Soddisfare
- 1 In che modo la compatibilità delle colture influisce sui raccolti
- 2 Compatibilità dei piselli con altre colture
- 3 Con cosa piantare i piselli nello stesso giardino
- 4 Cosa è meglio non piantare i piselli
- 5 I migliori precursori per i piselli
- 6 Cosa puoi piantare dopo i piselli l'anno prossimo
- 7 Conclusione
Uno dei segreti del giardinaggio di successo è la corretta selezione delle piante per la loro compatibilità tra loro. L'elenco delle verdure che possono essere piantate accanto ai piselli sullo stesso letto non è troppo ampio. Si consiglia di familiarizzare con loro prima di coltivare un raccolto per garantire un buon raccolto.
In che modo la compatibilità delle colture influisce sui raccolti
Le colture compatibili sono chiamate colture che, se coltivate sullo stesso letto, non solo non si sopprimono, ma hanno anche un effetto positivo l'una sull'altra, creando un microclima favorevole che contribuisce al normale sviluppo e all'aumento delle rese.
Un corretto vicinato consente di:
- ricevere verdure fresche dall'inizio della primavera al tardo autunno;
- aumentare la produttività delle colture coltivate da un certo numero di;
- migliorare la qualità delle verdure e dei frutti di bosco;
- utilizzare razionalmente l'area utile del giardino;
- prevenire lo sviluppo di malattie e parassiti;
- attirare più insetti impollinatori;
- aumentare la redditività del sito compattando le piantagioni di ortaggi con diversi periodi di maturazione.
Inoltre, l'abitudine di piantare colture compatibili negli stessi letti o adiacenti, richiedendo la stessa composizione del suolo e identiche cure, consente di controllare il contenuto di nutrienti nel terreno e fornire un'adeguata nutrizione delle piante.
Compatibilità dei piselli con altre colture
Puoi trovare un posto adatto per i piselli anche in una piccola area. Questo rappresentante dei legumi è docile, non aggressivo e va d'accordo con le piante vicine.
Un potente apparato radicale allenta bene il terreno, fornendo così l'accesso all'ossigeno alle radici di altre piante, ei fiori bianchi o viola che emanano un piacevole aroma attirano gli insetti, che allo stesso tempo impollinano le colture che crescono con esso nello stesso letto.
I legumi si distinguono per la loro capacità di saturare il terreno con azoto, il che rende molto utile il vicinato dei piselli. Le loro lunghe radici consentono loro di estrarre i nutrienti dagli strati profondi del suolo, lasciando altre colture più vicine alla superficie.
Piantare questa pianta nelle vicinanze è consigliato anche per la presenza di cime rigogliose, che non solo prevengono l'evaporazione dell'umidità dal terreno, permettendo di ridurre la frequenza delle annaffiature, ma inibiscono anche la crescita delle erbe infestanti nel giardino.
Con cosa piantare i piselli nello stesso giardino
La resa dei piselli dipenderà in gran parte da quali vicini crescono con esso nello stesso letto.
Buoni partner per questa cultura possono essere:
- Fragola. L'apparato radicale fibroso delle fragole situato nello strato superiore del terreno è così piccolo che è improbabile che possa danneggiare le piante vicine, e ancor di più i piselli, che sono in grado di penetrare negli strati più profondi del terreno. Se questo ortaggio è piantato con fragole, puoi ottenere un buon raccolto di entrambe le colture.
- Zucchine, zucca, zucca e cetrioli. Tutte queste verdure consumano attivamente azoto, di cui sono completamente fornite da un vicino adeguatamente selezionato.E gli insetti che arrivano sui fiori profumati dei legumi impollinano anche la zucca.
- Cavolo. Questo quartiere va bene anche per lei. Il rappresentante dei legumi allenterà il terreno con le sue radici e proteggerà il vicino dalla decomposizione. I giardinieri consigliano di piantare il cavolo di Pechino accanto, il cui sapore diventa più piacevole e dolce da questo.
- Patate. La tradizione della semina dei piselli con questo ortaggio è apparsa molti anni fa. E questo non sorprende, perché la presenza di legumi aiuta a migliorare i raccolti. Inoltre, se pianti piselli nelle vicinanze, spaventerai i parassiti dai cespugli di patate, incluso lo scarabeo della patata del Colorado, che risparmia sugli insetticidi.
- Carota. Gli oli essenziali contenuti nelle cime delle carote sono in grado di allontanare gli insetti nocivi. Se pianti legumi accanto alle carote, puoi ottenere un buon raccolto di entrambe le colture.
- Barbabietola. Questi vicini vanno d'accordo sullo stesso letto. Se li pianti insieme, i piselli non prenderanno cibo dal raccolto di radici, perché le sue radici sono più lunghe e le barbabietole che crescono nelle vicinanze serviranno da buon supporto per il vicino, che eliminerà la necessità della sua giarrettiera.
- Ravanello, daikon. Piantare legumi accanto a queste verdure è una buona opzione. Si nota che un tale quartiere migliora non solo la resa, ma anche il gusto delle radici.
- Mais. Questa cultura va d'accordo sullo stesso letto accanto ai piselli, che gli fornisce completamente azoto e protegge le radici dal surriscaldamento. Quando piantato fianco a fianco, il mais alto è un buon supporto per intrecciare i legumi.
- Mostarda. Assorbendo attivamente l'azoto necessario alla sua crescita, il raccolto piantato nelle vicinanze fornisce ai piselli sostanze utili che ne migliorano la fruttificazione.
- Spezie. Gli oli essenziali presenti nella menta piperita, nella salvia, nel rosmarino e in altre colture di spezie di questo tipo aiutano a respingere gli insetti nocivi. Ciò avvantaggia sia le erbe che i vicini vicini.
Cosa è meglio non piantare i piselli
Nonostante le sue proprietà benefiche, questo ortaggio potrebbe non essere un buon vicino per tutti. Non è consigliabile piantarlo sullo stesso letto con le seguenti piante:
- Cipolla e aglio. Le radici di queste verdure secernono phytoncides - sostanze speciali che possono inibire la crescita dei legumi, quindi un tale quartiere non andrà sicuramente a beneficio dei piselli.
- Pomodori. È anche meglio non piantare pomodori accanto ai piselli. Un simile quartiere potrebbe non essere il modo migliore per influenzare la resa di entrambe le verdure.
- Finocchio. Questo è un aggressore in grado di sopprimere tutte le piante in crescita vicine. Solo il coriandolo e il coriandolo possono resistere al finocchio. Ma non dovresti piantare i piselli con esso.
- Girasole. È anche uno degli aggressori in grado di opprimere i vicini, quindi è meglio non seminare legumi con lui. Inoltre, secondo gli esperti, il girasole occupa quasi l'ultimo posto nella rotazione delle colture di piselli, rispettivamente, dopo questo raccolto non è consigliabile piantarlo.
- Basilico e assenzio. La vicinanza con erbe aromatiche dall'aroma specifico riduce la vitalità della pianta e conferisce al frutto un sapore amaro.
Non dovrebbe essere piantato in prossimità di erba medica e trifoglio, o all'ombra di alberi e arbusti in espansione.
I migliori precursori per i piselli
La rotazione delle colture aiuterà a ottenere un buon raccolto e prevenire l'accumulo di microrganismi patogeni nel suolo, cioè la coltivazione alternata di diverse annuali sul sito.
Con un programma ben progettato, le piante precedentemente piantate non solo non impoveriscono o infettano il terreno, ma aiutano anche ad aumentare la resa di verdure e bacche nel prossimo anno. Allo stesso tempo, ogni coltura successiva deve reintegrare lo stock di sostanze nutritive nel terreno, consumato dai loro predecessori.
Quindi, ad esempio, per ottenere un buon raccolto di legumi, devi sapere come puoi piantare i piselli in piena terra.
I legumi normalmente si sentiranno dopo molte piante, ad eccezione dei loro "parenti", cioè i rappresentanti di questa famiglia.
I predecessori ideali dei piselli in una rotazione delle colture sono: patate, cavoli, cetrioli, zucca, zucchine, aneto, mais. Puoi piantarlo dopo fragole, fragole e carote.
Ma su un sito precedentemente seminato a cereali, è meglio posizionare un ortaggio, a condizione che i letti siano ben ripuliti da paglia ed erbacce.
È possibile seminare i piselli dopo i piselli
Il terreno saturo di azoto (e questo è ciò che diventa dopo i legumi) è il meno adatto per la coltivazione di ortaggi. Per questo motivo, non puoi piantare piselli dopo i piselli l'anno successivo. Un'altra volta, i legumi in questa zona possono essere seminati non prima di quattro anni.
Cosa puoi piantare dopo i piselli l'anno prossimo
Le proprietà utili dei legumi consentono di utilizzare i rappresentanti di questa famiglia come concime verde.
Incorporare le cime delle piante nel terreno:
- aiuta a saturarlo con sostanze utili;
- migliora la struttura del suolo;
- fornisce un ambiente favorevole per lo sviluppo di microrganismi benefici.
Pertanto, l'anno successivo ai piselli, quasi tutte le piante coltivate possono essere piantate, ad eccezione dei legumi stessi.
Conclusione
Le piante possono essere piantate vicino ai piselli che non interferiranno con la loro crescita. La scelta corretta delle colture vicine aiuterà non solo a far crescere un buon raccolto, ma anche a preservare la fertilità del suolo, che è molto importante in qualsiasi economia agricola.