Soddisfare
L'assortimento di semi può essere fonte di confusione anche per un giardiniere esperto. Oggi ci sono molte varietà e ibridi di cetriolo, tutti hanno dei punti di forza: alcuni sono più produttivi, altri sono resistenti alle malattie e altri si distinguono per la maturazione precoce. Come scegliere una varietà adatta e non "perdersi" nella varietà dei semi?
I semi stranieri si distinguono come un blocco separato, molto spesso sono ottenuti come risultato della selezione, quindi si confrontano favorevolmente sullo sfondo del materiale di semina domestico. Le più comuni sono le varietà olandesi di cetrioli: sono più apprezzate dai residenti estivi e dai giardinieri, grazie alle loro eccellenti caratteristiche e al gusto elevato.
Cosa sono i cetrioli olandesi
Molto spesso, le persone chiamano tutti gli ibridi di questa cultura cetrioli olandesi. Ma questo è sbagliato: ci sono semi olandesi non solo ibridi, ma anche varietà di cetriolo. Gli ibridi si ottengono come risultato della selezione, combinando le qualità positive di diverse varietà. L'ibrido si differenzia dalla varietà anche per il fatto che non produce prole. Cioè, frutti eccellenti cresceranno dai semi acquistati, ma sarà impossibile raccogliere da essi materiale di semi per le prossime stagioni.
Ci sono anche tali ibridi di cetriolo, all'interno dei quali ci sono semi, possono essere piantati e persino ottenere qualcosa alla fine. Ma i cetrioli coltivati in questo modo non risponderanno più pienamente alle caratteristiche dichiarate dal produttore del seme: la pianta può ammalarsi, i frutti non saranno lisci e belli, i cetrioli possono addirittura diventare amari.
Il costo dei semi olandesi è molto più alto dei semi domestici. Ma un costo così elevato è completamente ripagato dalla resa del cetriolo: il più delle volte le colture olandesi fioriscono in mazzi, ognuno dei quali cresce 3-10 cetrioli. In media, si ritiene che una tonnellata di cetrioli di origine olandese possa essere raccolta da cento metri quadrati di terreno.
I punti di forza degli "olandesi"
Sia le varietà che gli ibridi di cetrioli coltivati da semi olandesi sono di frutta di alta qualità. In generale, i vantaggi dei cetrioli olandesi assomigliano a questo:
- l'elevata produttività è inerente a tutte le varietà e ibridi di origine olandese;
- resistenza alla maggior parte delle malattie;
- la presenza di specie sia impollinate da api che non impollinate;
- idoneità all'impianto in piena terra e in serra;
- mancanza di amarezza nella frutta e gusto elevato;
- i cetrioli crescono all'incirca delle stesse dimensioni, lisci e belli;
- versatilità dei cetrioli: quasi tutte le varietà sono adatte per insalate e per la conservazione.
Possiamo dire che le varietà olandesi e gli ibridi di cetriolo combinano tutte le migliori qualità di questo ortaggio.
Come scegliere la giusta varietà olandese
La scelta di una varietà di cetriolo è un evento responsabile, questo è esattamente il caso in cui il proprietario può essere danneggiato dai consigli dei vicini e dalle recensioni dei venditori. Perché quando si sceglie un cetriolo, è importante tenere conto delle caratteristiche individuali, come:
- profondità delle acque sotterranee;
- tipo di terreno;
- piantare semi in una serra o in piena terra;
- la presenza di api sul sito;
- condizioni meteorologiche (temperatura, durata estiva, precipitazioni, gelo);
- frequenza di irrigazione stimata;
- la frequenza della raccolta (tutti i giorni, solo nei fine settimana);
- lo scopo dei cetrioli (per il consumo fresco, per il decapaggio, per la vendita).
Se tutto è chiaro con la maggior parte dei fattori, alcuni devono essere decifrati.
Cosa c'entrano le api
Il fatto è che le varietà olandesi, come altri cetrioli, sono divise in tre tipi:
- Impollinazione delle api.
- Autoimpollinato.
- Partenocarpico.
Per il primo tipo, le api sono sicuramente necessarie, se non sono sul sito, oi cetrioli sono piantati in una serra chiusa, non puoi aspettare il raccolto. I fiori femminili non impollinati diventeranno fiori sterili.
Gli ibridi autoimpollinati sono più comuni di altre specie (quasi tutti gli "olandesi" appartengono a questa specie). Sono universali: sono adatti per serre e per terreni aperti. Le varietà autoimpollinate hanno infiorescenze che combinano pistilli femminili e stami maschili, questi sono i cosiddetti ermafroditi. Non hanno bisogno di ulteriore impollinazione, affrontano questo processo da soli. Gli ibridi autoimpollinati spesso non producono semi, ma tali cetrioli si trovano anche con i semi.
Le specie partenocarpiche non necessitano affatto di impollinazione, tutti i loro fiori sono femminili. I cetrioli possono anche essere piantati in una serra e in piena terra.
Salare o tagliare in insalata
In base alle caratteristiche gustative, si distinguono tre tipi di cetrioli:
- Insalata.
- Salatura.
- Universale.
Sono tutti buoni, ma ognuno a modo suo. Il cetriolo da insalata ha una buccia sottile e delicata e una polpa succosa e saporita. È buono da mangiare crudo, da aggiungere ad insalate e altri piatti. Ma per la conservazione, i cetrioli da insalata non sono adatti: "diventano molli" in salamoia, diventano morbidi e informi.
Per salatura e si usa la marinata varietà di cetrioli in salamoia... La loro buccia è più spessa, dopo essere stati immersi nella salamoia, tali cetrioli diventano croccanti e appetitosi.
Una varietà versatile adatta a qualsiasi scopo. Questa è un'ottima opzione per la coltivazione privata, quando il proprietario utilizzerà gli stessi cetrioli sia per la conservazione che per il consumo fresco.
I migliori cetrioli olandesi
Solo dopo aver analizzato tutti i fattori, puoi scegliere la giusta varietà di cetrioli. Se l'acqua sotterranea passa vicino al sito, è necessario scegliere semi piantati in profondità (1-2 cm). Per i cottage estivi, dove il proprietario visita solo nei fine settimana, sono adatti ibridi a crescita lenta.
Angelina F1
Uno dei migliori rappresentanti dell'ibrido "olandese" "Angelina F1". È un cetriolo molto precoce e appartiene alla categoria delle "specie autoimpollinate". I cetrioli sono di taglia media, la lunghezza del frutto raggiunge i 14 cm, sono cetrioli versatili che si mostrano bene nella salatura e deliziosi e croccanti nelle insalate. L'ibrido non ha paura delle aree ombreggiate, è resistente alla maggior parte delle malattie caratteristiche dei cetrioli. Potete vedere i frutti del cetriolo "Angelina F1" nella foto sotto.
"Ettore F1"
Un'altra varietà molto precoce è l'ibrido olandese "Hector F1". I frutti di questa varietà sono di dimensioni compatte e hanno una buccia sottile con grandi brufoli. I cespugli "Hector" sono piccoli e non tentacolari, ma i cetrioli crescono su di essi a grappoli.
Una caratteristica sorprendente dei frutti è il loro colore verde brillante stabile: i cetrioli non ingialliscono da troppo maturi, possono essere conservati a lungo dopo essere stati raccolti. "Hector F1" è adatto sia per le serre che per le varietà in piena terra autoimpollinate. I semi sono induriti dalle basse temperature e da varie malattie. Puoi vedere l'ibrido nella foto.
"Bettina F1"
Bettina F1 si coltiva al meglio in serra. Questi cetrioli sono ottimi per i coltivatori che vendono ortaggi. Conservano la loro presentazione per molto tempo, non ingialliscono e non si deteriorano durante il trasporto. I frutti maturano molto rapidamente, le piante danno frutti a lungo. Pertanto, la resa della varietà è in altitudine.
I cetrioli stessi sono medi (12 cm), cilindrici, di forma regolare. La buccia su di loro è densa, con tubercoli. I cetrioli "Bettina F1" possono essere salati, fermentati e consumati crudi. Una caratteristica distintiva dell'ibrido è che tutti i frutti si trovano sullo stelo principale. Alla pianta non piace molto il sole, questa varietà è ottima per le serre e le zone ombreggiate del giardino. Puoi vedere l'ibrido olandese nella foto qui sotto.
Dolomite F1
Dolomit F1 è una varietà molto precoce. Questi cetrioli possono essere piantati sia nella serra che nel terreno: sono autoimpollinati. Una caratteristica dell'ibrido è la sua capacità di rigenerarsi: dopo basse temperature o siccità, la pianta si riprende rapidamente, riprendendo a fruttificare.
Se Dolomite F1 è adeguatamente curato, sarà possibile raccogliere tutta la stagione. I frutti sono di colore verde scuro, la buccia è densa di protuberanze e spine. Questa varietà è perfetta per la conservazione: i cetrioli sono molto croccanti. Come tutti gli olandesi, Dolomit F1 non teme malattie e sbalzi di temperatura. Nella foto è mostrato un campione del feto.
Parola finale
Varietà di cetrioli olandesi meritano pienamente il riconoscimento e l'amore dei giardinieri. Sono il risultato di una selezione e quindi uniscono i punti di forza delle migliori varietà. Coltivare l'olandese è ancora più facile grazie alla loro versatilità e resistenza allo stress e alle malattie. Sono tutti molto produttivi, ma per raccogliere molti frutti di alta qualità, è necessario considerare attentamente la scelta della varietà.