Piselli vegetali Ambrosia: descrizione varietà, impianto

Piselli Ambrosia appartiene alle varietà di zucchero a maturazione precoce del raccolto. È molto popolare tra i giardinieri. Consigliato per la coltivazione all'aperto in tutta la Russia. La varietà ha un gusto elevato ed è adatta per il consumo fresco, oltre che per la conservazione e il congelamento. Per ottenere la massima produttività durante la coltivazione di questi piselli, è necessario familiarizzare con le regole di base della tecnologia agricola.

I piselli Ambrosia si distinguono per i loro delicati frutti dolci

Descrizione dei piselli Ambrosia con foto

La cultura è una pianta erbacea annuale. I suoi steli sono deboli, lunghi 50-70 cm, cavi all'interno. Il sistema di root è fondamentale. Le foglie sono piumate e alla base si formano dei baffi che si aggrappano al supporto. Il colore dei piatti è opaco, grigioverde, con un rivestimento ceroso. Alla base di ogni foglia ci sono due brattee semicuore, che, come le foglie, partecipano al processo di fotosintesi.

I fiori del pisello Ambrosia si trovano nelle ascelle delle foglie. Sono del tipo falena, di colore viola. Il petalo superiore della corolla è grande con un lembo esteso, motivo per cui è chiamato vela o bandiera. I petali inferiori, fusi insieme, formano una specie di barca.

Secondo la descrizione della varietà, i frutti dei piselli zuccherini Ambrosia sono fagioli piatti lunghi fino a 10 cm, in ognuno di essi si formano 7-8 piselli che, a maturazione, acquisiscono un gusto amidaceo dolciastro. Le pareti del frutto sono succose, carnose, senza uno strato di pergamena. Il diametro dei piselli raggiunge gli 8-9 mm. Si consiglia la raccolta nella fase di maturità tecnica. Quando sono completamente maturi, i gusci dei fagioli vengono irruviditi ei piselli cambiano colore dal verde brillante al giallo e diventano rugosi.

Importante! Per raccogliere il raccolto da luglio a fine autunno, si consiglia di seminare 3-4 volte ogni dieci giorni.

Piselli Ambrosia - coltura autoimpollinata

Vantaggi e svantaggi

Questa varietà ha molti vantaggi che la distinguono dal resto. Ma i piselli di Ambrosia hanno anche degli svantaggi. Pertanto, prima di dare la preferenza, dovresti studiare i punti di forza e di debolezza della varietà.

Produttività di Ambrosia da 1 mq. m è 1,3 kg

Vantaggi principali:

  • alta produttività;
  • gusto eccellente;
  • versatilità di applicazione;
  • maturità anticipata;
  • amichevole ritorno di frutta;
  • cure poco impegnative;
  • resistenza a temperature estreme.

Svantaggi:

  • ha bisogno di supporto;
  • media resistenza a malattie e parassiti.
Importante! Le fave delle zucchine Ambrosia, a differenza delle varietà sgusciate del raccolto, possono essere consumate intere fresche e in umido.

Come piantare i piselli Ambrosia

Questa cultura appartiene alla categoria degli amanti della luce. Pertanto, per i piselli Ambrosia, dovresti scegliere aree ben illuminate. In questo caso, il terreno dovrebbe essere argilloso sabbioso o argilloso con un livello di acidità basso o neutro.

Date di sbarco

La semina dovrebbe essere effettuata quando la minaccia di gelate di ritorno è passata. Nelle regioni meridionali, si consiglia di iniziare a piantare nell'ultima decade di aprile e nelle regioni centrali e settentrionali - per tutto maggio.

Per una germinazione dei semi di successo, è importante che il terreno sia ben saturo di umidità dopo l'inverno, quindi non è consigliabile ritardare la semina.In caso di brusca ondata di freddo, il letto con questo raccolto dovrebbe essere coperto con agrofibre.

Importante! I migliori precursori dei piselli Ambrosia sono cetrioli, zucca, patate, pomodori, cavoli.

Preparazione dei semi

I semi necessitano di ammollo pre-semina, che migliorerà la loro germinazione. Per fare questo, versali in un contenitore e versa acqua a temperatura ambiente in modo che il liquido copra completamente i piselli. La durata dell'ammollo è di 12-15 ore. Ma l'acqua dovrebbe essere cambiata ogni due ore.

In mancanza di tempo, questa procedura può essere accelerata. Per fare questo, versare i semi di pisello di Ambrosia con acqua calda a una temperatura di + 50-55 ° C e aggiungere fertilizzante micronutriente ad esso. In questo caso, il materiale di piantagione deve essere conservato per cinque minuti. Il pre-ammollo consente di attivare i processi di crescita nei semi.

Inoltre, per prevenire l'infezione da malattie, è necessario immergere i semi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti. Successivamente, dovrebbero essere risciacquati con acqua semplice e piantati.

Importante! È necessario immergere i semi di pisello Ambrosia immediatamente prima di piantare, poiché dopo la procedura non possono più essere conservati.

Giardino e preparazione del terreno

Devi iniziare a preparare i letti in autunno. Per fare ciò, è necessario scavare l'area e aggiungere humus al ritmo di 5 kg per 1 mq. Aggiungere inoltre 35 g di perfosfato e 20 g di solfuro di potassio.

Con l'arrivo della primavera, il terreno nell'aiuola deve essere allentato a una profondità di 7 cm e livellato bene. Dopodiché, puoi iniziare a seminare.

Piantare i piselli nel loro posto originale può essere effettuato dopo quattro anni.

Piantare i piselli di Ambrosia

La semina di piselli all'ambrosia non causa particolari difficoltà. Puoi eseguire la procedura in qualsiasi momento della giornata.

Algoritmo di azioni:

  1. Realizza scanalature a una distanza di 20-30 cm e una profondità di 3-4 cm.
  2. Bagnatele abbondantemente e attendete che l'umidità sia completamente assorbita.
  3. Distribuire i semi di pisello Ambrosia preparati a una distanza di 10-15 cm.
  4. Cospargere di terra e compattare bene la superficie.
Importante! Prima che le piantine emergano, coprire i letti con rami, reti, agrofibre o fogli, poiché gli uccelli possono estrarre i semi dal terreno.

I primi germogli compaiono 5-7 giorni dopo la semina

Cura all'aperto

Agrotecnica della coltivazione dei piselli zuccherini L'ambrosia non comporta azioni complesse. Pertanto, per ottenere un buon raccolto, è sufficiente aderire alle regole di cura standard.

Irrigazione

L'irrigazione tempestiva è estremamente importante per i piselli Ambrosia, poiché appartiene alla categoria delle colture che amano l'umidità. È necessario inumidire il letto di impianto ogni settimana con il terreno che si bagna fino a una profondità di 5-7 cm e durante il periodo di formazione dei frutti si consiglia di annaffiare ogni 2-3 giorni. Per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata con una temperatura di + 15-20 ° C.

Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno tra le file. Ciò impedirà la formazione di crosta sulla superficie del suolo e manterrà il flusso d'aria alle radici della pianta.

Top vestirsi

Se nella fase di preparazione del sito sono stati introdotti nutrienti, questa coltura non necessita particolarmente di fertilizzanti aggiuntivi. Inoltre, è possibile utilizzare solo fertilizzanti minerali complessi con un alto contenuto di potassio e fosforo nella fase di formazione e maturazione dei frutti. Ciò migliorerà il loro gusto e accelererà la raccolta.

Importante! Quando si coltivano piselli ambrosia, non è consigliabile applicare fertilizzanti azotati, poiché migliorano la crescita della massa verde a scapito della formazione dei frutti.

guarnizione

Per aumentare la cespugliosità, si consiglia di pizzicare il germoglio principale dei piselli Ambrosia ad un'altezza di 20-25 cm, stimolando la crescita dei rami laterali. Non appena crescono di 20-25 cm, dovrebbero anche essere pizzicati. Tale procedura aumenterà la resa della pianta, ma rallenterà in modo significativo il raccolto. Pertanto, si consiglia di pizzicare se c'è spazio limitato per piantare questa cultura sul sito.

Giarrettiera

Per la coltivazione di successo dei piselli Ambrosia, è necessario legare le piante a un supporto. Per questo, puoi usare un traliccio.La giarrettiera dovrebbe essere avviata quando la lunghezza raggiunge i 25-30 cm.Se ciò non viene fatto in tempo, i germogli dei piselli Ambrosia inizieranno a sdraiarsi. Di conseguenza, non avranno abbastanza luce e si formerà umidità alla base dei cespugli, che causerà la decomposizione del frutto.

La giarrettiera inoltre favorisce una maturazione uniforme del raccolto e migliora l'appetibilità dei fagioli, poiché sono quindi ben illuminati dal sole e accumulano zucchero.

La raccolta può essere effettuata in 50-55 giorni

Malattia e controllo dei parassiti

Se le condizioni di crescita non corrispondono, l'immunità dei piselli ambrosia diminuisce. Ciò può causare danni alla pianta da parte di parassiti e malattie.

Possibili difficoltà:

  1. Punteruolo di piselli. Il pericolo è rappresentato dalle larve del parassita, che si nutrono delle foglie della pianta. Le femmine depongono le uova sul dorso delle foglie in primavera.

    Ai primi segni di infezione da un tonchio di pisello, è necessario spruzzare le piantagioni con insetticida Aktara

  2. Afide. Un piccolo insetto che forma un'intera colonia. Il parassita si nutre della linfa di foglie giovani e germogli.

    Per distruggere gli afidi, devi spruzzare i piselli Ambrosia con Karbofos o Corado

  3. Ascochite. La malattia può essere riconosciuta da macchie su fagioli e foglie. In caso di infezione di massa, la pianta non può essere salvata.

    Per distruggere gli afidi, devi spruzzare i piselli Ambrosia con Karbofos o Corado

  4. Fusarium. La malattia è causata da funghi del suolo che infettano il sistema radicale dei piselli Ambrosia. Le piante appassiscono bruscamente, non possono più essere trattate.

    Per prevenire la diffusione del fusarium, è necessario rimuovere i cespugli malati e annaffiare la piantagione di piselli con una soluzione di Previkur Energy

Importante! In caso di estate piovosa e fresca, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo delle piante con fungicidi ogni dieci giorni.

Conclusione

I Piselli Ambrosia appartengono alla categoria delle varietà che, con la minima cura, sono in grado di mostrare prestazioni elevate. Ciò è confermato da numerose recensioni. Pertanto, tra la varietà di tipi di cultura, i giardinieri danno la preferenza a questa particolare varietà.

Opinioni sui piselli Ambrosia

Alexandra Stepnova, Bryansk
I piselli di Ambrosia sono sempre la mia priorità, poiché quando si pianta ogni dieci giorni, il raccolto può essere raccolto da luglio fino al gelo. La manutenzione dell'impianto è minima; con l'irrigazione a goccia le piante si sviluppano bene. I fagioli hanno un sapore dolce, succoso e carnoso. Uso il raccolto per il congelamento per l'inverno. Cucino primi e secondi a base di piselli di Ambrosia.
Egor Smilyakov, Kaluga
Coltivo questa varietà tutto il tempo. Mi piace il sapore dolciastro dei piselli e dei giovani fagioli di Ambrosia. Pianto all'inizio di maggio e raccolgo il primo raccolto a metà luglio. Conservo frutta fresca in frigorifero per non più di dieci giorni. Uso il resto del raccolto per il congelamento e la raccolta invernale. Con una manutenzione minima, puoi raccogliere da 1 mq. m. circa 1,3 kg di piselli Ambrosia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione