Raccolta e tecnologia di coltivazione del mais per insilato

Il mais per insilato fornisce mangime per animali da fattoria. Il processo di coltivazione comprende una serie di fasi: preparazione del terreno, selezione della varietà, cura della piantina. Dopo il raccolto, è importante assicurarsi che i prodotti vengano conservati correttamente.

Cos'è l'insilato di mais

Il mais è una pianta annuale che forma grandi pannocchie. Una delle opzioni per utilizzare il raccolto è ottenere insilato. Questo è il nome del cibo succoso per animali e uccelli. L'insilato di mais ha un effetto positivo sulla produzione di latte delle mucche e contribuisce alla crescita della massa muscolare nei bovini.

L'insilato di mais comporta il taglio delle piante. Quindi la massa risultante viene preservata senza accesso all'aria. L'insilato si distingue per le sue proprietà nutritive e l'alto contenuto di vitamine. Il prodotto aiuta la digestione e aiuta l'assorbimento di altri mangimi. L'insilato viene immagazzinato in pozzi o trincee speciali.

Vari fattori influenzano la qualità dell'insilato di mais:

  • date di sbarco;
  • tasso di semina per una determinata area;
  • l'uso di erbicidi;
  • dimensioni dopo la triturazione;
  • contenuto di amido e fibre.

I migliori predecessori per il mais insilato

Prima di piantare il mais, è importante scegliere il posto giusto per farlo. Presta attenzione alle colture che sono cresciute sul sito. I migliori predecessori del mais sono patate, cavoli, zucchine, barbabietole, pomodori e cetrioli.

Consigli! I poveri precursori del mais sono il miglio, il sorgo, le barbabietole da zucchero e i girasoli. Queste piante condividono malattie comuni e drenano il terreno in modo significativo.

È consentito piantare mais su un sito per diversi anni consecutivi. Tuttavia, tali azioni portano all'esaurimento del suolo. Pertanto, i campi forniscono un'irrigazione costante e l'approvvigionamento di minerali. È meglio cambiare il luogo in cui viene coltivato il raccolto. Il reimpianto è possibile in 2 - 3 anni.

Scegliere una varietà di mais per l'insilato

Per la semina, scegli varietà che maturano bene e contengono un massimo di sostanza secca. Gli allevatori hanno sviluppato idruri, progettati per produrre insilato. È consentita la piantagione di varietà universali. Per la corsia centrale, il mais a maturazione precoce e medio-precoce è più adatto. Nelle regioni più settentrionali vengono piantati solo i primi ibridi.

Le migliori varietà per la coltivazione di insilati:

  • Voronezh 158 SV. L'ibrido è utilizzato nella regione centrale, nella regione del Volga e in Siberia. Matura presto. La pianta è alta, forma pannocchie di media lunghezza. La resa di mais per insilato arriva fino a 73 kg / ha. La varietà è resistente alle malattie fungine;
  • Voronezh 230 SV. Un ibrido a maturazione medio-precoce, consigliato per la semina nella corsia centrale. Le pannocchie sono di taglia media, i chicchi sono di tipo intermedio. Resa massima - 87 c / ha;
  • Cascade 195 SV. Mais a maturazione precoce, consigliato per le regioni del Volga e di Chernozem. Le piante sono alte, formano pannocchie di medie dimensioni. Il raccolto viene raccolto precocemente;
  • Baxita. L'ibrido è consigliato per la coltivazione nel nord-ovest, nella regione della Terra Nera, nella regione del Volga e nella Siberia occidentale. La maturazione avviene precocemente. Pianta di media altezza con orecchie corte. Soprattutto, la varietà mostra le sue proprietà nel territorio di Perm, nelle regioni di Lipetsk e Kaliningrad.

Tempistica della semina del mais per l'insilato

Il mais viene piantato in primavera quando il terreno si riscalda bene. La temperatura ottimale a una profondità di 10 cm è di + 12 ° C. Se la varietà è resistente al freddo, è consentita una semina anticipata quando l'indicatore di temperatura raggiunge +8 ° C. Questo è solitamente il periodo da maggio a metà giugno.

Gli schiocchi freddi primaverili non influenzano le piantine se il punto di germinazione viene preservato. Se il mais viene piantato in seguito, c'è un alto rischio di rese inferiori.

Preparare i semi per la semina

Per migliorare la germinazione del mais, i suoi semi vengono lavorati. In genere, questa procedura viene eseguita negli stabilimenti. Di conseguenza, il materiale di piantagione soddisfa i requisiti stabiliti dalla norma.

Innanzitutto, i semi vengono essiccati fino a quando il valore di umidità raggiunge il 12%. Quindi selezionare materiale sano senza macchie e altri difetti. La fase successiva è l'incisione in una soluzione di permanganato di potassio o altro farmaco. Il suo scopo è disinfettare i semi, eliminare agenti patogeni e larve di insetti.

I semi per l'insilato vengono riscaldati al sole per 3-4 giorni. Di notte, vengono coperti con un telo o riposti in una stanza asciutta. Immediatamente prima della semina, il mais viene immerso in acqua per 12 ore. Tale materiale germoglia più velocemente.

Preparazione del terreno

Per il mais da insilato, viene utilizzato un terreno fertile, che consente all'umidità e all'aria di passare bene. Sono adatti terriccio sabbioso, terreni argillosi, torbiere. La preparazione del terreno inizia in autunno. Il sito viene scavato e ripulito erbacce... Il letame marcito deve essere portato.

Consigli! Invece di fertilizzanti naturali, vengono utilizzati anche complessi minerali contenenti azoto, fosforo e potassio.

Se la terra è argilla, in primavera si allenta. Viene inoltre introdotta segatura o paglia. Nei campi il trattamento di pre-semina viene effettuato utilizzando coltivatori a rulli o erpici.

Densità di semina del mais per insilato

Il mais viene piantato su insilato in file. Tra di loro rimane una distanza di 70 cm, il consumo di semi è di 60mila per ettaro. In media, l'area specificata richiede da 15 a 30 kg di semi.

Lo schema di impianto dipende da quanto il terreno è dotato di umidità. È consentito ridurre la distanza tra le file con il mais. In questo caso, lasciare 50-70 cm tra le piante.

Regole di semina per mais insilato

I semi di mais per l'insilato vengono piantati a una profondità da 3 a 8 cm, in terreno pesante - di 5 cm, in sabbia - di 8 cm La profondità di semina viene scelta in base alle condizioni climatiche e all'umidità nello strato superiore del suolo.

Nei campi vengono utilizzate seminatrici pneumatiche per la semina. Quando l'unità si avvia, la ventola viene attivata. Di conseguenza, l'aria viene forzata nell'unità di semina e il disco spargitore inizia a ruotare. I semi vengono alimentati attraverso appositi fori. La seminatrice crea anche solchi.

Come prendersi cura delle colture di mais

La cura del mais da insilato include l'irrigazione, la medicazione superiore, la protezione da erbacce, malattie e parassiti. All'inizio della stagione di crescita, le piantagioni raramente soffrono di mancanza di umidità. Fino al periodo in cui inizia lo sviluppo intensivo del fusto, il mais non necessita di annaffiature. In questo momento, si verifica l'accumulo di sostanze secche.

Se la regione riceve meno di 80 mm di precipitazione, è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. La cultura non tollera l'umidità in eccesso nel terreno. Quando l'umidità aumenta, la crescita della pianta si ferma e le sue foglie diventano viola.

Il tasso di irrigazione per pianta va da 1 a 2 litri di acqua. Dopo aver applicato l'umidità, si consiglia di allentare il terreno. Con una mancanza di ossigeno, lo sviluppo delle orecchie si deteriora.

Fertilizzanti

I minerali hanno un effetto positivo sulla crescita del mais. All'inizio le piante si sviluppano lentamente. L'apparato radicale non è ancora abbastanza forte per utilizzare i fertilizzanti applicati in autunno. Quando si coltiva per l'insilato, è importante fornire al mais i nutrienti. Sono necessari per la formazione dello stelo.

Per ottenere insilato di alta qualità, le piantagioni vengono alimentate secondo il seguente schema:

  • quando si forma la terza foglia, viene introdotto il liquame;
  • per i trattamenti successivi si prepara una soluzione minerale: 20 g di nitrato di ammonio, 15 g di sale di potassio e 30 g di perfosfato per 10 litri di acqua.

Inoltre, le piante vengono spruzzate con una soluzione di solfato di zinco. 400 g di acqua richiedono 300 g di fertilizzante. Questa quantità è sufficiente per trattare 1 ettaro.

Erbicidi

Le erbe infestanti causano rese ridotte, malattie e parassiti. Per combatterli, vengono utilizzati preparati speciali: erbicidi Erodican, Aurorex, Reglon. Per 1 ettaro di terreno sono necessari fino a 10 litri di sostanza. Sono incorporati nel terreno prima di piantare il mais per l'insilato.

Quando compaiono i germogli, vengono utilizzati gli erbicidi Adengo, Burbin, Louvard. Il consumo è di 2 litri per ettaro. Viene fatto un intervallo di 2 mesi tra i trattamenti.

Controllo dei parassiti e delle malattie

Il mais insilato può essere gravemente colpito da malattie e parassiti. La cultura soffre di muffa polverosa, fuliggine di vesciche, fusarium, ruggine. Quando compaiono segni di malattia, i trattamenti vengono eseguiti con Optimo o Privent. Contro la tignola dei prati si usano succhi e mosche d'avena, insetticidi Fors o Karate.

Importante! I trattamenti chimici devono essere interrotti 3 settimane prima della raccolta delle pannocchie.

Raccolto

Il mais viene raccolto per l'insilato quando il grano raggiunge la maturità della cera lattiginosa. Quando viene premuto sulle pannocchie, viene rilasciata una massa densa e un liquido biancastro. Le piante vengono falciate utilizzando una tecnica speciale. Per prima cosa, le pannocchie vengono raccolte e quindi procedono agli steli. Sono tagliati ad un'altezza di 15 cm dalla superficie del suolo.

Conservare l'insilato di mais

Le pannocchie di mais tritate nell'insilato vengono conservate in appositi silos o trincee. La massa viene posata in strati di 80 cm di spessore, è necessario aggiungere i Phytoncides che non consentono il rilascio di acido butirrico. Agiscono come disinfettanti e assicurano la fermentazione dell'insilato.

Dopo la posa, il silo viene coperto con due strati di pellicola. Un peso è posto sopra per spremere l'aria. Il periodo minimo di fermentazione è di 3 settimane. L'insilato finito viene rimosso in strati di 30 cm.

Conclusione

Il mais insilato è un prodotto prezioso che viene utilizzato nella zootecnia. Viene coltivato su terreni preparati. Durante la stagione di crescita, le piantagioni vengono fornite con cura: alimentazione, protezione da parassiti e malattie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione