Cavolo Krautkayser: caratteristiche, recensioni e foto

Il cavolo Krautkayser è una ben nota varietà di ortaggi bianchi con caratteristiche molto decenti. È un ibrido con etichetta F1 che è considerato una manutenzione impegnativa. Ma il rispetto delle regole agrotecniche consente di coltivare una resa molto elevata di cavoli succosi e gustosi. Il nome latino della varietà è Brassica Oleracea Var. Capitata 'Krautkaizer F1. Tradotto dal tedesco come Cabbage Monarch.

L'ibrido ha ottime caratteristiche, che rivela pienamente con l'osservanza delle tecniche di coltivazione agricola.

Descrizione del cavolo krautkaiser

Una varietà di cavolo ibrida sviluppata dagli allevatori olandesi di BEJO ZADEN B.V. Cresce meglio in climi di temperature moderate. È coltivato nella Federazione Russa dal 1993. Le principali regioni di coltivazione della varietà:

  • Nizhnevolzhsky;
  • Ural;
  • Volgo-Vyatsky;
  • Siberia occidentale;
  • Siberia orientale;
  • Estremo Oriente;
  • Centrale;
  • Settentrionale;
  • Northwestern.

La varietà Krautkayser ha molte caratteristiche utili, grazie alle quali è molto popolare tra i coltivatori di ortaggi.

Il periodo di maturazione del cavolo è medio tardivo. Il raccolto è pronto per il raccolto 100-120 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. In alcune regioni, il periodo di maturazione dura da 125 giorni a 150 giorni. Ciò è dovuto alle condizioni meteorologiche.

La pianta è potente, non perde. La rosetta della varietà è piuttosto grande, ma compatta e con foglie basse. Una caratteristica distintiva della copertura fogliare è che il cavolo è bravo a sopprimere le erbacce, il che riduce la quantità di diserbo durante la stagione.

Una testa di cavolo dalla forma corretta. Possono verificarsi contorni piatti arrotondati o ovali. Il colore della testa del cavolo Krautkayser è bianco al taglio, la struttura è densa e ben sviluppata. Forche senza vuoti, riempimento uniforme. Il peso medio delle teste è di 3-4 kg. Il moncone interno è di lunghezza regolare, quello esterno è molto più corto.

I piatti in foglia di cavolo cappuccio sono di media grandezza, semi-rialzati. La loro forma è ovoidale, il colore è verde chiaro, con un leggero blu.

L'incredibile colore delle foglie dona un effetto decorativo ai letti di cavolo Krautkaiser

La superficie delle foglie è liscia, con una leggera fioritura cerosa, i bordi sono privi di ondulazioni. Le foglie sono succose, con un gusto gradevole.

La varietà Krautkayser è altamente adattabile alle condizioni climatiche. Cresce bene a temperature instabili, tollera salite e discese con uguale stabilità.

Se i requisiti di archiviazione sono soddisfatti, Krautkayser mostra una qualità di conservazione media - fino a 4 mesi. La trasportabilità dell'ibrido è ottima, adatta alle lavorazioni meccaniche.

La varietà è coltivata su scala industriale.

Pro e contro del cavolo krautkaiser

Questo non vuol dire che tutti i coltivatori di ortaggi apprezzino la varietà. Tuttavia, coloro che hanno coltivato il Krautkaiser identificano un intero elenco dei suoi vantaggi:

  1. Ottimo adattamento del cavolo cappuccio alle condizioni ambientali e climatiche. Buona attitudine al caldo e al freddo.
  2. Le teste di cavolo non si rompono nemmeno ad alta umidità.
  3. Varietà a frutto grosso.
  4. Immunità stabile alle principali malattie della cultura.
  5. La densità delle teste consente di trasportare il cavolo su lunghe distanze senza danneggiarlo.
  6. Alta resa della varietà su diversi terreni.
  7. Versatilità di utilizzo.

Sono anche annotate alcune delle carenze che hanno impedito a Krautkayser di diventare il preferito di tutti. Si manifestano solo in presenza di violazioni:

  1. Agrotecnica. In questo caso, il cavolo è affetto da un'infezione fungina: la chiglia.
  2. Regole di archiviazione.La durata di conservazione del cavolo diminuisce, che è già considerata media (non più di 4 mesi).

Un altro svantaggio è la resistenza media al gelo della varietà. Non consente buoni raccolti in zone con inverni rigidi.

Resa di cavolo Krautkayser F1

Gli organizzatori hanno stabilito un alto rendimento della varietà. È questo parametro che attrae gli agricoltori. Se i requisiti della tecnologia agricola sono soddisfatti e il tempo è favorevole, è possibile raccogliere 8-13 kg della varietà Krautkaiser da 1 mq. M. Un altro fattore che contraddistingue il cavolo è l'amichevole maturazione delle forchette e un'ottima presentazione.

Se segui tutte le regole per lasciare una piccola area, puoi raccogliere un grande raccolto.

Piantare e prendersi cura del cavolo Krautkaiser

La descrizione della varietà indica la sua richiesta di calore e resistenza media al gelo. Pertanto, Krautkaiser non viene quasi mai coltivato mediante semina diretta nel terreno. L'opzione migliore è il metodo della piantina. Dà il massimo risultato, anche se richiede uno sforzo. Per coltivare piantine di cavolo di alta qualità, devi eseguire determinate azioni:

  1. Acquista materiale di piantagione certificato e preparalo per la semina. I semi dell'ibrido Krautkaiser si distinguono per l'elevata germinazione, i primi germogli compaiono 6-7 giorni dopo la semina.
  2. Determina il tempo di semina. Per le piantine, il cavolo Krautkayser viene seminato nella seconda decade di aprile.
  3. Prepara i semi. Per fare questo avvolgerli in un panno umido, la temperatura dell'acqua per ammollo è di + 45-50 ° C. Immergere per 25 minuti, sciacquare con acqua fredda e immergere nella soluzione stimolante per 12 ore. Quindi dovrai indurire in frigorifero per 2-3 giorni. Durante il giorno, i semi Krautkaiser sono nella stanza, di notte vengono inviati al frigorifero.
  4. Preparare i contenitori e la miscela di terreno. Si consiglia di prendere tazze separate per la semina. Il terreno per le piantine può essere acquistato già pronto oppure puoi mescolare indipendentemente il terreno del tappeto erboso con l'humus in quantità uguali. È utile aggiungere 1 tazza di cenere di legno. Calcina il terreno o versalo con una soluzione di permanganato di potassio.
  5. Riempi le tazze con la miscela di terra con uno strato di 7 cm, approfondisci i semi di cavolo di 1,5 cm, inumidisci con un flacone spray.
  6. Coprire le colture con un foglio, metterle in un luogo caldo con una buona illuminazione e una temperatura dell'aria di almeno + 18-23 ° С.
  7. Non appena le piantine della varietà Krautkayser si schiudono, rimuovere il film e ridurre la temperatura a + 15-18 ° C.

Non appena le piantine si schiudono, è necessario trasferire il contenitore alla luce in modo che non si allunghino

Quando ci si prende cura delle piantine, è necessario ottimizzare l'irrigazione: monitorare il livello di essiccazione dello strato superiore del terreno. Un eccessivo inumidimento delle piantine di cavolo Krautkaiser porterà al marciume del gambo e delle radici. Affinché non si allunghi, è necessario fornire una buona illuminazione per 14-15 ore. Quando si semina in una grande scatola di piantagione, è imperativo immergere le piantine della varietà. Questo deve essere fatto allo stadio di due foglie a tutti gli effetti e la piantina dovrebbe essere approfondita fino alle foglie cotiledoni. 14 giorni prima della semina, inizia a indurire le piantine di cavolo, portando il contenitore all'esterno.

Prepara il giardino in anticipo. Il cavolo Krautkaiser cresce bene in un terreno medio-neutro, nutriente e sciolto. In modo ottimale: terreno nero o terriccio. Scegli un luogo soleggiato, meglio dopo patate, cetrioli o legumi. Scava, riempi con compost o humus. Le piantine di cavolo sono pronte per la semina 35 giorni dopo la semina - per tutto maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche.

Nel giardino, creare rientranze secondo lo schema 50 × 50 cm o 60 × 40 cm, trasferire le piantine con un nodulo, coprire con terreno nutriente, acqua.

Non è difficile prendersi cura della varietà Krautkaiser, ma i punti principali devono essere seguiti:

  1. Irrigazione... Il cavolo è molto igrofilo, quindi dovrai annaffiare le piante per tutta la stagione. Le piantine vengono inumidite 2-3 volte a settimana, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. È importante prestare la massima attenzione all'irrigazione quando iniziano a formarsi le teste di cavolo. Solo a umidità del suolo costante il Krautkaiser forma grandi teste.Ma al momento della loro maturazione, smetti di annaffiare in modo che le teste di cavolo non si spezzino.
    Importante! Durante l'irrigazione, l'umidità dovrebbe essere evitata sulle foglie.
  2. Top vestirsi... All'inizio di giugno, il cavolo Krautkaiser ha bisogno di azoto, quindi si consiglia di utilizzare una soluzione di nitrato di ammonio o un infuso di escrementi di uccelli. La seconda volta che il cibo è necessario quando si formano le teste. La composizione minerale è realizzata in 10 litri di acqua. Avrai bisogno di superfosfato (5 g), urea (4 g), solfato di potassio (8 g). Per una pianta, devi versare 2 litri della composizione. Una ricetta popolare è cospargere la cenere sul cerchio vicino al gambo.
  3. Diserbo e allentamento... Particolarmente importante all'inizio della stagione di crescita, in modo che le erbacce non oscurino il cavolo Krautkaiser. Quindi la cultivar stessa sopprime le erbacce. L'allentamento può essere continuato fino alla fine della stagione.

    L'allentamento e il diserbo migliorano notevolmente la qualità dei cespi

  4. Hilling... Questa procedura rafforzerà il sistema di radici dei cavoli e aumenterà i raccolti. È più conveniente eseguirlo dopo la pioggia. Per la varietà si consiglia di eseguire 2 volte con un intervallo di 3 settimane.

Raccolto in una giornata soleggiata e asciutta. Quindi ordinare le teste di cavolo e inviarle per la conservazione.

Malattie e parassiti

L'ibrido Krautkayser ha diversi gradi di resistenza alle malattie. Ad esempio, non è influenzato dalla necrosi puntata e dal fusarium. Ma il marciume (bianco e grigio), la chiglia, la peronospora o la batteriosi possono ammalarsi. Ciò accade quando vengono violate le regole della tecnologia agricola.

Keela è caratterizzata da escrescenze sulle radici.

Calcare il terreno può prevenire l'infestazione.

La peronospora colpisce non solo le foglie, ma anche altre parti del cavolo Krautkaiser.

La batteriosi rende il cavolo inutilizzabile

I parassiti più comuni includono pulci, mosche cavolo e afidi.

I parassiti devono essere combattuti con insetticidi

Applicazione

La verdura non viene conservata per molto tempo. Pertanto, viene spesso utilizzato per preparare insalate, primi piatti, sformati. Krautkayser è straordinariamente adatto alla fermentazione, la succosità e il sapore delle foglie rendono il piatto molto gustoso. A causa dell'alto contenuto di vitamina C, è possibile produrre succo di cavolo dalle foglie per scopi medicinali.

Conclusione

Il cavolo Krautkaiser è una buona scelta di varietà per la coltivazione in casa e nelle fattorie. Se i requisiti della tecnologia agricola sono soddisfatti, l'ibrido ti delizierà con un raccolto di buona qualità.

Opinioni sul cavolo Krautkayser

Polina Sergeevna Milyutina, 49 anni, Kostroma
La prima volta che ho piantato l'ibrido Krautkayser 3 anni fa. Ora compro semi tutto il tempo. Coltivo le piantine da solo, prendersene cura è standard, la germinazione è eccellente. Il raccolto è stabile anche in condizioni meteorologiche anomale. Le teste di cavolo non si spezzano, la forma delle teste è pulita, il peso è grande. Per fornire a una famiglia un delizioso ortaggio, non è necessario piantare un ampio giardino. Una varietà molto redditizia.
Artem Sergeevich Markin, 41 anni, Belgorod
Sono impegnato nell'agricoltura. Mi sono subito piaciuti il ​​Cabbage King o il Krautkaiser. Mantiene a lungo la sua presentazione, le teste di cavolo non si spezzano. Posso trasportare lunghe distanze senza perdite. Un altro vantaggio è che tollera perfettamente la pulizia meccanica, senza sprechi e danni. Un'ottima varietà per gli imprenditori.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione