Soddisfare
Le malattie del cavolo in campo aperto sono un fenomeno che ogni giardiniere può incontrare. Numerose sono le malattie che possono danneggiare i raccolti. Il metodo di trattamento dipende direttamente dal tipo di infezione che ha colpito il cavolo. Pertanto, prima delle procedure, è necessario fare una diagnosi accurata basata sui sintomi presenti.
Caratteristiche delle malattie del cavolo bianco
La ragione principale per lo sviluppo di malattie è una violazione della tecnologia di semina e successiva cura. Molte varietà di cavolo sono considerate senza pretese. Tuttavia, per una crescita a tutti gli effetti, richiedono determinate condizioni.
Le malattie del cavolo sono di origine infettiva. I microrganismi patogeni infettano alcune parti della pianta, provocando la morte delle cellule vegetali e il successivo decadimento. Batteri e funghi nocivi si attivano in presenza di fattori favorevoli.
Tra loro:
- elevata umidità dell'aria;
- ristagno di umidità nel terreno;
- piantare in terreno acido;
- conservazione impropria delle piantine;
- materia organica in eccesso nel terreno;
- irrigazione con acqua contaminata.
Altre piante infette possono essere la fonte dell'infezione. Molto spesso, funghi e batteri vengono trasmessi da melanzane, peperoni e pomodori.
Descrizione delle malattie dei cavoli e lotta contro di esse
La pianta è suscettibile a vari tipi di infezione. Pertanto, dovrebbero essere considerate le malattie più comuni dei cavoli all'aperto. Ciò consentirà di adottare misure correttive tempestive e di salvare il raccolto da una possibile morte.
Chiglia di cavolo
Una malattia fungina causata dalle spore di Plasmodiophora. La patologia colpisce prevalentemente le giovani piante che sono state recentemente piantate in un'area aperta. La malattia si manifesta anche sulle piantine se sono aperte e regolarmente ventilate.
Keela attacca l'apparato radicale della pianta. Per questo motivo, non può mangiare completamente e inizia a svanire. Le teste di cavolo colpite sono in ritardo nello sviluppo e si radicano male, motivo per cui possono essere rimosse dal terreno senza alcuna difficoltà.
Non vengono utilizzate misure di trattamento specifiche. Le piante colpite vengono rimosse dal terreno per prevenire la contaminazione del cavolo vicino. Se la malattia ha colpito le piantine, è severamente vietato piantarlo nel terreno.
Altre colture possono essere piantate nel terreno in cui è cresciuto il cavolo colpito dalla chiglia. L'unica condizione è che le piante non debbano appartenere alla famiglia delle crocifere.
Peronosporosi
Questa malattia è anche conosciuta come oidio. La patologia è provocata dai funghi Peronospora brassicae. È una delle malattie più comuni tra le colture orticole.
Segni di patologia:
- La comparsa di macchie grigie e giallastre sulle foglie.
- Pallida fioritura sulla pianta.
- Morendo delle aree colpite.
La causa principale della malattia è l'elevata umidità. In assenza di misure tempestive, l'infezione colpisce le piantagioni e può portare alla perdita di rendimento.
Per combattere il fungo si consigliano i preparati "Fitoftorin" e "Ridomil Gold". La miscela bordolese viene utilizzata anche per scopi medicinali.
Video sulla preparazione di un medicinale contro le malattie del cavolo bianco:
Fusarium
Una malattia fungina che provoca appassimento in diversi periodi della stagione di crescita. L'infezione penetra nei vasi della pianta, impedendo un'adeguata nutrizione delle cellule. In agricoltura, l'appassimento del fusarium è spesso chiamato ittero del cavolo, che è associato ai sintomi di tale malattia.
Principali manifestazioni:
- La comparsa di macchie gialle tra le vene del piatto fogliare.
- Ingiallimento della foglia.
- Deformazione della testa.
- Macchie marroni sulla foglia tagliata alla base.
Le teste di cavolo colpite non possono essere curate dal fungo. Devono essere rimossi dal terreno per prevenire la contaminazione delle piante vicine.
I fungicidi sistemici sono usati per combattere la malattia. I farmaci più efficaci sono "Tecto", "Topsin-M", "Benomil", "Titusim". Devono elaborare periodicamente piante sane per prevenire l'infezione fungina.
Fomoz
La malattia è nota tra i giardinieri come marciume secco. Provocato da funghi Phoma lingam.
La patologia è accompagnata dalla formazione di macchie grigio chiaro con punti neri all'interno. La lesione si estende a foglie e radici. Il fusto delle giovani piante viene solitamente infettato quando i semi sono infetti.
La malattia colpisce la pianta ad alta umidità dell'aria e una temperatura di 20-24 gradi. Quando appare un fungo, il cavolo malato deve essere rimosso dal terreno. Per la prevenzione, la semina viene trattata con fungicidi.
Marciume bianco
Questa è la malattia da accumulo più comune nei cavoli. Può anche verificarsi su piante mature.
I segni principali sono:
- La comparsa di marciume sulla testa del cavolo vicino alla superficie del suolo.
- Scolorimento delle foglie esterne.
- Ammorbidimento del tessuto colpito.
- Decadimento graduale dell'intera pianta.
Non esistono metodi specifici per affrontare una tale malattia. È necessario rimuovere le foglie di cavolo che hanno iniziato a marcire. Successivamente, la pianta viene trattata con un agente antifungino. In molti casi, ciò consente di preservare il frutto se il processo di decomposizione è superficiale e non si è diffuso nelle foglie interne del cavolo.
Mosaico
La malattia è provocata da microrganismi virali. L'infezione può colpire sia il cavolo precoce che quello maturo. Alcune piante ornamentali sono la fonte del virus. Inoltre, i microrganismi patogeni possono entrare nel terreno se trattati con fertilizzanti non sterili o durante l'irrigazione.
A causa di questi sintomi, il mosaico viene spesso definito macchia nera di cavolo. La malattia è considerata incurabile. Le piante infette vengono rimosse dal terreno, isolandole da quelle sane.
Blackleg
La malattia si sviluppa nelle prime fasi della stagione di crescita. Di solito, la malattia colpisce le piantine di cavolo immediatamente dopo la semina in piena terra.
Ragione principale:
- La tecnologia delle piantine in crescita è violata.
- La semina è stata effettuata in terreno contaminato.
- Il deflusso di liquido nel terreno è disturbato, a causa del quale l'umidità aumenta.
- I residui organici delle piante infette sono stati usati come fertilizzanti.
La gamba nera, a differenza di altre malattie del cavolo, è provocata da diversi tipi di funghi. La principale somiglianza è che le spore patogene infettano il sistema radicale della pianta.
È impossibile curare una gamba nera. La pianta morirà o diventerà difettosa. Tuttavia, l'infezione può essere prevenuta.Per fare questo, è necessario mettere in salamoia i semi di cavolo con fungicidi prima della semina. Alla vigilia di piantare piantine, è necessario disinfettare il terreno e assicurarsi anche che non sia troppo acido.
Batteriosi mucosa
La malattia è causata da microrganismi patogeni di tipo gram-negativo. I batteri penetrano nella pianta attraverso piccoli danni. Sono anche in grado di entrare nella testa del cavolo dal terreno con l'acqua, diffusa dagli insetti.
Di solito la batteriosi si sviluppa in estate. L'agente patogeno si moltiplica attivamente a una temperatura di 25-27 gradi e un'umidità del 50%.
Nella foto della malattia del cavolo, il muco è visibile a causa di un'infezione batterica.
È possibile sbarazzarsi della batteriosi mucosa solo nelle prime fasi. Le foglie colpite vengono rimosse dalla pianta, la testa viene trattata con un fungicida antibatterico. Se la batteriosi si è diffusa alle foglie interne, il cavolo deve essere rimosso dal terreno, poiché non può più essere trattato.
Prevenzione delle malattie dei cavoli
La malattia può essere prevenuta se si segue la tecnologia di coltivazione. Inoltre, ci sono una serie di misure preventive. Possono ridurre significativamente il rischio di malattie e perdita di raccolti.
Metodi di prevenzione:
- Disinfezione dei semi prima della semina delle piantine di cavolo.
- Mantenimento di livelli di umidità e temperatura ottimali.
- Aerazione regolare delle piantine dopo che le colture emergono.
- Disinfezione del terreno prima della semina.
- Trattamento fungicida tempestivo.
- Controllo dei parassiti che diffondono l'infezione.
- Corretto regime di irrigazione.
- Competente rotazione delle colture delle colture sul sito.
Tali attività non solo aiuteranno a ridurre il rischio di malattie. Hanno anche un effetto positivo sulla qualità e sulla quantità del raccolto.
Suggerimenti per il giardiniere
Ulteriori consigli sono utili sia per i principianti che per i coltivatori di ortaggi esperti. Alcuni semplici consigli aiuteranno a prevenire le malattie dei cavoli e le loro conseguenze indesiderate.
Raccomandazioni di giardinieri esperti:
- Prima di piantare piantine, aggiungere al terreno la cenere di legno.
- La calce dovrebbe essere aggiunta al terreno contaminato intorno alle piante.
- Non dovresti concimare il cavolo con materia organica durante la stagione di crescita attiva.
- Per un buon raccolto, è necessario scegliere varietà ibride resistenti alle malattie.
- Sul sito, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce.
- È necessario proteggere il cavolo da lumache e lumache, nonché da insetti dannosi che diffondono l'infezione.
- Il nitrato di potassio è il miglior fertilizzante.
- Devi innaffiare il cavolo con acqua stabilizzata, preferibilmente non fredda.
- Le piante malate rimosse dal terreno non possono essere utilizzate per produrre compost o humus.
Eventuali agenti antifungini e antibatterici devono essere utilizzati in stretta conformità con le istruzioni. In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche varietali del cavolo e delle specificità climatiche della regione.
Conclusione
Le malattie dei cavoli all'aperto sono un problema comune che può portare alla perdita del raccolto. La maggior parte delle malattie non risponde al trattamento. Pertanto, al fine di prevenire conseguenze negative, è necessaria una prevenzione completa, il rispetto della tecnologia di coltivazione e delle regole di cura delle colture.