Soddisfare
Il cavolo Larsia è stato allevato a scopo di coltivazione commerciale. Gli scienziati hanno cercato di creare una varietà che fosse protetta al massimo da parassiti e condizioni meteorologiche avverse. Oltre alla stabilità, le teste di cavolo sono caratterizzate da un gusto eccellente, grandi dimensioni e piccolo ceppo.
Descrizione del cavolo cappuccio Larsia
Allevatori della comunità americana Seminis Vegetable Seeds, Inc. La varietà di cavolo Larsia F1 è stata introdotta nel 2005. È entrato nel registro statale della Russia come tipo industriale e commerciale. Adatto per la coltivazione nella corsia centrale.
Varietà di mezza stagione, la maturazione avviene 130-140 giorni dopo la semina. Le teste di cavolo nel taglio sono bianche con una sfumatura verde. Le foglie hanno un leggero rivestimento ceroso di colore grigio-verde. Le dimensioni delle teste di cavolo raggiungono da 4 a 6 kg, il peso massimo è di 8 kg. Rosette larghe, fogliame tentacolare. Mette radici bene in campo aperto.
Il cavolo cappuccio Larsia è ad alto rendimento. Le qualità gustative secondo la valutazione degli assaggiatori 4,4 su 5 possibili punti si qualificano come buone.
Caratteristiche della varietà:
Visualizza | cavolo bianco |
Kochan | Ceppo rotondo, denso, corto |
Peso del frutto | 4-8 kg |
Atterraggio | 70 × 70 cm tra le prese |
Maturazione | 125-140 giorni, mezza stagione |
Luogo di crescita | Terreno aperto |
Utilizzando | universale |
Malattie | Resistenza a fusariosi e tripidi |
Le teste di Larsia sono molto dense, tutte le foglie sono adiacenti l'una all'altra.
Vantaggi e svantaggi
Il cavolo cappuccio Larsia ha i suoi vantaggi e svantaggi. Gli aspetti positivi includono:
- alta produttività;
- gusto eccellente;
- versatilità d'uso;
- la verdura può essere tagliata prima della completa maturazione per l'insalata estiva;
- trasportabilità;
- buona presentazione;
- moncone corto;
- la possibilità di crescere in pieno campo;
- le teste non si spezzano;
- c'è immunità al fusarium;
- resistenza ai tripidi.
Tra i punti negativi, possiamo notare la breve conservazione del raccolto - solo per 4 mesi. Inoltre, questa varietà non è destinata alla coltivazione in serra.
Resa di cavolo Larsia F1
La resa del cavolo Larsia arriva fino a 55 quintali per ettaro di superficie. Tale indicatore è considerato alto, quindi questa varietà vegetale viene coltivata per attività commerciali. La resa massima è stata osservata nella regione di Smolensk - da 1 ettaro di terreno 76 tonnellate di raccolto. Vengono piantate 28.000 piante per ettaro di terreno.
Piantare e prendersi cura del cavolo Larsia
Il principio di cura e impianto di Larsia è lo stesso degli altri tipi di cavolo. Tutto il lavoro inizia con la preparazione e l'acquisto dei semi.
Selezione e preparazione dei semi
I chicchi di cavolo vengono venduti in negozi specializzati di tecnologia agricola. Gli allevatori forniscono semi di qualità in vendita. Si consiglia di non acquistarli dalle proprie mani, c'è un'alta probabilità di inganno. Di solito sono venduti pronti per la semina.
La procedura di preparazione può essere eseguita indipendentemente:
- Preparare una soluzione salina da 10 g di sale in 1 bicchiere d'acqua. Immergici i semi.Alcuni di loro emergeranno, questo suggerisce che non germoglieranno.
- Tolgono i chicchi, asciugano con una garza.
- Preparare una soluzione di permanganato di potassio, immergere i semi per 1 ora.
- Si asciuga, si mette in una garza umida e si lascia in frigorifero sul ripiano inferiore per 2 giorni.
Nel frattempo, il contenitore e il terreno vengono preparati. La miscela di terreno può essere prodotta indipendentemente dai seguenti componenti:
- 1 parte di humus;
- 1 parte di terra di zolle;
- 1 kg di terreno;
- 1 cucchiaio. l. cenere.
Tutti i componenti vengono miscelati tra loro e calcinati in forno a 180 0C per 20 minuti. Alcuni giardinieri usano speciali scatole di torba. Una volta trasferiti al terreno, si disintegrano e fertilizzano le piante.
Contenitori idonei:
- bicchieri di plastica;
- scatole di cartone;
- capsule di torba;
- piccole bottiglie tagliate a metà.
La preparazione delle piantine inizia alla fine di marzo. Dopo la germinazione, il trasferimento in piena terra è possibile dopo che il cavolo ha 2 foglie vere.
Preparazione del sito
Il cavolo preferisce terreni ben illuminati e pianeggianti. Si consiglia di coltivare l'ortaggio su terreni argillosi con ambiente leggermente acido o neutro. È vietato seminare cavoli in luoghi in cui le piante crocifere crescevano in precedenza, hanno le stesse malattie, quindi aumenta il rischio di infezione.
Preparazione del letto da giardino:
- All'inizio della primavera o nel tardo autunno viene scavato un appezzamento di terreno.
- Rimuovi tutte le pietre e le radici dalle piante.
- Vengono aggiunti fertilizzanti.
Più fertile è il terreno, maggiore è la resa. Per il cavolo, aggiungi al terreno:
- humus;
- cenere di legno;
- soluzione nitrophoska al 10%.
Il lavoro viene eseguito 1 mese prima della semina, in modo che tutta la concimazione possa essere assorbita.
Atterraggio
Per 10-12 giorni, le piantine iniziano a prepararsi per il trasferimento in piena terra. È necessario indurire le piante. Per questo, la stanza viene regolarmente ventilata per 3-4 ore. Ogni giorno, le piantine vengono portate sul balcone al sole. Il primo giorno per 30 minuti, il secondo per 40 minuti. Aumenta gradualmente il tempo a 1-2 ore al giorno. Quindi i germogli si abitueranno al sole diretto.
Algoritmo per il trasferimento al suolo:
- Scava buche nel letto da giardino profonde 15 cm.
- Aderire allo schema 70 × 70 cm.
- Inumidisci il buco con acqua tiepida.
- Le piantine si tuffano.
- Vicino alla base delle prime foglie.
Se non piove, le piantine vengono annaffiate lo stesso giorno, il lavoro viene eseguito al mattino.
Irrigazione
Un'irrigazione buona e tempestiva contribuirà alla formazione di grandi teste di cavolo. Per i primi 14 giorni, le piante vengono annaffiate ogni 4 giorni, consumando 8 litri di acqua per 1 m2... Inoltre, l'irrigazione viene eseguita una volta alla settimana, fino a 10 litri per 1 m2.
Top vestirsi
Per ottenere un raccolto decente, la pianta ha bisogno di una nutrizione aggiuntiva:
- Il 14 ° giorno dopo il trasferimento a terra, la semina viene fertilizzata con una soluzione di verbasco.
- Ripeti la stessa alimentazione dopo altre 2 settimane.
- 6 settimane dopo la semina, vengono nutriti con una miscela di verbasco e perfosfato.
- All'età di due mesi, viene aggiunta di nuovo una miscela di verbasco e perfosfato.
La prima medicazione superiore può essere saltata se il fertilizzante è stato aggiunto alle scatole dei semi.
Allentamento e diserbo
Queste sono due procedure obbligatorie. Le erbacce vengono rimosse man mano che crescono. Se ciò non viene fatto, inizieranno a nutrirsi di minerali utili dal terreno, non saranno sufficienti per il cavolo. L'allentamento del terreno aiuta a formare ulteriori radici. Entrambe le manipolazioni possono essere combinate.
La raccolta viene effettuata 25 giorni dopo la semina. Ciò migliorerà la salute delle piantine e le aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo quando fa caldo.
Malattie e parassiti
La varietà Larsia è resistente a molte malattie batteriche. Raramente è colpito dai bruchi. Molto spesso ciò accade a causa dell'osservanza impropria delle regole della tecnologia agricola.
Possibili parassiti e malattie:
- Pulce crocifera. Piccoli insetti neri si nutrono di succo di foglie di cavolo. Le piante vengono trattate con un insetticida.
- Keela. La malattia fungina colpisce il sistema radicale delle verdure, motivo per cui la nutrizione è disturbata. La miscela bordolese del 3% viene utilizzata per combattere.
- Peronospora. Una fioritura bianca si forma sulla parte inferiore della foglia. A poco a poco, il fogliame diventa giallo e si asciuga. Gli sbarchi sono trattati con poltiglia bordolese 1%.
Per non affrontare malattie, il 14 ° giorno, le piantine vengono trattate con solfato di rame. Cospargere le piante e il giardino con l'agente.
L'uso del cavolo cappuccio Larsia
L'uso del cavolo cappuccio è vario. Le varietà a testa bianca vengono utilizzate per preparare i preparativi per l'inverno, vengono preparati vari piatti e insalate. Le teste di cavolo vengono conservate per l'inverno e utilizzate fino all'inizio della stagione successiva.
La varietà Larsia viene utilizzata per preparare:
- cavolo in umido;
- insalate di verdure;
- involtini di cavolo;
- zuppe;
- in scatola con altre verdure.
Conclusione
Il cavolo cappuccio Larsia è ottimo per la coltivazione nei tuoi giardini e su scala industriale. Ha una buona resistenza a condizioni meteorologiche avverse, malattie e parassiti. La resa è elevata, il che consente di godersi l'ortaggio per tutta l'estate e lasciarne un po 'per l'inverno.