Nutrire i cetrioli con il lievito nella serra

Tutti amano i cetrioli freschi, in salamoia e in salamoia. Ma non tutti sanno cosa è possibile nutrire i cetrioli nella serra lievito per la loro crescita più rapida.

Tradizionalmente, per l'alimentazione venivano utilizzati solo agenti chimici e organici. Ma il cibo biologico richiede nutrienti naturali per nutrirsi. Pertanto, relativamente di recente, i giardinieri hanno iniziato a utilizzare lievito naturale o secco e lievito di pane per annaffiare i letti di cetriolo. Consideriamo in dettaglio i metodi di utilizzo del lievito sul sito e in serra.

Come viene fatta l'alimentazione

Nutrire i cetrioli con il lievito si sta sempre più diffondendo su tutto il territorio del nostro Paese. Quasi tutte le piante rispondono attivamente a tali fertilizzanti. Cominciano a crescere vigorosamente e danno più frutti. Ciò è dovuto al fatto che il lievito contiene una grande quantità di sostanze necessarie per le piante: azoto, potassio e fosforo. Tali elementi migliorano la composizione del suolo. È per questo motivo che è consigliato nutrire i cetrioli in serra con il lievito. Per non danneggiare le piante, è necessario seguire alcune regole per la preparazione della composizione del lievito e la sua introduzione nel terreno. Come nutrire i cetrioli con il lievito? Tutti sanno che il lievito funziona solo al caldo. Pertanto, non ha senso portarli nel terreno freddo. Questo viene fatto dopo aver riscaldato la terra fertile, da circa metà maggio.

Il lievito può essere acquistato sotto forma di bricchette compresse di vari pesi.

O asciutto.

Per usarli, devi diluirli. Questo è fatto in questo modo:

  1. Sciogliere 10 grammi di lievito secco in 10 litri di acqua tiepida. A questa soluzione vengono aggiunti 40-50 grammi di zucchero (circa 2 cucchiai). La composizione è ben miscelata e infusa per 2 ore. Quindi la soluzione risultante deve essere nuovamente diluita con acqua (50 litri). Il fertilizzante è pronto per l'uso.
  2. 1 kg di lievito pressato viene sciolto in 5 litri di acqua tiepida. Mescola la composizione e lascia per 3-4 ore. Quindi aggiungere altri 50 litri di acqua e mescolare. La soluzione è pronta. Per cucinare, puoi usare una piccola botte.
  3. In un secchio con una capacità di 10 litri, è necessario sbriciolare il pane integrale (circa 2/3 della capacità). Versare l'acqua calda fino all'orlo e premere sul pane. Conserva il secchio in un luogo caldo per 7 giorni. Durante questo periodo, la miscela dovrebbe fermentare. Quindi viene diluito con acqua in rapporto 1: 3. Ogni cespuglio consuma 0,5 litri di soluzione.

L'alimentazione dei cetrioli nella serra con soluzioni di lievito viene eseguita 2 volte al mese. Durante l'estate, tali formulazioni devono essere utilizzate non più di 4-5 volte. Il condimento a base di lievito per cetrioli non esclude l'uso di altri fertilizzanti. I cetrioli iniziano a crescere rapidamente.

Perché e quando l'alimentazione è terminata

Puoi nutrirti con il lievito non solo sui letti di cetriolo, ma anche pomodoro, peperoni, cespugli di bacche e alberi da frutto. Puoi iniziare a farlo con le piantine. Le sue radici vengono tenute in soluzione per un giorno e poi piantate nel terreno. Le piante danno molta vegetazione lussureggiante, il numero di radici aumenta di circa 10 volte, compaiono immunità e protezione aggiuntive contro i funghi. Ma in questo caso non è richiesta molta vegetazione. Dopotutto, abbiamo bisogno di frutta, non di erba. Per fermare la crescita della vegetazione, è necessario neutralizzare l'azoto. Questo può essere fatto con la cenere di legno. Devi raccoglierlo dopo aver bruciato i tronchi dagli alberi da frutto.

Un bicchiere di cenere deve essere sciolto in un piccolo secchio di acqua calda e aggiunto alla miscela di mangime.

Il lievito contiene non solo azoto, fosforo e potassio, ma anche vitamine, fitormoni, auxine, che aiutano le cellule vegetali a dividersi. Quando si innaffia con la cenere, viene rilasciata anidride carbonica, che attiva il lavoro di fosforo e potassio.Oltre a quanto sopra, ci sono altri metodi per preparare le soluzioni:

  1. Mettere 100 g di lievito compresso in 3 litri di acqua tiepida. Aggiungere mezzo bicchiere di zucchero al composto e versarvi sopra dell'acqua tiepida. Coprite il barattolo con una garza e lasciate fermentare in un luogo caldo. Agitare periodicamente il contenitore. Quando la fermentazione è finita, la soluzione è pronta. Per 10 litri di acqua, è sufficiente aggiungere un bicchiere di birra fatta in casa e versare circa 1 litro sotto ogni cespuglio di piante.
  2. Sciogliere il lievito (100 g) in 10 litri di acqua e mettere il secchio al sole. La miscela dovrebbe fermentare per 3 giorni. Viene mescolato due volte al giorno. Dopo 3 giorni, la miscela è pronta per l'uso. 0,5 litri di additivo vengono versati sotto ogni cespuglio di cetrioli, pomodori o peperoni.
  3. Versare 10-12 g di lievito secco e mezzo bicchiere di zucchero in un barattolo della capacità di 3 litri. Il tutto viene mescolato e lasciato fermentare per 7 giorni. Quindi un bicchiere di purea viene versato in 10 litri di acqua calda, è possibile aggiungere l'infuso di ortica. Le piante apprezzeranno il supplemento vitaminico. Il raccolto non ti farà aspettare.

Conclusione sull'argomento

Per coltivare un buon raccolto in una serra, è necessaria un'alimentazione regolare delle piante. Letame, infusi di erbe, fertilizzanti complessi speciali, che possono essere acquistati presso il negozio, funzionano in modo efficace. Il lievito madre e il condimento a base di lievito funzionano bene. Le miscele di pane e lievito sono fatte con le tue mani, la loro preparazione non è difficile. Il lievito può essere pressato o essiccato. L'infuso finito può essere utilizzato per nutrire le bacche arbusti, alberi da frutta. Pomodori e peperoni lo prendono bene. Le piante iniziano a crescere rapidamente, sviluppano un potente apparato radicale e il numero di frutti aumenta.

Importante! Puoi nutrire i cetrioli 4-5 volte in estate, a partire da metà maggio. Non ha senso versare l'infuso nel terreno freddo, poiché il lievito agisce solo al caldo.

Aiutano anche le colture floreali a crescere. L'infuso di lievito ha un effetto benefico su iris, peonie, gladioli, crisantemi e Rose... Insieme ai fertilizzanti a base di lievito, vengono utilizzati anche altri fertilizzanti, come verbasco e nitroammophoska, infuso di erbe aromatiche tritate e preparati per la conservazione. Il lievito madre di luppolo e frumento funziona bene. Prova questi fertilizzanti sulle piante nella tua serra. Se tutto è fatto correttamente, il risultato non tarderà ad arrivare.

 

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione