Qual è la differenza tra l'aglio invernale e l'aglio primaverile: foto, video

I proprietari di piccoli cortili preferiscono coltivare l'aglio invernale. Ma tra gli agricoltori che coltivano questo ortaggio su scala industriale, il tipo primaverile è più popolare. La differenza tra l'aglio invernale e quello primaverile gioca un ruolo importante in questa scelta.

L'aglio è una delle colture da giardino più comuni

Qual è la differenza e qual è la differenza tra l'aglio invernale e l'aglio primaverile

L'aglio è un ortaggio specifico. Alcuni non possono immaginare la loro dieta senza di essa, e ad alcuni non piace per il piccante e l'odore specifico. Per determinare quali specie piantare nel tuo giardino, devi confrontarle e determinare le differenze:

Aspetto e gusto

La differenza tra l'aglio primaverile e l'aglio invernale può essere vista nella foto. A prima vista, sono quasi la stessa cosa. Tuttavia, ci sono differenze.

L'aglio estivo ha un sapore più delicato e piccante dell'aglio invernale caldo e speziato.

La prima differenza è la larghezza delle foglie, ognuna delle quali corrisponde a uno spicchio nel bulbo. In inverno, le foglie sono larghe, rispettivamente, anche i chiodi di garofano nel bulbo (6-8 pezzi) saranno grandi. La primavera è caratterizzata dalla presenza di foglie strette. Ce ne sono più che in inverno, quindi ci sono anche più chiodi di garofano (circa 20 pezzi). Per dimensioni, gli spicchi d'aglio primaverili differiscono da quelli invernali: sono molto più piccoli. Inoltre, i chiodi di garofano sono disposti a spirale, in contrasto con i lobuli invernali, situati attorno alla freccia del fiore (canapa).

Considerando che durante la semina viene utilizzato approssimativamente lo stesso materiale di piantagione, le dimensioni dei bulbi maturi delle varietà estive e invernali saranno all'incirca le stesse.

Orario di imbarco

La prossima differenza è nel tempo di atterraggio. Le verdure invernali, a differenza di quelle estive, vengono piantate un mese prima dell'arrivo della prima gelata. Questa è approssimativamente l'ultima decade di settembre o l'inizio di ottobre. La primavera può essere piantata solo quando il terreno si riscalda abbastanza bene. Questo è l'inizio o metà aprile.

Stagione di crescita e tempo di maturazione

La stagione di crescita dell'aglio invernale è più breve di quella dell'aglio primaverile. Il suo apparato radicale si è formato dall'autunno. Pertanto, le piantine compaiono immediatamente dopo che la neve si scioglie. È così che differisce da quello primaverile, che richiederà almeno 10 giorni dopo la semina per il radicamento, quindi non dovresti aspettare le piantine prima di questo momento.

L'aglio estivo matura entro la fine della stagione e il raccolto invernale può essere ottenuto a fine luglio o all'inizio di agosto.

Frecce

Puoi distinguere l'aglio invernale dall'aglio primaverile dalle frecce, che, a proposito, sono uno dei motivi della discrepanza nelle preferenze dei residenti estivi e degli agricoltori. Nel processo di crescita e maturazione dei semi, i gambi dei fiori dell'aglio invernale assorbono una parte considerevole delle sostanze plastiche, il che rallenta significativamente la crescita del bulbo. Pertanto, devono essere tagliati immediatamente dopo la loro comparsa. Ma se nel tuo giardino questo viene fatto senza problemi, su scala industriale, la rimozione dei peduncoli è un processo piuttosto laborioso, che richiede risorse umane aggiuntive per essere completato. Ecco perché gli agricoltori coltivano principalmente nei loro campi un ortaggio estivo che non lancia frecce.

I tiratori mangiano più spesso in salamoia

Resistenza al gelo

La varietà invernale tollera bene le basse temperature. I raccolti estivi possono risentirne se le estati sono fredde.

Cura

L'aglio primaverile ha bisogno di più cure rispetto all'aglio invernale. Ha bisogno di terreno fertile e alimentazione frequente. L'inverno è meno stravagante, deve essere fertilizzato meno spesso. Ma l'irrigazione e il diserbo regolari, nonostante alcune differenze nella coltivazione, richiedono entrambe le piante.

Quale aglio è più sano - primavera o inverno

L'aglio è chiamato un antibiotico naturale per un motivo. Il vegetale deve la sua proprietà battericida al contenuto di phytoncides in esso contenuto. Inoltre, questo rappresentante della famiglia delle cipolle è ricco di vitamine A, C, E, PP e gruppo B.Nei chiodi di garofano maturi della coltura ci sono polisaccaridi, proteine ​​vegetali, fibre e oli essenziali. Contengono fruttosio con glucosio necessario per il corpo.

Entrambi i tipi di aglio sono ugualmente utili. Non c'è differenza qui. Uso regolare di loro in dosi moderate:

  • normalizza i processi metabolici e rafforza il sistema immunitario;
  • riduce la viscosità del sangue, che aiuta a prevenire malattie pericolose come la tromboflebite e l'infarto del miocardio;
  • aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue;
  • grazie all'azione della tiamina contenuta, normalizza il funzionamento del sistema nervoso, aumenta la resistenza allo stress, aiuta a combattere la depressione;
  • contribuisce alla prevenzione del raffreddore e delle malattie virali;
  • aiuta a combattere l'elmintiasi.
Avvertimento! Le persone che soffrono di ulcere gastriche e duodenali devono essere trattate con cautela nell'uso dell'aglio.

Questo rappresentante della famiglia Onion aiuta a prevenire ARVI e ARI

Quale aglio è meglio conservato: primavera o inverno

Il tempo di conservazione per l'aglio invernale è di circa sei mesi. Alcune varietà si seccano alla fine dell'inverno e perdono il loro sapore. Questa è forse una delle differenze più significative tra le specie estive e quelle invernali. La primavera mantiene il suo sapore e il suo odore per molto più tempo - circa 1 anno.

Attenzione! Non ci sono differenze speciali nell'archiviazione. Conservare il raccolto raccolto preferibilmente in un luogo fresco. A questo scopo è adatto un seminterrato, un balcone o un garage.

Conserva il raccolto in un contenitore di legno

Quale aglio è meglio scegliere per la semina: primavera o inverno

Nonostante tutte le differenze, a questa domanda non è facile rispondere. Ogni coltivatore sceglie un proprio tipo.

Ad esempio, si consiglia ai proprietari di parcelle personali di privilegiare quello invernale in quanto è più precoce e più produttivo. Mentre per gli agricoltori, date le differenze nella cura delle colture, è più facile far fronte ai raccolti primaverili.

Per coloro che danno la priorità a una lunga durata, è meglio coltivare l'aglio estivo.

La scelta dipende anche dalla regione in crescita. Quindi, ad esempio, nelle regioni meridionali con un lungo periodo caldo, si ottiene un buon raccolto di aglio estivo, mentre nelle regioni della Russia centrale si consiglia di dare la preferenza alle varietà invernali.

Attenzione! Date le differenze di gusto, l'aglio primaverile è più spesso usato per la conservazione stagionale e l'aglio invernale - per l'alimentazione quotidiana.

In grandi quantità, l'aglio primaverile è più facile da coltivare

Conclusione

Sapendo qual è la differenza tra l'aglio invernale e quello primaverile, ogni orticoltore può, tenendo conto di tutte le somiglianze e le differenze, scegliere quello giusto. E per coloro che desiderano avere questo ortaggio piccante e sano in tavola tutto l'anno, i giardinieri consigliano di coltivare sia colture primaverili che invernali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione