Cavolo alla pechinese Bilko F1

Cavolo cinese in crescita I russi si sono interessati negli ultimi anni. Questo ortaggio non è solo gustoso, ma anche salutare. Raramente si sofferma sugli scaffali dei negozi. Esistono molte varietà di cavolo alla pechinese, quindi la loro scelta dovrebbe essere presa sul serio.

Le condizioni climatiche delle regioni russe sono varie, quindi non è sempre possibile ottenere teste di cavolo alla pechinese a tutti gli effetti. Il cavolo Bilko F1 è un ibrido interessante. Ai nostri lettori verrà presentata una descrizione e alcune caratteristiche dell'ortaggio, nonché caratteristiche della tecnologia agricola.

Descrizione

La varietà di cavolo Bilko Peking appartiene agli ibridi. Puoi verificarlo quando acquisti i semi: c'è la lettera F1 sulla borsa. Il periodo di maturazione dell'ortaggio è medio-precoce; si possono tagliare le teste di cavolo 65-70 giorni dopo la semina dei semi nel terreno o per le piantine.

La forma delle foglie è obovata, il colore delle foglie superiori è verde intenso. Le vesciche sono chiaramente visibili su di loro.

Una testa di cavolo della varietà Bilko cresce fino a due chilogrammi, assomiglia a un barile. È di media densità, si assottiglia verso l'alto. Il moncone interno non è lungo, quindi non ci sono praticamente rifiuti dopo la pulizia. Nella maturità tecnica, le foglie sulla testa del cavolo sono giallo-biancastre nella parte inferiore e verde chiaro nella parte superiore. Se il cavolo viene tagliato a metà, l'interno è giallastro, come nella foto sotto.

Caratteristica

  1. Il cavolo alla pechinese della varietà Bilko ha un buon gusto.
  2. I giardinieri sono attratti dai periodi di maturazione precoce e dalla capacità di coltivare un ortaggio in diversi flussi. Con la semina tardiva, una piccola testa di cavolo della varietà Bilko ha il tempo di formarsi. Le teste di cavolo si arricciano bene a basse temperature e brevi ore diurne.
  3. La varietà Bilko è fruttuosa, di regola viene raccolta da 5 a 7 chilogrammi per metro quadrato.
  4. Il cavolo di Bilko è trasportabile, le teste di cavolo non vengono aperte, la presentazione impeccabile è preservata.
  5. Le piante sono raramente esposte a malattie di cui soffrono i rappresentanti della famiglia delle crocifere: keela, oidio, batteriosi delle mucose, fusarium.
  6. La varietà Peking Bilko viene conservata per quasi quattro mesi in condizioni fresche.
  7. Le teste di cavolo sciolte vengono utilizzate per preparare le insalate. Inoltre, il cavolo di Pechino viene fermentato, utilizzato per avvolgere il cavolo ripieno. Inoltre, le foglie di Bilko F1 sono molto più morbide di quelle di un ortaggio dalla testa bianca.
  8. Peking Bilko si riproduce in modo semenzale e non semenzale.

Tra le carenze, una può essere chiamata: il mancato rispetto della tecnologia agricola porta alla formazione di frecce, il che riduce tutti gli sforzi a nulla.

Caratteristiche della varietà

Perché i giardinieri preferiscono coltivare cavolo bianco sui loro appezzamenti sussidiari personali? Il fatto è che la verdura del cavolo alla pechinese non ha sempre successo. Il motivo sono gli errori commessi durante la coltivazione. Diamo uno sguardo alle caratteristiche biologiche della varietà.

Uno dei problemi è il colore, ecco alcune ragioni di questo fenomeno:

  1. Mancata corrispondenza della temperatura. Se all'inizio della crescita le temperature sono basse (meno di +15 gradi) o, al contrario, alte, allora invece di torcere la testa del cavolo, si formano delle frecce fiorite sul cavolo Bilko.
  2. Radice centrale danneggiata. Ecco perché è meglio coltivare le piante una alla volta in cassette o tazze in modo che il sistema di radici dei cavoli sia chiuso.
  3. Bilko è una pianta con brevi ore di luce diurna. Se la luce del giorno dura più di 13 ore, il vegetale cerca di ottenere "prole".
  4. Lo stesso problema si verifica se il cavolo alla pechinese della varietà Bilko è piantato troppo densamente. Di norma, è necessario mantenere un passaggio durante la semina di semi da 10 a 20 cm.Quindi, dopo la germogliazione, la verza viene tirata, lasciando almeno 30 cm tra i cespugli, circa 60 cm tra le file.
  5. Il terreno impoverito tende anche a causare la formazione di rane poiché il cavolo manca di nutrimento. Cerca di fiorire più velocemente e ottenere semi. Dopotutto, l'apparato radicale del cavolo Bilko F1 Peking si trova vicino alla superficie. Ecco perché per la semina viene scelto un luogo con terreno fertile e sciolto.

Se segui queste regole, puoi coltivare un buon raccolto di un ortaggio sano.

Date di sbarco

Come accennato in precedenza, la formazione di una testa di cavolo nella varietà Bilko dipende dalla temperatura dell'aria e dalla durata delle ore diurne. Pertanto, i giardinieri esperti coltivano il cavolo di Pechino all'inizio della primavera o in autunno.

Commento! Le piantagioni autunnali funzionano meglio.

La temperatura ottimale per la varietà di cavolo Bilko è di + 15-22 gradi. In primavera, di regola, c'è un forte calo delle temperature di 5 o addirittura 10 gradi. Questo è un disastro per il cavolo cinese: la sparatoria è inevitabile.

In autunno, le piantine di cavolo pechinese Bilko vengono piantate nella terza decade di luglio e fino al 10 agosto. Tutto dipende da quando inizia il gelo. Pertanto, è importante determinare i tempi in modo che le teste di cavolo abbiano il tempo di formarsi prima del primo gelo. La varietà Bilko resiste a temperature fino a -4 gradi senza perdita di resa.

Caratteristiche del suolo

Il cavolo pechinese Bilko F1 ama i terreni ben fertilizzati, leggermente acidi con un alto contenuto di azoto. Questo microelemento è necessario affinché il vegetale accumuli massa verde. Pertanto, prima di piantare il cavolo, vengono introdotti nel terreno per ogni metro quadrato:

  • compost da 4 a 5 kg;
  • farina di dolomite 100 o 150 grammi;
  • frassino di legno fino a 4 bicchieri.
Avvertimento! Durante la stagione di crescita, Peking Bilko non viene fertilizzato, poiché i nitrati si accumulano nelle foglie.

Se acquisti una verdura dal negozio, assicurati di immergerla in acqua fredda prima di tagliarla per insalata.

Per la semina di semi o piantare piantine di cavolo della varietà Bilko, vengono scelti i letti che erano precedentemente occupati da cetrioli, aglio, patate o cipolle. Ma dopo i parenti della famiglia Cruciferous, il cavolo non viene piantato, poiché hanno non solo insetti nocivi comuni, ma anche malattie.

Consigli! Per ottenere un buon raccolto, è necessario utilizzare la rotazione delle colture, perché il cavolo può essere piantato nel luogo "vecchio" solo dopo tre o quattro anni.

Tecnologia e cura dell'agricoltura

Indipendentemente da come propaghi la verdura di Pechino, dovresti sapere che i semi della varietà Dutch Bilko non vengono immersi prima della semina. Il fatto è che vengono trattati con il fungicida Thiram prima del confezionamento.

Piantine in crescita

Per ottenere una raccolta anticipata di teste di cavolo della varietà Bilko F1, viene utilizzato il metodo della piantina. I semi vengono seminati ad aprile. Prima di piantare, il terreno viene versato con acqua bollente, a cui vengono aggiunti cristalli di permanganato di potassio. Questo è necessario per prevenire una malattia del cavolo come la gamba nera.

Dalla descrizione e dalle caratteristiche della varietà olandese Bilko, è chiaro che le piante con un apparato radicale chiuso mettono radici senza problemi e accumulano rapidamente massa verde. Questo è il motivo per cui è meglio seminare i semi in tazze o cassette separate. Se i semi di cavolo vengono seminati in un contenitore comune, dovrai immergerti.

I semi vengono seppelliti a una profondità non superiore a mezzo centimetro. I contenitori sono installati in una stanza calda a una temperatura di 20-24 gradi. I primi germogli di cavolo compaiono in 3-4 giorni. La temperatura dell'aria viene leggermente ridotta in modo che i germogli di cavolo pechinese non si allunghino e metti i contenitori su una finestra ben illuminata.

Attenzione! Se il cavolo alla pechinese non ha abbastanza luce, crea una luce artificiale.

Le piante nella fase di sviluppo della piantina vengono annaffiate, fertilizzate con urea o un estratto di cenere di legno. Prima di piantare nel terreno, il cavolo Bilko viene portato in strada o sul balcone per l'indurimento.

Atterraggio nel terreno

Quando 3 o 4 foglie vere compaiono sulle piantine di cavolo Bilko F1, vengono piantate in un luogo permanente.Abbiamo già parlato dello schema di impianto, deve essere rispettato senza fallo, perché le piantagioni ispessite possono portare alla fioritura.

Le piantine sono sepolte nei fori alle foglie cotiledoni. Durante la stagione di crescita, è necessario rimuovere erbacce, perché è su di loro che vivono i parassiti e le spore delle malattie.

Propagazione dei semi

Come indicato nella caratteristica, il cavolo cappuccio Bilko Peking può essere coltivato da piantine e mediante semina diretta di semi nel terreno.

La semina viene effettuata in terreno fertile a una profondità di mezzo centimetro. Tra i chicchi di fila viene lasciata una distanza di 5-10 cm, il fatto è che la germinazione dei semi non è sempre al 100%. Meglio quindi diradare che restare senza cavolo. Alla fine del diradamento, dovrebbero esserci almeno 30 cm tra le piante.

Correzione dell'illuminazione

Il cavolo alla pechinese della varietà Bilko F1 forma una testa di cavolo se le ore diurne non durano più di 13 ore. Pertanto, i giardinieri devono "accorciare" la giornata estiva. Nel pomeriggio, per piantare il cavolo Bilko, i giardinieri esperti raccomandano di gettare un materiale di copertura scuro. Oltre alla protezione solare, può essere utilizzato all'inizio della primavera o nel tardo autunno per salvare le piante dal gelo.

Annaffiare e concimare

Beijing Bilko è un grande amante dell'acqua. L'essiccazione del terreno non dovrebbe essere consentita, ma non dovrebbe essere organizzata una palude nel giardino. Innaffia le piante con acqua tiepida sotto la radice. Per ridurre l'irrigazione, il terreno attorno alle future teste di cavolo viene triturato.

Avvertimento! Non è consentito innaffiare le foglie, altrimenti la testa del cavolo inizierà a marcire dal basso.

Come condimento superiore e protezione del cavolo dai parassiti, si consiglia ai giardinieri di utilizzare la cenere di legno. Ogni foglia e terreno è abbondantemente polverizzato con esso. Puoi creare una cappa di cenere e spruzzare la varietà Bilko F1.

Controllo dei parassiti

I pesticidi non possono essere utilizzati sui cavoli durante la stagione di crescita. Hai a che fare con agenti sicuri per il controllo degli insetti. Abbiamo già parlato della cenere. Oltre a ciò, puoi usare sale, senape secca, pepe rosso macinato (sparsi sulle piante e sul terreno). Respingono molti parassiti. Per quanto riguarda le lumache oi bruchi, dovranno essere rimossi a mano.

Se l'invasione di parassiti non può essere eliminata, è possibile utilizzare preparati speciali a base di componenti biologici.

Cavolo alla finestra

Alcuni russi che non hanno un appezzamento di terreno sono interessati a sapere se sia possibile coltivare teste di cavolo a tutti gli effetti della varietà Bilko F1 in un appartamento. Ci affrettiamo a compiacerli. Il vantaggio principale di coltivare un ortaggio in casa è ottenere prodotti freschi durante tutto l'anno.

Diamo uno sguardo alle peculiarità della tecnologia agricola:

  1. Preparare un terreno fertile. Puoi usare terriccio acquistato in negozio. Lo mettiamo in un contenitore con un volume di almeno 500 ml.
  2. Versare il terreno con acqua calda, raffreddare a temperatura ambiente.
  3. Facciamo una piccola depressione di 0,5 cm e seminiamo 3 semi in ogni contenitore.
  4. Le piantine compaiono in 4 giorni Quando le piante crescono, scegli la piantina più forte e rimuovi il resto.

Prendersi cura del cavolo alla pechinese della varietà Bilko a casa si riduce all'irrigazione tempestiva, al condimento superiore, alla temperatura e al controllo della luce.

Tecnologia di coltivazione del cavolo alla pechinese:

Conclusione

Come puoi vedere, osservando le norme della tecnologia agricola, puoi coltivare cavoli di Pechino sani. Ma il raccolto deve essere salvato in qualche modo.

Alcune delle teste di cavolo possono essere fermentate e il resto può essere messo in frigorifero o in cantina. Come indicato nelle caratteristiche, la varietà Bilko può essere conservata fino a quattro mesi a determinate condizioni.

Importante! Le teste di cavolo bloccate nel gelo non sono soggette a conservazione, si deterioreranno in 4 giorni, così come quelle danneggiate da malattie fungine.

Scegliamo il cavolo senza danni, lo pieghiamo liberamente in scatole in uno strato. Lo mettiamo in cantina. La verdura viene conservata a un'umidità del 95-98% e una temperatura da 0 a +2 gradi. A velocità più elevate, la verdura inizia a germogliare.

Se l'aria nel seminterrato è secca, è necessario mettere l'acqua accanto alle scatole.

Avvertimento! Nessun frutto può essere conservato vicino a Pechino.

Le teste di cavolo possono essere conservate aperte o avvolte in pellicola trasparente. È una buona idea tenere le teste di cavolo nel congelatore. Possono restare lì fino a tre mesi.

Al minimo segno di impantanamento o marciume, il cavolo viene messo in azione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione