Soddisfare
Esistono diversi modi per legare i piselli in giardino. La maggior parte delle varietà ha bisogno di supporto, puoi costruirla con le tue mani con mezzi improvvisati.
A cosa serve il supporto per i piselli?
I piselli hanno steli deboli e possono mantenere una posizione eretta senza supporto solo fino a 30 cm, dopodiché i germogli continuano a crescere in lunghezza fino a 3 m, ma giacciono a terra sotto il proprio peso e sotto il peso dei baccelli.
È impossibile lasciare la cultura in questa posizione per diversi motivi:
- i germogli a terra non ricevono abbastanza luce e ossigeno;
- gli steli sono intrecciati, il che rende difficile la raccolta;
- in posizione orizzontale, i germogli e le foglie sono più spesso colpiti da malattie fungine e parassiti;
- i baccelli, che giacciono a terra sotto la copertura della massa verde, sono troppo maturi, dopodiché il cespuglio termina la stagione di crescita in anticipo e inizia ad asciugarsi.
Se costruisci comodi supporti per i piselli e leghi con cura i gambi, la pianta sarà in grado di ottenere abbastanza sole e aria. I fagioli matureranno in modo uniforme, i frutti saranno succosi e zuccherini.
Quando legare i piselli in giardino
I piselli dovrebbero essere legati secondo le reali necessità. Di solito non si concentrano sui tempi e sulle condizioni meteorologiche, ma sull'altezza delle piante. I piselli iniziano a coricarsi dopo che sono cresciuti fino a circa 30 cm, a questo punto va fissato su supporti, ed è consigliabile eseguire la giarrettiera anche prima, con un'altezza del cespuglio di circa 15-20 cm.
Come legare i piselli in campo aperto
I piselli sono legati in giardino in molti modi. Quale scegliere dipende dalle preferenze personali e dalla convenienza. Ma nel processo, devi seguire alcune regole:
- La maggior parte delle cultivar di piselli ha viticci progettati specificamente per aggrapparsi alle superfici verticali. Le giarrettiere possono essere omesse per tali piante. Se tuttavia è necessaria la fissazione al cespuglio, è necessario utilizzare i tessuti molli come materiale che non danneggia i germogli.
- Quando si posizionano i gambi dei piselli sui supporti, si lasciano spazi di 20-30 cm tra loro, altrimenti i germogli, anche in posizione eretta, si intrecciano e interferiscono con la crescita l'uno dell'altro.
- Per la costruzione del supporto vengono utilizzati solo paletti e assi di legno sani e puliti senza segni di decomposizione o parassiti. Le infezioni dalla giarrettiera possono diffondersi dal traliccio ai piselli e, di conseguenza, il raccolto sarà gravemente danneggiato.
- Per installare i supporti, non è consigliabile utilizzare rami non trattati di alberi a crescita rapida. In particolare, i pali di salice sono un'opzione scadente. Quando vengono posti in un orto, possono mettere radici e svilupparsi in giovani piantine.
Per le varietà alte, è necessaria una giarrettiera senza fallo. Ma le foto fai-da-te di tralicci per piselli mostrano che di solito vengono registrate anche varietà basse. Sono meno inclini all'allettamento, ma si appoggiano comunque al suolo sotto il peso dei baccelli.
Soluzioni interessanti per i supporti di piselli
Come supporti, puoi utilizzare normali reti già pronte o strutture fatte in casa. È importante che la struttura della giarrettiera sia adatta alla dimensione dei piselli, non ostacoli la raccolta e non ombreggi la pianta dai raggi del sole.
Stakes
La versione più semplice del supporto per i piselli in giardino sono i pali piantati nel giardino a breve distanza l'uno dall'altro. Come materiale, puoi usare non solo rami di alberi e arbusti, ma anche tubi di plastica. I cespugli, man mano che crescono, vengono fissati su supporti in più punti per il supporto in posizione verticale.
Griglia
Un'opzione conveniente per i piselli giarrettiera è una rete già pronta. Di solito viene utilizzato in combinazione con tralicci o paletti: il materiale è teso su supporti e gli steli sono fissati nelle cellule.
Le reti giarrettiere sono realizzate con materiali resistenti alla decomposizione, quindi svolgono la loro funzione per molti anni. Le dimensioni delle celle possono essere diverse: le varianti con nidi di 45, 150, 170 mm sono popolari. Alcune reti sono progettate per resistere alle basse temperature e possono rimanere in giardino per tutto l'inverno, mentre altre necessitano di essere riposte a fine stagione.
Traliccio
L'arazzo è il supporto giarrettiera pisello più comune. La struttura è composta da due pali conficcati nel terreno alle estremità di un raccolto di fagioli e una rete o un filo teso tra di loro.
Le foto di tralicci per piselli in piena terra mostrano che i supporti per varietà alte dovrebbero alzarsi di almeno 2 m dal suolo e per varietà sottodimensionate - di 1,5 m Quando si allunga tra i pali di filo o corde forti, sono presenti spazi di circa 15 cm lasciato tra i livelli.
Capanna
Come supporto per i piselli nelle aiuole, puoi costruire diverse "capanne". Lunghi pali di legno vengono scavati nel terreno ad angolo uno di fronte all'altro e fissati in cima. Per affidabilità, le strisce longitudinali possono essere installate sui lati della "capanna". Per la crescita dei gambi dei piselli, una giarrettiera viene eseguita su pali verticali inclinati in diversi punti da 30 cm dal suolo fino alla sommità.
Wigwam
Il supporto per la giarrettiera "wigwam" è simile nel design alla "capanna", ma è organizzato un po 'più complicato. Per la sua costruzione, prendono 5-7 pali della stessa lunghezza e li scavano nel terreno ad angolo in un cerchio, quindi fissano le cime. I piselli in crescita, quando si utilizza la struttura, si arrampicano sui bastoncini e nel tempo il "wigwam" si trasforma in un cono verde.
Cerchio per bicicletta
Prima della semina dei semi di pisello viene costruito anche un supporto che utilizza cerchi metallici di una bicicletta. Il diagramma ha questo aspetto:
- Uno dei cerchi è adagiato sul letto del giardino.
- Al centro è installata una tavola di legno o una barra di ferro alta 1,5-2 m.
- In alto, all'estremità del supporto, è fissato un secondo cerchio di bicicletta.
- Fili o corde spessi vengono allungati verticalmente tra due cerchi.
Il raccolto di leguminose viene seminato lungo la linea del bordo inferiore e, man mano che i cespugli crescono, i gambi vengono legati ai fili tesi. Sul letto da giardino possono essere posizionati più supporti fatti in casa; tra loro devono essere lasciati almeno 50 cm di spazio libero.
Recinzione
Se non c'è tempo e opportunità per costruire una struttura complessa per una giarrettiera, puoi semplicemente piantare una cultura vicino a una staccionata di legno. In questo caso, i piselli in crescita, man mano che si sviluppano, si aggrapperanno ai picchetti o ai rametti con le loro antenne.
È possibile utilizzare la recinzione come supporto solo se si trova in una zona soleggiata. Non è consigliabile seminare i piselli all'ombra: la cultura si svilupperà male.
Supporto per piselli fai-da-te
La costruzione di un supporto per una giarrettiera per piselli all'aperto è solitamente semplice. I design sono molto semplici e richiedono materiali poco costosi.
Supporto per piselli realizzato con tubi in polipropilene
Puoi creare un supporto per una giarrettiera per piselli con tubi in polipropilene resistenti e durevoli rimasti dalle riparazioni domestiche. L'algoritmo ha questo aspetto:
- Seleziona più tubi della stessa lunghezza e diametro con un taglio netto.
- I supporti sono installati nel giardino secondo uno degli schemi sotto forma di wigwam, capanna, traliccio o altro design.
- Collega i poli l'uno all'altro.
I tubi in polipropilene sono particolarmente convenienti in quanto non possono essere legati, ma tenuti insieme utilizzando raccordi in plastica economici. Il design risulterà molto affidabile e pulito allo stesso tempo. Utilizzando i tubi, è possibile costruire un supporto di qualsiasi forma e complessità.
Traliccio portatile fai-da-te per piselli
Non è consigliabile coltivare piselli nello stesso posto per più di un anno. Pertanto, è conveniente costruire un traliccio portatile leggero per la giarrettiera, quando arriva il momento, può essere riorganizzato in un nuovo sito. Il supporto è realizzato secondo il seguente schema:
- Quattro pali di circa 1,5-2 m di lunghezza sono collegati a coppie ad angolo mediante viti e doghe orizzontali alla base.
- Le forme triangolari risultanti sono distribuite alle diverse estremità dei letti e fissate nella parte inferiore e superiore mediante traverse lunghe.
- Lo spago o le corde spesse sono legati alle doghe orizzontali ad intervalli di circa 20-30 cm.
I semi di pisello vengono seminati lungo la base del traliccio in modo che i germogli si alzino vicino alle lunghezze tese dello spago. Dopo che gli steli della cultura raggiungono 30 cm o più, viene eseguita una giarrettiera usando un panno morbido.
Sostieni la posta in gioco
È conveniente usare pali per giarrettiere su letti piccoli, dove la costruzione di una struttura complessa non ha senso. I supporti vengono installati come segue:
- I pali lunghi vengono scavati nel terreno a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro.
- Verificare che i supporti siano tenuti abbastanza saldamente in modo che non cadano a terra a causa di raffiche di vento o erosione del suolo durante l'irrigazione.
- I piselli vengono seminati sul letto del giardino, cercando di posizionare i semi più vicini ai supporti installati per la giarrettiera.
- Man mano che i germogli si sviluppano, vengono fissati su paletti con nastri morbidi ogni 20-30 cm.
I pali in legno per reggicalze sono comodi perché, se necessario, possono essere installati sulle aiuole dopo la germogliazione dei piselli.
Wigwam
La struttura portante "wigwam" sembra molto bella in giardino e svolge non solo funzioni pratiche, ma anche decorative. Lo fanno in questo modo:
- Al centro del letto viene scavato un palo di legno o un'asta di metallo alta circa 2 m.
- A una distanza di 70 cm da esso, i paletti sono posizionati a intervalli uguali.
- Appoggiare le parti laterali del "wigwam" contro l'asta centrale con un'inclinazione di circa 60 gradi.
- Fissare insieme tutti i paletti nella parte superiore con spago, filo o rinforzo.
È preferibile seminare i piselli sull'aiuola dopo la costruzione del "wigwam" in modo da disporre i semi chiaramente in cerchio alla base della struttura.
Errori comuni
L'installazione di giarrettiere per piselli è raramente un problema per i giardinieri. Ma ci sono diversi errori comuni che possono ostacolare lo sviluppo della cultura:
- Costruzione della struttura dopo aver piantato i piselli. Alcuni supporti, ad esempio pali, possono essere scavati nel giardino con germogli germogliati. Ma tralicci, capanne e wigwam devono essere installati prima della semina, altrimenti c'è il rischio di danneggiare i giovani cespugli.
- L'uso di barre e profili metallici. Le strutture in ferro diventano molto calde al sole e possono bruciare germogli e foglie di piselli. È possibile utilizzare supporti metallici per la giarrettiera, ma solo per rafforzare il traliccio o il wigwam. Non dovrebbero entrare in contatto diretto con la pianta.
- Installazione instabile della struttura. Tralicci, capanne e altri supporti devono essere adeguatamente fissati sulla superficie del terreno in modo che non cadano anche in caso di vento burrascoso. Si consiglia non solo di posizionare la struttura sopra il letto del giardino, ma di scavarla in modo affidabile nel terreno.
Quando si esegue una giarrettiera per i gambi di pisello, non è possibile utilizzare corde rigide, tessuti e ancor più fili. Ciò porta alla rottura dei germogli e ad un rallentamento della crescita dei cespugli.
Conclusione
Puoi legare i piselli in giardino a normali tralicci o strutture più complesse. È facile costruirli in giardino, ma bisogna fare attenzione alla robustezza dei supporti e alla qualità del fissaggio degli steli.