorni e non è trasmesso dai semi.

Il mosaico appare come chiazze e rughe delle foglie. Innanzitutto, compaiono macchie clorotiche, che diventano bianche nel tempo. I semi di pisello colpiti durante il periodo di malattia possono essere identificati dal loro colore giallo intenso.

Non ci sono farmaci per il trattamento del mosaico, la pianta dovrebbe essere distrutta

Per prevenire la diffusione della malattia, è necessario trattare i piselli con una soluzione di karbofos: 75 g della sostanza per 10 litri di acqua.

Ruggine

La malattia è il risultato dell'attività del fungo Uromyces pis. Colpisce i gambi e le foglie dei piselli. Molto spesso, i casi della malattia sono registrati nelle regioni settentrionali dell'Europa.

I sintomi della ruggine possono essere riscontrati durante il periodo di fioritura. Pustole marrone chiaro compaiono sulla parte aerea della pianta. Nel tempo, il cespuglio di piselli si asciuga prematuramente dalla malattia, i fagioli non hanno il tempo di maturare.

Per eliminare la ruggine, si consiglia di irrigare la pianta con agenti come Acanto Plus o Kolosal Pro.

Marciume grigio

La causa della malattia è il fungo Botrytis cinerea Per. Le sue spore sono perfettamente conservate nel terreno e nei semi e si attivano in un ambiente favorevole.

Il marciume grigio può distruggere l'intero raccolto. Per identificarlo, è sufficiente ispezionare la pianta. I fiori durante la malattia cambiano colore in marrone, le spore dei funghi rimangono sui loro petali. I boccioli dei piselli appassiscono e cadono, permettendo all'infezione di diffondersi in tutta la pianta. Macchie verdi sporche possono essere viste sul lato inferiore delle foglie. A poco a poco, i germogli di pisello iniziano a marcire, si ricoprono di una fioritura grigia.

Importante! Molto spesso, la malattia si sviluppa durante il periodo di maturazione del raccolto. Il seme perde la sua qualità.

Il trattamento della malattia consiste nell'uso di fungicidi Scarlet, Fitosporin-M.

Un ambiente favorevole per il marciume grigio è l'elevata umidità e il calore

Parassiti e controllo dei piselli

Insetti e coleotteri possono causare danni enormi alle colture, quindi il giardiniere deve essere in grado di affrontarli. I metodi di controllo dei parassiti dipendono dalla definizione del tipo di parassita.

Punteruolo di piselli

Lo scarabeo adulto è sostanzialmente ovale, di colore nero, con peli grigiastri e una macchia bianca sull'addome. Il parassita va in letargo all'interno del pisello, in primavera si nutre dei fiori della cultura.

Le femmine depongono le uova nelle valvole dei legumi. Le larve si nutrono del contenuto del frutto, dove si trasformano in pupe.

Per identificare il parassita, è necessario ispezionare il seme. Ci saranno macchie scure sui gusci dei piselli e sarà visibile anche un buco sulla superficie.

Per separare i legumi sani da quelli danneggiati è sufficiente immergerli in una soluzione di sale da cucina.Per fare ciò, aggiungere 1 kg di sostanza a 3-3,5 litri di acqua. I piselli che non sono adatti alla semina galleggeranno.

La lunghezza del tonchio del parassita è di 4-6 mm

Falena di pisello

La farfalla raggiunge i 12-17 mm di apertura alare. Gli anteriori sono marrone scuro con strisce bianche lungo il bordo. La protezione per la testa e il torace sono di colore grigio. Il bruco del pisello è di colore giallo pallido, fino a 12 mm di lunghezza.

La falena si sviluppa in una generazione, iberna nel terreno, avvolgendosi in un bozzolo. In primavera si impupa e il cerchio di sviluppo si ripete. I piselli servono come cibo per i parassiti. Quando la larva assorbe la massima quantità di nutrienti, lascia i legumi e si nasconde nel terreno.

L'unico modo per combattere la falena è la semina precoce delle varietà di piselli a maturazione precoce, nonché lo scavo profondo del terreno.

Afide di piselli

Il parassita vive sui legumi selvatici. Differisce in grandi dimensioni, fino a 5,5 mm di lunghezza. Il suo colore è verde scuro, lunghi tubi di succo. Gli afidi possono dare fino a dieci generazioni all'anno.

Il parassita succhia il succo dalle foglie e dai germogli. Per questo motivo, i piselli iniziano a rimanere indietro nella crescita, ingialliscono, perdono l'ovaio e gradualmente muoiono.

Se non prendi alcuna misura, entro la fine della stagione gli afidi creano un'intera colonia che può distruggere completamente il raccolto.

I metodi di controllo dei parassiti prevedono la semina precoce dei piselli. Si raccomanda un controllo tempestivo delle infestanti. I cespugli dovrebbero essere spruzzati con la soluzione di Fury. È importante eseguire la procedura entro e non oltre dieci giorni prima della raccolta.

Falena di fagioli

Il parassita raggiunge un'apertura alare di 26 mm. Le sue ali anteriori sono marroni, con una sfumatura grigia, una striscia bianca e una macchia arancione. Le farfalle compaiono attivamente a maggio e cessano la loro attività solo a settembre. Ma il grande danno ai piselli è causato dai bruchi delle falene. Mangiano completamente i fagioli.

Per distruggere la falena, si consiglia di piantare varietà di piselli a maturazione precoce in primavera. Scava in profondità nel terreno dopo aver raccolto i legumi.

Per lo svernamento, la falena dei fagioli si nasconde nel terreno

Scarabeo ombrellifero

Piccolo insetto di colore verde chiaro. Il parassita danneggia i piatti fogliari succhiandone il succo. Per questo motivo, la pianta è in ritardo nella crescita, la resa dei piselli diminuisce.

Le larve del coleottero delle foglie sono di colore giallo-verdastro

Come sostanze chimiche del parassita, puoi usare i farmaci Decis, Kinmiks, Karbofos.

Scarabeo del Colorado

Nonostante tutte le assicurazioni, l'insetto è in grado di mangiare non solo patate, ma anche piselli. Questo può essere determinato quando uno scarafaggio si trova sulle foglie di una coltura. Il parassita distrugge in sicurezza la parte aerea della pianta, se non viene intrapresa alcuna azione.

Mezzi efficaci per combattere lo scarafaggio sono Actellik, Confidor

Punteruolo nodulare

Esistono due tipi di parassiti: a strisce e ispidi. I coleotteri hanno un corpo oblungo lungo fino a 5 mm. Il punteruolo striato ha elitre striate. Il tipo ispido ha ciglia lungo il bordo superiore dell'occhio, non ci sono strisce.

Il parassita si sviluppa in una generazione all'anno. I coleotteri vanno in letargo nel terreno, dando la preferenza ai letti con legumi. In primavera, compaiono con l'inizio della primavera. Entro la fine di giugno, il numero di parassiti dei piselli inizia a diminuire. Nei giorni di sole, i coleotteri scalano attivamente le piante e lo mangiano.

Un farmaco efficace per il tonchio della radice è Karbofos

La semina precoce dei piselli, lo scavo dei letti nel tardo autunno aiuta a ridurre l'attività del parassita.

Mosca minatore di ceci

Il parassita raggiunge una lunghezza di 2 mm, è nero, con antenne gialle. La mosca mangia solo ceci.

Le pupe svernano nel terreno. A maggio, vengono alla superficie della terra, depongono le uova nelle foglie. Le larve succhiano la linfa e poi vanno nel terreno, dove si impupano. Durante l'anno, il parassita è in grado di formare 3-4 generazioni. La pianta si secca come il dettaglio della mosca e gradualmente muore.

Come misura di controllo, si consiglia di trattare i piselli con Fury.

Per la prevenzione, puoi regolarmente allentare i corridoi.Dopo la raccolta, devi scavare il terreno.

Protezione dei piselli da parassiti e malattie

Per preservare il raccolto, è più facile prendere misure preventive che sbarazzarsi delle conseguenze, quindi dovresti aderire alle raccomandazioni:

  • non puoi piantare piselli nello stesso giardino per diversi anni consecutivi;
  • è necessario elaborare regolarmente l'area con fungicidi per legumi, liquido bordolese;
  • tenere conto delle caratteristiche varietali della pianta, delle sfumature della sua coltivazione su determinati tipi di siti;
  • seme tempestivo e accuratamente selezionato;
  • scavare in profondità nel terreno in autunno.
Importante! Dovresti sempre aderire ai principi dell'agricoltura dei piselli. È un'alimentazione e un'umidità inadeguate che indeboliscono la pianta e determinate condizioni di temperatura hanno un effetto benefico sui microrganismi dannosi.

Conclusione

Malattie e parassiti dei piselli possono causare danni significativi non solo a una coltura, ma anche al sito nel suo insieme. Quando si coltivano legumi, la profilassi deve essere eseguita in modo tempestivo e quando compaiono segni di malattia, è necessario prendere rapidamente misure appropriate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione