Piselli vegetali Alpha: descrizione della varietà, gusto, resa

I piselli alfa sono un rappresentante annuale delle varietà pelate che possono essere coltivate nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, ad eccezione del Nord e degli Urali. La cultura richiede una certa cura, reagisce al rispetto delle sue regole con un buon raccolto e gusto. La varietà è inclusa nel registro di stato della Federazione Russa, viene coltivata per il consumo fresco, l'inscatolamento e il congelamento.

Descrizione della varietà con foto

I piselli alfa sono noti da diversi decenni. Alla sua creazione hanno lavorato specialisti dell'Istituto di ricerca russo sulla coltivazione delle piante e dell'OSS VIR della Crimea. La varietà è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1977.

Caratteristiche principali dei piselli Alfa:

  • la varietà è semi nana, in altezza i germogli raggiungono 0,5-0,55 m;
  • gambo internodi semplici e accorciati;
  • baccelli a forma di sciabola o leggermente ricurvi;
  • la lunghezza dei fagioli è di 8 cm, la larghezza è di 1,3 cm, il colore è giallo-verde;
  • polpa verde densa dal sapore dolciastro;
  • ogni baccello contiene 5-9 semi;
  • sul peduncolo, due gemme, di media grandezza, di colore bianco;
  • resa 1-2 kg di baccelli per 1 m², metà di fagioli.

I piselli Alpha, in conformità con il registro di stato della Federazione Russa, appartengono alle varietà a maturazione precoce. Dalla germinazione alla piena maturazione, passano 50 giorni.

Secondo il Registro di Stato della Federazione Russa, i piselli Alfa appartengono a varietà in scatola, ma sono buoni anche quando sono freschi.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Il registro statale della Federazione Russa indica che la varietà Alpha è destinata all'uso commerciale. Ciò è facilitato dalla dimensione e dal colore uniformi dei chicchi, nonché da altri vantaggi:

  • maturazione precoce e amichevole;
  • coltivazione all'aperto;
  • resistenza al freddo, gelate primaverili;
  • ammissione alla coltivazione nella maggior parte delle regioni;
  • nessun supporto richiesto;
  • buona immunità all'ascochitosi e al fusarium;
  • buon gusto;
  • scopo universale;
  • la capacità di usare come siderat.

La varietà ha pochi svantaggi:

  • bassa produttività;
  • instabilità per alcune malattie, parassiti.

Coltivazione di piselli alfa dai semi

Coltivare i piselli alfa all'aperto è facile. La cultura preferisce le zone soleggiate, puoi seminare sotto i meli. La protezione del luogo prescelto dal vento è importante.

Quando piantare i piselli alfa

I piselli alfa vengono piantati in piena terra dalla terza decade di aprile, al sud dalla fine di marzo. Dovresti concentrarti sulle condizioni climatiche della regione. Per la germinazione dei semi è necessaria una temperatura di 2-5 ° C, la cultura non ha paura del gelo, ama il terreno inumidito con neve sciolta. A causa della maturità precoce, la semina può essere continuata fino all'inizio di luglio.

Commento! Il metodo di trasporto per piantare i piselli aiuterà a prolungare il periodo di raccolta. Deve essere seminato a intervalli di due settimane.

Preparazione dei semi

Per prevenire le malattie, aumentare e accelerare la germinazione, i semi vengono preparati prima della semina. Quando si utilizza materiale auto-raccolto, deve essere immerso in acqua salata (1 cucchiaio. L. Con un vetrino per 1 l) per alcuni minuti. Getta tutti gli esemplari emergenti, risciacqua il resto.

Algoritmo generale per preparare i semi di pisello per la semina:

  1. Stratificazione. Immergere il materiale di piantagione per due ore in acqua calda. Temperatura massima 55 ° C.
  2. Disinfezione. Puoi usare una soluzione di permanganato di potassio, acido borico. Per la profilassi è sufficiente un trattamento entro 15 minuti.
  3. Immergere in acqua pulita per 12 ore per accelerare la germinazione. Questo passaggio è facoltativo. Se lo desideri, puoi usare stimolanti come Epin, Zircon, Albit.

Puoi germinare i piselli prima della semina - immergere per 10-12 ore, avvolgere in un panno, conservare a temperatura ambiente per due giorni

Giardino e preparazione del terreno

I piselli alfa si sentono meglio su terreni sabbiosi, argillosi e argillosi. Il terreno consigliato è di acidità neutra 6,5-7 pH, è consentita una reazione leggermente acida. Se gli indicatori sono sopravvalutati, in autunno vengono aggiunti farina di dolomite, lime, gesso. Quando si scava in primavera, è necessaria la cenere.

È necessario preparare un posto per piantare i piselli Alfa in autunno. Sono necessari scavi profondi, rimozione di erbe infestanti, applicazione di fertilizzanti al fosforo di potassio. Il letame fresco non può essere utilizzato. In primavera è meglio scavare di nuovo la zona, soprattutto quando il terreno è pesante.

Regole di semina

Dopo aver preparato il sito e i semi, piantare i piselli è facile. L'algoritmo è il seguente:

  1. Allenta il terreno.
  2. Crea scanalature o fori.
  3. Se i fertilizzanti non sono stati usati in autunno, aggiungi un po 'di compost o humus.
  4. Semina i semi.
  5. Cospargere di terra le scanalature.
  6. Compatta il terreno.
  7. Stendere il materiale di rivestimento. È necessario non tanto per proteggere dal gelo e accelerare la germinazione dei semi, ma dagli uccelli. Puoi usare rami secchi come riparo.

Schema di impianto per piselli Alpha 10x15 cm I semi devono essere interrati in media di 5 cm, concentrarsi sulle caratteristiche del terreno. Il consumo di seme per 1 m² è di 15-20 g Dopo la semina, ci vogliono circa 1,5 settimane per germogliare.

Commento! I piselli sono meglio piantati dopo mais, cetrioli, barbabietole da zucchero, cavoli. La cultura può essere riportata al suo posto originale non prima di quattro anni.

Cura dei piselli all'aperto

I piselli alfa sono senza pretese nelle cure. La cultura ha bisogno di una serie standard di attività.

Irrigazione

I piselli alfa hanno bisogno di un'idratazione regolare. La frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere orientata allo stadio della stagione di crescita e alle condizioni meteorologiche. All'inizio, è sufficiente inumidire i piselli ogni settimana. Non appena iniziano a comparire i primi peduncoli, aumentare la frequenza di irrigazione fino a 2-3 volte a settimana. Consumare 10 litri di acqua per 1 m². L'irrigazione frequente è necessaria non solo durante la fioritura, ma durante l'intero raccolto.

Quando si coltivano i piselli Alpha, la terra non dovrebbe essere lasciata asciugare, questo porta alla caduta di peduncoli e ovaie

Top vestirsi

Con una corretta preparazione del sito, i piselli dovrebbero essere nutriti due volte durante la stagione di crescita. Puoi usare la materia organica liquida sciogliendo 1 cucchiaio. l. in 10 litri d'acqua. Questa composizione viene utilizzata per la preparazione delle radici, consumando 3 litri per 1 m². I fertilizzanti vengono applicati all'inizio della fioritura, quindi quando compaiono le prime lame. Allo stesso tempo, puoi usare stimolanti della crescita organici, trattando la cultura con loro usando un flacone spray.

Un'altra opzione è usare fertilizzanti minerali. La prima medicazione superiore è necessaria quando le piantine raggiungono 5-8 cm Il fertilizzante viene sparso sul sito, annaffiato abbondantemente. Per 1 m² sono sufficienti 25 g del complesso minerale. Riutilizzare una quantità simile di fertilizzante, ma scioglierlo in un secchio d'acqua e versare i corridoi.

guarnizione

È necessario pizzicare i piselli per aumentare il numero di germogli laterali. L'evento si svolge fino a quando gli steli raggiungono un'altezza di 20-25 cm, basta pizzicare le cime.

Giarrettiera

L'organizzazione dei supporti e la legatura dei piselli Alfa sono condizioni facoltative. La varietà è semi nana. A causa della bassa altezza e del plesso dei baffi, le piante sono tenute indipendentemente in posizione eretta.

Meglio ancora non escludere l'organizzazione dei sostegni e la giarrettiera Alfa pisello. Ciò fornisce al raccolto più luce solare, necessaria per la crescita, lo sviluppo e la maturazione. La coltivazione dei piselli con l'aiuto di supporti facilita la raccolta, conferisce alle piantagioni un aspetto ordinato.

Diserbo, allentamento

La vegetazione infestante dai letti di piselli deve essere rimossa regolarmente per una migliore crescita e sviluppo della cultura, prevenzione di malattie e parassiti.Procedi con cautela, poiché gli steli dei piselli si spezzano facilmente o si staccano accidentalmente insieme alla radice.

Dopo l'irrigazione e la pioggia battente, è imperativo allentare. Senza di esso, si forma una crosta sul terreno, impedendo la penetrazione di aria e acqua.

Commento! Quando i piselli raggiungono i 15 cm, puoi sputarli. Ciò aumenta la stabilità del raccolto nel terreno, contribuisce alla produzione di elementi preziosi da esso.

Malattia e controllo dei parassiti

I piselli alfa possono essere colpiti dall'oidio. Una fioritura di feltro bianco appare sulle foglie e sui gambi. Esistono diversi metodi di lotta:

  • preparati - Prozaro, Topaz, Revus, Tiovit Jet;
  • rimedi popolari: buccia di cipolla, iodio, permanganato di potassio, infuso di verbasco.

Le piante colpite dall'oidio devono essere rimosse e bruciate per prevenire la diffusione della malattia.

La varietà Alpha può essere influenzata dalla falena dei piselli. Le larve di insetti causano danni. Di conseguenza, la resa, il valore di mercato e la qualità del seme del raccolto sono ridotti. La perdita di germinazione raggiunge il 40%. Contro la falena del pisello, vengono usati farmaci:

  • Cesare;
  • Tsunami;
  • Fagotto;
  • Alfas;
  • Accordo;
  • Fufanon;
  • Aktara;
  • Shar Pei.

Per la prevenzione della falena dei piselli, è importante osservare il tempo di semina, raccogliere il raccolto in modo tempestivo e bruciare i detriti delle piante.

Un altro parassita dei piselli alfa è il tonchio nodulo. Infettano le colture in primavera, emergendo dopo lo svernamento a temperature di 3-5 ° C. Il clima secco e caldo contribuisce al problema. Gli insetticidi sono usati per combattere:

  • Vantex;
  • Clotiamet;
  • Tibor;
  • Lannath.

Per la prevenzione del tonchio nodulare, sono necessarie arature e allentamenti autunnali, diserbo regolare, rispetto della rotazione delle colture

Conclusione

I piselli Alfa sono una varietà da sgusciare inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa e approvata per l'uso in quasi tutte le regioni. La cultura viene coltivata per il consumo fresco, l'inscatolamento. Lo piantano con semi in piena terra, la cura dovrebbe essere completa.

Recensioni di piselli Alpha

Anna Blinova, Dzerzhinsk
I piselli alfa sono stati coltivati ​​da mia madre alla fine degli anni '90. Cresce bene, è senza pretese nelle cure. Se trattata per tempo con fungicidi e insetticidi, non ci sono problemi. I piselli sono grandi, per lo più mangiano i bambini dell'orto, ciò che rimane - io conservo.
Maria Pavlova, Tula
I piselli alfa sono già stati piantati più volte. Buona germinazione, germina rapidamente e amichevolmente. Assicurati di annaffiare regolarmente, soprattutto quando fa caldo. Mangiamo piselli freschi, io sbianco e li congelo, non mi piace inscatolare. L'anno scorso hanno sofferto di oidio, hanno usato topazio, non ci sono state grosse perdite.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione