Soddisfare
Il cavolo cappuccio Menza appartiene alle varietà bianche di mezza stagione. Ha una resa molto elevata, motivo per cui ha guadagnato popolarità tra molti residenti estivi. Questa varietà è il risultato di molti anni di lavoro degli allevatori olandesi. L'ibrido è stato ufficialmente registrato nel 1960, quindi è diventato a lungo tradizionale nell'arsenale dei giardinieri. Adatto alla coltivazione in tutte le regioni del paese.
Descrizione del cavolo cappuccio Menza
Le principali caratteristiche della varietà Menza:
- la forma della verdura è rotonda;
- la foglia è verde con una sfumatura grigia;
- testa densa di cavolo;
- il peso minimo di una testa di cavolo è di 3 kg;
- gli esemplari più grandi - 9 kg;
- gusto classico senza amarezza;
- piccolo moncone;
- il nucleo sul taglio è bianco.
L'ortaggio di questa varietà ha un sapore dolciastro, la polpa è molto succosa. È versatile nell'utilizzo: da essa si ottengono deliziose conserve, fresche insalate e altri piatti. Il cavolo tollera bene il trasporto e la conservazione, senza perdere la succosità. Il raccolto è resistente alla siccità e alle basse temperature. Viene coltivato in piantine.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni coltura, il cavolo Menza presenta vantaggi e svantaggi. I giardinieri includono gli ovvi vantaggi di un ortaggio:
- gusto eccellente, succosità, mancanza di amarezza;
- resistenza alla siccità, al gelo;
- tollera bene il trasporto e ha una "qualità di mantenimento" a lungo termine;
- non tende a rompere le teste;
- sviluppato immunità alle malattie;
- la capacità di svilupparsi in diverse zone climatiche;
- mostra una resa stabile su scala industriale;
- il moncone esterno è molto corto, il che consente di irrorare raramente il raccolto.
Nonostante queste qualità positive, il cavolo richiede una certa cura. Questo difficilmente può essere attribuito a svantaggi, poiché tutte le varietà richiedono annaffiature regolari durante lo sviluppo, rimozione tempestiva delle erbe infestanti e lavoro per proteggersi dai parassiti. Non sono state riscontrate gravi carenze nella varietà Menza.
Resa di cavolo Menza f1
La resa del cavolo cappuccio di Menza è piuttosto elevata, ma soggetta a coltura competente. In media, si raccolgono fino a 48 tonnellate da 1 ettaro, mentre le qualità commerciabili rappresentano fino al 95% delle teste di cavolo alla raccolta.
Piantare e prendersi cura del cavolo Menza
Per ottenere rese elevate, è necessario fornire al cavolo tutte le condizioni necessarie per una crescita e uno sviluppo adeguati. Prima di tutto, è necessario preparare una miscela di terreno da parti uguali di terra e humus. Dovrebbe essere aggiunta anche la cenere vegetale. Meglio farlo in autunno.
A marzo puoi seminare piantine in scatole di legno o contenitori di plastica. I semi devono essere approfonditi di 1 cm nel terreno umido. Assicurati che la temperatura ambiente sia di circa 23-24 ° C. I primi germogli inizieranno ad apparire una settimana dopo la semina. Da questo punto in poi, la temperatura non dovrebbe essere superiore a 17-18 ° C e le piantine dovrebbero essere spostate in un luogo ben illuminato. Per i giorni nuvolosi, è necessaria una fonte di luce aggiuntiva. L'irrigazione è necessaria quando il terreno si asciuga.
Circa 2 settimane prima di piantare in piena terra, il cavolo dovrebbe essere indurito: prima messo all'aria aperta per un'ora, quindi aumentando gradualmente il tempo.È importante assicurarsi che le piantine non siano esposte alla luce solare.
Per atterrare in piena terra, devi scegliere il posto giusto. È importante prestare attenzione al terreno: deve avere un certo pH. Si consiglia di scegliere un luogo soleggiato, perché il cavolo è fotofilo, ma allo stesso tempo è meglio posizionare vicino mais o girasoli.
Le piantine sono pronte per la semina se hanno 4-5 foglie e la temperatura del suolo si è riscaldata fino a 10 ° C. Le radici dovrebbero essere approfondite di 5 cm e la distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 50 cm.
Per una buona resa, il cavolo Menza dovrebbe essere dotato di:
- irrigazione quotidiana tempestiva e dopo che il cavolo cresce, l'acqua viene somministrata fino a 2 volte in 7 giorni;
- vestirsi due volte a stagione;
- diserbo e allentamento regolari;
- prevenzione di malattie e parassiti.
Menza appartiene alle varietà di mezza stagione, quindi il ciclo di sviluppo completo è di 110 giorni. Il raccolto viene raccolto tagliando con un coltello affilato, lasciando circa 5 cm dal fusto del frutto.
Malattie e parassiti
Il cavolo è abbastanza resistente alle malattie e dagli insetti nocivi può soffrire di tonchi, lumache, pulci crocifere, cavoli. Per combattere questi parassiti, vengono utilizzati farmaci Akarin, Prestige, Decis. I giardinieri usano spesso ricette popolari a base di miscele di erbe amare e sapone da bucato.
Applicazione
Grazie al suo buon gusto, il cavolo Menza può essere utilizzato per preparare qualsiasi piatto. Le foglie di cavolo sono buone per gli involtini di cavolo ripieni. Viene messo in salamoia e fermentato. A causa della mancanza di amarezza, che è inerente a molte varietà e ibridi, il cavolo è adatto per preparare insalate fresche.
Conclusione
Il cavolo cappuccio Menza ha una cura senza pretese, resistente alle screpolature, alle malattie e ha un alto rendimento. Si riferisce a varietà con un periodo di maturazione medio tardivo. Si sente benissimo, sviluppandosi in diverse zone climatiche della Russia. Menza è consigliato per la coltivazione nei cottage estivi e su scala industriale.