Soddisfare
Le foglie delle piantine di pepe ingialliscono e cadono per molte ragioni. A volte questo processo è naturale, ma più spesso è indicativo di errori commessi durante la coltivazione.
L'elenco dei motivi per cui le foglie delle piantine di pepe diventano gialle
Le piantine di pepe non possono essere definite senza pretese, sono piuttosto sensibili a qualsiasi violazione fatta durante la cura. Molto spesso, a causa di errori nella coltivazione, le foglie della cultura iniziano a ingiallire.
Composizione del suolo errata
Il terreno sciolto, leggero e permeabile con acidità neutra è ottimale per la coltura. Il pepe cresce bene in terreni ricchi di humus e diluiti con sabbia, perlite e vermiculite. Quando si auto-prepara il terreno, si consiglia di mescolare humus con terreno erboso, torba, segatura decidua e sabbia.
Ma il terreno denso e pesante con elevata acidità non è adatto. Le foglie delle piantine di pepe diventano gialle, la pianta si sviluppa male e lentamente.
Reazione a un plettro
Le giovani piantine di peperone hanno un apparato radicale molto sensibile. Il raccolto non tollera un piccone, qualsiasi danno alla parte sotterranea porta al fatto che le piantine si indeboliscono.
Se le radici sono state leggermente colpite durante il trapianto, la pianta sarà in grado di far fronte al danno, solo le foglie di cotiledone delle piantine di pepe diventeranno gialle.
Ma se le foglie continuano a ingiallire, allora dovrai usare stimolanti della crescita: Kornevin, Zircon e altri. I preparati stimolano le piantine a rigenerarsi, a far crescere nuove radici e ad assorbire attivamente i nutrienti dal terreno.
Irregolarità nel programma di irrigazione
Le piantine reagiscono negativamente sia alla mancanza che all'eccesso di umidità. In entrambi i casi, le piantine di peperone sul davanzale diventano gialle. Il terreno nelle scatole dovrebbe rimanere leggermente inumidito, ma non dovrebbero essere consentiti l'essiccazione e il ristagno idrico.
L'acqua del pepe deve essere calma e morbida, a temperatura ambiente - circa 25 ° C. Nella parte inferiore della scatola, è imperativo praticare fori di drenaggio per drenare l'umidità in eccesso. Se il davanzale è freddo, posizionare una tavola di legno o altro materiale sotto i contenitori per proteggere il sistema radicale dal congelamento.
Mancanza o eccesso di nutrienti
Già nelle prime fasi di crescita, la cultura necessita di alimentazione periodica. Se le piantine di peperone a casa diventano gialle, ciò potrebbe indicare una mancanza di azoto. L'elemento è responsabile solo dello sviluppo della massa verde. Se hai urgente bisogno di nutrire le piantine di peperone giallo, puoi spruzzare le piantine con una soluzione debole di ammoniaca.
Ma allo stesso tempo, la pianta reagisce male anche a un eccesso di sostanze nutritive. Per capire che c'è troppo fertilizzante nel terreno, è possibile dalla fioritura biancastra attorno ai fori di drenaggio, ecco come appare il sedimento di sali minerali. In questa situazione, l'alimentazione dovrebbe essere completamente interrotta e per qualche tempo il peperone dovrebbe essere fornito solo con l'umidità.
Mancanza o eccesso di illuminazione
A casa, le piantine di pepe possono essere difficili da fornire un'illuminazione di alta qualità. Molto spesso in primavera, la cultura soffre di mancanza di luce solare.Per il pieno sviluppo, le piantine devono ricevere luce per almeno 12 ore al giorno e le ore diurne durante la loro crescita attiva sono molto più brevi. Ecco perché è consuetudine illuminare i contenitori con lampade speciali, questo protegge le piantine dall'ingiallimento e dall'allungamento.
In alcuni casi, le foglie delle piantine di pepe diventano gialle per un'illuminazione eccessiva. In un appartamento anche il vento non toglie il calore in eccesso del sole, che fa bruciare la pianta.
Malattie e parassiti
Le colture all'aperto hanno maggiori probabilità di soffrire di funghi e insetti. Ma a volte i parassiti e le malattie colpiscono le piante da appartamento. Questo di solito si verifica a causa del ristagno idrico del terreno o del terreno inizialmente infestato.
Le foglie della piantina di peperone diventano gialle a causa dei seguenti parassiti:
- acaro, puoi riconoscere il parassita dall'aspetto di una leggera rete sul lato inferiore delle foglie e punti bianco-grigi sulla superficie dei piatti;
- afide, un piccolo parassita è in grado di distruggere eventuali piantine alla radice, si riconosce dall'ingiallimento e dalla torsione delle foglie, le colonie di insetti stessi sono ben visibili sulle piantine.
Se il peperone è debolmente infestato da parassiti, puoi usare una normale soluzione di sapone o un infuso di polvere di tabacco per combattere. In caso di gravi danni, vengono utilizzati insetticidi, ad esempio Actellik o Fitoverm.
Tra le malattie, le piantine di pepe sono più spesso colpite da:
- Peronospora, appaiono dei punti sulle foglie, che in seguito si fondono in punti luminosi e, di conseguenza, l'intero piatto diventa prima bianco, poi giallo e quindi acquisisce una tinta marrone.
- Fusarium, con questa malattia nel pepe, prima le punte delle foglie inferiori diventano gialle, quindi il disturbo sale più in alto lungo lo stelo.
Il fungo dell'oidio risponde bene al trattamento con Fundazole. Ma con il fusarium, le piantine malate vengono semplicemente distrutte. Per il resto, il terreno viene cambiato e viene effettuato un trattamento preventivo con fungicidi.
Perché le foglie inferiori delle piantine di pepe diventano gialle
A volte le foglie inferiori delle piantine di pepe ingialliscono e cadono, mentre quelle superiori rimangono verdi e sane. Se ciò si verifica in una fase di crescita attiva, molto probabilmente stiamo parlando di un processo naturale. Le foglie di cotiledone stanno morendo, hanno già svolto il loro ruolo per la pianta e non sono più necessarie.
Ma in alcuni casi, l'ingiallimento delle foglie inferiori può ancora indicare processi batterici o una mancanza di azoto. In questi casi, il giallo inizia a diffondersi nel tempo sul gambo.
Cosa fare se le piantine di pepe diventano gialle
Se le piantine di peperone ingialliscono e perdono le foglie, il primo passo è determinare la causa più probabile. Per fare questo, dovresti:
- analizzare il livello di illuminazione nella stanza;
- valutare il grado di umidità del suolo;
- esaminare attentamente le piantine per parassiti e segni di malattie fungine.
Quando appare il giallo, l'irrigazione dovrebbe essere regolata, poiché il più delle volte i peperoni soffrono proprio di mancanza o eccesso di umidità. Se si trovano parassiti e funghi nel terreno e sulle foglie, è urgente spruzzare le piantagioni con agenti chimici o fatti in casa.
Misure di prevenzione
Le macchie gialle sulle foglie delle piantine di pepe sono più facili da prevenire che da combattere. Lo sviluppo sano della cultura è assicurato da una prevenzione competente:
- Per proteggere da infezioni e parassiti, non solo il terreno, ma anche i semi di pepe vengono disinfettati prima della semina. Puoi usare una soluzione rosa di permanganato di potassio o preparati fungicidi. È meglio acquistare materiale per piantine, il cui imballaggio indica che la disinfezione è già stata eseguita dal produttore.
- Le scatole delle piantine vengono accuratamente lavate con soda e sapone prima di posare il terreno.
- Dopo la comparsa dei primi scatti, viene fornita un'illuminazione aggiuntiva in modo che le ore diurne siano di almeno 12 ore. La scatola è collocata in un luogo in cui la cultura non sarà in ombra densa, ma non soffrirà del sole splendente.
- La raccolta dei peperoni viene eseguita solo quando necessario. È meglio piantare i semi in un contenitore separato sin dall'inizio. Durante il trasbordo, le radici delle piantine vengono maneggiate con molta attenzione e cercano di trattenere vecchie zolle di terra su di esse.
- Le piantine vengono annaffiate secondo necessità. Non è necessario impostare un programma chiaro, è necessario monitorare lo strato superiore del terreno, deve rimanere umido.
Conclusione
Le foglie delle piantine di pepe ingialliscono e cadono a causa di violazioni durante la cura. Molto spesso, gli errori sono facili da correggere. È necessario solo regolare la modalità di irrigazione e alimentazione, oltre a fornire alle piantine una quantità sufficiente di luce.