Come conservare l'aglio in modo che non si secchi

Il gusto pungente e il peculiare odore pungente dell'aglio non possono essere confusi con nulla. Sono spiegati dalla presenza di composti di zolfo che uccidono i microrganismi dannosi e phytoncides, che migliorano questa proprietà. Spesso, quando si assumono farmaci, non sospettiamo nemmeno che siano fatti sulla base dell'aglio, ad esempio l'alcol conservato in ogni cassetta di pronto soccorso.

Sai quale verdura contiene più zucchero? La risposta potrebbe sorprendere chiunque, perché questo è l'aglio e non ci sentiamo dolci solo a causa della grande quantità di oli essenziali. Contiene fino al 27% di vari polisaccaridi, mentre per le barbabietole da zucchero questa cifra solitamente non supera il 20%. Molto spesso utilizziamo un ortaggio come condimento per insalate, primi o secondi piatti, ed è presente nella nostra dieta tutto l'anno. La domanda è come conservare l'aglio per l'inverno, rilevante per ogni casalinga.

Cosa determina la qualità di conservazione dell'aglio

Insieme agli ortaggi a radice - patate, barbabietole, carote e cavoli, l'aglio è un ortaggio con una lunga durata. Ciò significa che, in condizioni ottimali, può essere conservato fino al prossimo raccolto.

Commento! In effetti, l'aglio è un tipo di cipolla, lo stesso di cipolla, erba cipollina, batun, porro, aglio selvatico, dzhusay, ecc.

Scegliere l'aglio per la semina

Occorre distinguere tra colture invernali e primavera varietà. A rigor di termini, una tale divisione è piuttosto arbitraria, poiché qualsiasi aglio può essere piantato sia in primavera che prima dell'inverno.

Varietà primaverili

Si riproducono solo dai denticoli. Non danno né semi né bulbi d'aria situati sui peduncoli, poiché sono semplicemente privi di peduncoli. L'aglio piantato in primavera è meglio conservato, e questo è forse il suo principale vantaggio durante l'inverno. Altrimenti, le varietà primaverili perdono, poiché le loro teste sono più piccole e consistono in due file di piccoli denti, che a nessuna amante piace pulire.

Varietà invernali

A seconda della regione, la semina dell'aglio invernale inizia alla fine di agosto nel nord e continua fino a novembre nel sud. È propagato da chiodi di garofano e bulbi d'aria che crescono su un peduncolo invece che sui semi. Le frecce dei fiori scoppiano il prima possibile, questo aumenta la resa del 20-25% e aumenta la durata di conservazione delle teste.

Condizioni di crescita

Quando coltivi l'aglio, cerca di non abusare di fertilizzanti. Su terreni alcalini, sciolti, ben pieni di materia organica, non puoi nutrirlo affatto. Un eccesso di fertilizzanti azotati è particolarmente indesiderabile, poiché provocano la decomposizione e riducono la durata di conservazione.

La pianta non ama l'abbondanza di piogge e le estati eccessivamente calde. Non siamo in grado di influenzare il tempo, ma possiamo ridurre la temperatura ombreggiando con una rete speciale, possiamo ridurre o interrompere l'irrigazione.

Preparazione allo stoccaggio

Creazione di condizioni per conservazione dell'aglio inizia al momento del raccolto. Non puoi semplicemente scavare le teste in un momento conveniente per te e aspettarti che non si secchino in pieno inverno.

Quando raccogliere

È impossibile nominare un tempo di raccolta specifico. Dipende da molti fattori:

  • date di sbarco;
  • zona climatica;
  • fattori meteorologici;
  • suoli;
  • illuminazione del sito.

Prima del tempo, l'aglio scavato non può essere conservato bene. Non gli gioverà e rimarrà nel terreno fino a quando le cime non saranno completamente asciutte. Di solito le foglie inferiori ingiallite servono come segnale per la raccolta. Meglio ancora, lascia due o tre frecce per il controllo.Si ritiene che sia possibile estrarre le teste dopo che il guscio sul peduncolo è scoppiato.

Commento! Di solito, l'aglio matura amichevolmente in tutti i vicini più vicini.

Le verdure vengono interrotte dall'irrigazione 2-3 settimane prima di scavare, che viene necessariamente effettuato con tempo asciutto. Per i lavori di sterro, è meglio usare un forcone invece di una pala.

Preparazione allo stoccaggio

Dopo aver scavato l'aglio, scrollarsi di dosso il terriccio in eccesso, distribuirlo insieme alle cime in un luogo caldo e asciutto. Meglio ancora, legalo in mazzi sciolti e appendilo a testa in su in soffitta o in soffitta. Dopo una settimana e mezza o due, tutti i nutrienti dalla parte aerea passano nei chiodi di garofano, il fogliame si asciuga completamente.

Tagliare le radici, rimuovere la buccia in eccesso. A meno che tu non abbia intenzione di conservare l'aglio in una treccia, taglio sopra, mantenendo un moncone lungo 2-3 cm, asciugare per un'altra settimana in un locale fresco e ben ventilato.

Raccogli le teste intere senza danni per la conservazione. Il resto dovrebbe essere utilizzato il prima possibile.

Importante! L'aglio di prima classe può essere coltivato scegliendo teste contenenti quattro chiodi di garofano come materiale di semina.

È meglio conservare il raccolto tenendo il fondo e la punta della canapa un po 'sopra la fiamma della candela.

Condizioni di archiviazione

Prima di capire come conservare l'aglio fino alla primavera, consideriamo le condizioni necessarie:

  • Temperatura. Le varietà invernali sono difficili da salvare dalla germinazione o dall'essiccazione anche in pieno inverno; possono essere conservate per il tempo più lungo a 10-12 gradi. Le colture primaverili salvano con successo in condizioni ambientali o temperature da 0 a 3 calore.
  • Umidità. Le cipolle e l'aglio devono essere conservate fino all'80% di umidità, il che le distingue dalle altre verdure.
  • La luce stimola la germinazione dei denti, il suo accesso dovrebbe essere limitato.

Commento! L'aglio non può essere conservato con le carote.

Come conservare correttamente l'aglio? È necessario creare condizioni adeguate, l'importante è:

  • prevenire la perdita di umidità in modo che le teste non si secchino:
  • prevenire la germinazione degli spicchi d'aglio;
  • creare un ambiente che prevenga lo sviluppo di agenti patogeni.

Metodi di archiviazione

Ogni casalinga sa come conservare l'aglio per l'inverno. Il nostro compito è quello di risparmiare teste il più a lungo possibile, nonostante la probabile mancanza di condizioni ottimali, soprattutto in ambito urbano appartamento con balcone non vetrato. Almeno - fino al nuovo anno, ancora meglio - fino a quando non cresce un nuovo raccolto.

Condizioni di conservazione favorevoli

Ci sono molti modi per conservare l'aglio in inverno. Parliamo di quelli più apprezzati.

  1. Sparsi sugli scaffali... Le testate sono disposte in uno strato non superiore a cm 15. Adatto per grandi magazzini.
  2. Scatole di legno o cartone... Si differenzia dal metodo di archiviazione precedente solo per il posizionamento compatto.
  3. Calze in rete o nylon... Le borse sospese su ganci non occupano molto spazio. In un appartamento di città, tale aglio si asciugherà rapidamente.
  4. Trecce o ciuffi sciolti... Con questa conservazione, non è necessario tagliare le parti superiori dopo l'asciugatura. È impossibile mantenere una tale bellezza a casa: si asciugherà e piuttosto rapidamente. Prima di legare l'aglio, pensa a dove e in quali condizioni lo conserverai.

    Per evitare che il codino cada a pezzi, intreccia una corda forte o uno spago.
  5. Vasetti di vetro... Forse questo è il miglior metodo di archiviazione per le condizioni di un appartamento in città. Metti semplicemente le teste preparate in un barattolo pulito e posizionale sul ripiano inferiore dell'armadio.
  6. Contenitori in plastica con fori... Miglioramento del metodo precedente.
    Dove conservare l'aglio è meglio, il biologo consiglia:
  7. Paraffina... Sciogliere le candele del negozio, abbassare le teste preparate nella massa calda per 2-3 secondi. Possono essere conservati in quasi tutte le condizioni dopo l'asciugatura. Grazie alla paraffina, i denti non si seccano e sono protetti da ristagni d'acqua e temperature sgradevoli.
  8. Frigo... È impossibile conservare l'aglio a lungo in tali condizioni, ma a volte semplicemente non c'è altra via d'uscita. Almeno non mettere le teste nel cassetto della verdura, è meglio metterle sulle porte.
  9. Nella farina.
  10. In cenere.

Puoi trovare consigli per conservare i chiodi di garofano sbucciati in olio di girasole tostato, a volte anche con l'aggiunta di iodio. Il metodo è, ovviamente, interessante. Ma questo è più un metodo per produrre olio aromatico, piuttosto che conservare l'aglio in condizioni invernali.

Condizioni di conservazione sfavorevoli

Spesso il raccolto si secca o germina prima del nuovo anno. Ciò è dovuto a condizioni di conservazione inadeguate, di cui è importante essere consapevoli.

  1. Sotto sale... Sfortunatamente, questo metodo di archiviazione viene utilizzato abbastanza spesso, ma senza successo. Il sale ha una notevole capacità di assorbire l'umidità dall'ambiente circostante. Mettere l'aglio dentro e aspettare che non si asciughi è irragionevole.
  2. Nel frigo... La conservazione a lungo termine delle teste in frigorifero è impossibile.
  3. In buste sigillate o pellicola trasparente... Da un lato, l'umidità viene salvata e dall'altra, liberata dalle verdure, si deposita all'interno del polietilene sotto forma di condensa. Questo porta alla decomposizione delle teste.
  4. Denti separati... Si può conservare l'aglio smontandolo a spicchi? Ovviamente no. Si seccherà o germoglierà molto rapidamente, a seconda dell'umidità dell'ambiente.

Consigli! Se i chiodi di garofano sono germogliati, possono essere piantati in un vaso di fiori e ottenere verdure profumate.

Aglio essiccato

Come conservare l'aglio in un minuscolo appartamento o in assenza di condizioni adeguate? Alcune delle teste possono essere asciugate. Divideteli a spicchi, pelateli e sciacquateli con acqua fredda. Tagliate quelle grandi in 2-3 pezzi, mettetele su una teglia e asciugatele in forno a 60 gradi. Quando sono pronti, i denti saranno fragili ma elastici. Macinateli con un frullatore o un macinacaffè, conservateli in un barattolo di vetro sigillato.

Durante l'essiccazione del cibo, un forno convenzionale dovrebbe essere aperto e socchiuso. In un forno dotato di termoconvettore, il regime di temperatura deve essere aumentato di 15 gradi (fino a 75) e la porta deve essere chiusa.

Congelare l'aglio

Per conservare l'aglio a casa, puoi tritarlo e congelarlo. Guarda come lo fanno:

Conclusione

Come puoi vedere, ci sono molti modi per conservare l'aglio. È importante sceglierlo correttamente e adattarlo alle tue condizioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione