Varietà di cavolo Kilaton: recensioni, descrizione, semina e cura

Il cavolo Kilaton è una varietà di cavolo bianco ben nota e amata. La popolarità si basa sulle caratteristiche del vegetale, sulle sue proprietà benefiche e su una vasta gamma di usi. Per coltivare cavoli sul sito da soli, dovresti familiarizzare con le sfumature della tecnologia agricola della cultivar.

Una varietà a maturazione tardiva è apprezzata dagli orticoltori per le sue grandi cime e la buona qualità di conservazione

Descrizione del cavolo Kilaton

L'ibrido è stato sviluppato dagli allevatori olandesi di Syngenta Seeds. La varietà è iscritta nel Registro di Stato dal 2004. Sul territorio della Federazione Russa, i semi di cavolo Kilaton F1 sono distribuiti dai produttori Prestige, Sady Rossii, Partner, Gavrish. Consigliato per la coltivazione nelle regioni meridionali e centrali. Dimostra una buona resistenza alle basse temperature, come testimoniano le principali caratteristiche della varietà di cavolo Kilaton.

Il periodo di maturazione è tardivo. Il tempo dal momento dell'emergenza alla piena maturazione è di 130-140 giorni.

Kochan è l'obiettivo principale dei coltivatori di ortaggi. Kilaton ha una struttura tondeggiante e densa. Il colore della testa del cavolo è verde, le foglie superiori sono verde scuro e permangono per tutto il periodo di conservazione. La rosetta fogliare si sta diffondendo. Sulla superficie delle foglie è presente un rivestimento ceroso, piuttosto intenso e spesso. Sul taglio, il colore della testa del cavolo è bianco o bianco-giallo.

Per aumentare il gusto e le caratteristiche nutrizionali del cavolo Kilaton, è necessario soddisfare tutti i requisiti della tecnologia agricola.

I monconi esterni ed interni sono molto corti. La varietà Kilaton forma grandi teste di cavolo. Il peso di una testa è di 3-4 kg.

Il cavolo cappuccio è rinomato per la sua resistenza alle malattie della chiglia e alla necrosi puntata interna. Ciò consente di mantenere a lungo le teste di cavolo nel seminterrato. La varietà tollera bene un calo di temperatura.

Pro e contro del cavolo Kilaton

Come ogni verdura, l'ibrido ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'elenco è facile da compilare in base al feedback degli agricoltori che lo coltivano sui loro appezzamenti.

Tra i vantaggi della varietà si evidenziano:

  • buon sapore;
  • ampia gamma di applicazioni;
  • ottima qualità di conservazione, che consente una lunga conservazione della vendemmia (7-8 mesi);
  • immunità alle malattie culturali;
  • alta produttività.

Tra gli svantaggi delle varietà di cavolo ci sono:

  • diminuzione della crescita con mancanza di illuminazione;
  • esigenza di nutrizione, composizione del suolo e irrigazione.
Attenzione! Nonostante la presenza di svantaggi, i coltivatori di ortaggi preferiscono coltivare la varietà a causa della sua buona immunità e del mantenimento della qualità.

Resa di cavolo Kilaton F1

Questa è un'altra caratteristica che rende popolare Kilaton. Da 1 mq. m di area di impianto, vengono raccolte 10-11 teste con un buon peso. Se prendiamo il peso medio di una testa di cavolo come 3 kg, quindi da 1 mq. m puoi ottenere fino a 35 kg di cavolo bianco a maturazione tardiva.

Gli orticoltori coltivano il Kilaton grazie all'opportunità di ottenere un buon raccolto da una piccola area.

Piantare e prendersi cura del cavolo Kilaton

Nelle regioni con un clima fresco, la varietà è piantata in piantine. Ciò consente di ottenere un raccolto anche in condizioni sfavorevoli. Nel sud vengono utilizzati due metodi: semina diretta nel terreno o piantine in crescita. Per coltivare piantine sane, dovrai completare diversi passaggi:

  1. Acquisto e preparazione del materiale di piantagione. Se i semi acquistati sono ricoperti da un guscio colorato, non necessitano di un trattamento pre-impianto. I semi senza guscio dovranno essere immersi per 1 ora in una soluzione di permanganato di potassio (1%).Quindi risciacquare con acqua pulita e riporre in frigorifero per un giorno per indurire.
  2. Preparazione o acquisto della miscela di terreno. Puoi usare il terreno per piantine venduto in un negozio specializzato. Se è possibile cucinarlo da solo, la miscela di cavolo Kilaton viene preparata da terra, torba, humus in parti uguali. È imperativo aggiungere la cenere di legno, quindi disinfettare la miscela con la stessa soluzione di permanganato di potassio che è stata utilizzata per immergere i semi. Un'altra opzione è accendere il terreno o versarlo con acqua bollente.
  3. Semina tempestiva. Il momento ottimale per le piantine è l'inizio di aprile. Se si decide di seminare la varietà Kilaton direttamente nel terreno, è necessario farlo non prima di maggio, quando il terreno si riscalda e viene stabilito un calore stabile.
  4. Preparazione e riempimento di contenitori. I contenitori devono essere profondi 8 cm o più. Disinfettare il contenitore con una soluzione di permanganato di potassio, riempire con una miscela di terreno.
  5. Livellare il terreno, creare solchi profondi non più di 2-3 cm, adagiare i semi e coprire con terra. Innaffia immediatamente. Coprire i contenitori con vetro o pellicola e lasciare in un luogo caldo (+ 23 ° С).
  6. Dopo l'emergenza, trasferire in una stanza con una temperatura di + 15-17 ° C. La cura della piantina consiste nell'irrigazione tempestiva. È necessario assicurarsi che non appaia una crosta sulla superficie della terra, ma non si devono nemmeno versare le piantine. Dopo la formazione di uno stelo verde, è necessario nutrire le piantine con una soluzione di fertilizzanti minerali.
Importante! Non utilizzare sostanze organiche per nutrire le piantine di Kilaton.

2 giorni prima della semina, è necessario ripetere l'alimentazione con una miscela di nitrato di ammonio (3 g), cloruro di potassio (1 g), perfosfato (4 g).

Quando sono presenti 5-6 foglie sulle piantine, vengono trapiantate nel terreno secondo lo schema 50 x 50 cm.

Quando si piantano piantine, è molto importante mantenere il modello di impianto.

Incorpora le piantine 1 foglia alla volta. Ulteriore cura delle piante consiste in:

  1. Smalto... Cospargere il cavolo con acqua tiepida. L'acqua fredda può causare infezioni batteriche o fungine. Quando inizia la fase di formazione della spuma occorre annaffiare abbondantemente. 30-40 giorni prima della raccolta, la frequenza delle annaffiature è dimezzata. È importante interromperlo 2 settimane prima della data in modo che la varietà non perda la sua capacità di conservazione.
  2. Top vestirsi... Per la prima volta, il cavolo ha bisogno di nutrimento aggiuntivo 10 giorni dopo il trapianto in piena terra. La seconda alimentazione della varietà viene effettuata 3 settimane dopo la prima. I composti azotati vengono introdotti entrambe le volte. Quando le teste iniziano a formarsi, è necessaria una miscela di fosforo e potassio.
  3. Diserbo, allentamento e abbattimento... Il diserbo viene fatto tutto il tempo. Le erbe infestanti hanno un effetto molto negativo sulla crescita e lo sviluppo del cavolo. È meglio allentare il terreno dopo l'irrigazione o la pioggia. Hilling for Kilaton non è considerata una procedura obbligatoria a causa della gamba corta. Ma una volta a stagione, i coltivatori di ortaggi raccomandano una procedura.
  4. Raccolta... Il momento ottimale è dopo la prima gelata. È necessario monitorare la temperatura dell'aria durante la notte. Non appena scende ad un valore di - 2 ° C, rimuovere immediatamente le teste e riporle in cantina.

Si consiglia di conservare il cavolo Kilaton a una temperatura di 0-2 ° C. Se questa condizione viene mantenuta, le testine non si deteriorano entro 7-8 mesi.

Malattie e parassiti

La descrizione contiene informazioni sull'elevata resistenza della varietà alla necrosi, al fusarium e alla chiglia. Tuttavia, ci sono malattie che possono colpire le piante:

  • bianco ruggine;

    La pulizia accurata dei residui vegetali dal sito è in grado di prevenire la diffusione della ruggine

  • batteriosi (mucose e vascolari);

    Una malattia batterica simile si manifesta in violazione della tecnologia agricola.

  • peronosporosi.

    Per evitare che la varietà si ammali di peronosporosi, è necessario scegliere attentamente il fornitore di semi.

La ruggine viene rimossa con Ridomil, peronosporosi - con liquido bordolese. Ma la batteriosi non viene curata. Le piante dovranno essere distrutte e il terreno disinfettato.

La prevenzione delle malattie consiste in:

  • accurata pulizia autunnale del sito;
  • disinfezione obbligatoria del suolo e del materiale di piantagione;
  • aderenza esatta alla tecnologia agricola;
  • attuazione di raccomandazioni per la rotazione delle colture;
  • trattamenti fungicidi.

Tra l'elenco dei parassiti pericolosi per la varietà Kilaton F1, è necessario evidenziare la mosca del cavolo, la mosca bianca della serra, gli afidi, la pulce delle crocifere.

La prevenzione consiste nello spolverare con cenere di legno o polvere di tabacco. Quando compaiono parassiti, sono necessari trattamenti insetticidi.

Applicazione

La varietà ibrida è considerata versatile. Lo usano fresco, in salamoia o salato. Insalate, borscht e primi piatti sono ottenuti da teste Kilaton di ottimo gusto.

Le varietà a maturazione tardiva sono apprezzate in cucina per la loro ricca composizione nutritiva e il gusto eccellente.

Conclusione

Il cavolo Kilaton è una varietà a maturazione tardiva molto gustosa e fruttuosa. Seguendo le raccomandazioni del produttore per la coltivazione di un ibrido, qualsiasi residente estivo riceverà un alto rendimento di un ortaggio utile. È adatto per la coltivazione su scala industriale.

Recensioni di cavolo Kilaton F1

Tatyana Ivanovna Streltsova, 41 anni, Voronezh
Pianto diverse varietà di cavoli a maturazione tardiva. Negli ultimi 2 anni, Kilaton ha occupato la maggior parte delle creste del sito. Mi piace il gusto, la buona tenuta, la resistenza alla chiglia e al fusarium. Non teme le basse temperature, tollera bene le fluttuazioni meteorologiche. Durante la stagione faccio 2 condimenti superiori, ma seguo attentamente l'irrigazione. Consiglio a tutti di provare questa varietà.
Sergey Petrovich Kondarev, 55 anni, Belgorod
Ho messo Kilaton in campo. Tutte le procedure di cura vengono eseguite in modo meccanizzato. Il cavolo li tollera perfettamente. Se si osservava la rotazione delle colture, non c'erano malattie. È vero, eseguo trattamenti preventivi 2 volte a stagione. La vendemmia è sempre ottima, il cavolo riposa a lungo. Questo è molto vantaggioso per me, perché l'implementazione continua per tutto l'inverno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione