Soddisfare
La descrizione del cavolo Ettaro d'Oro mostra quali vantaggi e svantaggi possiede questa varietà, ottenuta con metodi di allevamento a metà del XX secolo. Questa varietà ha teste di cavolo di medie dimensioni che pesano non più di 2,5-3 kg. La varietà appartiene ai primi. In termini di caratteristiche, è uno dei più riusciti.
Descrizione della varietà di cavolo Ettaro dorato
L'apparato radicale del cavolo Golden Hectare è fondamentale. La profondità della sua penetrazione nel terreno varia da 30 a 40 cm Le piccole radici vanno molto più in profondità - fino a 1 m.
Il gambo è un moncone corto e spesso. È fortemente frondoso. Il colore dello stelo è bianco-verde.
Nella parte superiore, le foglie piccole sono raccolte in forchette rotonde. Sono bianchi.
La coccarda è leggermente rialzata. È di piccole dimensioni (circonferenza 60-75 cm). Le foglie stesse sono intere, situate su piccioli corti. La loro superficie è liscia, in rari casi leggermente rugosa. Il moncone all'interno della testa del cavolo è piccolo.
Il periodo di maturazione varia da 100 a 110 giorni. Il raccolto viene rimosso quasi contemporaneamente, poiché la maturazione avviene immediatamente in tutti gli esemplari.
Pro e contro del cavolo Golden Hectare
Le caratteristiche positive della varietà di cavolo Golden Hectare includono:
- maturazione precoce e simultanea;
- alta produttività;
- gusto eccellente;
- coltivazione senza pretese;
- eccellente resistenza alle malattie;
- alta resistenza ai parassiti.
Lati negativi della cultura:
- impossibilità di conservazione a lungo termine;
- scarsa trasportabilità.
Va notato che tra le prime varietà di cavolo, Golden Hectare ha una durata di conservazione abbastanza lunga - circa 1 mese. In altre specie, questa cifra non è superiore a 1 settimana.
Piantare e prendersi cura del cavolo Ettaro dorato
L'ettaro di cavolo cappuccio Golden cresce meglio nelle zone soleggiate con terreni argillosi. A seconda delle caratteristiche del clima, la coltura può essere coltivata in pieno campo o tramite piantine. Le piante sono piantate a una distanza di 0,5-0,7 m l'una dall'altra.
I semi vengono piantati in piena terra alla fine di aprile. Quando si coltivano piantine, questo viene fatto alla fine di marzo e le giovani piante vengono trasferite nei letti a metà maggio. In questo caso, puoi prendere del terreno simile a quello del giardino. L'irrigazione delle piantine viene effettuata ogni 2-3 giorni, poiché il terreno si asciuga, non è necessario vestirsi bene prima di piantare in piena terra.
La medicazione superiore viene eseguita 3 volte a stagione: a metà e fine maggio e nella seconda decade di giugno. In tutti i casi, viene utilizzata una miscela di fertilizzanti azotati e fosforo-potassio.
Resa dei cavoli Ettaro dorato
La resa del cavolo Ettaro dorato va dai 5 agli 8 kg per metro quadrato. Di conseguenza, è possibile rimuovere fino a 800 kg da cento. Ma questi sono indicatori inerenti alla coltivazione industriale. In un giardino privato o in un cottage estivo, la resa diminuisce di 2-5 volte.Secondo le recensioni di coloro che hanno coltivato la varietà Ettaro d'oro, diverse tonnellate vengono rimosse da dieci acri.
Un aumento dei raccolti può essere ottenuto con una piantumazione più fitta delle colture e l'aderenza alle pratiche agricole. Un aumento della quantità di fertilizzanti e dei tassi di irrigazione durante la coltivazione non è giustificato, poiché la pianta non avrà il tempo di elaborarli e una grande quantità di nitrati e solfati si accumulerà nei suoi tessuti. Diventerà impossibile consumare tale cavolo.
Malattie e parassiti
La varietà di cavolo Golden ha una buona resistenza alle malattie e ai parassiti. Questo non è sorprendente, poiché è per questo che è stata allevata la cultura. Gli allevatori hanno fatto ogni sforzo per selezionare una varietà stabile e senza pretese.
Ma, nonostante questo, con una grave deviazione dagli standard agricoli, varie infezioni fungine possono attaccare il cavolo Ettaro d'oro. Prima di tutto, questo vale per le piante che vengono annaffiate troppo abbondantemente.
L'oidio è una delle malattie più comuni. I suoi sintomi sono noti a qualsiasi giardiniere. Con esso, varie parti della pianta sono ricoperte da una fioritura farinosa di diversi millimetri di spessore.
La causa della comparsa del fungo che causa la malattia sono i residui vegetali dell'ultimo anno, che contengono le sue spore. La fase attiva del trattamento della malattia prevede l'uso dei farmaci Fitoftorin e Ridomil. Se non vuoi usare strumenti così potenti, puoi cavartela con uno più semplice: spruzzare con una soluzione all'1% di liquido bordolese.
Ma è meglio attuare misure preventive sotto forma di trattamento del suolo con preparati contenenti rame un po 'di tempo prima di piantare il raccolto in piena terra. Questa potrebbe essere la già citata miscela bordolese o una soluzione di solfato di rame.
Tra i parassiti caratteristici delle piante crocifere, il cavolo Ettaro d'oro può infettare le donne bianche durante gli anni dell'estate di massa. Questo è il principale nemico della cultura, che appare periodicamente anche sulle varietà più resistenti.
Durante l'estate possono cambiare da 2 a 3 generazioni di farfalle. In effetti, il quarto parte per l'inverno. Poiché la varietà di cavolo Golden Hectare è precoce, rientra nelle prime due generazioni del parassita. Inoltre, uno parassiterà sulle piante giovani e il secondo sulle piante pronte per il raccolto.
Nessun altro parassita, nemmeno le pulci crocifere, ha un effetto così distruttivo sui cavoli, quindi i bianchi dovrebbero essere trattati con particolare attenzione, esaminando regolarmente le piante per bruchi e uova.
Per fortuna la donna bianca non ha una buona resistenza ai veleni e per neutralizzarla si possono utilizzare farmaci non particolarmente pericolosi per l'uomo. Questi includono Karbofos, Iskra M e altri.
Applicazione
Poiché il cavolo Golden Hectare è una varietà a maturazione precoce, la sua durata è breve, non più di un mese. Pertanto, il raccolto raccolto deve essere consumato o lavorato il prima possibile.
Viene utilizzato crudo in varie insalate; dall'Ettaro d'Oro si ricavano primi, secondi e torte. Per il consumo in un secondo momento, viene utilizzata la conservazione. L'ettaro Zolotoy salato e crauti è in grado di conservare il buon gusto e la maggior parte della composizione vitaminica per 3-4 mesi. Se conservati con la sterilizzazione, questi periodi possono essere estesi a 5-7 mesi.
Conclusione
La descrizione del cavolo Ettaro dorato dà un'idea delle sue principali caratteristiche e vantaggi. Si tratta di una varietà a maturazione precoce con una resa elevata e un gusto eccellente. Coltivare il cavolo Golden Hectare è relativamente semplice e anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo.Lo svantaggio principale della cultura è il breve tempo di conservazione del raccolto raccolto, che non supera un mese.
Recensioni sulle varietà di cavolo Ettaro dorato