Barbabietola piatta egiziana: descrizione e caratteristiche della varietà, coltivazione, recensioni

La barbabietola piatta egiziana è una varietà russa conosciuta da oltre 80 anni. Per la sua resistenza al gelo, alla siccità e ai parassiti, è consigliato per la coltivazione in quasi tutte le regioni. La resa è elevata e raggiunge i 7-8 kg per metro quadrato. Allo stesso tempo, le radici sono perfettamente conservate in inverno e possono essere utilizzate per qualsiasi scopo.

Storia delle origini

La varietà di barbabietola piatta egiziana è stata allevata nel 1937 sulla base del Centro scientifico agrario di Voronezh intitolato a V.V. Dokuchaev. Ha superato i test di successo ed è stato incluso nel registro dei risultati di allevamento nel 1943. Consigliato per la coltivazione nella maggior parte delle regioni russe:

  • banda centrale;
  • Terra nera;
  • Regione del Volga;
  • Ural;
  • Siberia orientale;
  • Lontano est.

Per diversi decenni, le barbabietole piatte egiziane sono state coltivate sia in Russia che nei paesi vicini, tra cui Ucraina, Armenia, Tagikistan e Kirghizistan. Consigliato per l'utilizzo nel periodo autunno-inverno.

Descrizione della varietà di barbabietola egiziana piatta

La pianta è un arbusto eretto con rosette di foglie che crescono fino a 45-50 cm di altezza.I piccioli raggiungono i 25 cm, fino a 1,2 cm di diametro.Il colore è rosa-rosso, che indica un alto contenuto di antociani. Inoltre, man mano che cresce, il colore diventa più intenso, raggiungendo il massimo grado di saturazione entro la fine della stagione.

Le foglie piatte della barbabietola egiziana sono di colore verde scuro. Di medie dimensioni - fino a 22 cm di lunghezza, fino a 14 cm di larghezza La forma è allungata, i bordi sono ondulati. La superficie del piatto ha una leggera lucentezza, moderatamente frizzante. Le vene laterali e centrali sono colorate di rosso violaceo.

Le radici delle barbabietole piatte egiziane sono fortemente appiattite sui lati, la loro forma è rotonda, motivo per cui la varietà ha preso il nome. La testa è piccola, la radice assiale è lunga, di spessore moderato. Le barbabietole raggiungono un diametro di 6,5–12,5 cm e un'altezza massima di 8 cm, il peso medio è compreso tra 200 e 300 g, alcuni esemplari fino a 500–520 g. Il colore è tipico rosso scuro, la superficie è liscia.

Le radici di barbabietola di questa varietà hanno una forma appiattita.

La polpa è moderatamente tenera, succosa, moderatamente densa. Colore dal rosa intenso al rosso, leggermente violaceo. Gli anelli sono visibili, ma non troppo pronunciati, senza venature bianche. Il gusto è molto buono, si notano toni moderatamente dolciastri.

Caratteristiche delle barbabietole piatte egiziane

La barbabietola piatta egiziana appartiene alle varietà di mezza stagione: dalla germinazione alla piena maturazione passano 100-120 giorni, cioè. non più di 4 mesi. Le date di maturazione delle barbabietole piatte egiziane sono tra la fine di giugno e l'inizio di luglio (quando si piantano piantine nella prima decade di marzo). Tuttavia, possono cambiare leggermente a causa delle condizioni meteorologiche, ma le fluttuazioni sono piccole.

La varietà è piuttosto fruttuosa - da 1 m2 raccogliere 5-8,3 kg di radici. Inoltre, durante la stagione di crescita, le radici vengono immerse nel terreno di circa la metà o un po 'di più. L'appartamento egiziano è ben tollerato da brevi periodi di freddo e siccità. Pertanto, la varietà viene coltivata con successo in diverse regioni della Russia.

Le barbabietole piatte egiziane non sono inclini alla fioritura (ad es.quasi sempre dà radici e non si colora), il che spiega l'elevata resa. Allo stesso tempo i frutti sono stabili e trasportabili, possono essere trasportati per la vendita o la lavorazione anche su lunghe distanze. Se le condizioni sono soddisfatte, è ben conservato per tutto l'autunno e l'inverno (il grado di conservazione va dal 75% all'89% delle radici).

Attenzione! Poiché le piccole radici della barbabietola piatta egiziana sono flaccide e rugose in misura maggiore, è meglio mangiarle immediatamente o inviarle alla raccolta invernale.

Vantaggi e svantaggi

La barbabietola egiziana ha un buon gusto e una resa elevata. Allo stesso tempo, la varietà non è esigente per quanto riguarda le condizioni di crescita, tollera normalmente il gelo e la siccità. Pertanto, si è diffuso sia in Russia che in numerosi paesi vicini.

La resa della varietà piatta egiziana raggiunge gli 8 kg da 1 m2

Professionisti:

  • gusto gradevole;
  • presentazione attraente;
  • mantenimento della qualità e della trasportabilità;
  • resistenza a malattie, gelo e siccità;
  • alta produttività;
  • senza pretese, può essere coltivato in diverse regioni.

Svantaggi:

  • non resistente alla cercospora;
  • i semi germogliano a lungo;
  • in alcuni casi la germinazione è bassa.

Come piantare barbabietole piatte egiziane

La semina delle barbabietole piatte egiziane è possibile in due modi: attraverso le piantine o la semina diretta di semi nel terreno. In questo caso, la semina può essere effettuata sia in primavera che prima dell'inverno. I tempi dipendono dal metodo di coltivazione, nonché dalle caratteristiche climatiche della regione:

  1. Per le piantine - dall'inizio di marzo a metà aprile, pianificando di trapiantare nel terreno o in una serra un mese dopo l'emergere dei germogli.
  2. In piena terra - da fine aprile a metà maggio, quando il terreno si riscalda fino ad almeno 6 gradi Celsius.
  3. Semina di Podzimny - dalla seconda metà di ottobre all'inizio di novembre. In questo caso, è possibile seminare solo semi secchi di barbabietola piatta egiziana.
Consigli! Puoi determinare la temperatura del terreno seppellendo un termometro a una profondità di 5–7 cm e tenendolo fermo per 5–10 minuti.

Metodo di coltivazione della piantina

Nelle recensioni delle barbabietole, i residenti estivi egiziani spesso scrivono che i semi non germinano bene. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto alla selezione e alla preparazione dei semi di scarsa qualità. Alcuni giorni prima dell'atterraggio, è necessario eseguire le seguenti azioni:

  1. Determina la germinazione immergendo i semi in una soluzione salina e aspettando 5 minuti. Se ne escono, vengono scartati.
  2. Immergere i semi della barbabietola egiziana in acqua tiepida e tenerli premuti per diverse ore finché non si gonfiano completamente.
  3. Metti il ​​bicchiere sul fondo del frigorifero e tieni premuto per una settimana.

Dopo aver completato la preparazione, puoi iniziare a piantare. Devi coltivarli secondo le seguenti istruzioni:

  1. Fanno una miscela di terreno erboso con torba nera, humus e sabbia (2: 1: 1: 1).
  2. Collocato in scatole o contenitori.
  3. I semi vengono seminati a una profondità di 1,5-2 cm con un intervallo di 3-4 cm.
  4. Annaffiato, coperto di vetro e coltivato a una temperatura di 18-20 gradi.
  5. Le piantine compaiono per un tempo piuttosto lungo - dopo 15-20 giorni, il che è normale. Dopodiché, è meglio abbassare la temperatura a 15 gradi.

Le piantine possono essere coltivate con o senza immersione.

Importante! Le piantine vengono trasferite in piena terra da fine aprile (corsia centrale) a metà maggio (Urali, Siberia, Estremo Oriente). È meglio farlo un mese dopo la comparsa delle prime foglie, in modo che le piantine non si allunghino.

Atterraggio in piena terra

La semina di barbabietole piatte egiziane in piena terra viene effettuata secondo il seguente schema:

  • profondità 2-3 cm;
  • solchi a una distanza di 15-20 cm;
  • la distanza tra i semi adiacenti è di 6–7 cm.

Il diradamento viene effettuato dopo che le piantine sono cresciute fino a 10 cm Se c'è spazio, le piantine "extra" vengono trasferite nell'aiuola successiva.

Attenzione! L'area di impianto deve essere soleggiata e asciutta. Le pianure non sono degne di considerazione.

Piatto egiziano di cura della barbabietola

Prendersi cura di questa varietà di barbabietole è abbastanza semplice. È necessario garantire l'irrigazione: dovrebbe essere regolare, ma non eccessiva.L'acqua viene data solo nel momento in cui lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Pochi giorni dopo ogni irrigazione, viene effettuato l'allentamento, se necessario, il diserbo.

Le barbabietole piatte egiziane sono sensibili ai fertilizzanti. Il primo (minerale complesso o azoto) viene aggiunto in fase di semina, dopo la comparsa della seconda coppia di foglie. In campo aperto, concimare due volte nella fase di formazione delle radici con una pausa di 2-3 settimane. Per l'alimentazione viene utilizzato il perfosfato (40 g per 1 m2) e sale di potassio (25-30 g per 1 m2).

Per ottenere un buon raccolto, le barbabietole devono essere nutrite due volte a stagione.

Importante! Tre settimane prima della raccolta, l'irrigazione è completamente interrotta. Se non pioveva e il terreno è sciolto, le radici possono essere estratte a mano, in altri casi, con un forcone.

Possibili malattie e parassiti

La varietà ha una buona resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Ma la barbabietola piatta egiziana in condizioni di cure improprie può soffrire di malattie come la fomosi (phoma rot) e la cercospora. Per la prevenzione, è necessario calcare il terreno (se è acidificato) e ai primi sintomi trattarlo con un fungicida:

  • "Akanto Plus";
  • "Rias" ";
  • Benorad;
  • "Sphere Max";
  • Falco;
  • "Scalpel" e altri.

Inoltre, le barbabietole piatte egiziane possono essere colpite da orsi, insetti, afidi, mosche e altri parassiti. Come misura preventiva, si raccomanda:

  • osservare la velocità di irrigazione;
  • allentare il terreno;
  • diserbo;
  • rimuovere le parti danneggiate dei piani.

Per il trattamento vengono utilizzati rimedi popolari (infuso di polvere di tabacco, decotto di cime di pomodori, patate, infuso di cenere di legno) e insetticidi:

  • "Medvetox";
  • Biotlin;
  • Aktara;
  • "Confidor";
  • Inta-Vir e altri.

Conclusione

La barbabietola piatta egiziana è una varietà nota da tempo resistente alle condizioni meteorologiche avverse, ai parassiti e alle malattie. Gli ortaggi a radice sono deliziosi, sono verdure universali. Si utilizzano freschi, in vari piatti e preparazioni invernali.

Recensioni di giardinieri sulle barbabietole egiziane piatte

Nikolay Rogov, 56 anni, Arzamas
La barbabietola piatta egiziana è una varietà testata da più di una generazione di residenti estivi. Le colture di radici sono stabili, quasi tutto è conservato in inverno, secondo i miei calcoli, fino al 95%. Puoi seminare in aprile-maggio o giugno, perché tra poco più di tre mesi avrà sicuramente il tempo di maturare. E la cura non è diversa dalle altre varietà.
Nadezhda Sokolova, 48 anni, Ryazan
L'appartamento egiziano è diventato la mia barbabietola preferita. Ha un gusto gradevole, moderatamente zuccherino, anche crudo, si sposa bene con le insalate. Puoi crescere sia per te stesso che per la vendita. I semi germogliano normalmente. La cosa principale è che non sono molto vecchi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione