Cavolo Tobia F1

Il cavolo bianco è considerato un ortaggio versatile. Può essere utilizzato in qualsiasi forma. La cosa principale è scegliere la giusta varietà. Sfortunatamente, oggi non è così facile, poiché gli allevatori espandono la gamma ogni anno. Per non sbagliare, è necessario conoscere le caratteristiche della varietà, del gusto e delle possibilità culinarie selezionate. Il cavolo Tobia F1 è una delle varietà apprezzate dai giardinieri e dalle casalinghe per le loro proprietà uniche.

Descrizione

L'ibrido Tobia è stato creato da allevatori olandesi. Dal 2005, il cavolo è stato nel registro di stato della Federazione Russa. La varietà è consigliata per la coltivazione nel settore privato e su larga scala industriale in molte regioni del nostro paese.

Attenzione! A causa della densità delle foglie, è possibile la raccolta con le macchine.

L'ibrido Tobia appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il cavolo cappuccio raggiunge la maturità tecnica in 90 giorni dal momento della germinazione. Il moncone esterno è piccolo, la pianta non si eleva in alto dal suolo. Pertanto, il cavolo riceve una nutrizione accelerata, i nutrienti lavorano per la formazione di una testa di cavolo.

Le foglie superiori e tegumentarie sono di colore verde scuro, con una fioritura cerosa, si distinguono per la loro densità e brufoli bassi. Ci sono onde sottili lungo il bordo. Durante la maturazione, le foglie si arricciano così strettamente in forchette che non ci sono praticamente spazi vuoti nel taglio. La metà della testa è bianca o leggermente giallastra.

La massa del cavolo Tobia secondo la descrizione della varietà e le recensioni dei giardinieri è di circa 5 kg. In base alla tecnologia agricola, è possibile ottenere forche fino a 7 kg. Le teste di cavolo sono tonde. Le foglie inferiori sono vicine al suolo. Le vene sono di colore verde chiaro, ben visibili sui fogli, ma non troppo dure.

Caratteristica

La descrizione del cavolo non fornisce sempre un quadro completo della varietà. Per decidere di crescere, è necessario familiarizzare con le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi.

Vantaggi

  1. Il cavolo di Tobia è succoso, senza amarezza, leggermente dolciastro. Le foglie sono sottili, senza venature grossolane.
  2. Anche le teste di cavolo troppo mature non si spezzano.
  3. La varietà è ad alto rendimento, fino a 20 kg viene raccolto da un metro quadrato, soggetto a tecnologia agricola. Se consideriamo la resa su scala industriale, vengono raccolte fino a 100 tonnellate da un ettaro.
  4. Ottima portabilità.
  5. Questo ortaggio dalla testa bianca è destinato alla coltivazione all'aperto.
  6. L'ibrido versatile è ampiamente utilizzato in cucina. I crauti e i crauti sono particolarmente gustosi.
Importante! L'ibrido Tobia è resistente a molte malattie delle colture crocifere, in particolare all'appassimento di Fusarium.

Svantaggi

I giardinieri non notano particolari inconvenienti nella varietà Tobia F1, sebbene siano:

  • breve periodo di conservazione dei prodotti freschi - non più di tre mesi;
  • la vicinanza delle foglie al terreno e le abbondanti innaffiature portano al deperimento.

Poiché la varietà ha una quantità minima di lati negativi, il cavolo Tobia occupa il suo meritato posto nei letti dei russi.

Piantine in crescita

A giudicare dalla descrizione e dalle caratteristiche, il cavolo di Tobia è un ortaggio bianco a maturazione precoce. Quando si piantano piantine in momenti diversi, è possibile ottenere teste di cavolo, a partire da giugno fino all'autunno. L'ibrido viene coltivato principalmente attraverso le piantine.

La semina è stata effettuata dai primi giorni di aprile. Al momento della semina nel terreno, le piantine hanno il tempo di crescere.

Il suolo

Il cavolo forte e sano dell'ibrido Tobia cresce quando vengono applicati gli standard agronomici. Devi iniziare con la preparazione del terreno. Il cavolo di questa varietà è un amante del terreno fertile sciolto. Puoi usare le formule del negozio, ma molto spesso i giardinieri preparano il terreno da soli.Oltre alla terra di zolle, vengono aggiunti compost, torba, humus. Il letame fresco non viene aggiunto a livello della piantina.

Per la coltivazione utilizzare cassette con una profondità di almeno 6 cm, contenitori, cassette o vivai per strada. Il terreno può essere preparato in diversi modi:

  • riscaldarsi in forno;
  • versare acqua bollente rosa (sciogliere il permanganato di potassio).
Consigli! Il terreno viene preparato 14 giorni prima della semina in modo che i batteri benefici possano moltiplicarsi al suo interno.

Materiale di semi

Secondo le recensioni dei giardinieri che si occupano di cavolo Tobia da più di un anno, la germinazione dei semi del negozio è quasi del cento percento. Fasi di preparazione:

  1. Selezione. Si scelgono esemplari grandi, si scartano grani gracili e dubbi.
  2. Indurimento. Trasferire i semi di cavolo su una garza e immergerli in acqua calda (non più di 50 gradi) per un terzo d'ora. Quindi raffreddato in acqua fredda.
  3. Acquaforte. Per 10-15 minuti, i semi in una busta di garza vengono immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per prevenire la gamba nera. Quindi viene lavato con acqua pulita.
  4. Stratificazione. I semi di cavolo cappuccio in una garza vengono posti in frigorifero sul ripiano delle verdure. Il giorno dopo, fili bianchi di radici si schiudono.

I semi sono pronti, puoi iniziare a coltivare piantine.

Semina

I semi possono essere seminati in un vivaio comune per la raccolta successiva o in cassette o tazze separate, compresse di torba.

Coltivare piantine di cavolo Tobia senza immergersi è un modo conveniente, perché quando vengono trapiantate in un luogo permanente, le piante non vengono ferite, mettono radici rapidamente. L'unico inconveniente è un aumento della quantità di seme, poiché devi seminare 2-3 semi in ogni cassetta. Quindi lascia la piantina più forte.

Quando si semina in un comune vivaio, i semi vengono interrati di 1 cm con un gradino nella scanalatura di almeno 3 cm, quindi vengono ricoperti con vetro o pellicola per creare un effetto serra. I semi di cavolo germogliano più velocemente se i contenitori vengono tenuti a una temperatura compresa tra 20 e 22 gradi. Dopo i primi germogli, deve essere ridotto a 8-10 in modo che le piante non si allunghino.

Le piantine della varietà di cavolo Tobia si sviluppano meglio a temperature comprese tra 14 e 18 gradi e alta umidità. Se i semi sono germogliati densamente, le piantine devono essere immerse per uno sviluppo efficace.

La prima alimentazione delle piantine dell'ibrido Tobia viene effettuata quando appare la prima foglia, poi ogni settimana fino alla semina in luogo permanente.

Affinché le piantine possano attecchire bene, lo adatteranno alle nuove condizioni. Per 10 giorni, le piantine della varietà vengono indurite, aprendo l'accesso all'aria fresca e alla luce solare diretta.

Avvertimento! Devi adattare gradualmente il cavolo.

Crescita e cura

Atterraggio

L'ibrido Tobia all'età di 30-40 giorni viene piantato in un luogo permanente. In questo momento, le piantine hanno 5-6 foglie vere e un forte gambo tozzo.

Quando si coltiva cavoli di qualsiasi varietà, è necessario selezionare il terreno appropriato. Soprattutto, la varietà Tobia si ottiene su un substrato argilloso. Ma su terreni acidi, un ortaggio dalla testa bianca cresce male e aumenta il rischio di malattia della chiglia. Se non sei sicuro dell'acidità del terreno, puoi aggiungere farina di dolomite, calce lanuginosa o cenere di legno quando applichi fertilizzanti di humus, compost o fosforo-potassio.

Il posto per il cavolo Tobia dovrebbe essere ben illuminato. Le brevi ore diurne influenzano negativamente la formazione della testa di cavolo. Sarà sciolto, come una scopa. Piantare cavoli è buono dopo cipolle, cetrioli, carote, pomodori, cereali e legumi. Inoltre, il luogo cambia ogni 4-5 anni, altrimenti malattie e parassiti si accumuleranno nel terreno.

Per l'ibrido Tobia le buche sono realizzate secondo lo schema 50x40, in filari fino a 60 cm, poiché le piante non si espandono questa densità permette non solo di ottenere cespi della dimensione richiesta, ma anche di allungare il periodo di maturazione.

Le piantine vengono approfondite fino al primo vero volantino, spremendo accuratamente il terreno. L'irrigazione deve essere eseguita con cura in modo che le piante non vengano trascinate verso il basso con l'acqua.

Come piantare piantine di cavolo nel terreno:

Caratteristiche di cura

Come scrivono i giardinieri nelle recensioni, il cavolo Tobia non è troppo esigente. Ma all'inizio della crescita, devi stare attento a questo. Prima di tutto, monitora lo stato dell'umidità del suolo. L'irrigazione dovrebbe essere frequente, fino a due litri di acqua vengono versati sotto ogni cespuglio alla volta. Ciò è necessario per lo sviluppo di un forte apparato radicale.

Successivamente, man mano che l'ibrido cresce, la quantità di acqua aumenta fino a 5 litri. Se piove, il numero di annaffiature si riduce. Il fatto è che le foglie inferiori della varietà Tobia si trovano vicino al terreno e la loro decomposizione può iniziare. Si consiglia di annaffiare il cavolo bianco cresciuto sopra le teste di cavolo.

In secondo luogo, non dovrebbe essere consentito di crescere erbacce, possono provocare malattie e infestazioni da parassiti. Vengono rimossi contemporaneamente all'allentamento del terreno. Questa procedura viene eseguita fino a quando le foglie di cavolo si avvicinano.

In terzo luogo, le piante devono essere nutrite. Oggi i giardinieri stanno cercando di coltivare prodotti rispettosi dell'ambiente, non usano fertilizzanti minerali. È bene usare l'infuso di verbasco, escrementi di pollo, estratto di cenere di legno o fertilizzante verde da erba fermentata per l'alimentazione delle radici del cavolo Tobia. Una verdura dalla testa bianca risponde bene alla spolverata con cenere di legno secca.

Consigli! Si consiglia di combinare la medicazione superiore con l'irrigazione.

Per quanto riguarda malattie e parassiti, la varietà di cavolo Tobia non è molto sensibile a loro, sebbene le misure preventive non interferiscano. Puoi spargere cenere di legno, polvere di tabacco, pepe macinato nero o rosso sotto i cespugli e sopra le foglie, oppure piantare calendule, calendule, aneto, prezzemolo o altre piante che rilasciano etere nell'aria del giardino.

L'unico parassita che dovrà essere affrontato manualmente sono i bruchi del cavolo cappuccio. Non sono ancora stati creati farmaci repellenti per insetti.

Testimonianze

Maria, 60 anni, Kazan
Sono stato impegnato in giardino fin dall'infanzia. Acquistavo varietà di cavoli, ma negli ultimi anni sono passato agli ibridi. A mio parere, sono meno suscettibili alle malattie. Cabbage Tobia F1 è cresciuto per me per il quarto anno. Ottimo vegetale! Le foglie sono bianche, succose, buone per insalate e sottaceti. La vendemmia è ottima ogni anno. Le forche crescono fino a 6 kg entro l'autunno. Semino semi per piantine in due termini. Seminato all'inizio di aprile, il cavolo dà un nuovo raccolto a luglio. Molto comodamente. Non noto difetti evidenti, l'unico inconveniente, secondo me, è l'impossibilità di raccogliere i tuoi semi.
Svetlana, 35 anni, Estremo Oriente
La dacia è stata di mia madre. Ha sempre piantato cavoli bianchi. Le sue forchette diventarono enormi. Non ho ancora queste capacità. Diverse varietà e ibridi di cavolo crescono nel giardino. L'anno scorso, il marito ha acquistato i semi di Tobia al mercato. Buon cavolo, non dirai niente! Le teste di cavolo crescevano di cinque chilogrammi, strette come ciottoli. Mangiavano in insalata, in umido, borscht cotto - buonissimo. Ma soprattutto mi sono piaciuti i crauti. Abbiamo lasciato alcune forchette per l'inverno. Non so come verrà memorizzato, anche se la descrizione e le caratteristiche indicavano che era fino a tre mesi. Aspetta e vedi.
Sergey, 29 anni, Omsk
È successo così che gestisco il giardino da solo nella nostra famiglia. Mi piace molto sperimentare. Ogni anno coltivo qualcosa di nuovo. Circa tre anni fa sono stati catturati i semi del cavolo bianco Tobia. Da allora, non mi sono separato da questo ibrido e ti consiglio di piantare diverse piantine. Ogni estate sarai con il cavolo. Rimuovo 20-22 kg di cavolo bianco da un metro quadrato. Una parte lascia fresca, il resto del cavolo viene fermentato. Non lo lascio per l'inverno, poiché coltivo specialmente varietà di cavoli.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione