Cavolo Gingerbread Man

I giardinieri che coltivano varie varietà di verdure a cavolo bianco sono guidati dal tempo di maturazione e dalle caratteristiche dell'applicazione. Il cavolo Kolobok è stato a lungo meritatamente popolare. Viene coltivato non solo nei cottage estivi per il consumo personale, ma anche nelle grandi aziende agricole in vendita.

Nell'articolo ti parleremo delle caratteristiche della varietà Kolobok, dei vantaggi e delle regole di coltivazione.

Un po 'di storia

L'ibrido Kolobok è stato creato dagli allevatori di Mosca. Alla fine degli anni '90 del secolo scorso, è stato incluso nel Registro di Stato della Federazione Russa.

Attenzione! Dal 1997, il cavolo ha iniziato la sua marcia in tutte le regioni della Russia e nelle ex repubbliche dell'Unione Sovietica.

La popolarità del cavolo Kolobok non è diminuita da molti anni, al contrario, cresce ogni anno. Come prova: l'enorme produzione di prodotti coltivati. La produttività può essere giudicata dal numero di semi venduti: quasi 40 tonnellate in 20 anni!

Descrizione

La varietà di cavolo Kolobok viene coltivata in tutte le regioni russe. Questo è un ibrido della prima generazione, è impossibile ottenere semi da esso, poiché le qualità varietali non saranno preservate. Pan di zenzero cavolo cappuccio di maturazione medio tardiva. La maturità tecnica si verifica 115-120 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno.

L'ibrido Kolobok ha foglie verde scuro con una superficie interna biancastra, liscia, arrotondata con bordi ondulati. Ogni foglietto è obovato, ricoperto da un rivestimento ceroso. Ci sono vene sul cavolo, ma non sono spesse.

Le teste di cavolo della varietà Kolobok sono dense, arrotondate, con un peso fino a 4,3 kg. Moncone interno di media grandezza. Quando si coltivano cavoli su larga scala e si osservano tutti gli standard agrotecnici, si ottengono fino a 1000 centesimi per ettaro.

Poiché l'ibrido è universale, l'uso del cavolo Kolobok è vario. Non è solo salato, fermentato, in salamoia, ma anche usato per insalate, stufati, zuppe e borscht. Sul taglio, infatti, la verdura è bianca.

La rosetta di foglie è grande, rialzata. L'altezza non è inferiore a 34 cm Il diametro di una forcella con maturità tecnica in media è di circa 50 centimetri. Le teste di cavolo sono dense, rotonde, con un peso fino a 4,3 kg. Il cavolo Kolobok secondo la descrizione della varietà, le foto presentate e le recensioni dei giardinieri, soggette a tutti gli standard agrotecnici, dà fino a 1000 centesimi per ettaro.

Caratteristiche della varietà

Per capire se coltivare o meno questo ibrido sul sito, la descrizione non basta. Pertanto, presenteremo ai nostri lettori le caratteristiche del cavolo Kolobok F1:

  1. La resa della varietà è stabile, si ottengono fino a 15 kg su un quadrato, se gli standard agrotecnici di coltivazione sono pienamente rispettati.
  2. Il gusto eccellente e l'ampio uso culinario aggiungono popolarità alla varietà Kolobok.
  3. Lunga durata di conservazione entro 7-8 mesi, mentre le proprietà benefiche non vengono perse.
  4. Ottima trasportabilità delle teste di cavolo cappuccio, presentazione in quota.
  5. Anche prima della maturazione, il cavolo Kolobok non si spezza.
  6. Può vantare resistenza alle malattie dei cavoli di fronte ai suoi "parenti".

I vantaggi della varietà Kolobok F1 rendono popolare la verdura bianca. In effetti, delle carenze, si può notare solo l'elevata precisione del cavolo per l'irrigazione e la fertilità del suolo.

Metodi di riproduzione

L'omino di marzapane può essere coltivato in diversi modi: senza semi e con la piantina. Consideriamo ciascuno di essi, sottolineando i vantaggi e gli svantaggi.

Modo senza semi

Importante! Il cavolo Kolobok è adatto a qualsiasi regione russa.

Benefici:

  • in primo luogo, le piantine sono forti e stagionate;
  • in secondo luogo, la maturità tecnica di un ortaggio dalla testa bianca si verifica 10-12 giorni prima;
  • terzo, le teste di cavolo sono grandi.

Lo svantaggio di questo metodo è l'elevato consumo di semi, perché alcuni germogli dovranno essere rimossi.

Le piantine della varietà Kolobok possono essere coltivate in pieno campo o in vasi di torba in modo non piantine. In un buco o in un contenitore separato, 2-3 semi vengono seminati a una profondità di un centimetro. I fori vengono realizzati ad una distanza di 70 cm, poi vengono ricoperti con un foglio per creare un effetto serra.

Quando le piantine crescono e compaiono 4-5 foglie vere, scegli una piantina forte. Tutti gli altri vengono eliminati. Annaffiare quando il terreno si asciuga.

Attenzione! La semina di semi di cavolo Kolobok nel terreno è possibile solo nelle regioni meridionali del paese.

Metodo di semina

Quando coltivi piantine di cavolo varietà Kolobok F1, dovrai iniziare a seminare 50 giorni prima di piantare in un luogo permanente: a metà aprile. Ciò non sorprende, perché la varietà è a maturazione tardiva.

Preparazione del terreno

I semi di cavolo Kolobok vengono seminati in un terreno fertile preparato. Puoi usare terreno equilibrato già pronto. Ma molti giardinieri preferiscono preparare il terreno da soli. Include:

  • torba - 7 parti;
  • humus -2 parti;
  • terra di zolle e verbasco in 1 parte.

Un terreno così fertile consentirà alle piante di crescere più velocemente e la maturità tecnica del cavolo arriverà 12-14 giorni prima.

Prima della semina, il terreno e il vivaio devono essere versati con acqua bollente con permanganato di potassio. La soluzione dovrebbe essere rosa scuro. Quindi aggiungere la cenere di legno e mescolare. Questo fertilizzante naturale non solo compenserà la mancanza di microelementi, ma proteggerà anche le future piantine di cavolo dalla gamba nera.

Preparazione dei semi

I semi di cavolo cappuccio della varietà Kolobok F1 devono essere disinfettati e induriti prima della semina. Per fare questo, scaldare l'acqua a 50 gradi e abbassare il seme in una garza per un terzo d'ora. Successivamente, vengono posti in acqua fredda. Quindi vengono disposti su un tovagliolo asciutto e asciugati in uno stato sciolto.

Importante! I semi della varietà Kolobok vengono posti nel terreno di 1 cm, non è necessario più in profondità, altrimenti le piantine non appariranno presto.

La semina viene annaffiata con cura in modo da non lavare i semi. È meglio eseguire questa procedura con un flacone spray. Per accelerare l'emergere del cavolo, il vivaio è coperto con vetro o pellicola.

Ulteriore cura delle piantine consiste nell'irrigazione moderata con acqua fredda. Quando compaiono le piantine, è necessario fornire alle piante un'illuminazione eccellente, altrimenti la qualità delle piantine diminuirà a causa dello stiramento e il calore sarà fino a 20 gradi.

Immergi le piantine di cavolo L'omino di pan di zenzero è necessario all'età di 2-3 foglie vere. Puoi posizionarli a una distanza di 6 cm, ma è meglio in tazze separate. In questo caso, durante il trapianto in un luogo permanente, le piante saranno meno ferite. Quando le piantine di cavolo Kolobok vengono accettate, vengono portate all'aria aperta per l'indurimento.

Importante! Al momento della semina, le piante dovrebbero avere da 5 a 6 foglie.

Top condimento delle piantine

Secondo la descrizione, il cavolo Kolobok è esigente in termini di nutrizione. Prima di piantare nel terreno, deve essere alimentato almeno due volte:

  1. Dopo 10 giorni, le piantine di cavolo strappate vengono alimentate con una miscela di nitrato di ammonio (10 g), perfosfato (20 g), solfato di potassio (10 g). Questa è una composizione per 10 litri di acqua.
  2. 10 giorni prima di trapiantare le piantine in un luogo permanente, preparare la seguente composizione: 25 g di perfosfato, 30 grammi di solfato di potassio. Se lo si desidera, la soluzione può essere rafforzata con solfato di rame e permanganato di potassio, 0,2 g ciascuno. Dopo l'alimentazione, le piantine vengono versate con acqua pulita in modo che non ci siano ustioni sulle foglie.
  3. Se non si desidera utilizzare fertilizzanti minerali, prima di piantare piantine di cavolo nel terreno, Kolobok può essere nutrito con infuso di verbasco. Un cucchiaio di infuso viene aggiunto a un litro d'acqua.

Cura all'aperto

Il cavolo viene piantato in buche a una distanza di 60x70 cm È meglio usare la semina a due file. Questo renderà più facile la cura.

Per la coltivazione di successo del cavolo Kolobok non richiede conoscenze speciali, tutte le tecniche agricole sono simili ad altre varietà di cavolo bianco. Se il terreno era fertile durante la semina, rimarrà per annaffiare e nutrire le piante in modo tempestivo.

Caratteristiche di irrigazione

La varietà Kolobok è pignola per quanto riguarda l'irrigazione. Devono esserci almeno 10 litri per metro quadrato. L'irrigazione è necessaria in base alle condizioni meteorologiche. Va ricordato che la mancanza di umidità influisce negativamente sulla resa del cavolo.

Inizialmente, le piante vengono annaffiate attorno alla radice. Più avanti lungo le scanalature o dall'alto. In questo caso, i parassiti e le loro larve verranno lavati via. La varietà di cavolo Kolobok risponde bene all'aspersione.

Consigli! L'irrigazione viene interrotta 10 giorni prima della raccolta.

Allentamento e aumento

Per ottenere abbastanza ossigeno alle radici delle piante, il terreno deve essere allentato dopo l'irrigazione. Anche il cavolo cappuccio è un must. Grazie a lei, il sistema radicale è rafforzato a causa della crescita dei processi laterali. La prima volta che il terreno viene sollevato tre settimane dopo il trapianto. Poi ogni 10 giorni.

Immunità stabile

Nella descrizione e nelle caratteristiche, nonché, secondo le recensioni dei giardinieri, è stato indicato che la varietà è resistente a molte malattie delle colture di crocifere, in particolare fusarium, marciume bianco e grigio. Anche le teste di cavolo non sono danneggiate da malattie batteriche, fungine e virali.

Raccolta

Raccolta del cavolo tutte le varietà sono impegnate in un clima soleggiato e secco. Per prima cosa vengono tagliate le foglie laterali, quindi vengono tagliate le teste di cavolo. Sono disposti su assi o biancheria da letto ad asciugare e quindi riposti per la conservazione.

Quando arriva il momento della raccolta del cavolo bianco Kolobok per l'inverno, le forchette vengono salate, fermentate, messe in salamoia, a seconda delle preferenze. Il resto del cavolo viene portato in cantina o nel seminterrato, dove il cavolo viene conservato a lungo senza perdere il suo gusto e la sua presentazione.

Testimonianze

Victor, 40 anni, Kirovograd
L'anno scorso, Kolobok F1 ha acquistato semi di cavolo bianco. Mi è piaciuta la varietà per la sua resa e ottimo gusto. Mia moglie ed io abbiamo fermentato il cavolo, si è rivelato uno spuntino croccante e appetitoso. Per quanto riguarda la shelf life, non posso dire nulla su di loro: l'abbiamo mangiato nelle insalate subito dopo il capodanno.

Svetlana, 52 anni, Regione Transbaikal
Per quanto posso ricordare, ho sempre coltivato diverse varietà di verdure a cavolo bianco. Ma circa 10 anni fa i semi di cavolo hanno attirato la mia attenzione Kolobok F1. Da allora non mi sono più separato da lei. Buon cavolo in qualsiasi forma, questo è facilitato dalla versatilità dello scopo. Coltivo teste di cavolo che pesano più di quattro chilogrammi. Al taglio, il cavolo cappuccio è bianco, denso. Differisce in succosità e gusto eccellente. È conservato perfettamente. Consiglio a tutti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione