Soddisfare
Sempre più orticoltori coltivano cetrioli nelle serre. Hanno condizioni climatiche speciali, diverse dal terreno aperto. È necessario osservare il corretto tecnologia agricola per la coltivazione di cetrioliper ottenere un alto rendimento di verdure gustose e sane. Ciò riguarda principalmente le caratteristiche dell'alimentazione. I cetrioli maturano rapidamente, non tutti i fertilizzanti possono essere utilizzati per la medicazione superiore.
Il primo Nutrire i cetrioli dopo lo sbarco in serra - una procedura importante da non trascurare. Con il suo apparato radicale debole, un ortaggio verde non è in grado di ottenere la quantità necessaria di nutrienti per la materia verde a crescita rapida, come azoto, potassio e fosforo. All'inizio una nutrizione insufficiente influisce negativamente sulla crescita e sulla fruttificazione dei cetrioli e, di conseguenza, su una bassa resa.
Preparazione del terreno
Come tale nutrire i cetrioli in una serra o in una serra, inizia con la preparazione del terreno, in modo che i cetrioli piantati all'inizio, fino a quando non attecchiscono bene, abbiano abbastanza nutrimento.
Prepariamo il terreno in autunno
Affinché la prima alimentazione dei cetrioli dopo aver piantato le piantine sia efficace, è necessario prendersi cura del suolo e della pulizia della serra dall'autunno. La disinfezione di tutte le superfici viene eseguita con candeggina. 10 litri di acqua richiedono 300 grammi di prodotto. Dopo che la composizione è stata infusa, spruzzare la serra o la serra, compreso il terreno. Tutte le crepe vengono versate con il resto dello spessore.
Prima di scavare il terreno, aggiungi humus o compost: un secchio per quadrato di superficie. Poiché nelle serre, di regola, l'acidità del terreno è aumentata, è necessario cospargerla con farina di dolomite (fino a 0,5 kg per quadrato) o calce fluff.
Cosa fare in primavera
In primavera, circa 7 giorni prima di piantare piantine di cetriolo, aggiungono nitrato di ammonio (30 g), solfato di potassio (20 g), perfosfato (30 g) per ogni quadrato. Successivamente, il terreno viene scavato e versato con acqua bollente, aggiungendo 1 grammo di permanganato di potassio.
Diamo da mangiare ai cetrioli
La prima alimentazione dei cetrioli coltivati in serra deve essere effettuata dopo la semina. Un buon rimedio è verbasco... Nelle navate laterali vengono realizzati dei solchi, viene introdotto un verbasco e cosparso di terra. Il verbasco non solo nutrirà il terreno per i cetrioli con microelementi, ma inizierà anche a "bruciare". Allo stesso tempo, rilascerà una quantità sufficiente di anidride carbonica. I cetrioli hanno bisogno di anidride carbonica, proprio come gli esseri umani hanno bisogno di ossigeno.
La mancanza di anidride carbonica nella serra può essere reintegrata con ghiaccio secco. Per una serra di 10 quadrati, 200 grammi sono sufficienti. Il ghiaccio dovrebbe essere distribuito al mattino alle 9. Per dispiegarlo, utilizzare supporti che si alzano dal suolo e non raggiungono l'apparato radicale del cetriolo. Tale primo soccorso è necessario per i cetrioli.
Immediatamente dopo aver piantato in una serra o in una serra, le piante devono essere supportate con fertilizzanti contenenti azoto. Durante la prima e la successiva alimentazione dei cetrioli, è necessario essere guidati dal loro aspetto: crescita, stato di massa verde, abbondanza di fioritura.
Un eccesso di oligoelementi influisce negativamente sullo sviluppo.
A cosa serve il top dressing?
I coltivatori di ortaggi alle prime armi spesso si chiedono perché altrimenti nutrire le piante in una serra o in una serra, se durante la preparazione del terreno sono già stati introdotti fertilizzanti minerali e organici. Il fatto è che l'apparato radicale dei cetrioli è superficiale, non sono in grado di estrarre i nutrienti che si trovano nelle profondità. Di conseguenza, avendo speso le riserve immagazzinate nello strato superficiale, i cetrioli possono ridurre la loro immunità, saranno meno resistenti alle malattie e agli sbalzi di temperatura.
I cetrioli crescono bene con elevata umidità dell'aria e fasciatura bassa. Eventuali procedure relative all'annaffiatura e all'alimentazione delle piante vengono eseguite al mattino presto, fino a quando i raggi del sole non sono apparsi all'orizzonte. Sera irrigazione dovrebbe essere effettuato dopo il tramonto. Altrimenti, l'oidio e l'antracnosi possono minacciare i cetrioli.
I cetrioli vengono nutriti per la prima volta dopo aver piantato in una serra o in una serra. Ma l'efficacia dell'alimentazione sarà bassa se nella fase di crescita delle piantine le piante fossero "affamate".
Quando concimare
In generale, per ottenere un ricco raccolto di frutti verdi croccanti, è necessario tenere conto delle fasi di alimentazione. Diamo un'occhiata più da vicino a queste attività in modo che in futuro, quando si coltivano cetrioli, i principianti non abbiano domande sulla necessità di questo tipo di lavoro.
Fasi di alimentazione:
- È necessario iniziare a nutrire i cetrioli della serra nella fase di crescita delle piantine. Prima di tutto, devi preparare un terreno nutriente e di alta qualità. Quando e quante volte nutrire le piantine di cetrioli? Due volte prima di piantare nel terreno: la prima volta quando compaiono le prime foglie vere, poi dopo 14 giorni.
- Prima di trapiantare le piantine di cetriolo nella serra, vengono alimentate di nuovo in circa una settimana. Le piante devono essere irrorate con il nutriente per aumentare l'immunità e ridurre lo stress della piantagione.
- Dopo che le piantine sono state piantate nella serra, vengono nuovamente nutrite. Puoi usare sia la radice che la foglia. Oltre ad accelerare la sopravvivenza, i cetrioli ottengono un impulso per costruire massa verde e l'aspetto degli embrioni.
- Durante il periodo di fioritura e crescita dei frutti vengono utilizzati fertilizzanti che non si accumulano nei cetrioli.
Piantine di cetriolo fertilizzanti
In genere, i cetrioli vengono coltivati in serre e serre per la produzione precoce. La semina con i semi non è del tutto efficace. Puoi ottenere piantine di cetrioli non solo nell'appartamento, ma anche nella serra stessa. Solo le piantine dovranno essere coperte di notte.
Le scatole vengono riempite con terriccio nutriente, viene aggiunta una piccola quantità di cenere di legno e versata con una soluzione calda, aggiungendo un po 'di permanganato di potassio. La cenere di legno è una fonte di potassio, il permanganato di potassio nutre le piantine con manganese e potassio. Questi micronutrienti sono essenziali per la crescita di successo dei cetrioli.
Come nutrire le piantine dopo la semina
Non appena viene eseguita la semina dei cetrioli, è necessario sostenerla, ridurre lo stress. Alla prima poppata nella serra, i cetrioli vengono annaffiati con perfosfato, verbasco, nitrato di ammonio.
Esistono numerosi fertilizzanti speciali per cetrioli che non contengono azoto nitrico:
- Crystallin A;
- Fertilizzanti umidi;
- Solfato di potassio.
Top vestirsi sotto la radice
Medicazione minerale
Quando i cetrioli vengono piantati nella serra, di solito hanno 3 o 4 foglie vere su di loro. Hanno già esaurito alcuni dei nutrienti necessari per un corretto sviluppo durante la crescita in contenitori per piantine.Al momento della semina, le piante, come l'aria, hanno bisogno di azoto, fosforo e potassio. Non è sempre possibile ottenerli dal suolo. Pertanto, i cetrioli hanno bisogno della prima poppata.
Cosa può essere usato quando si nutrono per la prima volta piantine appena piantate:
- I cetrioli possono ottenere gli oligoelementi necessari da una tale soluzione. Doppio perfosfato (20 grammi), nitrato di ammonio (15 grammi), solfato di potassio (15 grammi) vengono aggiunti a un secchio d'acqua da dieci litri. Gli elementi della soluzione vengono accuratamente miscelati fino alla completa dissoluzione. Questa porzione è sufficiente per 15 cetrioli.
- Una buona alimentazione è fornita da Azofosk o Nitroammophosk. Questi fertilizzanti minerali contengono una gamma completa di microelementi necessari per i cetrioli per la prima alimentazione dopo la semina in una serra o in una serra. Sono composti da azoto, fosforo e potassio. Per nutrire i cetrioli con tali fertilizzanti, viene preparata la seguente soluzione: l'acqua pulita a temperatura ambiente viene versata in un annaffiatoio o secchio da dieci litri. Azofoski o nitroammofoski avranno bisogno di 1 cucchiaio. Questa soluzione è sufficiente per nutrire dieci cetrioli.
Puoi usare un fertilizzante così complesso per la prima alimentazione di cetrioli in una serra e una serra:
- un cucchiaio di nitrophoska viene aggiunto a 500 ml di verbasco e la quantità di liquido viene regolata a 10 litri;
- quindi aggiungere la cenere (1 bicchiere). È possibile utilizzare solfato di potassio (50 g) + solfato di manganese (0,3 g) + acido borico (0,5 g) al posto della cenere di legno.
La miscela è ben amalgamata. Questo fertilizzante è sufficiente per 3,5 metri quadrati.
Quando si nutrono le piante alla radice, cercare di non salire sul fogliame, in modo che non si formino ustioni chimiche su di esse. Usa una bomboletta spray o un normale mestolo.
Come nutrire correttamente i cetrioli, puoi scoprirlo guardando il video:
Mangime biologico
Non tutti i giardinieri sono d'accordo con l'uso di fertilizzanti minerali per nutrire i cetrioli nella serra. Molto spesso, trovano un sostituto per loro tra le opzioni organiche.
Il tipo più popolare di condimento dopo aver piantato i cetrioli nella serra è l'infuso di erbe. È un ottimo fertilizzante organico che contiene azoto facilmente assimilabile.
Prendi la stessa quantità di erba e acqua. L'infusione sarà pronta in 3 o 4 giorni. Puoi determinare la prontezza dall'aspetto di bolle e un odore aspro. Quando diluito in 5 parti di acqua, aggiungere 1 parte dell'infuso di erbe.
Versare sotto ogni cetriolo su un terreno preumidificato. Occorrono fino a 5 litri di fertilizzante organico per metro quadrato. Alcuni giardinieri, dopo l'irrigazione, cospargono il terreno di cenere. Questa alimentazione fornirà alle ciglia del cetriolo fosforo, calcio e oligoelementi.
Se ci sono le prime ovaie sulle piantine piantate nella serra, allora è necessario usarle organico fertilizzanti: mescolare infusi di verbasco e escrementi di pollo. Le piante riceveranno la giusta quantità di azoto e potassio. Aggiungere 1 litro di verbasco e 500 ml di escrementi di pollo a un secchio d'acqua da dieci litri. Questa composizione è sufficiente per 10 piante.
Puoi usare una soluzione di cenere per la prima alimentazione dei cetrioli. Un bicchiere di cenere di legno viene aggiunto a un secchio d'acqua, mescolato ei cetrioli vengono immediatamente nutriti.
L'alimentazione delle radici delle piante ti consente di coltivare un ricco raccolto di frutti brufolosi e croccanti, come nella foto.
Medicazione fogliare
Puoi nutrire i cetrioli della serra sia per radici che per via fogliare. La scelta della prima opzione di alimentazione dipenderà dalla temperatura del suolo. Il fatto è che i fertilizzanti minerali e organici sono scarsamente assorbiti dal sistema radicale nel terreno freddo. Se il terreno non ha ancora raggiunto la temperatura desiderata ei cetrioli sono piantati, dovrai utilizzare l'alimentazione del fogliame delle piante.
Per la medicazione fogliare, puoi usare gli stessi fertilizzanti dell'irrigazione delle radici.La differenza è solo nella concentrazione delle soluzioni: è dimezzata. Spruzzare è meglio farlo con uno spray sottile. Più piccole sono le goccioline, più velocemente le piante assorbono il loro integratore "vitaminico". Per il lavoro, scelgono un giorno senza un sole splendente, in modo che le foglie "mangiano" lentamente. Le gocce al sole possono bruciare le foglie di cetriolo.
Oltre alle medicazioni liquide per la massa verde, dopo la semina è possibile utilizzare la spolverata di cetrioli con la cenere. Deve essere setacciato e cosparso su ogni foglia. È meglio lavorare la sera. Al mattino, si formano gocce di rugiada sulle piante, i microelementi entreranno rapidamente nella pianta. Questa non è solo una medicazione superiore, ma anche una protezione, ad esempio, dagli afidi.
Informazioni sui tipi, le forme e la modalità di alimentazione dei cetrioli:
Se è stato applicato un fertilizzante in eccesso ...
È meglio non nutrire le ciglia di cetriolo che sovralimentare. Diamo un'occhiata a come sono i cetrioli con un eccesso di oligoelementi:
- Se c'è troppo azoto, la formazione di ovaie sui cetrioli rallenta. I flagelli si fanno fitti, le foglie sono dense e di un verde innaturale.
- Con un eccesso di fosforo, si osservano macchie gialle e necrotiche sulle foglie. Di conseguenza, inizia la caduta delle foglie.
- La presenza di una grande quantità di calcio colpisce anche le foglie, portando alla clorosi interveinale.
- Un eccesso di potassio rallenta la crescita di un cetriolo e una sua mancanza porta all'arricciatura del frutto, come nella foto.
Riassumendo
La cura adeguata dei cetrioli, l'alimentazione tempestiva, l'aderenza agli standard agrotecnici ti delizieranno con un abbondante raccolto di frutti croccanti con brufoli.
Ogni giardiniere sceglie autonomamente quale opzione di alimentazione utilizzare se i cetrioli vengono coltivati in una serra o in una serra. Puoi combinare fertilizzanti minerali con quelli organici, oppure puoi nutrirli solo con materia organica. La cosa principale è fare tutto secondo le regole, osservando il dosaggio.
Se i cetrioli crescono normalmente, il numero di condimenti può essere ridotto al minimo.