Terreno per piantine di cetrioli

L'errore principale dei giardinieri alle prime armi è cercare di coltivare piantine nella terra presa dal proprio giardino. L'idea di "attaccarlo e dimenticarlo, a volte annaffiarlo" è molto allettante, ma nel caso di piante da giardino coltivate, dovrà essere abbandonato. Il terreno del giardino in autunno è saturo di agenti patogeni e povero di sostanze nutritive. I nutrienti che ne derivavano venivano "risucchiati" dalle piante che vi crescevano in estate. Gli organismi patogeni che non sono in grado di danneggiare una pianta matura possono benissimo uccidere piantine giovani e tenere.

I microrganismi possono essere uccisi dalla disinfezione, ma i fertilizzanti dovranno essere applicati al terreno. Cioè, in effetti, dovrai creare tu stesso la terra per le piantine. Se devi ancora mescolare ingredienti diversi, non ha senso portare la terra dall'orto.

Inoltre, raramente il terreno del giardino soddisfa tutti i requisiti che si applicano alla terra per le piantine di cetrioli. Tale terreno si trova solo nella zona della Terra Nera della Russia. In altri casi il terreno è molto sabbioso o argilloso.

Attenzione! Il terreno preparato dovrebbe essere privo di argilla.

È meglio acquistare terriccio già pronto o preparare tu stesso gli ingredienti per un terreno di alta qualità.

In ogni caso, per i primi anni, un giardiniere alle prime armi dovrà acquistare una miscela pronta per piantine di cetriolo o mescolare gli ingredienti acquistati.

Nei negozi è possibile acquistare due tipi di terreno adatto alla coltivazione di piantine: miscela di terreno e substrato per piantine.

Miscela di terreno

Composizione contenente componenti di origine organica: fogliame marcio, compost, humus, torba e ingredienti inorganici. Ad esempio, sabbia.

Substrato della piantina

Qualsiasi materiale che possa sostituire il suolo: sfagno, segatura, fibre di cocco, sabbia, lana minerale - imbevuto di sostanze nutritive.

Qualunque sia la composizione del terreno industriale per i cetrioli, devono avere le seguenti proprietà:

  • scioltezza e traspirabilità;
  • acidità da 6,4 a 7,0;
  • un insieme esauriente di tutti i micro e macro elementi necessari;
  • buon assorbimento d'acqua.
Attenzione! Se sei "fortunato" ad acquistare una borsa con acidità inferiore a 6,4, aggiungi della calce o della cenere.

Puoi preparare tu stesso il terreno per le piantine di cetriolo. Ci sono molte ricette per la terra per le piantine di cetriolo. I giardinieri esperti devono avere i loro segreti.

La versione universale classica include solo quattro componenti: due parti di terreno da giardino e una parte di torba bassa, humus o compost marcio e sabbia o segatura di alberi decidui.

L'acidità della torba di pianura varia da 5,5 a 7,0. Se l'acidità è troppo alta, aggiungere un po 'di lime o cenere. Allo stesso tempo, è piuttosto difficile determinare la quantità esatta di alcali aggiunti a casa. Potrebbe non essere necessario aggiungere nulla se l'acidità della tua particolare torba soddisfa i requisiti che i cetrioli impongono al terreno.

Anche la segatura non è facile. Quando sono surriscaldati, assorbono attivamente l'azoto dal terreno. Di conseguenza, le piantine vengono private di questo importante componente. Quando prepari la terra, devi versare la segatura con l'urea.

Il fertilizzante complesso viene aggiunto alla terra risultante. Da quaranta a ottanta grammi per secchio.

Puoi usare una miscela speciale di terra per i cetrioli. I giardinieri esperti non amano molto i substrati pronti per le piantine di cetriolo, poiché tali substrati sono realizzati sulla base della torba. Se il terreno si asciuga (si sono dimenticati di annaffiarlo), la torba smette di assorbire acqua e le piantine si seccano.

Un tale disastro può essere evitato preparando un terreno speciale per piantine di cetriolo senza l'uso di componenti acidi. È vero, la torba è ancora indispensabile.

Quattro ricette di base del terreno per le piantine

Prima opzione

Due parti di torba e humus, più una parte di segatura decomposta da alberi decidui. Ci sono anche ceneri e fertilizzanti dal calcolo: un bicchiere di cenere per secchio e un cucchiaino di solfato di potassio, urea e perfosfato.

Seconda opzione

Terra di zolle e compost o humus allo stesso modo. Su un secchio di miscela, un bicchiere di cenere, solfato di potassio dieci grammi, perfosfato venti grammi.

La terza opzione

Per sei parti di torba, una parte di sabbia, segatura, humus e verbasco.

Quarta opzione

Terra di zolle, humus, torba, segatura stantia. Tutti i componenti sono equamente divisi.

Molti di questi componenti sono disponibili per l'acquisto. Altri sono relativamente facili da preparare. Puoi realizzare in modo indipendente tutti i componenti della terra per le piantine di cetriolo. Per poter preparare da soli il terreno per le piantine, dopo aver realizzato i componenti necessari, è necessario capire di cosa sono fatti tutti questi componenti. E vale anche la pena capire le loro qualità.

Componenti del suolo

Verbasco

Questo è sterco di vacca fresco. Da un lato, è un buon fertilizzante per piantine di cetriolo. D'altra parte, è una fonte di batteri patogeni e semi di piante infestanti. Inoltre, il letame fresco si scioglierà con il calore. Se la temperatura del suolo supera i cinquanta gradi, le piante potrebbero morire.

Segatura

La segatura fresca o raffermo funge da lievito nel terreno per le piantine. I batteri che decompongono il legno consumano attivamente l'azoto dal suolo. I troppo maturi sono chiamati "terra legnosa" e vengono utilizzati anche per preparare il terreno. Per ottenere un terreno legnoso, la segatura deve marcire per almeno un anno. Il tempo di surriscaldamento dipende dalle dimensioni della segatura. Ci vorranno almeno tre anni per riscaldare la segatura di grandi dimensioni a terra.

Attenzione! Quando si aggiunge segatura non decomposta al terreno per piantine di cetriolo, non dimenticare i fertilizzanti azotati.

Terra di zolle

A volte indicato semplicemente come tappeto erboso, anche se questo non è vero. La zolla è lo strato superiore del terreno tenuto insieme dalle radici delle erbe, così come le fette di questo terreno. Questa è una preparazione per ottenere terra di zolle.

La terra si distingue per una piccola quantità di azoto, humus e materia organica. Cominciano a raccogliere la zolla per lei in primavera o alla fine dell'estate.

Per ottenere tale terreno, viene scelta un'area erbosa. L'opzione migliore sarebbe un prato dove è cresciuto il trifoglio. La zolla è tagliata alla dimensione di 25x30 cm e spessore ... come va. Lo spessore del manto erboso non dipende dalla persona. Se possibile, scegli un'area con uno spessore della zolla da sei a dodici centimetri. Se ciò non è possibile, dovrai accettare.

Le zolle tagliate vengono impilate a coppie in modo che i lati erbosi di ciascuna coppia siano a contatto. Per accelerare il processo di surriscaldamento, ogni coppia viene rivestita con verbasco o letame di cavallo. Le pile devono essere disposte in una zona ombreggiata.

Humus

Letame completamente decomposto. Molto ricco di sostanze nutritive. Leggero, sciolto. È costituito da residui vegetali. Aggiungi a quasi tutte le miscele. È il terreno dell'humus la principale fonte di nutrienti in tutte le miscele. A volte viene sostituito con il compost.

Compost

Il risultato del surriscaldamento di varie sostanze organiche. Per ottenere il compost, i giardinieri usano le erbacce erbacce o rifiuti alimentari. Ha un alto valore nutritivo. Ad alta intensità di umidità, sciolto. Se da qualche parte si trova il nome "terreno compost", è un altro nome per compost.

Attenzione! Il compost deve essere ben marcito. Oltre alla garanzia contro la comparsa di nuove infestanti, questa è un'assicurazione contro l'infezione da vermi se escrementi di cane, gatto o maiale sono stati gettati nella fossa del compost.

Sabbia

Agisce come agente allentante per suolo o materiale di drenaggio.

Torba

Si forma a seguito della decomposizione delle piante in assenza di ossigeno e con un eccesso di acqua. In altre parole, nelle paludi. Colore: dal marrone scuro al marrone chiaro, - la struttura, la disponibilità di nutrienti, l'acidità, la capacità di umidità dipendono dalle condizioni di formazione e dall'età di un particolare campione di terreno di torba.

La torba viene aggiunta al terreno per migliorarne la qualità: per aumentare il valore nutritivo, la capacità di umidità e per renderlo più traspirante. Ma si consiglia di applicarlo solo dopo la miscelazione con letame, piante fresche, fertilizzanti minerali e invecchiamento preliminare di tutta questa massa per surriscaldamento. È facile vedere che la corretta preparazione della torba per l'uso è piuttosto laboriosa per il residente estivo medio.

Importante! Quando acquisti un terreno per piantine di cetriolo, presta attenzione al tipo di terreno di torba incluso nel pacchetto con il terreno.

La torba è bassa, di transizione e di alta palude.

Pianura

Più adatto come componente del terreno per piantine di cetriolo. Versatile e adatto a molte piante. Si forma sul fondo del massiccio torboso ed è alimentato da acque sotterranee. Settanta per cento organico. Contiene una grande quantità di nutrienti essenziali. A contatto con l'aria si secca perdendo materia organica e sali minerali.

Scavare questa torba con le tue mani, separandola chiaramente da quella di transizione e non affogare nella palude allo stesso tempo, è un compito non banale. Pertanto, l'unica via d'uscita qui può essere l'acquisto di torba pronta in un negozio.

Transizione

Il nome parla. Occupa una posizione intermedia tra pianura e altopiano. L'acidità è già troppo alta per i cetrioli. Qui sarebbe necessaria la calcinazione. I residui organici si decompongono più lentamente rispetto a quelli di pianura.

Cavallo

Il tipo di torba più accessibile per un residente estivo. Un altro nome è "sfagno", in quanto è costituito principalmente da muschio di sfagno. Substrato molto acido, povero di minerali. Può essere utilizzato come filtro in una serra. Non molto desiderabile come ingrediente macinato per piantine di cetriolo.

L'agroperlite e l'agrovermiculite possono essere un'alternativa alla torba e alla sabbia. Si tratta di substrati minerali che, dopo la lavorazione, possono non solo svolgere il ruolo di agenti allentanti nel terreno, ma anche mantenere un'umidità stabile in esso. L'utilizzo di questi minerali su "scala industriale" invece della sabbia per migliorare il suolo del sito dipende dai prezzi. Se la sabbia è più costosa, l'uso di agroperlite o agrovermiculite è abbastanza giustificato.

Sono spesso usati come parte del terreno per piantine di cetriolo.

Agroperlite

Agente distaccante inerte nel terreno. Migliora l'umidità e lo scambio d'aria. Per le piantine, viene utilizzato in una miscela con humus. L'agroperlite umido viene miscelato con humus umido in un rapporto uno a uno. I contenitori delle piantine vengono riempiti, i semi di cetriolo vengono seminati e cosparsi di terreno erboso in cima.

Agrovermiculite

Mica espansa, capace di trattenere l'acqua e di cederla gradualmente. Se il terreno contiene una grande quantità di torba, l'agrovermiculite è insostituibile. Con l'aggiunta del 25-75% di vermiculite, il terreno trattiene l'umidità anche in condizioni di siccità, il che è particolarmente importante per i cetrioli. Allo stesso tempo, la vermiculite non consente il ristagno della terra, assorbendo l'umidità. La vermiculite non consente piantine "shock" con grandi quantità di fertilizzanti, in quanto assorbe rapidamente i sali minerali e li restituisce gradualmente, prolungando l'effetto dei fertilizzanti. Pertanto, il terreno con vermiculite è quasi l'ideale per i cetrioli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione