Nitroammofoska - istruzioni per l'uso

Le piante hanno bisogno di minerali per la crescita attiva e la fruttificazione. I fertilizzanti complessi, che includono elementi vitali per le piante, sono considerati particolarmente efficaci. Uno di questi è la nitroammophoska, che è adatta per l'alimentazione di tutti i tipi di colture.

Composizione del fertilizzante

Nitroammophoska contiene tre componenti principali: azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Il complesso NPK influenza direttamente la crescita e la fruttificazione delle colture orticole.

Il fertilizzante è costituito da piccoli granuli di un fiore grigio-rosa, facilmente solubili in acqua. La tonalità varia a seconda del lotto e del produttore.

L'azoto contribuisce alla formazione della massa verde nelle piante, al passaggio dei processi di fotosintesi e metabolismo. Con una mancanza di azoto, la crescita delle colture rallenta, il che influisce sul loro aspetto. Di conseguenza, la stagione di crescita si accorcia e la resa diminuisce.

Durante il periodo di sviluppo, le piantagioni necessitano di fosforo. L'oligoelemento è coinvolto nella divisione cellulare e nella crescita delle radici. Con una mancanza di fosforo, il colore e la forma delle foglie cambiano, le radici muoiono.

Il potassio influisce sulla resa, sul gusto della frutta e sull'immunità delle piante. La sua carenza riduce la resistenza delle piante a malattie e parassiti. Tale alimentazione è particolarmente importante durante il periodo di crescita attiva. Il potassio viene introdotto in autunno per aumentare la resistenza invernale di arbusti e alberi.

Importante! L'uso del fertilizzante nitroammofosk in giardino è possibile in qualsiasi fase della crescita delle colture. Pertanto, l'alimentazione con nitroammofos viene effettuata durante l'intera stagione di crescita delle piante.

Il nitroammofosco contiene forme facilmente assimilabili dalle piante. Il fosforo è presente in tre composti, diventano attivi dopo l'uso. Il composto principale è il fosfato monocalcico, che si dissolve in acqua e non si accumula nel terreno.

Vantaggi e svantaggi

Nitroammofoska è un fertilizzante efficace che beneficia se usato correttamente. Quando si utilizza una sostanza, è necessario considerare i suoi pro e contro.

Vantaggi di nitroammophoska:

  • alta concentrazione di minerali utili;
  • la presenza di un complesso di sostanze necessarie per lo sviluppo delle colture;
  • buona solubilità in acqua;
  • archiviazione domestica;
  • conservazione della struttura e del colore entro la data di scadenza.
  • aumento della produttività fino al 70%;
  • varietà di usi;
  • prezzo abbordabile.

Principali svantaggi:

  • è di origine artificiale;
  • breve durata (non più di 6 mesi dalla data di produzione);
  • l'uso a lungo termine porta all'accumulo di nitrati nel suolo e nelle piante;
  • la necessità di rispettare le regole di stoccaggio a causa di infiammabilità ed esplosività.

Varietà e analoghi

A seconda della concentrazione dei principi attivi, si distinguono diversi tipi di nitroammophoska. Sono utilizzati su diversi tipi di terreno.

La fecondazione più comune è 16:16:16. Il contenuto di ciascuno dei componenti principali è del 16%, la quantità totale di nutrienti è superiore al 50%. Il fertilizzante è universale e adatto a qualsiasi terreno. A volte viene utilizzata la notazione 1: 1: 1, che indica un rapporto uguale di sostanze di base.

Importante! La composizione 16:16:16 è universale: viene utilizzata per la fecondazione pre-semina, l'alimentazione di piantine e piante adulte.

Su terreni con carenza di fosforo e potassio, viene utilizzata la composizione 8:24:24. Il loro contenuto finale raggiunge il 40% o più. La medicazione superiore è efficace per colture di radici, colture invernali, patate, adatto a regioni con piogge frequenti. Viene introdotto nel terreno dopo la raccolta di cereali e legumi.

Se i terreni sono ricchi di fosforo, nella composizione di 21: 0.1: 21 o 17: 0.1: 28 viene utilizzata nitroammophoska. Su altri tipi di terreno, viene utilizzato prima di piantare colza, colture foraggere, barbabietole da zucchero, girasoli.

I produttori producono nitroammofos, la cui composizione tiene conto delle caratteristiche di una particolare regione. Nella regione di Voronezh, i fertilizzanti vengono venduti alle 15:15:20 e 13:13:24. Il suolo locale contiene poco potassio e tale alimentazione fornisce rese elevate.

Nitroammofosk ha analoghi che sono simili nella composizione:

  • Azofoska. Oltre ai tre elementi principali, contiene zolfo. Ha un effetto simile sulle piante.
  • Ammofoska. Il fertilizzante è arricchito con zolfo e magnesio. Adatto alla coltivazione di colture in serra.
  • Nitrofoska. Oltre al complesso principale, include magnesio. Contiene forme di azoto che vengono rapidamente lavate dal terreno.
  • Nitroammophos. Non contiene potassio, il che ne limita la portata.

Ordine di utilizzo

Applicazione fertilizzanti nitroammofosk possibilmente prima di piantare i raccolti o durante la loro stagione di crescita. I migliori risultati si ottengono su terreni chernozem con alti livelli di umidità.

Se il terreno ha una struttura densa, la penetrazione dei nutrienti è più lenta. È meglio concimare la terra nera e il terreno argilloso pesante in autunno. Il fertilizzante viene applicato al terreno leggero in primavera.

Le piante vengono lavorate in qualsiasi fase. L'ultima alimentazione viene effettuata 3 settimane prima della raccolta. I tassi di applicazione dipendono dal tipo di coltura.

Pomodori

Dopo la lavorazione con nitroammophos, l'immunità dei pomodori viene rafforzata, la loro crescita e fruttificazione vengono accelerate. Il fertilizzante è combinato con altre sostanze contenenti potassio e fosforo: perfosfato, solfato di potassio.

L'ordine della sottocorteccia dei pomodori comprende diverse fasi:

  • 2 settimane dopo il trapianto in una serra o in un'area aperta;
  • un mese dopo il primo trattamento;
  • quando si formano ovaie.

Per la prima poppata, viene preparata una soluzione, composta da 1 cucchiaio. l. sostanze in un grande secchio d'acqua. Versare 0,5 litri sotto la boscaglia.

Il trattamento successivo viene preparato in combinazione con la materia organica. Un secchio d'acqua da 10 litri richiede un cucchiaio di fertilizzante e 0,5 kg di letame di pollame.

Per la terza poppata, oltre al nitroammofosk aggiungere 1 cucchiaio. l. umato di sodio. Il prodotto risultante viene applicato alla radice delle piante.

Cetrioli

L'uso del fertilizzante nitroammofosco per i cetrioli aumenta il numero di ovaie e la durata della fruttificazione. L'alimentazione dei cetrioli comprende due fasi:

  • introduzione nel terreno prima di piantare il raccolto;
  • irrigazione fino alla comparsa delle ovaie.

Per 1 mq. m terreno richiede 30 g di sostanza. Per formare le ovaie, i cetrioli vengono annaffiati con una soluzione composta da 1 cucchiaio. l. fertilizzanti per 5 litri d'acqua. La quantità di fondi per ogni cespuglio è di 0,5 litri.

Patate

La nitroammofoska viene utilizzata quando si piantano patate. Metti 1 cucchiaino in ogni pozzetto. una sostanza che si mescola con il terreno. La medicazione superiore accelera la formazione e la crescita delle radici.

Le patate piantate vengono annaffiate con una soluzione. Per 20 litri di acqua aggiungere 2 cucchiai. l. sostanze.

Peperoni e melanzane

Le colture solanacee vengono nutrite in primavera. 3 settimane dopo la semina nel terreno, viene preparata una soluzione nutritiva composta da 40 g di fertilizzante in un grande secchio d'acqua.

Il condimento superiore stimola la fruttificazione di peperoni e melanzane, migliora il gusto e la qualità del frutto. La lavorazione viene eseguita al mattino o alla sera.

Colture di bacche e frutta

La nitroammofoska viene utilizzata per l'alimentazione delle radici di arbusti e alberi da frutto. I tassi di utilizzo sono definiti come segue:

  • 400 g per mele, pere, susine e altri alberi da frutto;
  • 50 g per i lamponi;
  • 70 g per i cespugli di uva spina e ribes;
  • 30 g per le fragole.

La sostanza è incorporata nel buco della piantagione. Durante la stagione, arbusti e alberi vengono spruzzati con una soluzione. Per 10 litri di acqua, nitroammofosk viene aggiunto in una quantità di 10 g.

Il vigneto viene anche trattato con una soluzione nutritiva sulla foglia.La concentrazione della sostanza è di 2 cucchiai. l. su un grande secchio d'acqua.

Fiori e piante d'appartamento

In primavera, il giardino fiorito viene nutrito un paio di settimane dopo la comparsa dei germogli. Il fertilizzante è adatto per annuali e piante perenni. Per 10 litri di acqua ne bastano 30 g.

Quando si formano i boccioli, viene preparata una soluzione più concentrata, inclusi 50 g di fertilizzante. L'ulteriore elaborazione viene eseguita durante il periodo di fioritura.

La fertilizzazione per le rose da giardino è particolarmente efficace. È meglio nutrire le rose in primavera e in autunno e durante la stagione è sufficiente spruzzare con una soluzione.

Le piante da interno vengono spruzzate con una soluzione di 20 g di fertilizzante per 5 litri di acqua. L'elaborazione promuove la fioritura.

Precauzioni

Nitroammofosk appartiene alla 3a classe di sicurezza. Se le regole di utilizzo e conservazione vengono violate, la sostanza danneggia l'uomo, le piante e l'ambiente.

Regole per l'utilizzo di nitroammophoska:

  • Non surriscaldare il fertilizzante. Conservalo in una stanza con una temperatura inferiore a + 30 ° C. Non lasciare la sostanza vicino a stufe, fornelli o altre fonti di calore.
  • Monitorare il livello di umidità nell'area di stoccaggio. Il valore massimo è 50%.
  • Non lasciare nitroammofos vicino a sostanze infiammabili (legno, carta). È meglio conservarlo in un edificio in mattoni o altro materiale refrattario.
  • Non conservare la sostanza accanto ad altri fertilizzanti per evitare il verificarsi di una reazione chimica.
  • Trasporto fertilizzante tramite trasporto terrestre nel rispetto del regime di temperatura.
  • Applicare prima della data di scadenza.
  • Dose secondo gli standard accettati.
  • Utilizzare guanti, non permettere al fertilizzante di entrare in contatto con le mucose, la pelle e le vie respiratorie. In caso di reazione allergica o avvelenamento, consultare il medico.
  • Dopo aver applicato il fertilizzante nitroammofosco in giardino, conservalo fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Conclusione

La nitroammofoska è un fertilizzante complesso, il cui uso ha un effetto positivo sulle piante. La sostanza viene introdotta secondo le norme. Fatte salve le regole di conservazione e utilizzo, il fertilizzante non danneggia l'uomo e l'ambiente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione