Condimento a base di lievito per cetrioli

Quali trucchi usano molti giardinieri nel momento difficile di oggi per far crescere un buon raccolto. Rimedi popolari hanno acquisito particolare importanza, poiché non solo consentono un risparmio significativo su fertilizzanti e altri prodotti per la cura delle piante, ma coltivano anche prodotti sani e rispettosi dell'ambiente, cosa particolarmente importante negli ultimi anni.

Una cultura così popolare in Russia come il cetriolo non poteva essere ignorata, perché tutti i giardinieri esperti sono ben consapevoli di quanto siano insaziabili queste piante. Per ottenere un buon raccolto di zelent, il terreno deve essere fertilizzato il più possibile, ma anche in queste condizioni, i cetrioli consumano una tale quantità di sostanze nutritive che devono essere nutriti settimanalmente. Nutrire i cetrioli con il lievito ti consente di risolvere diversi problemi contemporaneamente. In primo luogo, c'è un afflusso aggiuntivo di sostanze nutritive e, in secondo luogo, le piante ricevono una stimolazione della crescita significativa a causa del rafforzamento e dello sviluppo del sistema radicale. Ma ora tutto in ordine.

L'azione del lievito e il suo effetto sulle piante

Probabilmente ogni adulto e persino un bambino ha familiarità con il lievito. La loro presenza è una garanzia di una cottura lussureggiante, vengono utilizzati per la produzione di kvas e birra, vengono aggiunti ai medicinali e utilizzati in cosmetologia. I lieviti sono organismi fungini unicellulari con un contenuto molto ricco. Quindi, la quantità di proteine ​​in esse contenute può raggiungere il 65% e gli amminoacidi costituiscono circa il 10% della massa del prodotto. Una varietà di minerali, ferro organico e oligoelementi si possono trovare anche nel lievito. Sembra che sia grazie a questa ricchezza che avviene la saturazione delle piante. In realtà questo non è vero.

Importante! Quando viene rilasciato nel terreno, il lievito attiva numerosi rappresentanti della microflora del suolo, che con la loro attività aiutano a mineralizzare rapidamente la materia organica.

Di conseguenza, molti elementi utili alle piante vengono rilasciati in forma idealmente assimilabile per loro, in particolare azoto e fosforo. Ne consegue che per un effetto attivo ea lungo termine del lievito, il terreno deve essere saturo di materia organica. Se non è sufficiente, si verificherà comunque un rapido effetto positivo, ma il terreno sarà presto esaurito. Inoltre, durante la fermentazione, il lievito assorbe una grande quantità di potassio e calcio.

Quale conclusione si può trarre? Il lievito, ovviamente, non è un fertilizzante in senso convenzionale. Accelerano semplicemente la scomposizione della materia organica. D'altra parte, molti fertilizzanti organici freschi come letame, escrementi di pollame o compost, quando interagiscono con i lieviti, possono inibire le loro funzioni vitali. Pertanto, la materia organica deve essere introdotta nel terreno in anticipo, almeno alcune settimane prima di utilizzare il fertilizzante del lievito. Inoltre, contemporaneamente al lievito, la cenere di legno deve essere aggiunta al letto del giardino come fonte di potassio e calcio. Alcune ricette di lievito utilizzano prodotti lattiero-caseari per aiutare a ripristinare il calcio nel terreno.

Un'altra proprietà unica del lievito è la sua capacità, una volta sciolta in acqua, di rilasciare speciali sostanze che favoriscono la formazione delle radici.

Attenzione! Gli esperimenti hanno dimostrato che le sostanze secrete dal lievito sono in grado di accelerare la comparsa delle radici di 10-12 giorni e di aumentarne il numero di 6-8 volte.

Naturalmente, un buon e forte apparato radicale di cetrioli forma una parte aerea sana e potente, quindi un'abbondante fioritura e fruttificazione non richiederà molto tempo. E il giardiniere può gustare molti cetrioli deliziosi e croccanti.

Infine, l'azione del lievito in presenza di una quantità sufficiente di sostanza organica nel terreno è molto duratura. Ad esempio, un singolo condimento di lievito per cetrioli può consentire alle piante di fare a meno della fertilizzazione aggiuntiva per un mese o due. Questo aiuta a risparmiare in modo significativo tempo, fatica e fertilizzanti e non può non attirare l'attenzione dei giardinieri.

Ricette di cucina

Esistono diverse ricette collaudate per preparare fertilizzanti per lievito. Per aggiungere sotto i cetrioli, puoi usare qualsiasi tipo di lievito: secco e fresco, da forno e alcol.

Lievito fresco

Alcune ricette prevedono la preparazione rapida di una soluzione per l'alimentazione, in altre, il lievito deve essere lasciato fermentare per un po '.

  • Ricetta numero 1. In un litro di acqua tiepida, è necessario diluire 100 g di lievito. Porta il volume della soluzione a 10 litri. Puoi nutrire i cetrioli lo stesso giorno. Un litro della soluzione preparata viene utilizzato per versare un cespuglio di cetriolo. Se aggiungi circa 50 g di zucchero a questa ricetta, è meglio lasciare la soluzione in infusione in un luogo caldo per un giorno o due. Il resto dello schema è lo stesso.
  • Ricetta numero 2. Sciogliere 100 g di lievito in un litro di caldo latte... Insistere per diverse ore, portare il volume del liquido a 10 litri e utilizzare per annaffiare e spruzzare i cetrioli. Invece del latte, puoi usare il siero di latte o qualsiasi altro prodotto lattiero-caseario.
Commento! L'uso della ricetta sopra aiuterà a proteggere ulteriormente le tue piantagioni di cetriolo dal marciume grigio.

 

Da lievito secco

Di solito, il lievito secco per cetrioli viene infuso un po 'più a lungo di quelli freschi naturali.

  • Ricetta numero 3. 10 g di lievito secco e 2 cucchiai di zucchero vengono sciolti in 10 litri di acqua tiepida e infusi da alcune ore a diversi giorni. Prima di nutrire i cetrioli, un litro di infuso viene diluito in cinque litri di acqua.
  • Ricetta numero 4. In cinque litri d'acqua, 1 cucchiaio viene diluito. un cucchiaio di lievito, 2 cucchiai. cucchiai di zucchero e 2 grammi di acido ascorbico, vi si aggiunge anche una manciata di terra. Tutto è infuso durante il giorno in un luogo caldo. Durante l'alimentazione, 1 litro di infuso viene aggiunto a un secchio d'acqua.

Caratteristiche di nutrire i cetrioli con il lievito

Quando si utilizza una soluzione di lievito per l'alimentazione dei cetrioli, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • Il lievito può funzionare solo in un ambiente caldo, pertanto la lavorazione è possibile solo a una temperatura non inferiore a + 10 ° С + 15 ° С. Tuttavia, i cetrioli crescono male anche a basse temperature, quindi questa condizione è facile da rispettare.
  • Si consiglia di non usare troppo spesso l'alimentazione del lievito per i cetrioli, sono sufficienti solo 2-3 volte a stagione. Ottimi per l'introduzione della soluzione di lievito sono due periodi: una settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno (o quando 4-6 foglie si aprono) e dopo la prima ondata di fruttificazione.
  • Poiché il lievito assorbe attivamente il potassio con il calcio dal terreno, assicurati di aggiungere cenere di legno e gusci d'uovo schiacciati allo stesso tempo. Sarà sufficiente una dose pari a un cucchiaio sotto la boscaglia.
  • Alimentazione del lievito funziona altrettanto bene in serra e all'aperto. Ma nella serra, a causa delle temperature elevate, tutti i processi procederanno a un ritmo accelerato, quindi non è necessaria l'aggiunta di zucchero alla soluzione di lievito quando si alimentano i cetrioli in condizioni di serra.
  • L'alimentazione dal lievito non solo aumenta il numero di ovaie nei cetrioli, ma riduce anche la vacuità del frutto.

Recensioni di giardinieri

Nadezhda, 49 anni, Saransk
Ho provato ad annaffiare i cetrioli con il lievito al ritmo di 100 g per 10 litri di acqua, poi l'ho diluito, l'effetto mi ha scioccato. I cetrioli erano tutti ricoperti di fiori contemporaneamente, mentre non c'erano quasi fiori sterili. E i cetrioli stessi erano forti e senza vuoti. Siamo riusciti a fare tante provviste per l'inverno!

Victor, 37 anni, Tver
Ho provato a preparare un'infusione complessa con il lievito, aggiungendo più letame di pollo, siero di latte e cenere nella canna. Dopo la lavorazione, è stato anche annaffiato con un tubo alla radice. Pomodori e cetrioli hanno reagito molto bene: i frutti hanno immediatamente iniziato a guadagnare forza attivamente e si sono formati nuovi pennelli. Sono contento del risultato.

Elena, 27 anni, Dorokhovo
E mia nonna usava la coltura del lievito per fertilizzare le colture orticole. Tutto ciò che è cresciuto magnificamente. Quest'anno l'ho provato anche io e sono molto soddisfatto del risultato. Le piantine di cetriolo, che ho piantato in piena terra ed erano tutte morte, sono tornate in sé in pochi giorni e hanno iniziato a crescere attivamente.

Riassumiamo

Le recensioni dei giardinieri sull'uso dell'alimentazione del lievito sono estremamente positive. Ciò non sorprende vista la rapidità degli effetti del lievito sullo sviluppo delle piante. Devi solo rispettare tutte le condizioni quando usi questo condimento e il raccolto ti delizierà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione