Aglio azzurro: caratteristiche e descrizione della varietà

La varietà di aglio Lazurny è un raccolto invernale sparato, suddiviso in zone in un clima temperato. Progettato per la coltivazione personale e commerciale. La varietà è ad alto rendimento, a mezza stagione, non perde la sua presentazione durante la conservazione a lungo termine.

Storia dell'allevamento

La varietà di aglio invernale Lazurny è stata creata sulla base di ZAO TsPT Ovoshchevod a Ekaterinburg. L'ideatore è V.G. Susan. La base era costituita da tipi locali di cultura con una buona resistenza al gelo. La direzione principale dell'ibridazione è la creazione di un nuovo tipo di aglio a punta di freccia con un bulbo livellato e denso, con una lunga durata, alta resa e resistenza alla siccità. La varietà Lazurny è suddivisa in zone nel clima degli Urali, ha mostrato buoni risultati ed è pienamente coerente con le caratteristiche dichiarate. Nel 2010 è stato iscritto nel Registro di Stato con la raccomandazione di coltivazione nella parte europea, centrale, nord-occidentale della Russia.

Descrizione dell'aglio azzurro

L'aglio invernale Azure si riferisce a una varietà di mezza stagione. Matura in 120 giorni dal momento in cui compare la giovane crescita. A causa della formazione di una freccia, la testa non si sbriciola dopo la raccolta, mantenendo la sua integrità per tutto il periodo di conservazione. L'aglio viene coltivato nei campi dell'azienda agricola e in un appezzamento personale. La coltura è resistente al gelo, tollera bene le alte temperature con un'irrigazione minima ed è poco impegnativa nella tecnologia agricola.

Una varietà è stata creata per la coltivazione nel clima temperato della parte europea della Federazione Russa, suddivisa in zone negli Urali. La varietà di aglio azzurro è apparsa di recente sul mercato delle sementi. L'aglio viene coltivato in Siberia negli Urali, nella Russia centrale, grazie alla sua resistenza alla siccità, è adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali.

Descrizione dell'aglio azzurro (nella foto):

  1. Le foglie sono strette, lanceolate, allungate, scanalate, appuntite verso l'alto, lunghezza - 60 cm, larghezza - 1,8-2 cm La superficie è liscia con un leggero rivestimento ceroso, i bordi sono uniformi. Le foglie sono erette, la foglia successiva si forma all'interno della precedente, formando un falso gambo.
  2. Il peduncolo (freccia) è alto 65 cm, nella parte superiore si forma un'infiorescenza a forma di palla, ricoperta da un rivestimento di pellicola prima della fioritura. Freccia di un tono con foglie.
  3. Infiorescenza a forma di ombrello sferico con fiori viola sterili, di circa 3 mm di diametro. È costituita da piccoli bulbi utilizzati per la propagazione della varietà; la pianta non dà semi.
  4. Il bulbo è formato nei seni delle squame, è composto da 6 denti di una struttura semplice. La forma del bulbo è rotonda, leggermente appiattita vicino all'apparato radicale, a coste. Peso - 60 g.
  5. Il bulbo è ricoperto da scaglie bianche secche con strisce longitudinali di antociani (viola). Il guscio dei denti è denso, coriaceo, marrone chiaro.
  6. I denti sono bianchi con un sapore leggermente pungente e un odore pronunciato.
Importante! La varietà mantiene la sua presentazione e il suo peso per 6 mesi.

L'aglio azzurro è adatto per la regione degli Urali

La cultura è stata ibridata presso l'Istituto di produzione di semi degli Urali. Creato appositamente per la coltivazione in Siberia e negli Urali. Testato in questa zona climatica. È anche suddiviso in zone negli Urali. Si basa su varietà locali di aglio con elevata immunità e resistenza alla siccità. La varietà appartiene alle colture invernali, viene piantata in autunno. Piantare inverni di materiale in modo sicuro, in primavera dà germogli amichevoli.La resistenza al gelo dell'aglio azzurro è alta, i germogli compaiono dopo che la temperatura è sopra lo zero. I giovani germogli non hanno paura delle gelate ricorrenti. Secondo tutte le caratteristiche e le recensioni, l'aglio invernale della varietà Lazurny è l'ideale per la coltivazione nelle condizioni meteorologiche degli Urali.

Caratteristiche dell'aglio azzurro

L'azzurro dell'aglio invernale è versatile nell'uso. A causa della sua composizione chimica, è ampiamente utilizzato nella medicina popolare. In cucina si usa come condimento piccante per primi e secondi piatti. Ha proprietà antibatteriche, si usa per salare, conservare verdure, si consuma fresco. L'aglio contiene molte vitamine necessarie per il corpo nella stagione invernale, quindi la lunga durata di conservazione dell'aglio azzurro è una priorità quando si sceglie una varietà.

dare la precedenza

La varietà medio-tardiva matura pienamente nella breve estate della zona temperata. L'aglio invernale dà i suoi primi germogli a metà o fine maggio, i tempi dipendono da quanto sia precoce o tarda primavera. Dopo due mesi l'aglio raggiunge la maturazione biologica; la raccolta viene effettuata a metà luglio o inizio agosto. La varietà Lazurny è adatta al consumo nella fase di maturazione condizionale, l'aglio "giovane" viene scavato 1 mese dopo la germinazione.

Consigli! Il segnale per la maturazione dell'aglio è l'ingiallimento della chioma e l'essiccamento della parte superiore dell'infiorescenza.

La resa di un raccolto dipende dal luogo di impianto e dalla successiva tecnologia agricola. La trama ottimale per l'aglio è un letto dopo la raccolta delle patate, la trama è abbastanza fertile, mentre la regola della rotazione delle colture non viene violata. La cultura è resistente alla siccità, ha abbastanza precipitazioni stagionali, in rari casi viene annaffiata ulteriormente.

Su terreni impregnati d'acqua, la pianta non produrrà un raccolto. Il letto è posto in una zona aperta. All'ombra, l'aglio è allungato, i bulbi crescono di piccole dimensioni con piccoli denti. Un'altra condizione per rese elevate è la composizione del suolo. Su terreni argillosi acidi, la cultura cresce male.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, l'aglio dà una cipolla fino a 60 g di peso. 1 m2 piantumato, circa 12 piante. La resa è di 0,7-0,8 kg. Questo è un indicatore del clima della parte europea. Nel sud, la produttività della varietà Lazurny da 1 m2 -1,2-1,5 kg.

Sostenibilità

La varietà di aglio azzurro non teme un brusco calo della temperatura notturna, tollera bene le estati calde e secche. La cultura ha un'elevata immunità alle infezioni e ai parassiti. Resiste bene al fusarium, forse una manifestazione di una malattia batterica. Acari delle radici e nematodi del fusto si trovano tra i parassiti.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'aglio azzurro includono:

  • bulbi e denti di grandi dimensioni;
  • resistenza alle malattie;
  • buona produttività;
  • lunga durata di conservazione;
  • la possibilità di crescere su appezzamenti privati ​​e agricoli;
  • resistenza al gelo;
  • versatilità d'uso.

La varietà ha uno svantaggio: non resiste male a molti parassiti.

Piantare e partire

Per ottenere un buon raccolto, è necessario determinare correttamente quando piantare l'aglio azzurro e quale tecnologia agricola è richiesta. I lavori di semina vengono eseguiti 45 giorni prima dell'inizio del gelo, approssimativamente a metà ottobre. L'indicatore principale è la temperatura del suolo, non dovrebbe essere superiore a +10 0C, questo è sufficiente per la radicazione dei denti e non abbastanza per la formazione di germogli. Il sito è preparato a settembre: scavano, aggiungono materia organica, perfosfato, con una composizione acida aggiungono farina di dolomite.

Piantare l'aglio azzurro:

  1. Viene versato un letto con un'altezza di 25 cm, una larghezza di 1 m.
  2. I solchi longitudinali sono realizzati in modo che ci sia uno strato (5 cm) di terreno sopra il materiale di piantagione.
  3. I denti sono posti ad una distanza di 15 cm l'uno dall'altro con il fondo rivolto verso il basso.
  4. La distanza tra le file è di 35 cm.

1 m2 si ottengono in media 10-12 semi.

Cura dell'aglio:

  1. Dopo la germinazione, il terreno viene allentato, rimosso dal giardino erbacce.
  2. Quando la pianta raggiunge i 15 cm, il sito viene triturato con paglia o foglie secche.
  3. All'inizio della stagione di crescita, l'irrigazione della cultura non è necessaria, c'è abbastanza umidità che si è accumulata durante l'inverno. Acqua quando lo strato superiore si asciuga. In estate, in assenza di precipitazioni, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana.
  4. La pianta viene trattata con solfato di rame per prevenirlo.

La condizione principale per ottenere bulbi di grandi dimensioni è l'alimentazione tempestiva. Vengono introdotti azoto, perfosfato e fertilizzanti minerali. I corridoi sono cosparsi di cenere. Puoi concimare il letto con una soluzione di escrementi di uccelli.

Malattie e parassiti

La malattia batterica dell'aglio colpisce solo le varietà di colture invernali. Macchie scure compaiono sul materiale di piantagione, i denti non si radicano bene. I germogli sono rari in primavera, si osserva l'ingiallimento della parte superiore delle foglie. Puoi evitare l'infezione nel modo seguente:

  1. Essiccazione tempestiva dell'aglio al sole dopo la raccolta.
  2. Selezione di semi che sono solo ben maturi, senza danni, grandi.
  3. Disinfezione dei denti prima di piantare con solfato di rame.
  4. Trattamento con il farmaco "Energen".
  5. Top dressing durante la stagione di crescita "Agricola-2".
Attenzione! Un prerequisito è che non puoi piantare l'aglio in un posto per più di 2 anni.

Il rispetto della rotazione delle colture escluderà lo sviluppo di infezioni.

Sull'aglio invernale della varietà Lazurny, il nematode del gambo è spesso parassitato. Le larve si nutrono del succo del bulbo, i denti smettono di crescere e si ammorbidiscono. Se vengono rilevati parassiti, la pianta colpita viene completamente rimossa dal sito. Piantare l'aglio su questo letto per 4 anni non è considerato. Per prevenire lo sviluppo di un nematode, il materiale di piantagione viene immerso in una soluzione salina al 5%, deve essere riscaldato a +45 0C. La calendula è piantata nelle navate laterali dell'aglio.

L'acaro della radice sulla varietà Lazurny è meno comune del nematode. Colpisce le lampadine durante la conservazione, i rebbi marciscono e scompaiono. Entra nel bulbo in primavera dal terreno. Misure di controllo:

  • smistamento del materiale di piantagione;
  • se nel lotto è stata trovata almeno una cipolla infetta, tutti i denti prima della semina vengono trattati con una soluzione di zolfo colloidale per 10 litri - 80 g;
  • anche il sito di atterraggio viene trattato con zolfo colloidale.

Le larve degli acari delle radici vanno in letargo nel terreno. Il letto del giardino non viene utilizzato per piantare un raccolto per 2 anni.

Conclusione

La varietà di aglio azzurro è un tipo di coltura invernale. Suddiviso in zone in un clima temperato. Adatto alla coltivazione su scala industriale e su un appezzamento personale. La pianta è resistente al gelo, la carenza di umidità non si riflette nella stagione di crescita. Fornisce rese stabili e elevate. Le lampadine sono versatili nell'uso.

Opinioni su Aglio azzurro

Margarita Zueva, 38 anni, regione di Vologda
Il primo anno sono cresciuto sul sito Aglio azzurro dai semi acquistati. Nel giugno dell'anno successivo, ho preso diverse grandi infiorescenze con bulbi ariosi e le ho lasciate per i semi. Quando il guscio superiore è esploso ei bulbi sono diventati viola, ha estratto completamente la pianta e l'ha lasciata asciugare. In autunno, ho piantato il materiale più grande sul sito. L'estate successiva, da loro crebbero quelli grandi con un dente, e divennero un vero e proprio materiale di semina. Li ho piantati prima dell'inverno, a fine estate hanno dato grandi bulbi con una media di 70 g.
Taisiya Sergeeva, 60 anni, Nizhny Novgorod
Pianto sempre l'aglio invernale, è più grande e dura più a lungo. L'anno scorso ho provato una nuova varietà Lazurny, non ne avevo mai sentito parlare prima. Sono stato abbastanza contento. Il sapore del bulbo è morbido, l'odore non è acuto, i denti sono grandi, densi. Viene conservato a lungo, non marcisce e non si secca. Cultura coltivata senza particolari costi fisici e materiali. Mi è piaciuta la varietà, ho raccolto e seminato i bulbi, vedrò cosa ottengo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione