Come conservare le barbabietole in cantina in inverno

Barbabietola rossa, barbabietola rossa, barbabietola rossa sono i nomi dello stesso delizioso dolce vegetale ricco di vitamine e microelementi. Le barbabietole vengono coltivate in quasi tutti i cottage estivi e gli orti. Non è difficile ottenere un ricco raccolto con un'adeguata tecnologia agricola, ma deve comunque essere conservato fino alla primavera in una forma commerciabile.

La domanda su come conservare le barbabietole in cantina interessa molti giardinieri alle prime armi e gli orticoltori esperti sono spesso alla ricerca di qualcosa di nuovo da testare. Ci sono molti modi per salvare le barbabietole, ma ci sono delle sfumature, senza le quali è difficile mantenere le barbabietole fresche e dense fino alla primavera. Questo è ciò di cui parleremo oggi.

La selezione della varietà è importante

Poiché le barbabietole in cantina o nel seminterrato dovranno essere conservate fino alla primavera, è necessario raccogliere le varietà in maturazione. E non tutte le barbabietole hanno tali proprietà. Pertanto, la questione della scelta deve essere affrontata seriamente in modo da non dover gettare verdure pigre e persino marce dalla cantina in inverno.

Quali varietà di barbabietole scegliere a lungo Conservazione:

  • Bordeaux 237;
  • Fine inverno A-474;
  • Appartamento egiziano;
  • Palla rossa;
  • Libero.

Molti giardinieri coltivano la varietà Cylindra sugli appezzamenti. Ha un gusto eccellente, un colore bordeaux brillante, ma viene conservato solo se tutte le condizioni sono soddisfatte. La minima deviazione porta al fatto che la verdura inizia ad appassire.

Raccolto

La raccolta è legata alla conservazione delle barbabietole in cantina nel periodo invernale. Hai bisogno di una verdura porta via durante. Di norma, le barbabietole vengono scelte da terra prima del primo gelo. Nel sud, la raccolta degli ortaggi inizia alla fine di ottobre e nelle regioni con un clima più rigido alla fine di settembre.

I giorni con clima caldo e secco vengono scelti per la pulizia. Per scavare nel raccolto di radici, è meglio usare un forcone: ad esempio, feriamo meno la verdura.

Attenzione! Si sconsiglia di estrarre le barbabietole senza aver prima scavato.

In questo caso, la radice centrale può essere danneggiata e microrganismi patogeni che causano processi putrefattivi possono entrare nel raccolto radicale attraverso le ferite che compaiono. Marciume, malattie fungine portano a perdite significative di raccolto durante lo stoccaggio a lungo termine delle barbabietole.

Spazio per riporre le verdure

Le barbabietole, sebbene non siano un ortaggio capriccioso, richiedono comunque la creazione di condizioni di conservazione confortevoli. Le colture di radici vengono deposte in cantine o scantinati. Queste stanze devono essere preparate appositamente. Se le condizioni necessarie non vengono mantenute nello stoccaggio, né i metodi moderni né quelli vecchi di conservazione delle barbabietole daranno il risultato desiderato.

Cosa è necessario fare in cantina per salvare il raccolto delle radici:

  1. Prima di conservare le verdure per la conservazione invernale a lungo termine, la stanza viene pulita da eventuali detriti.
  2. Si consiglia di sbiancare le pareti aggiungendo karbofos o candore alla calce per distruggere i microrganismi nocivi.
  3. Crea condizioni di temperatura. Le colture di radici sono perfettamente conservate a una temperatura di 0- + 2 gradi. Temperature più elevate favoriscono la crescita delle foglie e le barbabietole secche.
  4. La luce solare non deve entrare nella stanza.
  5. L'umidità ottimale è del 90-92%.
Importante! Tali condizioni sono particolarmente importanti durante i primi mesi dopo la posa delle verdure per la conservazione a lungo termine.

Preparare le radici per la conservazione

Lo stoccaggio invernale delle barbabietole in cantina richiede un'attenta preparazione delle radici:

  1. Dopo che le barbabietole sono state raccolte dal giardino, non è necessario affrettarsi a trasferirle in un altro luogo. Meglio lasciarlo asciugare al sole.
  2. Questo è seguito dalla fase di esame di ogni coltura di radici per danni, lesioni. Tali campioni vengono prima scartati e riciclati. Gli ortaggi a radice sani sono adatti per la conservazione a lungo termine.
  3. L'ordinamento della verdura per dimensione si riferisce alla domanda su come conservare le barbabietole in cantina in inverno. Per la posa nel seminterrato, è meglio scegliere colture di radici da 10 a 12 cm di diametro. Gli esemplari più piccoli appassiranno rapidamente, mentre gli esemplari di grandi dimensioni hanno una struttura della carne grossolana. Ci vuole molto tempo per cucinare queste barbabietole e sono scarsamente conservate.
  4. Le colture di radici selezionate vengono pulite dal terreno. Non utilizzare coltelli, trucioli di legno, spazzole. In questo caso, appariranno ferite sulle barbabietole. Le radici secche al sole si toccano leggermente l'un l'altra.
  5. Le barbabietole vengono conservate senza cime. Come rimuovere correttamente la massa verde? Secondo le regole per la preparazione delle radici, le cime devono essere tagliate con un coltello affilato, lasciando la coda non più di 1 cm. Alcuni giardinieri, prima di deporre la verdura per la conservazione, tagliano non solo le cime, ma anche la parte superiore delle barbabietole. Questa è un'opzione, ma è necessario prestare attenzione ad asciugare e disinfettare la sezione. Innanzitutto, il raccolto di radici dovrebbe stare al sole fino a quando non si asciuga completamente. In secondo luogo, il taglio dovrebbe essere trattato con cenere di legno secca. I giardinieri esperti non consigliano di torcere o semplicemente tagliare le cime.
  6. Spesso, al momento del raccolto, nuove radici iniziano a crescere sulle colture di radici. Devono essere pizzicati insieme alle radici laterali. Anche il fittone centrale viene tagliato, ma non completamente, e rimane una coda di almeno 7 cm.

Commento! Non importa quanto siano sporche le radici, non possono essere lavate categoricamente.

Metodi di conservazione delle barbabietole

Poiché la coltivazione delle radici è stata coinvolta per più di un secolo, i giardinieri hanno escogitato molti modi per conservare le barbabietole in cantina. Consideriamo le opzioni più popolari:

  • le barbabietole vengono poste sopra le patate;
  • conservato in scatole con fori di legno o plastica senza aspersione;
  • cosparso di diversi riempitivi;
  • in sacchi di polietilene;
  • in piramidi sugli scaffali.

Come conservare correttamente le barbabietole, quale opzione è migliore, dipende dai giardinieri stessi. Daremo uno sguardo più da vicino ai metodi più comuni.

Patate + barbabietole

In grande la scatola viene prima riempita di patatee per di più le radici. A proposito, questo metodo è considerato il migliore e il più ottimale.

Vediamo perché. Le patate amano il clima secco di una cantina o di una cantina. Le barbabietole, d'altra parte, si conservano meglio in condizioni di elevata umidità. Durante la conservazione, l'umidità evapora dalle patate, che viene immediatamente assorbita dalle barbabietole. Si scopre una "cooperazione" reciprocamente vantaggiosa.

In scatole

  1. Opzione uno. Il raccolto di radici è ben conservato in scatole di legno e plastica. La cosa principale è che hanno fori per la circolazione dell'aria. Non più di 2-3 strati di barbabietole vengono posti in un contenitore. Le verdure non sono cosparse di nulla.
  2. Opzione due. Dopo essere stati messi in scatole, gli ortaggi a radice vengono cosparsi di abbondante sale da cucina secco. Puoi fare diversamente. Sciogliere una soluzione salina ripida (salamoia) e trattenere gli ortaggi a radice. Dopo che le verdure sono asciutte, vengono semplicemente impilate per la conservazione. Il sale non è solo un ottimo assorbente, ma anche una buona protezione contro le malattie fungine e ammuffite.
  3. Opzione tre. Molti giardinieri usano le foglie delle piante per conservare le barbabietole, che rilasciano una sostanza volatile chiamata phytoncide. Non consentono la moltiplicazione di batteri patogeni e malattie fungine. Sono adatte foglie di cenere di montagna, assenzio amaro, felce, tanaceto e altre erbe profumate. Sono posizionati nella parte inferiore della scatola e tra gli strati delle radici.
  4. Opzione quattro. Avrai bisogno di una scatola di legno senza buchi. La cenere secca o la sabbia del fiume vengono versate sul fondo. Quindi le barbabietole vengono poste a una certa distanza l'una dall'altra. Sopra c'è sabbia, un altro strato di radici e ancora sabbia o cenere. Si consiglia di accendere la sabbia sul fuoco per la disinfezione prima dell'uso.

Piramidi di radice

Se c'è abbastanza spazio negli scantinati e ci sono scaffali, quando si conservano le barbabietole, puoi fare a meno dei contenitori.Come conservare le barbabietole in questo modo?

Uno strato di paglia viene posto su scaffali o scaffali (non sul pavimento!) O coperto con tela. Le radici della Borgogna sono disposte in cima.

Attenzione! Le verdure non devono essere a contatto con le pareti del seminterrato e il ripiano superiore.

In smalto argilloso

C'è un altro vecchio modo collaudato per conservare le barbabietole fresche. Anche se pochi giardinieri lo usano a causa della laboriosità del lavoro. Inoltre, a differenza di tutte le opzioni, questo è il modo "sporco":

  1. Innanzitutto, una soluzione viene preparata dall'argilla, dovrebbe assomigliare alla panna acida rustica in consistenza. Alcuni giardinieri aggiungono del gesso in polvere.
  2. Quindi le radici vengono deposte nell'argilla, mescolate delicatamente e rimosse ad asciugare. Dopo un po ', le verdure vengono nuovamente immerse in una poltiglia di argilla.
  3. Cosa offre questo metodo? Innanzitutto, l'argilla non consente al raccolto di radici di asciugarsi. In secondo luogo, germi e batteri non possono penetrare nello smalto argilloso.

In sacchetti di plastica

La conservazione delle barbabietole in una cantina o in un seminterrato è possibile in sacchetti di polietilene. Questa è una buona opzione per i piccoli spazi. Dopotutto, una borsa con ortaggi a radice è appesa alle unghie, non occupa spazio sugli scaffali. Sul fondo del sacco sono praticati dei fori per lo scarico della condensa. Non è consigliabile legare saldamente, ma di tanto in tanto la borsa deve essere ventilata.

Importante! Una busta non deve contenere più di 20 kg di verdure.

In pile

Se hai un ricco raccolto di barbabietole e c'è molto spazio negli scantinati, non è necessario utilizzare contenitori o scaffali per conservare le radici. Le verdure sono adagiate su di esse a strati. La fila inferiore è la più estesa; la spalla si assottiglia verso l'alto. Questo accumulo consente all'aria di circolare.

Attenzione! Quando si conservano ortaggi a radice, selezionare verdure della stessa dimensione.

Conclusione

Abbiamo parlato dei modi più comuni per conservare le verdure durante l'inverno senza perdite. Ogni giardiniere fa la sua scelta. Molti orticoltori utilizzano diversi metodi per conservare le radici contemporaneamente al fine di trovare l'opzione migliore. Il fatto è che il microclima delle cantine è diverso: lo stesso metodo può dare risultati sia negativi che positivi.

Se hai le tue opzioni comprovate, ti suggeriamo di condividerle con i nostri lettori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione