Nutrire i pomodori con il lievito nella serra

Durante la crescita pomodori in serra le piante dipendono completamente dall'uomo. Quale terreno metterà lì, cosa aggiungerà ad esso, quanto spesso e con quale abbondanza annaffierà, nonché quale concimazione e in quale sequenza eseguirà. Il benessere dei pomodori, la loro fioritura e fruttificazione, il che significa la quantità e la qualità del raccolto che il giardiniere riceverà, dipende direttamente da tutto ciò. Naturalmente tutti vogliono ottenere il massimo raccolto di pomodori, ma la qualità del frutto non è meno importante. Poiché con un'abbondante applicazione di fertilizzanti minerali è del tutto possibile ottenere una grande quantità di pomodori, ma saranno sani e gustosi?

Recentemente, giardinieri e residenti estivi stanno ricordando sempre più le vecchie ricette che venivano utilizzate dalle nostre bisnonne, quando una tale varietà di fertilizzanti e condimenti non esisteva in eccesso. Ma le verdure andavano bene.

Uno dei modi più popolari e più semplici per mantenere attivi i pomodori è usare il lievito normale come condimento. Inoltre, nutrire i pomodori con il lievito in una serra può essere utilizzato per molti scopi contemporaneamente: per ricostituire i nutrienti, per stimolare la crescita attiva e la fruttificazione, per prevenire malattie e parassiti.

Il lievito è uno stimolante naturale per i pomodori

I lieviti sono organismi viventi con una ricca composizione minerale e organica. Quando vengono introdotti nel terreno in condizioni favorevoli, il lievito interagisce con i microrganismi locali. Per effetto della vigorosa attività di quest'ultimo, molti nutrienti, per il momento inerti, iniziano ad essere rilasciati e giungono ad uno stato in cui possono essere facilmente assorbiti dalle piante di pomodoro. In particolare, come risultato dell'attività dei microrganismi, si verifica un rilascio attivo di azoto e fosforo, due elementi principali fondamentali per lo sviluppo del pomodoro.

Commento! Gli effetti del lievito sui pomodori sono per molti versi simili ai farmaci EM attualmente popolari.

Ma il costo del lievito è incomparabilmente inferiore, quindi è molto più redditizio usarli.

È vero, ne consegue che per una buona interazione il lievito ha bisogno del numero necessario di microrganismi nel terreno. E appaiono solo con un contenuto sufficiente di materia organica nel suolo. Ciò significa che prima di piantare pomodori in serra, è consigliabile assicurarsi che il terreno nella serra sia saturo di materia organica. Di solito, per questi scopi, un secchio di compost o humus viene aggiunto a un metro quadrato dei letti. Questa quantità dovrebbe essere sufficiente per i pomodori per tutta la stagione. In futuro, dopo aver piantato le piantine, è consigliabile pacciamarlo ulteriormente con paglia o segatura. Ciò avrà un effetto benefico sul mantenimento dell'umidità nel terreno, che ridurrà la quantità di irrigazione. D'altra parte, questa materia organica consentirà ai pomodori di fare a meno di fertilizzanti aggiuntivi in ​​futuro, se si utilizza il lievito per condire.

Attenzione! È solo necessario tenere conto del fatto che il lievito assorbe contemporaneamente una quantità significativa di potassio e calcio dal terreno.

Ma anche in questo caso hanno da tempo escogitato una via d'uscita: insieme all'alimentazione del lievito o il giorno successivo, aggiungono la cenere di legno al letto dell'orto con i pomodori. È una fonte di calcio e potassio essenziali, così come molti altri oligoelementi.

Il lievito ha un'altra capacità unica: una volta sciolto in acqua, rilascia più volte sostanze che migliorano il processo di crescita delle radici. Non per niente fanno parte di molti stimolanti della moderna formazione delle radici. Questa proprietà ha anche un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo dei pomodori in serra quando vengono nutriti con il lievito.

Riassumendo, possiamo dire che il lievito è una sostanza preziosa da utilizzare come condimento superiore per i pomodori, perché a seguito della sua introduzione:

  • Si può osservare la crescita attiva della parte aerea dei pomodori;
  • Il sistema di root sta crescendo;
  • La composizione del terreno sotto i pomodori migliora qualitativamente;
  • Le piantine tollerano più facilmente una scelta e riprendono i sensi più velocemente;
  • C'è un aumento del numero di ovaie e frutti. Il periodo della loro maturazione è ridotto;
  • I pomodori diventano più resistenti alle condizioni meteorologiche avverse;
  • La resistenza alle principali malattie aumenta, principalmente alla peronospora.

Inoltre, il lievito non contiene additivi artificiali, quindi puoi essere garantito un raccolto rispettoso dell'ambiente. E a un prezzo sono disponibili per ogni giardiniere, il che non è sempre possibile dire su altri fertilizzanti alla moda.

Metodi di applicazione e ricette

Il condimento per la parte superiore del lievito può essere preparato in molti modi diversi. Inoltre può essere introdotto sia annaffiando i pomodori alla radice, sia irrorando interamente i cespugli (il cosiddetto condimento fogliare). È necessario capire quando quale procedura è meglio eseguire.

Annaffiare sotto la radice dei pomodori

In genere, alimentazione del lievito ha un effetto così benefico sui pomodori che le piante possono essere trattate con una soluzione di lievito già in fase di semina. Certo, nel caso in cui tu stesso sia impegnato a coltivarlo. La prima volta che puoi gettare delicatamente i giovani germogli quando si formano le prime due foglie vere.

Per questo, di solito viene preparata la seguente soluzione:

Prendete 100 g di lievito di birra fresco e diluiteli in un litro di acqua tiepida. Dopo aver insistito un po ', aggiungi tanta acqua che il volume della soluzione finale sia di 10 litri. Se non ci sono così tante piantine di pomodoro, le proporzioni possono essere ridotte di 10 volte, cioè diluire 10 grammi di lievito in 100 ml di acqua e portare il volume a un litro.

Importante! Devi capire che è consigliabile utilizzare una soluzione pronta per nutrire le piantine di pomodoro con il lievito lo stesso giorno.

Se la soluzione inizia a fermentare, è meglio non usarla per le piantine. Una ricetta simile è più adatta per piante mature che si preparano per la fioritura o la fruttificazione.

Nutrire i pomodori con il lievito in una fase molto precoce, le piantine di pomodoro aiutano a non allungare e costruire steli forti e sani.

La seconda volta le piantine possono essere nutrite alcuni giorni dopo averle piantate in un luogo permanente nella serra. Per questo condimento superiore potete usare la prima ricetta, oppure potete usarne una più tradizionale, che prevede un po 'di fermentazione del lievito:

Per prepararlo si impasta 1 kg di lievito fresco e si scioglie completamente in cinque litri di acqua tiepida (riscaldata a circa + 50 ° C). La soluzione deve essere infusa per uno o due giorni. Dopo aver sentito l'odore caratteristico del lievito, la soluzione va diluita con acqua a temperatura ambiente in rapporto 1:10. Per ogni cespuglio di pomodori, puoi usare da 0,5 litri a un litro.

È possibile utilizzare una ricetta diversa con aggiunta di zucchero:

Sciogliere 100 grammi di lievito fresco e 100 grammi di zucchero in tre litri di acqua tiepida, coprire con un coperchio e porre in un luogo caldo per infusione. Prima della lavorazione è necessario diluire 200 grammi dell'infuso ottenuto in un annaffiatoio da 10 litri con acqua e annaffiare i cespugli di pomodoro sotto la radice, spendendo circa un litro di liquido per ogni cespuglio.

Certo, l'uso di lievito fresco vivo è più efficace, ma se per qualche motivo non puoi usarlo, allora il lievito secco può essere usato per nutrire i pomodori in una serra.

In questo caso, è sufficiente diluire 10 grammi di lievito in 10 litri di acqua tiepida, aggiungere due cucchiai di zucchero e insistere da alcune ore a diversi giorni. Più i cespugli di pomodoro maturi nutrono, più a lungo dovrebbe essere infusa la soluzione di lievito. L'infuso risultante deve essere ulteriormente diluito con acqua in un rapporto di 1: 5 e annaffiato con cespugli di pomodoro sotto la radice.

Medicazione fogliare

La spruzzatura di pomodori con soluzione di lievito è praticata principalmente non tanto per l'alimentazione quanto per proteggerli da malattie e parassiti. La migliore procedura preventiva per proteggersi dalla peronospora è preparare la seguente soluzione:

In un litro di latte caldo o siero di latte, diluire 100 grammi di lievito, lasciare agire per diverse ore, aggiungere acqua in modo che il volume finale sia di 10 litri e aggiungere 30 gocce di iodio. Spruzza i cespugli di pomodoro con la soluzione risultante. Questa procedura può essere eseguita due volte a stagione: prima della fioritura e prima della fruttificazione.

Regole per nutrire i pomodori con il lievito

Affinché l'alimentazione con il lievito funzioni nel modo più efficiente possibile, è necessario osservare le seguenti regole:

  • Il lievito funziona bene solo in condizioni calde, in terreni caldi, ma nelle serre, le condizioni adatte si formano solitamente un mese prima che in piena terra. Pertanto, la prima alimentazione con lievito può essere effettuata immediatamente dopo aver piantato le piantine, ad una temperatura del terreno di almeno + 15 ° C.
  • In una serra in policarbonato, di regola, si osservano temperature più elevate rispetto a un campo aperto e tutti i processi sono più veloci. Pertanto, è meglio usare una soluzione di lievito fresco senza infusione per la prima alimentazione dei pomodori.
  • Non lasciarti trasportare dall'alimentazione dei pomodori con il lievito. In una stagione, due o tre procedure saranno più che sufficienti.
  • Ricordarsi di aggiungere la cenere di legno ad ogni alimentazione del lievito. Per 10 litri di soluzione, viene utilizzato circa 1 litro di cenere. Puoi semplicemente aggiungere un cucchiaio di cenere al cespuglio di pomodoro.

Non c'è niente di difficile nell'alimentare i pomodori con il lievito, ma nella sua efficacia non è inferiore ai fertilizzanti minerali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione